annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Oscillatore Quarzato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Oscillatore Quarzato

    Salve a tutti

    Scrivo questo post perchè sono alla ricerca di schemi per realizzare degli oscillatori con quarzo in particolare per 50 144 e 430 Mhz
    Ho "pensato" a questa eventuale soluzione per fare delle misure di IP3, di conseguenza serve che i due generatori siano "puliti" .

    Se non ricordo male l'oscillatore con quarzo se ben fatto è uno se non il miglio "generatore rf" che si possa usare come pulizia ...

    Grazie per le info ...


    73 Alex iw3inq

  • #2
    Re: Oscillatore Quarzato

    Ciao,
    sono anch'io del parere che un oscillatore quarzato per stabilità e phase noise sia migliore di molti generatori RF reperibili nel surplus.
    Per misure in banda VHF e UHF occorre però giocare con le armoniche prodotte da un quarzo che oscilla in fondamentale o in overtone.
    Necessario quindi dopo lo stadio oscillatore duplicare o triplicare e poi filtrare per eliminare i segnali di frequenza inferiori e superiori a quella necessaria per le misure, per esempio con filtri a elica, complicando non poco la realizzazione.
    A questo link trovi un po' di documentazione sugli oscillatori ma in rete trovi tantissime informazioni:
    http://www.axtal.com/English/Technic...alOscillators/

    Per le misure di IMD è importante anche separare i due oscillatori tra loro con attenuatori e accoppiatore induttivo in modo da evitare l'intermodulazione tra i due oscillatori che falserebbe la misura.

    Massimo

    Commenta


    • #3
      Re: Oscillatore Quarzato

      Grazie Massimo per la risposta ...

      In questi giorni mi hanno prestato un generatore 8656 da accoppiare al mio 8656B e posso dire che accoppiati cosi:
      Generatore ... Att da 16 dB accoppiatore resistivo ho un ottimo isolamento "44 dB " tra i generatori e ho avuto la possibilità di misurare la IMD di un doppio pre con PGA 103 per i 70 cm .... arrivando a 35 dB di oip3 che non è per niente male ...
      Vediamo nei prossimi mesi che succede

      73 Alex iw3inq

      Commenta

      Sto operando...
      X