annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio scelta antenna Vhf

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio scelta antenna Vhf

    Salve,
    gradirei avere dei consigli su quale tipologia d' antenna installare per poter fare qualche collegamento sulla banda vhf principalmente durante i contest. La mia posizione la si può vedere al seguente link:
    https://www.google.it/maps/place/900...68!4d14.112994

    Mi trovo dentro il paese, con case più basse della mia ed un orizzonte quasi libero nella media distanza. Infatti da Nord Ovest a Nord ho la catena Montuosa delle Madonie che "blocca" la visuale, ma riesco a vedere pure un monte vicino Termini Imerese, abbastanza distante dal paese nel quale vivo adesso. A Nord est ho un monte alto sui 1000 mt a circa 1 km in linea d'aria. Da sud est a Nord Ovest ho un'ampia visuale.

    Data questa orografia, quale antenna potrei installare? Numero di elementi? E perchè? Tipo di rotore da usare?

    Vi è pure un vincolo paesaggistico, quindi niente stack....ne antenne con 20 elementi!

    Vorrei comunque dedicarmi all'autocostruzione, quindi magari se mi passate pure qualche progetto il gesto sarebbe molto ma molto gradito!

  • #2
    Re: Consiglio scelta antenna Vhf



    Nessun 2 metrista o comunque qualcuno che può / vuole esprimere un parere? Non vi mangio mica!

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio scelta antenna Vhf

      Caro Davide,
      io sono la persona meno adatta a darti un suggerimento, vista l'esperienza da me sinora maturata solo ed esclusivamente in HF. Prendi quindi quello che scrivo con beneficio di inventario. Tra l'altro non ho idea di come si svolgano i contest in VHF, in cosa consistano, e penso che i collegamenti non avvengano via ionosfera, come invece avvengono in HF. E' quindi un campo in cui direi sicuramente delle fesserie. Una cosa però mi sento di suggerirtela. Non aspettare il progettino pronto per autocostruire la tua antenna per le VHF. Ormai ci sono tanti software di modellazione antenne che consentono di elaborare degli ottimi progetti, basta un po' di sacrificio iniziale per imparare ad usarli. Per non parlare dei tanti libri disponibili sull'argomento. Tra l'altro, in VHF le dimensioni fisiche sono pure minori, rispetto alle HF, per cui credo che le autocostruzioni risultino meno problematiche sul piano meccanico.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Consiglio scelta antenna Vhf

        Ciao,
        la domanda è a 360 gradi, la banda è facile e difficile nello stesso tempo, per fare qualcosa al minimo, almeno una decina di elementi e altezza. In VHF devi sfruttare tutto quello che hai e le varie situazioni di propagazione che si possono verificare durante un contest, dall'E sporadio al FAI al back scatter al tropo scatter e così via, i segnali sono deboli e molto attenuati in alcuni casi, puoi fare poco con 100W e 4x20 come puoi fare tanto anche con 1 Watt ed antennino. Ci vuole costanza, pazienza e c..... pardon fortuna :-)

        Visto che sei in zona vincolata, e viste le dimensioni non estreme delle antenna, se hai modo puoi approfittare magari di qualche bella cima alta nei paraggi e divertiri a fare il contest in portatile, scopri un altro mondo veramente divertente, stando in altura si che si fà molto.

        Ho fatto molta attività in VHF sia da stazione fissa che mobile..... ma erano altri tempi :-)
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: Consiglio scelta antenna Vhf

          Originariamente inviato da it9dfi Visualizza il messaggio
          banda vhf
          Arrivo un po' in ritardo, comunque ti consiglio un' occhiata qui:

          http://www.yu7ef.com/

          anch' io sto trappolando in cantina con alluminio e viteria inox, dopo trent' anni che non faccio più niente in VHF m'è ripresa la voglia di combinare qualche guaio...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Consiglio scelta antenna Vhf

            Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
            Ciao,
            Visto che sei in zona vincolata, e viste le dimensioni non estreme delle antenna, se hai modo puoi approfittare magari di qualche bella cima alta nei paraggi e divertiri a fare il contest in portatile, scopri un altro mondo veramente divertente, stando in altura si che si fà molto.
            Le cime che ci sono non sono facilmente raggiungibili con l'auto, e comunque sono sempre ben più basse delle Madonie, dovrei scavalcarle, quindi entrare nel parco delle Madonie, nel quale ovviamente non si possono percorrere i sentieri in auto se non si è autorizzati, ed in ogni caso non lo si può fare con una normale auto... alcune ci me madonite sarebbero interessanti ma ci vogliono i fuoristrada...per arrivare quasi a 2000 mt di quota.

            Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
            Caro Davide,
            [...]Tra l'altro non ho idea di come si svolgano i contest in VHF, in cosa consistano, (non ne ho idea manco io! ) e penso che i collegamenti non avvengano via ionosfera, come invece avvengono in HF.( ti allego un link giusto per dare un'antipasto alla curioisità http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/P...02%20METRI.pdf) E' quindi un campo in cui direi sicuramente delle fesserie. Una cosa però mi sento di suggerirtela. Non aspettare il progettino pronto per autocostruire la tua antenna per le VHF. Ormai ci sono tanti software di modellazione antenne che consentono di elaborare degli ottimi progetti, basta un po' di sacrificio iniziale per imparare ad usarli. Per non parlare dei tanti libri disponibili sull'argomento. Tra l'altro, in VHF le dimensioni fisiche sono pure minori, rispetto alle HF, per cui credo che le autocostruzioni risultino meno problematiche sul piano meccanico.
            Ho simulato diverse antenne, anche con misure "personali" ma non so capire quale sia migliore di chi. Essendo una banda critica in fatto di misure, nel mio primo post pensavo di lasciar intendere questo. Mentre in hf qualche errore di cm può essere perdonato perdendo magari qualcosina in guadagno in vhf questo non dovrebbe accadare per non vanificare il progetto in sè. Ovvio che dal punto di vista meccanico queste antenne risultino molto meno critiche rispetto alle hf.
            http://www.qsl.net/ik3xtv/ARCHIVIO/P...02%20METRI.pdf

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Arrivo un po' in ritardo, comunque ti consiglio un' occhiata qui:

            http://www.yu7ef.com/

            anch' io sto trappolando in cantina con alluminio e viteria inox, dopo trent' anni che non faccio più niente in VHF m'è ripresa la voglia di combinare qualche guaio...

            Paolo I4EWH
            Ho escluso le lfa per la loro "criticità" nella costruzione del loop radiante ma ti ringrazio ugalmente per la segnalazione.


            Vi ringrazio per i vostri interventi, che manifestano interesse per la banda e nel volere aiutare chi ha posto il quesito.
            Rimango in attesa di altri consigli e suggerimenti.

            Commenta


            • #7
              Re: Consiglio scelta antenna Vhf

              Non fasciarti la testa prima di romperla, fare le antrenne è più facile di come la raccontano, tra l'altro in V e Uhf, viste le dimensioni, si possono anche fare facilmente le verifiche strumentali cosa invece più complicata con le antenne HF.

              Ho iniziato a fare antenne quando il sistema più avanzato era l'NBS e non esistevano ancora i PC e neanche le calcolatrici scientifiche, ma calcoli fatti a mano e pur con modesti mezzi le antenne funzionavano, alcune verificate con i moderni strumenti e simulatori, non si discostavano molto dalle specifiche di progetto, risultando validissime anche oggi.

              Innanzitutto divertiti e fai esperienza, vedrai che scoprirai un altro mondo.

              Non dimenticare che in tutto serve tolleranza, piccola o grande, ma senza non è possibile fare praticamente nulla.

              Non imbarcarti con LFA, da mie verifiche, non cambia nulla rispetto a sistemi più classici, solo maggiore complicazione meccanica.
              73
              Gianni
              i7phh

              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
              www.i7phh.it

              Commenta


              • #8
                Re: Consiglio scelta antenna Vhf

                La foto sotto può aiutarti nella progettazione: 8+8 elementi Prosistel per i 144M, puoi realizzare solo una polarizzazione ed al posto del radiatore LFA puoi tranquillamente mettere un dipolo aperto, in rete ci sono una marea di progetti, con elementi isolati o a massa.
                File allegati
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: Consiglio scelta antenna Vhf

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Non fasciarti la testa prima di romperla, fare le antrenne è più facile di come la raccontano, tra l'altro in V e Uhf, viste le dimensioni, si possono anche fare facilmente le verifiche strumentali cosa invece più complicata con le antenne HF.

                  Ho iniziato a fare antenne quando il sistema più avanzato era l'NBS e non esistevano ancora i PC e neanche le calcolatrici scientifiche, ma calcoli fatti a mano e pur con modesti mezzi le antenne funzionavano, alcune verificate con i moderni strumenti e simulatori, non si discostavano molto dalle specifiche di progetto, risultando validissime anche oggi.

                  Innanzitutto divertiti e fai esperienza, vedrai che scoprirai un altro mondo.

                  Non dimenticare che in tutto serve tolleranza, piccola o grande, ma senza non è possibile fare praticamente nulla.

                  Non imbarcarti con LFA, da mie verifiche, non cambia nulla rispetto a sistemi più classici, solo maggiore complicazione meccanica.
                  Grazie Gianni per l'incoraggiamento, mi imbarcherò in questa esperienza che nel bene o nel male mi permetterà di fare un poco di radio, e di scoprire qualcosa di diverso dalle hf. Su altro forum, non hanno spento il mio entusiasmo ma mi hanno fatto ben presente come si possa facilmente sbagliare e quindi rimanere delusi da tale esperienza.

                  Seguirò anche il tuo consiglio delle LFA, mi ricordo di un tuo post circa queste antenne che lasciava intuire che non fossero proprio il plus ultra delle antenne.

                  Vi terrò aggiornati

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X