annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiatore direzionale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Accoppiatore direzionale

    Se è la legge di ohn non ho problemi, pensavo servisse qualche altra formula

    Commenta


    • #47
      Re: Accoppiatore direzionale

      Ho fatto i calcoli e sono ok, non avevo pensato alla legge di ohm per il calcolo di questo valore, la compensazione del diodo al germanio è trascurabile oppure mi varia di molto la misura?comunque.grazie a tutti

      Commenta


      • #48
        Re: Accoppiatore direzionale

        Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
        Ho fatto i calcoli e sono ok, non avevo pensato alla legge di ohm per il calcolo di questo valore, la compensazione del diodo al germanio è trascurabile oppure mi varia di molto la misura?comunque.grazie a tutti
        Con basse correnti, un diodo al Germanio (AA119, OA95, 1N34, ecc.) "si mangia" circa 0,2 V, un diodo Schottky tipo 1N5711 circa 0,4 V e un diodo al Silicio tipo 1N4148 circa 0,6 V.
        Quindi, con 1000 W avrai 223 V RMS che diventano circa 7 V RMS, se i toroidi hanno 32 spire e vanno bene.
        Il diodo è un rivelatore di picco, quindi i 7 V RMS diventano circa 9,9 V di picco, a cui devi sottrarre la tensione di giunzione del diodo al Germanio.
        Alla fine hai circa 9,7 V con 1000 W e per non superare il limite di 5 V dell'ADC di un Arduino UNO ti servirà un partitore 2:1 con due resistenze che potrebbero essere entrambe da 4,7 kohm.
        Se vuoi avere un fondo scala di 2 KW e/o usi un Arduino con ingressi a 3,3 V, ricalcoli il partitore di conseguenza; puoi mantenere come somma delle due resistenze circa 8-12 kohm.
        73 de Guido, ik2bcp

        Commenta


        • #49
          Re: Accoppiatore direzionale

          Ragazzi, ho scoperto che i toroidi da me usati danno dei problemi riguardante il rapporto di potenza, vorrei utilizzare degli ft140-43 per ottenere un -30db quante spire potrei mettere?

          Commenta


          • #50
            Re: Accoppiatore direzionale

            Scusaci ma prima hai usato dei toroidi preavvolti e dichiari di non sapere che mescola sono e quindi la relativa permeabilità.

            Ti indichiamo ben due documenti in allegato sopra che riportano esattamente i dettagli costruttivi (piu' sopra handbook ARRL che usa T68-2 ed articolo di QST T 50-3) con due tipi differenti e ben precisi di toroide, che sono l'origine dello schema del tandem match per avere tale rapporto nel range delle HF, ora vorresti usare non un toroide ma una ferrite del mix -43 (alto mu circa 850) e di grande diametro, molto piu' grande di quanto usato normalmente, se vuoi farti delle esperienze autocostruttive personalizzate nessuno te lo vieta, è il suo bello, ma in genere se si vuole trarre frutto dalle esperienze e tempo dedicato da altri si prova a riprodurre in modo il piu' possibile fedele tale progetto e quindi investendo pochi euro in un componente noto ed affidabile riportato in tale schema, almeno come partenza. Cordiali saluti.
            Ultima modifica di IK4AUY; 01-02-16, 21:01.

            Commenta


            • #51
              Re: Accoppiatore direzionale

              Utilizzo quei tipi di toroidi perchè sono gli unici noti che ho in casa e vorrei usarli

              Commenta


              • #52
                Re: Accoppiatore direzionale

                Sono ancora qua a disturbare, ho ricostruito tutto con questi toroidi ed ho avvolto 25 spire ognuno col filo smaltato da 1mm diodi oa91 e toroidi ft140-43 ho ottenuto un'attenuazioni di circa 28,5dB sulle potenze basse ho circa 28.3dB su quelle verso i 100W ho circa 28.6.può essere un buon compromesso?

                Commenta


                • #53
                  Re: Accoppiatore direzionale

                  Originariamente inviato da iz2zmw Visualizza il messaggio
                  Sono ancora qua a disturbare, ho ricostruito tutto con questi toroidi ed ho avvolto 25 spire ognuno col filo smaltato da 1mm diodi oa91 e toroidi ft140-43 ho ottenuto un'attenuazioni di circa 28,5dB sulle potenze basse ho circa 28.3dB su quelle verso i 100W ho circa 28.6.può essere un buon compromesso?
                  Direi che è praticamente il valore teorico, quindi va bene.
                  Però devi verificare che rimanga abbastanza costante su tutte le bande, dai 160 ai 10 metri.
                  73 de Guido, ik2bcp

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X