annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZK3A la spedizione

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: ZK3A la spedizione

    Sorry, errore mio che non ho specificato che ho a disposizione antenne dai 30 metri in su...
    comunque mi sembra giusto...io ho due giorni quasi liberi e arriva la tempesta geomagnetica....
    vabbè, facciamoci coraggio...e restiamo in attesa...

    Commenta


    • #17
      Re: ZK3A la spedizione

      Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
      ...buongiorno , o buon pomeriggio.
      Marco invariabilmente in 40 mt. al mattino arriva con segnali buoni 3D2AG.
      Le Fiji sono circa 900 km a sud ovest di Tokelau ,
      non vedo grossi problemi per lavorarlo in quella gamma.
      enneesseerre.
      in effetti stamane ho potuto verificare come arriva in 40 3d2ag e devo dire che "spinge" un buon segnale LP.
      questo fa ben sperare per quando cominceranno le operazioni da zk3a in 40.

      https://www.youtube.com/watch?v=e0XfKa5ALVE
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #18
        Re: ZK3A la spedizione

        Beh, la spedizione è iniziata e.....devo dire che speravo di sentirli meglio, spero abbian margini di miglioramento

        Stamattina fra le 10 e le 12 si ascoltava sui 20 m CW sia la A35JT (Tonga) che la Zk3A....ebbene....seppur siano isole appartenenti allo stesso settore geografico....la spedizione da Tonga dava almeno 4 punti di distacco alla spedizione ZK3A

        Vedremo nei prossimi giorni, le prospettive sembrano invitanti, il team è numeroso, non son certo di "primo pelo" e le antenne buone le hanno....

        Commenta


        • #19
          Re: ZK3A la spedizione

          Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
          Beh, la spedizione è iniziata e.....devo dire che speravo di sentirli meglio, spero abbian margini di miglioramento

          Stamattina fra le 10 e le 12 si ascoltava sui 20 m CW sia la A35JT (Tonga) che la Zk3A....ebbene....seppur siano isole appartenenti allo stesso settore geografico....la spedizione da Tonga dava almeno 4 punti di distacco alla spedizione ZK3A

          Vedremo nei prossimi giorni, le prospettive sembrano invitanti, il team è numeroso, non son certo di "primo pelo" e le antenne buone le hanno....

          Io sono riuscito a collegarlo ieri mattina in 20m cw e il segnale era ottimo rispetto al mio misero dipolo a V invertita 559 di picco, con poco più di 400w.

          Adesso arriva s2-3, sempre in 20m, questa è la registrazione ZK3A rec GL
          73 de IZ0AIS Lou

          Commenta


          • #20
            Re: ZK3A la spedizione

            Stamattina fra le 10 e le 12 si ascoltava sui 20 m CW sia la A35JT (Tonga) che la Zk3A....ebbene....seppur siano isole appartenenti allo stesso settore geografico....la spedizione da Tonga dava almeno 4 punti di distacco alla spedizione ZK3A
            E' verissimo quanto dici Paolo, ma c'è una ragione.

            Lo ZK3 arriva qui da noi, praticamente da nord, circa 4-6°, l'A35 arriva da circa 20°, può sembrare una piccola differenza ed in effetti in altre direzione lo sarebbe, MA li c'è il polo nord magnetico, il polar cap, quella zona dove, sempre, è presente l'aurora anche se non visibile e senza tempesta geomagnetica, per via della perturbazione magnetica sempre presente sopra il polo nord magnetico, che comporta una maggiore attenuazione dei segnali che vi passano sopra tramite ionosfera.
            Ci tengo a precisare che questa c'è sempre, anche quando il sole è calmo ed i vari valori di K o A sono bassi, certo, in quel caso il path polare è aperto e si possono fare i dx passandoci sopra, con una minima attenuazione, quando invece salgono e si parla di tempesta geomagnetica allora è quasi impossibile fare qso tramite quel percorso, ma un'attenuazione maggiore rispetto ad altre tratte della stessa lunghezza, è sempre presente li sopra anche in condizioni "quiet"".

            Ora, guardando dove si trova l'ovale dell'aurora in condizione di quiete, come oggi, grazie al vetusto DxAtlas, si nota come il percorso verso A3, sfiora appena, gli fa da "corda" all'ovale aurorale, mentre quei pochi gradi più verso Nord per ZK3 sono sufficienti per fargli attraversare un bel pò della "ciambella" dell'aurora, comportando attenuazione maggiore.

            Credo e sono convinto che la differenza stia tutta qua.

            Path to A3


            Path to ZK3

            Ultima modifica di IZ5CML; 02-10-19, 10:31.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: ZK3A la spedizione

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
              E' verissimo quanto dici Paolo, ma c'è una ragione.

              Lo ZK3 arriva qui da noi, praticamente da nord, circa 4-6°, l'A35 arriva da circa 20°, può sembrare una piccola differenza ed in effetti in altre direzione lo sarebbe, MA li c'è il polo nord magnetico,
              Ok, grazie peer l'esaustiva spiegazione, sapevo del discorso path polare, ma non pensavo avesse influenza così estrema a pochi gradi di distanza fra le due zone

              Va beh, prendiamo quel che ci arriva....oggi in compenso (almeno ad ora) zero assoluto per ZK3A......

              Commenta


              • #22
                Re: ZK3A la spedizione

                Originariamente inviato da iz0ais Visualizza il messaggio
                Io sono riuscito a collegarlo ieri mattina in 20m cw e il segnale era ottimo rispetto al mio misero dipolo a V invertita 559 di picco, con poco più di 400w.

                Adesso arriva s2-3, sempre in 20m, questa è la registrazione ZK3A rec GL

                Complimenti, io spero di beccarli da qua alla fine della spedizione

                Commenta


                • #23
                  Re: ZK3A la spedizione

                  Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio

                  Va beh, prendiamo quel che ci arriva....oggi in compenso (almeno ad ora) zero assoluto per ZK3A......
                  Mi correggo e mi auto aggiorno....fino a 10 minuti fa arrivava ed anche piuttosto bene...tipo 539-549....pile up notevole per adesso niuente da fare per me

                  Adesso mi sa che hanno fatto QRX ..peccato devo lasciare

                  Commenta


                  • #24
                    Re: ZK3A la spedizione

                    Ragazzi a sto giro la vedo dura...stamattina gli sono stato dietro un pò ma non sentivo assolutamente niente.
                    A35 qualcosina ho sentito, ho pure provato a buttare qualche chiamata ma ZK3A proprio zero...sia con la hexbeam che col dipolo in 30m
                    speriamo nei prossimi giorni...

                    Commenta


                    • #25
                      Re: ZK3A la spedizione

                      Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                      Ragazzi a sto giro la vedo dura...stamattina gli sono stato dietro un pò ma non sentivo assolutamente niente.
                      A35 qualcosina ho sentito, ho pure provato a buttare qualche chiamata ma ZK3A proprio zero...sia con la hexbeam che col dipolo in 30m
                      speriamo nei prossimi giorni...
                      Cosa non si fa per NON offrire da bere...
                      73's de Luk

                      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: ZK3A la spedizione

                        Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                        Cosa non si fa per NON offrire da bere...
                        ma magari...

                        Commenta


                        • #27
                          Re: ZK3A la spedizione

                          Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                          Ragazzi a sto giro la vedo dura...stamattina gli sono stato dietro un pò ma non sentivo assolutamente niente.
                          A35 qualcosina ho sentito, ho pure provato a buttare qualche chiamata ma ZK3A proprio zero...sia con la hexbeam che col dipolo in 30m
                          speriamo nei prossimi giorni...

                          Si confermo stamattina in orario "standard" ossia fra le 8 e le 10 arrivan veramente bassissimi, stimati come 419-519.....ma nonostante tutto io qualche tentativo ce l'ho fatto ugualmente non si sa mai

                          Arrivavan più decentemente (stimati come 529-539) fra le 11.30 e le 12.30, ma la vicinanza con la spedizione da Tonga (stavan a 14.019) portava il pile up a sovrapporsi..... un caos assurdo !!

                          Speriam nei prossimi giorni.....

                          Commenta


                          • #28
                            Re: ZK3A la spedizione

                            Ottimo segnale LP 40m alle 05,30Z, con un bel po' di pretendenti a salire

                            73, Claudio
                            File allegati

                            Commenta


                            • #29
                              Re: ZK3A la spedizione

                              Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                              Ottimo segnale LP 40m alle 05,30Z, con un bel po' di pretendenti a salire

                              73, Claudio
                              Bella li Claudio !!!!
                              Purtroppo non c'ero in quel momento, una mezzora più tardi qui non si sentiva nulla, nemmeno i chiamanti quindi immagino sia andato altrove, mi pare che i 40m vengano un pò tralasciati, lo dimostra anche il numero di qso a log.

                              L'impressione mia, molto eurocentrista e human mode "centrista", è che con l'arrivo di tutto il team, siano diminuite le possibilità di sentirli in EU, troppe bande, troppi modi, spesso 2 nella stessa banda... vediamo se in qlc giorno si mettono in marcia como si deve, sono un branco e sono bravi, almeno, lo erano....
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #30
                                Re: ZK3A la spedizione

                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                L'impressione mia, molto eurocentrista e human mode "centrista", è che con l'arrivo di tutto il team, siano diminuite le possibilità di sentirli in EU, troppe bande, troppi modi, spesso 2 nella stessa banda... vediamo se in qlc giorno si mettono in marcia como si deve, sono un branco e sono bravi, almeno, lo erano....
                                Non so cosa pensare....se non che almeno in CW sui 20 m, al mattino (via diciamo in mattinata) se dicon di esserci, in EU arrivano....a volte meglio a volte peggio, ma arrivano

                                Anche stamattina li sentivo già alle 6 UTC (o poco più), poi con segnale afflitto da notevole QSB (al massimo stimato come 539).....son arrivati fino alle 9 UTC....adesso non li ascolto più e non vedo più neppure pile up, quindo hanno fatto sicuramente QRT

                                Il pile up è sembre "assatanato".....lo split su cui lavorano forse è troppo corto (tipo +1/+4) per l'entità del DXCC e concentrato comunque fra +1/+2.....

                                Non facile collegarli a meno di disporre di antenne ad alta efficienza, orizzonte libero, potenza (tanta), tanto manico ed anche una buona dose di fortuna..che non guasta mai .

                                Io continuo a provarci......


                                edit: rieccoli.....sempre in 20 m cw

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X