annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema palo carrellato prosistel

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema palo carrellato prosistel

    Ciao a tutti,

    ho un palo carrellato della prosistel da 6 metri.
    Ho effettuato della manutenzione all'antenna ma dopo aver rialzato il carrello fino in cima il cavo si è bloccato tra le carrucole in testa al palo e non posso più scendere il carrello.
    Che consigli mi date per non arrampicarmi fino a 6 mt di altezza?
    Inoltre è normale che possa succedere una cosa del genere su dei pali così collaudati?

    Grazie a tutti quelli che risponderanno.

    73

    Luigi
    IT9AZE

  • #2
    Re: problema palo carrellato prosistel

    Originariamente inviato da it9aze Visualizza il messaggio
    Ho effettuato della manutenzione all'antenna ma dopo aver rialzato il carrello fino in cima il cavo si è bloccato tra le carrucole in testa al palo e non posso più scendere il carrello.
    Ciao Luigi,
    in che senso il cavo si è bloccato tra le carrucole ? Cioè è uscito fuori dalla gola delle carrucole e si è incastrato tra le carrucole ?
    Se così fosse, neanche a me sembra una cosa normale. Sicuramente deve essersi verificato qualche problema durante la movimentazione del carrello.
    Se il cavo è allineato e le carrucole sono nella loro posizione, proprio durante la movimentazione del carrello, essendo in tale fase il cavo di acciaio ben teso, esso non dovrebbe poter uscire fuori dalla gola delle carrucole.
    Purtropo non mi viene alcuna idea (che non sia distruttiva... ) che ti consenta di liberare il cavo senza doverti arrampicare a 6m di altezza.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: problema palo carrellato prosistel

      Ciao Art,

      tutto risolto ieri grazie all'aiuto del mio amico Carmelo IT9ESF che si è dovuto arrampicare fino a 6 mt (avevo il cuore che sembrava volesse scoppiare) in quanto come appunto specificavo nel mio primo post il cavo è uscito dalla sede della carrucola e si è andato a infilare tra la carrucola e la paratia di acciaio che sostiene la stessa...
      Non so spiegarmelo neanche io

      73

      Luigi IT9AZE

      Commenta


      • #4
        Re: problema palo carrellato prosistel

        Originariamente inviato da it9aze Visualizza il messaggio
        Ciao Art,

        tutto risolto ieri grazie all'aiuto del mio amico Carmelo IT9ESF che si è dovuto arrampicare fino a 6 mt (avevo il cuore che sembrava volesse scoppiare) in quanto come appunto specificavo nel mio primo post il cavo è uscito dalla sede della carrucola e si è andato a infilare tra la carrucola e la paratia di acciaio che sostiene la stessa...
        Non so spiegarmelo neanche io

        73

        Luigi IT9AZE

        Ciao Luigi,
        mi fà piacere che tu abbia risolto, ma mi piacerebbe capire la dinamica di come potrebbe essere accaduto, non avendo esperienze precedenti.
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #5
          Re: problema palo carrellato prosistel

          Ciao Gianni,

          la dinamica è molto semplice.
          Mentra stavo tirando su il carrello ho avvertito che l'argano si sforzava più del solito.
          Sono tornato quindi un po' giu per vedere se c'era qualcosa che ostruiva la salita ma tutto sembrava normale.
          Risalgo quindi il carrello ed ecco che quasi arrivato al fine corsa si blocca e non vuole più saperne di muoversi.
          Salendo poi con la scala sul tetto mi sono accorto che il cavo si è andato a mettere tra la carrucola e il supporto stesso di sostegno alla carrucola.
          Alla fine sono dovuto intervenire somntando la carrucola per rimettere in linea il cavo sulla carrucola stessa.
          Bel lavoro eh...

          73

          Luigi IT9AZE

          Commenta


          • #6
            Re: problema palo carrellato prosistel

            Originariamente inviato da it9aze Visualizza il messaggio
            Ciao Gianni,

            la dinamica è molto semplice.
            Mentra stavo tirando su il carrello ho avvertito che l'argano si sforzava più del solito.
            Sono tornato quindi un po' giu per vedere se c'era qualcosa che ostruiva la salita ma tutto sembrava normale.
            Risalgo quindi il carrello ed ecco che quasi arrivato al fine corsa si blocca e non vuole più saperne di muoversi.
            Salendo poi con la scala sul tetto mi sono accorto che il cavo si è andato a mettere tra la carrucola e il supporto stesso di sostegno alla carrucola.
            Alla fine sono dovuto intervenire somntando la carrucola per rimettere in linea il cavo sulla carrucola stessa.
            Bel lavoro eh...

            73

            Luigi IT9AZE

            Complimenti veramente un bel lavoro andare sul palo e sistemare il tutto.

            Volevo comprendere se hai capito come sia potuto accadere, per uscire dalla ruota il cavo deve andare fuori traiettoria e con il peso del carrello non riesce ad uscire dalla sede.
            73
            Gianni
            i7phh

            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
            www.i7phh.it

            Commenta


            • #7
              Re: problema palo carrellato prosistel

              Non è che per qualche strano motivo il carrello, in fase di discesa (quando avevi avvertito che saliva sforzato e lo hai abbassato un pò) si è bloccato un attimo, quel tanto che basta perchè la tensione nel cavo si annullasse e quindi il cavo, continuando a girare l'arganello per far scendere il carrello, avesse la possibilità di scavalcare la gola della carrucola ? In tal caso, quando hai ripreso a far salire il carrello, il cavo era ormai fuori sede e si è così incastrato tra carrucola e flangia si supporto.
              Ultima modifica di IK7JWY; 31-01-12, 12:39.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: problema palo carrellato prosistel

                Originariamente inviato da it9aze Visualizza il messaggio
                la dinamica è molto semplice.
                Mentra stavo tirando su il carrello ho avvertito che l'argano si sforzava più del solito.
                Sono tornato quindi un po' giu per vedere se c'era qualcosa che ostruiva la salita ma tutto sembrava normale.
                Luigi IT9AZE
                non è che era già fuori sede in fase di salita e solo una volta arrivato in cima si è definitivamente 'incastrato' ...??? Seguo questi 3D attentamente per via di un certo interesse personale...
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #9
                  Re: problema palo carrellato prosistel

                  Credo che sia andata proprio come dice Art..
                  In fase di discesa il carrello si è un attimo bloccato quel tanto per fare perdere la tensione al cavo e farlo andare fuori sede.
                  Spero non accada più anche perchè non è stato semplice arrampicarsi fino in cima...

                  73

                  Luigi

                  Commenta


                  • #10
                    Re: problema palo carrellato prosistel

                    Originariamente inviato da it9aze Visualizza il messaggio
                    Credo che sia andata proprio come dice Art..
                    In fase di discesa il carrello si è un attimo bloccato quel tanto per fare perdere la tensione al cavo e farlo andare fuori sede.
                    Spero non accada più anche perchè non è stato semplice arrampicarsi fino in cima...

                    73

                    Luigi

                    Avevamo anche noi ipotizzato qualcosa di simile a quanto detto da Art e la tua risposta di fatto lo conferma, durante la discesa conviene sorvegliare il carrello, il quale potrebbe incontrare piccoli attriti dovuto a residui di zinco o s****izia accumulata sui rulli o altro.
                    73
                    Gianni
                    i7phh

                    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                    www.i7phh.it

                    Commenta


                    • #11
                      Re: problema palo carrellato prosistel

                      E' capitato anche ha un mio amico OM,sono riuscito a sbloccarglielo con una GRU con cestello.Purtroppo nella fase di discesa se si impunta leggermente il carrello o se all'inizio si svolge velocemente il verricello il cavo si allenta e può saltare fuori,basterebbe una piccola modifica per evitare il problema senza doversi più proccupare del cavo.


                      73s IZ5TJD!!!

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X