annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Audio e isolamento...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Audio e isolamento...

    Dunque, io uso un altoparlante esterno, SP8, per gestire l’audio in arrivo da 2 rtx, la commutazione presente sul pannello mi aiuta per smistarlo appunto alle cuffie, inoltre l’altoparlante ha un’uscita che, dovrebbe, essere disaccoppiata dall’audio principale, che uso per fornire l’audio al PC sia per i modi digitali che per la registrazione di qso o dx, uscita che a differenza di quella posta sul retro di quasi tutti gli rtx, ha un livello regolabile ovviamente con l’Af gain e non fisso, cosa che può essere utile per gli scopi suddetti.
    Bene.

    Mi sono accorto che quando collego il cavetto dall’uscita audio dell’SP8 al pc, la qualità dell’audio che ascolto, in cuffia o altoparlante, degrada, in cw la nota di un segnale forte diventa metallica come quando l’audio va in saturazione, la cosa è strana in quanto appunto dovrebbe essere disaccoppiato, come fa a risentire di cosa c’è nel pc ?
    Ho provato allora ad inserire tra l’altoparlante de il pc un trasformatorino 1:1, di quelli usati nelle interfacce per modi digitali, per disaccoppiare appunto il computer dal resto, ed in effetti sia la massa che il centrale sono galvanicamente isolati, ma il problema permane.

    Cosa può essere ? Come mai l’isolamento elettrico non risolve il problema ?
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Audio e isolamento...

    Immagino che tu entri nel PC con la presa line-in e non mic-in, comunque potresti provare a mettere in serie un piccolo attenuatore o semplicemente un trimmer. Sicuramente avrai già controllato che non ci siano loop di massa.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Audio e isolamento...

      Certo Paul, tra l'audio in uscita dall'altoparlante ed il pc, c'è interposto un trasformatore audio 1:1, quindi sia centrale che massa sono isolate.

      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Audio e isolamento...

        Intanto, dallo schema dell'SP8 si evince che, li, l'uscita audio non è isolata in nessun modo dal resto dell'audio.




        DX ! What else !?

        Commenta

        Sto operando...
        X