annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualche domanda a Dave, N2NL sulla top band...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Qualche domanda a Dave, N2NL sulla top band...

    Salve lettori,

    ho avuto uno scambio di email con Dave, ben conosciuto in questi anni come KH2/N2NL. Dave, che chiamo regolarmente per salutare ogni volta che lo sento e le condizioni lo permettono, ha accettato di rispondere ad alcune domande che gli ho posto con l'intenzione di condividerle qui, ed avere impressioni dirette dall'altra parte del mondo da uno dei migliori operatori TB della scena DX.

    Buona lettura

    D: In che anno hai iniziato ad operare nella top band ? Dove è cominciato il tuo interesse ?

    Ho cominciato a interessarmi alla Topband da amici: WW2Y e K2WI, insieme con N2NC. I contesters della Topband possono ricordare quando Peter, WW2Y, realizzò una stazione per i 160m molto competitiva nei primi anni 1990 in New Jersey, ed è stato uno dei primi a sperimentare gli array di phased beverages. Sono cresciuto nella stessa zona del New Jersey e ha incontrato Peter tramite amici comuni, e mi sono unito al suo team multi-op per uno o due contest in 160. Più tardi, quando mi sono unito al team di N2RM M/M, ho avuto alcune occasioni di operare come singolo operatore in vari contests e ho avuto buoni risultati nel contest ARRL 160 a metà degli anni 90. Il mio compito era "addetto alla manutenzione delle Beverage" perché ero il "nuovo" del team, e il più giovane, così dovevo fare una bella passeggiata attraverso la foresta prima di ogni contest per avere le beverage efficienti.
    Ho sempre amato la sfida delle bande basse, ma a seconda di dove sono, a volte la banda più bassa dove posso essere QRV sono i 40m, o gli 80m. In Guam ho avuto la fortuna di avere spazio per un eccellente sistema di ricezione per la topband.

    D: Che tipo di antenne riceventi hai utilizzato in passato e adesso? Qual è la migliore secondo te?

    Probabilmente ho sperimentato ogni antenna ricevente disponibile, tranne i nuovi array di antenne attive oggi sul mercato. Io sono un membro della US Coast Guard, e mi trasferiscono ogni 2-4 anni. Ogni trasferimento porta nuove sfide. In alcuni luoghi, ho solo una piccola area per le antenne - con antenne-compromesso in RX come fili posati per terra, antenne EWE, bassi dipoli, flag antenna. A mio parere, una beverage full size in RX è imbattibile. In Guam ho avuto la fortuna di vivere vicino alla giungla dove ho avuto spazio illimitato per le beverages.
    Una volta ho avuto sei beverages diverse , andavano da 500 piedi (150m) fino a 1200ft (360m) di lunghezza. La mia migliore antenna in RX era sicuramente una beverage da 880ft (270m) puntata verso l'Europa. Quando le condizioni erano buone, potevo facilmente sentire gli europei QRP. La migliore antenna "piccola" era una flag W7IUV che si trovava su un porto sull'acqua salata a Key West, FL. Credo che l'antenna di N4IS "Waller Flag" avrebbe un rendimento migliore tra le antenne di piccole dimensioni, ma non sono stato in grado di eliminare il rumore di modo comune.

    D: Qual è ad oggi il miglior contatto che hai fatto sulla TB? E il più strano ?

    Non posso dire che un QSO specifico sia meglio o peggio di qualsiasi altro. Sicuramente uno dei migliori è stato lavorare 7O6T. Non ho mai avuto problemi nel lavorare la zona 21 dal Guam (7O6T era nella zona 37, ma molto vicino al confine con la 21). Ho sentito 7O6T di notte, ma non ho mai potuto passare il muro del pile-up EU / JA. Quando è arrivato K1ZM ad operare, ho capito che era la mia migliore occasione per lavorare 7O data la sua esperienza in TB. Una mattina, proprio alla mia alba, era al suo picco massimo di segnale e mi ha sentito nel pile-up chiamare appena sopra il limite di banda JA per i 160m. Ha detto che ero molto, molto debole, ma l'orario era perfetto (la mia alba) ed essendoci incrociati in TB diverse volte in passato, sapeva che ero da qualche parte e che lo stavo chiamando.
    In precedenza, nel minimo dell'ultimo ciclo solare, mi ricordo di aver lavorato JT1CO dalla Florida, e nel mentre anche diversi UA9 e UA0 con la mia verticale top loaded da 50ft (15 metri) montata sopra l'acqua salata. Da Guam, ho spesso avuto strane condizioni "a macchia di leopardo" per l' Europa in 160m. Una mattina, la scandinavia era l'unica regione d'Europa che ricevevo. La mattina dopo gli italiani erano i più forti. Raramente, gli europei dell'ovest erano più forti rispetto alla zona 16. Potreste pensare che questo fenomeno sia proprio delle bande VHF (come quando si apre l'E-sporadico), ma l'ho notato molto distintamente sui 160m quasi tutte le mattine, quando ho avuto la propagazione per l'Europa.

    D: Cosa pensi del * comportamento attuale * degli operatori in TB? È ancora la TB la band dei "gentlemens"? Le differenze rispetto al passato?

    Non sono sicuro di essere abbastanza "vecchio" per aver vissuto il passato della TB quando era considerata la banda dei "gentleman". Penso che la maggior parte dei radioamatori che hanno familiarità con la topband sono "gentlemans" per quanto riguarda le allocazioni di banda tranne che nei contest - SSB sopra 1840, finestra DX, eccetera. Durante i contests, però, le cose diventano molto "non-gentlemen": key clicks per tenere la gente lontano dalla propria frequenza di trasmissione, amplificatori esagerati per lo stesso scopo. Come stazione DX da un posto "remoto", non ho mai partecipato molto a contests 160m dal Guam. Durante l'ARRL 160, potevo raramente farmi ascoltare da stazioni NA, e le regole del contest contano un QSO con KH2 alla stessa maniera di uno con KH6, anche se Guam si trova 3.800 miglia più a ovest delle Hawaii. Lo stesso con l'EU al contest CQ 160m. Posso lavorare entrambi i continenti facilmente prima e dopo questi contests, ma raramente durante i contest a causa del rumore di fondo che si innalza. D'altra parte, ho avuto alcuni buoni run durante il CQWW DX, perché c'è meno densità di stazioni sulla banda.
    Dal punto di vista del DX, le grandi DXpeditions che usano Clublog con classifiche banda / modo fanno pileups più grandi ma anche più indisciplinati perchè ognuno cerca di lavorare il DX su ogni singola banda e modalità possibile.

    D: l'era di Internet ha cambiato radicalmente i comportamenti e i modi di operare dei radioamatori. È vero?

    Internet e la creazione del cluster DX e gli skimmer hanno decisamente cambiato il mondo ham radio, e non credo per il meglio. 10 o 15 anni fa, qualcuno nello spazzare col VFO le bande poteva trovare qualche DX raro chiamare CQ senza chiamanti. Quei giorni sono passati. Oggi una stazione DX chiama CQ una o due volte e ha subito un pileup, prima da parte degli utenti che guardano gli skimmer, e poi un pileup enorme, una volta spottata sul cluster. Questo ha reso il gioco molto più difficile per chi bassa potenza o piccole antenne. La "forza bruta" è ormai necessaria in molti casi, e ha portato al punto in cui l'uso di potenze oltre il legal limit (> 1500W) è molto comune in Europa. Questo aumenta il "rumore di fondo" per tutti, rendendo il problema peggiore.
    Skimmer e clusters hanno portato a far nascere un nuovo tipo di radioamatore - quello che in realtà non sente la stazione DX, ma la chiama e la chiama sperando di comparire nel log on-line. Questo crea un sacco di frustrazione per la stazione DX che risponde a qualcuno che non può sentirlo, facendogli perdere tempo prezioso a lui e agli altri di avere la possibilità di un contatto. Da Guam, questo mi è capitato molte volte. Quasi tutte le mattine, la mia apertura verso l'Europa dura solo 10 o 15 minuti durante la mia alba locale quando c'era il picco sul mio segnale verso EU (e i chiamanti potevano sentirmi). Molto spesso sentivo uno o due chiamanti che non si fermavano mai. Molte volte gli inviavo l'RST, ma mai nessuna risposta. Capisco il QSB ma non ottenere mai risposta ogni volta mi ha fatto dedurre che stavano chiamando alla cieca. Alla fine ho memorizzato i loro call e li ignoro nel pile-up. Se nessun altro stava chiamando, provavo a lavorarli, altrimenti li ignoravo. Molte volte ho notato che una stazione molto più debole di loro mi sentiva molto bene, mentre il chiamante più forte non riusciva a sentirmi o mi riusciva a malapena a copiare.

    D: Cosa pensi riguardo le operazioni remote sulle lowbands? Come affronti situazioni dove ti rendi conto che i chiamanti stanno utilizzando stazioni remote?

    Penso che il funzionamento a distanza è uno strumento molto utile per le persone che vivono in luoghi con restrizioni per le antenne (come il mio nuovo QTH qui alle Hawaii). Finché RX e TX sono in un unico punto, non credo sia importante se le cuffie sono collegate ad un cavo di 1m alla radio accanto a me o un cavo di 3000 km attraverso internet tramite un sistema tx/rx remoto. Il mio problema è con coloro che utilizzano RX remoti in altri continenti diversi dalla loro antenna TX. Nel DX quotidiano, questo è solo barare con se stessi. In contest, tuttavia, si imbroglia con tutti i colleghi di contest facendo questo. Per esempio, qualcuno in NA bara e utilizza un RX remoto in Europa, e può sentire tutti i chiamanti, e può utilizzare in-band SO2R. Egli compete con qualcun altro in NA che non bara, ma fa un grande sforzo per installare ottime antenne RX e ottimizzazione della stazione. Questo, realmente, non è giusto. Dalla mia esperienza, molte volte ho ascoltato chiamanti che non potevano sentirmi. Un paio di volte, soprattutto sulle bande alte, sono stato chiamato da un EU mentre lavoravo in run NA, in un momento che era impossibile per la propagazione . Era ovvio in questi casi che stavano usando un remote, ma nella maggior parte di questi casi penso che stessero solo "giocando" con il sistema, dato che la maggior parte di queste persone non ha richiesto un QSO o conferma LOTW.

    D: Sei QRV da KH6 in TB?

    Purtroppo, non sto QRV sulla TB regolarmente. Io vivo a Oahu in una zona popolata molto densamente (città), e non ho spazio per un antenna utile. Dalla mia casa io sono QRV con un dipolo 40m stealth alimentato con linea bilanciata che è nascosto sul tetto. Ci sono molte altre stazioni KH6 molto più performanti sulla TB di quanto io possa mai sperare di installare. Sarò attivo dalla stazione contest KH6YY (KH7X e KH7XX a concorsi) e con piacere sarò in 80m e 160m durante i contest DX. Attualmente sto pensando di realizzare una stazione remota dal mio stato nativo, in W4. Questo mi permetterà di fare DX dallo stesso luogo dove ho intenzione di andare in pensione finita la Guardia Costiera. Ero nel DXCC Honor Roll, prima di essere trasferito a Guam - ma ora non più perché non ho lavorato i nuovi paesi PJ da casa! In questo modo, non perderò DXpeditions che potrebbero non riesserci, come KP1. Bisogna ricordare che io sono militare, e non è sempre una mia decisione il posto dove sono trasferito. Non ho mai provato una stazione remota prima di adesso e non vedo l'ora di affrontare le sfide tecniche di impostarne una; fatto questo (il remote) mi permetterà di godere l'hobby indipendentemente da dove sono di servizio. Il DXCC è una sfida per tutta la vita e spesso mi sono perso rare DXpeditions che forse non potrò avere la possibilità di lavorare di nuovo su alcune bande a causa del mio lavoro. Ora, la tecnologia a distanza può aiutarmi a superare questo.

    D: Ultima domanda: qual'è la necessità primaria per tutti coloro che intendono sfidare seriamente le lowbands oggi secondo te?

    Questa è una domanda facile, ma con due risposte. La risposta è la ricezione. La capacità di ascoltare è molto più importante che arrivare forte. Essere un "alligator" ti dà una cattiva reputazione. Avere buone orecchie consente di temporizzare meglio le proprie chiamate, utilizzare finezza e abilità per passare un pile up. È possibile utilizzare la propagazione per aiutare la vostra TX - utilizzando i picchi dell'alba / tramonto a vostro vantaggio. La seconda risposta è il tempo. Avete bisogno di trascorrere del tempo in TB per avere successo. Spesso si può ottenere una sola giornata di propagazione durante una DXpedition di 10 giorni. Se non si è in radio quel giorno, non si fa il QSO. Da KH2 (e VK / ZL) è molto, molto frustrante quando le stazioni EU e AF sono on air per l'alba JA, che in inverno (la stagione della TB) è di 1-2 ore dopo l'alba in Oceania. Ci sono molti paesi DXCC e DXpeditions non ho mai lavorato perché non capivano la propagazione e mai sono stati QRV prima dell'alba in questa zona del mondo (KH2 ndt).

    73 e grazie a Dave per la pazienza
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: Qualche domanda a Dave, N2NL sulla top band...

    Questa è una discussione stupenda!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Qualche domanda a Dave, N2NL sulla top band...

      grazie, davvero bella!
      73 de Marco

      https://clublog.org/livestream/ik2clb

      Commenta


      • #4
        Re: Qualche domanda a Dave, N2NL sulla top band...

        Davvero interessante!
        Anche il trafiletto di cui parla delle antenne per ricezione. In pratica per le antenne piccoline preferisce le FLAG. Particolare interessante in quanto in una foto riguardo gli utilizzatori delle Waller Flag su un pontile in legno sul mare c'era la foro di una piccola Waller Flag e a quanto pare lui dichiara di preferire la tradizionale FLAG di W7IUV. Menzionava il common noise nella sua waller flag.
        Originariamente inviato da IK2CLB Visualizza il messaggio
        grazie, davvero bella!
        Ultima modifica di ik0xez; 24-09-14, 18:28.

        Commenta


        • #5
          Re: Qualche domanda a Dave, N2NL sulla top band...

          Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
          Davvero interessante!
          Anche il trafiletto di cui parla delle antenne per ricezione. In pratica per le antenne piccoline preferisce le FLAG. Particolare interessante in quanto in una foto riguardo gli utilizzatori delle Waller Flag su un pontile in legno sul mare c'era la foro di una piccola Waller Flag e a quanto pare lui dichiara di preferire la tradizionale FLAG di W7IUV. Menzionava il common noise nella sua waller flag.
          In effetti, poche linee che si crede siano bilanciate sono realmente bilanciate.
          Il CMRR (common mode rejection ratio) parametro molto noto a chi ha giocato per qualche periodo della sua vita con gli amplificatori operazionali, è una brutta rogna. Basta un nulla per imbarcare rumore a iosa. anche un antenna deve essere perfettamente bilanciata. Questo è uno dei motivi per il quale una buona conoscenza della propria stazione, e il possesso di strumenti da pochi euro ma indispensabili quali un amperometro di linea per verificare le correnti e un misuratore di campo induttivo per verificare l'irradiazione ( e per reciprocità la conseguente cattura per induzione di rumori ambientali) di una linea bilanciata sono alla base di un qualsiasi sistema di antenna ( è più nostalgico dire "d'aereo" ) costruito sui principi del bilanciamento delle correnti.
          Morale: un'ottima antenna come la waller flag, se non propriamente installata, è un fallimento. Quando si lavora con antenne in perdita e fattori di amplificazione enormi, la cura dei dettagli è uno standard e non un optional.
          Cris IZ0IEN
          http://www.technecom.it
          Founder of FOC - Frigo Operators Club
          Member of SOC #990 - Second Operator Class
          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

          Commenta


          • #6
            Re: Qualche domanda a Dave, N2NL sulla top band...

            Ecco perchè la Waller Flag non ha avuto una gran diffusione. Troppo critica. L'amplificazione è la parte più ardua. (-55db non sono pochi). A meno che uno realizza il bestione : La Big Waller Flag che ha meno perdite, ma stiamo parlando di una struttura che è paragonabile ad un aliante!!
            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
            In effetti, poche linee che si crede siano bilanciate sono realmente bilanciate.
            Il CMRR (common mode rejection ratio) parametro molto noto a chi ha giocato per qualche periodo della sua vita con gli amplificatori operazionali, è una brutta rogna. Basta un nulla per imbarcare rumore a iosa. anche un antenna deve essere perfettamente bilanciata. Questo è uno dei motivi per il quale una buona conoscenza della propria stazione, e il possesso di strumenti da pochi euro ma indispensabili quali un amperometro di linea per verificare le correnti e un misuratore di campo induttivo per verificare l'irradiazione ( e per reciprocità la conseguente cattura per induzione di rumori ambientali) di una linea bilanciata sono alla base di un qualsiasi sistema di antenna ( è più nostalgico dire "d'aereo" ) costruito sui principi del bilanciamento delle correnti.
            Morale: un'ottima antenna come la waller flag, se non propriamente installata, è un fallimento. Quando si lavora con antenne in perdita e fattori di amplificazione enormi, la cura dei dettagli è uno standard e non un optional.
            Ultima modifica di ik0xez; 24-09-14, 22:33.

            Commenta

            Sto operando...
            X