annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prendere la licenza USA

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Prendere la licenza USA

    La procedura consiste nel resettare la password associata all'FRN utilizzando il Form 161, in cui si dichiara la domanda (e risposta) di sicurezza personale, con cui si potrà inserire una nuova password o cambiarne una dimenticata.
    Di seguito ho allegato lo scambio di email che ho avuto qualche tempo fa (notate la rapidità, ovviamente pomeriggio in Italia e mattino negli USA)





    I dettagli della procedura qui

    73 Maurizio
    File allegati

    Commenta


    • #17
      Re: Prendere la licenza USA

      Ringrazio infinitamente tutti, per la spiegazione puntuale e definitiva, della procedura di richiesta. Come sempre dico, quando qualcosa, inizialmente nebulosa si chiarisce, raggiungo momentaneamente la pace dei sensi, fino a quando non se ne presenta una nuova.

      Questo esaustivo thread non è stato utile solo per me ma anche per tutti coloro che vorranno tentare questa piccola avventura. Una piccola sfida con se stessi ed anche un piccolo atto di vanità.

      Per la parte tecnica come ho detto non ci sono problemi, bisognerà studiare i loro regolamenti, molto più stringenti e variegati di quanto non lo siano in Italia e qualche volta a mio avviso un po bizzarri. (ma per tutto c'è una motivazione solo che non si vede immediatamente)

      Per la telegrafia a 20 wpm, mi dispiace che non si debba più sostenere la prova di ricezione, sarebbe stata una occasione per fare la mia s*p*o*r*c*a figura.

      Ancora un sentito grazie da Sergio i3MU

      Commenta


      • #18
        Re: Prendere la licenza USA

        Ciao Sergio...

        Ora e' tutto chiaro...sara'... :-)

        Spero che non ti affidi anche tu' ai Forum se hai un problema di salute....

        Tipo mi fa' male un ginocchio e vado a scrivere su un Forum per chiedere cosa possa essere.... invece di andare dal medico che di sicuro e' meglio di un Forum.... :-)

        Ogni anno esamino dai 100-150 candidati e per fortuna mi scrivono e per avere info senza che io gli nomini FRN ,FORM 161 ,TIN, ecc... ecc.... che per gli esami non servono a nulla :-)

        Vai tranquillo e studia solo i QUIZ che e' l'unica parte che ti serve realmente... poi vedrai quando sosterrai gli esami non devi preoccuparti di tutto quanto letto in precedenza... :-)

        Il 9 Marzo a Montichiari e' la prima data utile per sostenere gli esami a breve e ci saro' io come Coordinatore.

        Se ti presenti vedi che l'unica cosa richiesta sara "SOLO" che dai le risposte corrette ai Quiz.


        In bocca al lupo.


        73 de Vinicio IK2CIO

        Commenta


        • #19
          Re: Prendere la licenza USA

          Vini,
          mi sembra un paragone sbagliato aver problemi di salute o chiedere informazioni per avere la licenza USA.. E' tramite il forum che si è arrivati a sapere che esiste un VE molto attivo che si chiama Vinicio, con nominativo IK2CIO e che ci saranno esami il prossimo marzo a Montichiari, per tutte e tre le classi TEC-GEN-EXTRA e che uno volendo può fare tutti e tre gli esami uno dopo l'altro e conquistare la extra in un solo giorno.. Oltre aver avuto questa preziosa informazione, Sergio ha saputo che per il momento è sufficiente avere un indirizzo in USA di un amico compiacente per ricevere dalla FCC la propria licenza ed il proprio nominativo. Aggiungo anch'io qualcosa: se Sergio vuole esagerare cerchi un amico compliacente in Alaska o Hawai, un nominativo KL7 o WL7 o KH6 è sempre una spanna sopra gli altri...In più ha capito che da casa usando la rete potrebbe anche usufruire della possibilità di accedere al programma vanity call e scegliersi un callsign di proprio gradimento, ma con un po' di complicazioni relative. Come ultima informazione Sergio ora sa che l'unico team serio di esaminatori VE in Italia è presieduto da IK2CIO Vinicio che è bravo e preparato (ma un po' chiacchierone) e basta scrivergli una email. Tutto su HRW preciso e gratis


          73 Brix
          (aka WH0Q from Saipan Marianas Islands)

          Commenta


          • #20
            Re: Prendere la licenza USA

            Una cosa vi siete dimenticati... devi portare 15$ (o quanti siano) ovviamente il corrispondente in euro per le spese della pratica.
            Sul serio...

            de KK6TIF
            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
            IW5EIJ's website


            ARI Firenze


            Radio what's new?
            Radio, someone still loves you


            de IW5EIJ / KK6TIF

            Commenta


            • #21
              Re: Prendere la licenza USA

              Concordo col post di WH0Q Brix: se entri in un forum di Skill Sharing, quello deve essere lo spirito, un aiuto vicendevole e competente.

              Altri tre competenti VE oltre a N8FK Paolo hanno a mio avviso consentito a I3MU Sergio di apprendere quelle informazioni che solo chi si e' ben preparato al compito di esaminatore, come dice Vinicio, e' in grado di fornire.
              Ritengo, in accordo con AC2QU Maurizio, che l'invio del FORM 161 - che possiamo fare tramite i servizi di supporto CORES di FCC alla url qui riportata - inserendo in esso il nostro indirizzo di posta elettronica, per poi procedere ad un reset della password (automaticamente inserita dalla FCC quando creano l'FRN per il neo-radioamatore) tramite la procedura qui predisposta, ricevendo per posta elettronica il link di aggiornamento della password, sia una valida alternativa alla telefonata.
              E con rimarchevole spirito di Skill Sharing, imho, KK6TIF Leo ha aggiunto un altro preciso contributo.

              E, si, Brix, noi VE siamo bravi, preparati ma soprattutto... chiaccheroni.
              Questo spesso stuzzica le persone e mi auguro che I3MU Sergio, dalla lettura su ARRL del Manuale del VE qui riportato, possa acquisire la voglia di intraprendere un ulteriore viaggio, come a suo tempo fece W4MFA Marco, diventare un competente VE.

              Unica critica che mi permetterei di fare al post e' che affermazioni del tipo
              ... se ti servono info specifiche mandami una mail che ti risolvo il quesito ...
              potrebbero uccidere un competente Skill Sharing, ma su questo suo inciampo bene ha tirato le orecchie Brix a SuperVinicio!
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #22
                Re: Prendere la licenza USA

                Scusatemi ma altre due piccole domande:

                1-I test sono a tempo ? ossia un tempo massimo tra quando ricevi i fogli a quando vengono ritirati ?
                io penso di si come tutti i test a quiz !

                2-Qualcuno (io penso di si) è riuscito, in una stessa sessione a superare tutti e tre i livelli ?

                Il recente incidente tecnico a HRW ha bruciato alcuni messaggi riguardanti questo topic, ma io li ho letti.

                Quindi decisione presa sosterrò gli esami il 9 Marzo 2019 a Montichiari, con il gruppo VE presieduti da IK2CIO

                Una tra le poche cose che so fare abbastanza bene è studiare, di esami seri ne ho fatti tanti nella mia vita,
                e quindi non prendo assolutamente nulla per scontato o sottogamba.Tentare sarebbe assolutamente irriguardoso
                per la commissione ed anche per se stessi. Mai tentato un esame in vita mia, anche se ho visto tanti farlo,
                ed andargli anche bene. Ma è la tecnica del: do it and forget it ! il cubo aiuta.

                Sto studiando con metodo tutte le domande con relative risposte 424(thec)+484(Gen)+700(Extra)
                da cui verranno estratte le domande 35,35,50 per il test. Il tempo c'è in abbondanza.
                http://www.ncvec.org/page.php?id=365
                In qualsiasi modo vadano gli esami è un sistema per estendere le proprie conoscenze che non sono mai abbastanza.

                E' ovvio, dati i miei trascorsi, studio le domande/risposte con spirito critico e qualche volta sono perplesso.

                Gli esami di telegrafia sono stati aboliti, ma un Technician può andare anche in 80, 40, 15M ma solo in CW, nelle porzioni
                a lui permesse.

                Nel pool di domande sugli Extra ho trovato una domanda sulla carta di Smith, non è una domanda avulsa da tante
                conoscenze che si devono avere a monte: Conoscere la teoria delle linee, sapere cosa è il circuito equivalente
                di un elemento dx (infinitesimo) della linea, ricavare le equazioni dei telefonisti da queste quelle dei telegrafisti,
                sono delle equazioni differenziali ( non robetta che si mangia ) quindi si arriva alla definizione di tutti
                i parametri, poi si scopre un metodo per l'adattamento delle linee con opportuni stub, ed ora finalmente riesco
                a capire questo metodo grafico ossia al diagramma di Smith (facile vero?).
                Buona fortuna per i non addetti ai lavori e che detestano la matematica.

                Si fa per sorridere: "così è se vi pare"

                Colgo l'occasione per dare una risposta indiretta ad un frequentatore del forum che ha scritto in chat:
                (tutto ciò che si scrive è pubblico quindi leggibile e commentabile )

                ...vado a studiare il cinese per prendere la patente Cinese, visto che quella USA ormai l'hanno anche i sassi !

                E' ovvio una infelice battuta da osteria.

                Gli dico che se ha qualche problema con i Kanji mi mandi pure una E-mail che gli spiego come studiarli ed anche
                come disegnarli, con il pennellino, ci sono regole ferree e soprattutto capirli.
                Disegnare i Kanji è un'arte lo Shodo 日本教育書道連盟

                Vi saluto, Sergio i3MU
                Ultima modifica di i3mu; 04-12-18, 08:26.

                Commenta


                • #23
                  Re: Prendere la licenza USA

                  Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                  1-I test sono a tempo ? ossia un tempo massimo tra quando ricevi i fogli a quando vengono ritirati ?
                  Eh si.

                  2-Qualcuno (io penso di si) è riuscito, in una stessa sessione a superare tutti e tre i livelli ?
                  Certamente. Bisogna solo essere bravi.

                  Sto studiando con metodo tutte le domande con relative risposte
                  Secondo me l'unico ostacolo serio sono i regolamenti, che ovviamente sono diversi dai nostri, ma con un po' di buon senso ci si arriva.

                  E' ovvio una infelice battuta da osteria.
                  D'accordissimo.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Prendere la licenza USA

                    OPSSSSSSSSS !!!!!!

                    vedo che un pezzo della discussione fatta precedentemente e' stata rimossa..... :-(

                    E' andata persa nell'operazione di Manutenzione ... oppure a qualcuno non era gradita ed ha chiesto di rimuoverla ???? :-(


                    Misteri della Tecnologia....


                    73 de Vinicio IK2CIO

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Prendere la licenza USA

                      Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
                      OPSSSSSSSSS !!!!!!

                      vedo che un pezzo della discussione fatta precedentemente e' stata rimossa..... :-(

                      E' andata persa nell'operazione di Manutenzione ... oppure a qualcuno non era gradita ed ha chiesto di rimuoverla ???? :-(


                      Misteri della Tecnologia....


                      73 de Vinicio IK2CIO
                      Sicuramente la prima Vinicio, sono andate perse pezzi o intere discussioni anche altrove nel forum, Art ha ripristinato il backup del database del giorno prima + o -
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Prendere la licenza USA

                        Alla mia domanda retorica se gli esami fossero a tempo i4evh mi ha risposto "SI !" ma non ha specificato quanto. 15min per tech e general, 30min per l'extra ?
                        di più o di meno ?

                        Per curiosità ho sondato il web (quello di superficie o di google) trovando tante informazioni, ad esempio che si può portare una calcolatrice scientifica, che si può andare anche senza prenotazione, che si deve esibire un documento di riconoscimento, 2 foto formato tessera (forse questo no) in altri " non ti affrettare, prendi il tuo tempo per dare le risposte ", accidenti nulla sul tempo concesso. Non è che devo sondare il deep web o peggio il dark web dove si trovano anche i sommergibili ?

                        Ultimo e poi giuro tacerò per sempre, è di qualche utilità acquistare i manuali preparatori agli esami dalla ARRL ?, sicuramente se ne può fare a meno, ma io non ho mai lesinato sull'acquisto di un libro, ma non potendoli sfogliare in anticipo....chiedo magari a chi li ha acquistati. Altrimenti saranno dei souvenir a memoria.

                        The ARRL Ham Radio License Manual - Fourth Edition - Level 1, Technician.
                        ARRL General Class License Manual 8th Edition - Level 2, General Class
                        ARRL Extra Class License Manual 11th Edition - Level 3, Extra Class.

                        E' una mia abitudine di pianificare tutto in anticipo, detesto le sorprese !

                        73 de i3MU Sergio

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Prendere la licenza USA

                          Non ricordo esattamente quanto tempo sia concesso, ma è una faccenda abbastanza elastica; in ogni modo per prepararti bene direi che il file con le domande sia più che sufficiente, io a suo tempo l'avevo stampato e rilegato per studiarlo con comodo.
                          Buon divertimento!

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Prendere la licenza USA

                            Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                            ...

                            2-Qualcuno (io penso di si) è riuscito, in una stessa sessione a superare tutti e tre i livelli ?

                            ...
                            Certamente e non pochi.
                            Quando feci io l'esame, 27/12/1997, c'erano cinque livelli di teoria e si iniziava dal piú facile per poi salire se superato, e tre livelli di telegrafia e si iniziava dal piú difficile per poi scendere se non superato. Io studiai per un mese degli elenchi di domande che mio fratello scaricó da internet. Nella stessa sessione passai subito tutte le prove ed ottenni l'extra al primo colpo. Il momento piú difficile fu quando il presidente della commissione, Holger Kinzel DK8KW, spiego' in tedesco come compilare il form ove indicare tutti i dati personali: non riuscivo a capire che il numero sette andasse scritto senza trattino centrale e dovetti farmelo ripetere in inglese tra i risolini degli altri candidati presenti tedeschi, olandesi, danesi (eravamo vicino ad Hannover). Alla fine fui l'unico a prendere l'extra e Holger mi chiese di fare una foto assieme a lui e a tutti i VE presenti, cosí ci mettemmo in posa davanti all'enorme bandiera americana che aveva appeso alla parete dell'aula. Ero io a sorridere in quel momento. Ma la cosa piú bella fu collegare DK8KW qualche anno dopo in 137 kHz una domenica mattina (random).
                            Quindi Sergio, ti ripeto, stai proprio tranquillo, per uno come te che é abituato a fare esami di ben altra complessitá, sará molto semplice. Te lo dice uno che pure é abituato a fare esami.

                            73, Nicola IN3LBQ/5 (Pisa)

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Prendere la licenza USA

                              Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                              Alla mia domanda retorica se gli esami fossero a tempo i4evh mi ha risposto "SI !" ma non ha specificato quanto. 15min per tech e general, 30min per l'extra ?
                              di più o di meno ?

                              Per curiosità ho sondato il web (quello di superficie o di google) trovando tante informazioni, ad esempio che si può portare una calcolatrice scientifica, che si può andare anche senza prenotazione, che si deve esibire un documento di riconoscimento, 2 foto formato tessera (forse questo no) in altri " non ti affrettare, prendi il tuo tempo per dare le risposte ", accidenti nulla sul tempo concesso. Non è che devo sondare il deep web o peggio il dark web dove si trovano anche i sommergibili ?

                              Ultimo e poi giuro tacerò per sempre, è di qualche utilità acquistare i manuali preparatori agli esami dalla ARRL ?, sicuramente se ne può fare a meno, ma io non ho mai lesinato sull'acquisto di un libro, ma non potendoli sfogliare in anticipo....chiedo magari a chi li ha acquistati. Altrimenti saranno dei souvenir a memoria.

                              The ARRL Ham Radio License Manual - Fourth Edition - Level 1, Technician.
                              ARRL General Class License Manual 8th Edition - Level 2, General Class
                              ARRL Extra Class License Manual 11th Edition - Level 3, Extra Class.

                              E' una mia abitudine di pianificare tutto in anticipo, detesto le sorprese !

                              73 de i3MU Sergio

                              CARO Sergio....

                              come ti scrissi in precedenza visto che sono IO a Organizzare la maggior parte delle varie sessioni di esami USA in Italia... non e' il caso che mi scrivi in privato a ME' e mi chiedi i dubbi che hai ???

                              Essendo Io sono l'unico che puo' darti info certe... tipo e' vero in teoria che gli esami non hanno un tempo stabilito.... Ma se l'ente fiera che ci ospita mi dice che la sala a disposizione deve essere libera per le 17;30. per altri eventi.. capisci che per quell'ora deve essere libera... quindi decadono tutti gli orari che si pensava !!! :-(

                              NON serve che cerchi in nessun DARK WEB... ma solo il buonsenso di chiedere le cose al diretto interessato !!!! :-)

                              Per i libri che ritieni piu' adeguati... resta a te' la scelta che preferisci....
                              per prepararsi agli esami e' piu' che sufficiente i QUIZ su' QRZ.COM.

                              Poi il 7 con il trattino.... :-( e' una str........... perche' non e' scritto da nessuna parte sta cosa.... tipo se io ti dicessi che per presenziare agli esami che amministro Io devi essere in "Giacca & Cravatta" o non sei ammesso.. sono paranoie che mi inventerei IO e non e' riportato in nessun Manuale di noi VE.... :-(

                              Penso di essere stato chiaro !!!

                              poi ognuno faccia come meglio crede...


                              73 de Vinicio IK2CIO

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Prendere la licenza USA

                                Originariamente inviato da IK2CIO Visualizza il messaggio
                                Poi il 7 con il trattino... non e' scritto da nessuna parte sta cosa... se io ti dicessi...
                                Vinicio, spero mi perdonerai se segnalo che Holger Kinzel DK8KW (per la parte legata al 7) e' stato molto competente: la legislazione americana prevede, come da documento del DOT riguardante i radioamatori che qui ti indico, la compilazione dei moduli proprio come da lui indicato.
                                Che io sia d'accordo con te o meno, che io dica o tu dica, poco conta quando il compito che ci si assume e' quello di far rispettare la legislazione. (Come i colori dei cavi elettrici sono diversi, anche i numeri; loro rispetteranno le nostre regole nei nostri esami, noi dovremmo rispettare, oltre alle nostre, le loro regole linguistiche)
                                Probabilmente tu come Holger attuerete tutto quanto la vostra esperienza ha indicato come possibile non solo per aiutare il candidato in simili frangenti ma anche per indicare, come hai fatto nel tuo post, quanto possa essere utile anche a futuri candidati: ben vengano le domande e le competenti risposte.
                                Non tutti sanno che molti VE (io sapevo di Paolo e Andrea) hanno scritto sui loro siti queste informazioni, non tutti pensano di leggerle alla fonte (p.es. ARRL VEC, NCVEC, FCC), mi pare che Skill Sharing sia questo: grazie a chi ha pensato di fare questo forum!
                                Ultima modifica di i4mfa; 05-12-18, 19:56. Motivo: Riferimento linguistico
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X