annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Noise 24/7

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Noise 24/7

    Da alcuni mesi in direzione NW ho l'intero spettro HF sp.orcato dai segnali che vedete, questi hanno una spaziature di circa 150kHz e si riproducono armonicamente su tutte le bande HF.

    La più penalizzata è la top band, dove il distrubo copre la porzione utile, la peculiarità del segnale è una certa instabilità, si sposta di frequenza in maniera random, pochi kHz in 160, che si traducono in relazione armonica sulle bande più alte fino ai 10m.

    Il disturbo è cessato per un paio di mesi tra Aprile e Luglio, pensavo fosse legato ad un impianto di riscaldamento, in realtà Agosto era prestino per ripartire.

    E' ben presente anche in banda BC, 770kHz, 1220kHz, 1380kHz, 1530kHz, probabilmente vicino ma non eccessivamente, l'antenna più efficace nell'abbassarlo risulta la mini bev, anche se proprio in quella direzione???, ovviamente il loop magnetico, ma pur nel massimo del notch, non altrettanto efficacemente.

    Qualche suggerimento?, con una radio AM probabilmente potrei cercare di localizzarlo o visto che imbratta la radiodiffusone, magari fare un esposto.....a chi?
    Tnx, LEC
    File allegati

  • #2
    Re: Noise 24/7

    Estremamente difficile fare ipotesi sull'origini del disturbo, ormai qualsiasi alimentatore o caricabatterie può generare forti disturbi sulle nostre bande ed oltre, no so.. una luce con crepuscolare, un decoder.. di tutto un po'.

    L'ispettorato locale deve avere una squadra che si occupa di quel problema, che il disturbo sia solo sulle bande OM o anche in quelle di radiodiffusione cambia niente, devono intervenire, se questo è sempre presente è ancora meglio, in quanto un noise presente in tempo random renderebbe difficile l'individuazione.
    Controlla i numeri ed i contatti del tuo ispettorato e vedrai che lo trovi.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Noise 24/7

      Ciao Claudio,
      quando mi imbatto in un problema simile, cerco di andare per esclusione. E' banale, ma la prima cosa che faccio è togliere energia elettrica a casa e alimentare il ricevitore a batteria. Così escludo eventuali sorgenti "endogene".
      Esclusa questa eventualità, proverei a vedere cosa c'è in direzione NW. Ricordo che abiti in una zona abbastanza isolata. Dovrebbe essere più agevole individuare gli eventuale edifici o infrastrutture da cui origina il disturbo.
      Se non ce ne sono nei paraggi, in quella direzione, oppure ci sono ma avvicinandoti ad essi con un ricevitore portatile non noti aumento del disturbo, allora proverei a spostarmi più lontano da casa, sempre col ricevitore portatile , e vedere cosa succede al disturbo.
      Insomma, un qualcosa di abbastanza simile al radio fox hunting...
      Tienici informati.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Noise 24/7

        Ragazzi,

        grazie per il feedback, l'analisi interna l'avevo già fatta nei termini descritti.

        Ieri usando il loop, ho affinato la direzione di provenienza, in realtà è più Nord che NW, mi procurerò un ricevitore in onde medie per sniffare la zona individuata.

        Gli indizi propendono per un dispositivo in standby 24/7, per qualche motivo staccato un paio di mesi, cercherò di appurare se gli slittamenti di frequenza sono coincidenti con le variazioni di rete repentine a seguito di sezionamenti vari (abbastanza frequenti).

        In questi casi il dispositivo più chiaccherato è l'ormai obsoleto plasma, chissà magari accettano uno scambio con LCD.....per ora stay tuned

        73, LEC

        Commenta


        • #5
          Re: Noise 24/7

          ......non era un plasma ma bensì l'alimentatore di un tower PC senza filtro di rete.

          Lo stesso identico disturbo era stato localizzato da Ivan, IZ4DLR che per l'occasione ha messo insieme l'antenna che vedete nell'immagine, questa con annesso RX dotato di strumento e connettore d'antenna (gentilmente prestatomi) mi ha permesso di individuare la sorgente.

          Inserito il classico filtro di rete (già preparato da tempo per l'occasione), come per magia tutto è tornato nella normalità, tenete presente che le antenne si trovano a circa 40 metri dal PC incriminato!!!

          Con la speranza che ciò possa tornare utile alla comunità tutta, un super grazie a Ivan che ha realizzato il Noise Buster e mi ha ridato i 160m

          73, LEC
          File allegati

          Commenta

          Sto operando...
          X