annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

APRS con TINITRAK3 da postazione fissa senza GPS

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • APRS con TINITRAK3 da postazione fissa senza GPS

    Ciao a tutti... e' da oltre una settimana che mi picchio con questo problema, quindi ho deciso di chiedere aiuto.
    Volendo installare in postazione fissa un beacon per APRS, sto tentando di utilizzare il mio TINITRAK3 della Byonic; a pagine 10 del suo manuale se interpreto bene, leggo che e' possibile utilizzarlo senza GPS semplicemente inserendo nel campo TEXT, tramite il suo software Tinitrak3config per impostare i parametri, la stringa con le coordinate secondo il formato “!3612.34N/11512.34W-“ ... le coordinate qui riportate sono solo un esempio...

    Ho quindi convertito le mie coordinate per ottenere una stringa simile, ed ho attivato il TINITRAK... autoascoltandomi la trasmissione funziona emmettendo il caratteristico suono, ma non c'e' verso di visualizzare in nessuna parte del mondo (nel caso la conversione di coordinate fosse errata) il mio nominativo.

    Chi riesce a darmi una mano a capire dove sbaglio ?
    Cordialmente. de IK1TTD Gianpi.
    Non serve sempre potenza, ma è necessario sempre azzeccare l'attimo .... 73 de IK1TTD Gianpi.... www.ik1ttd.it

  • #2
    Re: APRS con TINITRAK3 da postazione fissa senza GPS

    Originariamente inviato da IK1TTD Visualizza il messaggio
    Chi riesce a darmi una mano a capire dove sbaglio ?
    Cordialmente. de IK1TTD Gianpi.
    Non si sbaglia mai, casomai si interpreta male.

    Comicia a togliere la spunta su "only send valid", mettila su "send separate" sotto al testo, e togli lo smart beaconing se non l'hai già fatto.

    Se - se - funziona (prova con tempi corti di manual retrasmit) , mi raccomando di mettere un tempo di manual retrasmit mooolto lungo. Tanto, casa tua non si sposta e non si crea traffico inutile sulla rete
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: APRS con TINITRAK3 da postazione fissa senza GPS

      Only send valid deflaggato, e send separate ora attivo... smart beaconing gia' disabilitato.. come tempo per ora ho messo 10 minuti giusto per vedere se funziona, poi l'idea e di mettere non meno di 30 minuti.Per ora ancora nulla pero' .... comincio a pensare di dover controllare antenna e cavo ... il segnale arriva... pero' non c'e' verso di vedermi ...
      Non serve sempre potenza, ma è necessario sempre azzeccare l'attimo .... 73 de IK1TTD Gianpi.... www.ik1ttd.it

      Commenta


      • #4
        Re: APRS con TINITRAK3 da postazione fissa senza GPS

        Originariamente inviato da IK1TTD Visualizza il messaggio
        Only send valid deflaggato, e send separate ora attivo... smart beaconing gia' disabilitato.. come tempo per ora ho messo 10 minuti giusto per vedere se funziona, poi l'idea e di mettere non meno di 30 minuti.Per ora ancora nulla pero' .... comincio a pensare di dover controllare antenna e cavo ... il segnale arriva... pero' non c'e' verso di vedermi ...
        Procedi per esclusione.
        Nel testo, metti solo "ciao". Cosi escludi possibili errori di decodifica.
        Poi, quando mandi il pacchetto, ascolta se il "digipeater" ti rimanda l'"eco" dell ACK, un breve burst in digitale. Dovrebbe farlo.
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: APRS con TINITRAK3 da postazione fissa senza GPS

          Ah ottimo suggerimento ... provo anche cosi !
          Non serve sempre potenza, ma è necessario sempre azzeccare l'attimo .... 73 de IK1TTD Gianpi.... www.ik1ttd.it

          Commenta

          Sto operando...
          X