annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Comprereste un Ten Tec Orion?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Comprereste un Ten Tec Orion?

    Buona Domenica a tutti.

    Domanda di getto (anche se ho gia avuto pareri...)...
    Comprereste un Ten Tec Orion 1 o 2?
    La domanda ....è data dal fatto che ....ho gia avuto ed ho un ten tec (omni 5 e 7), e da sempre l'orion mi piace da pazzi e
    so che qui ci sono stati utenti che avevano o hanno ancora tale radio.
    Ora i prezzi sono un po piu umani, ma aimè la paura deriva dal fatto che in caso di difetti sulla famosa cpu dragonball o sullo schermo....lo scatolone dell orion al massimo serve come ripostiglio per conserve.
    Volevo sapere dai possessori quante volte avete sentito dire o avete avuto voi stessi problemi su tale rtx... relativi a parti oramai scomparse o insostituibili...
    La voglia di fare la ****ata è altissima, ma i freni della ragione sono piu forti...
    Per come funziona l'orion direi che non c è nulla da scoprire, si parla di un rx superbo con una selettività estrema... ed a a mio vantaggio c'è il fatto che in SSB non ci vado nemmeno ad ascoltare; only CW!

    Un caro saluto

  • #2
    Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

    Ti posso solo dire la mia, qlc anno fa, avevo una mezza idea, un noto riparatore della zona 4 mi disse che non c'era nessun problema, si riparavano molto bene, ora del display non so esattamente, lui parlava in generale, non molti componenti, ancora di facile reperimento e fatto bene che ci si lavora bene.
    Fossi in te, visto anche il costo attuale, se ti piace lo prenderei.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

      Il noto riparatore della zona 4 mi ha gia detto che se si guasta lo si puo cacciare nella rumenta!!!!!

      Commenta


      • #4
        Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

        Originariamente inviato da ik1qhb Visualizza il messaggio
        Il noto riparatore della zona 4 mi ha gia detto che se si guasta lo si puo cacciare nella rumenta!!!!!


        d'altronde dice che solo gli *****i non cambiano mai idea...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

          La parte RF è fatta in maniera superba e ci si lavora benissimo, non così quella digitale, il circuito stampato dietro al display è multistrato e anche verniciato in modo che non si possano seguire le tracce. Se si guasta occorre sostituirlo, e il ricambio originale temo che sia difficilmente reperibile.
          Per prudenza io mi orienterei verso qualcos' altro, ed è un peccato perchè l' Orion ha un ricevitore delizioso, anche se i menù non sono così facili da gestire.

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

            Lo so Paolo, ho studiato un po...ho letto, mi sono informato....la logic cpu che contiene un processore della motorola fatto apposta per l'orion ed alcuni vecchi smartphone o palmari... al momento è irreperibile e qualche americano OM che lavorava alla TT dice che anche pur prendendo qualcosa di quelli presenti su ebay.... e difficile che funzionino... altra ****ta...orion 1 cpu da 100 piedini, orion 2 cpu da 196 piedini ovviamente saldati....
            La domanda era per sapere se qualcuno ha mai avuto bisogno di sostutuzioni ....ma so bene che è meglio lasciar perdere...
            Anche ovviamente Salvatore di Appello dice che tale integrato (e lo schermo) sono irreperibili...
            Continuo a pensarci....e mi in****o (:-)))) perche per la mia radio che uso ogni giorno (linea Drake heavy mods), non esiste ricambio introvabile ( eh...beh ....condensatori resistenze e valvole si trovano ancora per ora).... mentre per una radio del 2003.... se si guasta il suo cuore....la si deve cacciare nel cesso!

            Paolo IK1QHB

            Commenta


            • #7
              Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

              Originariamente inviato da ik1qhb Visualizza il messaggio
              Lo so Paolo, ho studiato un po...ho letto, mi sono informato....la logic cpu che contiene un processore della motorola fatto apposta per l'orion ed alcuni vecchi smartphone o palmari... al momento è irreperibile e qualche americano OM che lavorava alla TT dice che anche pur prendendo qualcosa di quelli presenti su ebay.... e difficile che funzionino... altra ****ta...orion 1 cpu da 100 piedini, orion 2 cpu da 196 piedini ovviamente saldati....
              La domanda era per sapere se qualcuno ha mai avuto bisogno di sostutuzioni ....ma so bene che è meglio lasciar perdere...
              Anche ovviamente Salvatore di Appello dice che tale integrato (e lo schermo) sono irreperibili...
              Continuo a pensarci....e mi in****o (:-)))) perche per la mia radio che uso ogni giorno (linea Drake heavy mods), non esiste ricambio introvabile ( eh...beh ....condensatori resistenze e valvole si trovano ancora per ora).... mentre per una radio del 2003.... se si guasta il suo cuore....la si deve cacciare nel cesso!

              Paolo IK1QHB
              Ci sono radio giapponesi di 25 anni fa ed anche più, di cui si trovano tranquillamente i pezzi, credo che la produzione molto limitata, a livello quasi "artigianale" della Ten Tec abbia pesato molto su questo, peccato...
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

                Si.... Ci sono molte radio vecchierelle (che ho gia avuto) in cui erano presenti i primi integrati (es. drake tr7) che ad oggi con fatica ancora si trovano.
                Molte altre radio, che, in tempi recenti o meno grazie a ebay o a internet possono essere riportate alla vita... e grazie a chi aveva fatto man bassa di parti che ora le rendono disponibili.
                Ma nel caso di TT come dice CML, pare che proprio non ci sia via d'uscita....e me ne dispiace da matti, perche ora che i prezzi sono piu umani e l'orion sarebbe stato da acquistare, ma il rischio è oggettivamente alto.
                Devo dire però che dopo una buona settimana di ricerche in rete non ho trovato (io) nessuno che abbia buttato via un orion... ed è proprio quello che volevo sapere... C e qualcuno che lo ha alienato a causa di questo integrato saltato?
                Ovvio è che se salta un cioccolatone del genere tale lavoro io non mi sognerei mai di farlo, ma sapere che non lo posso fare o far fare perche il pezzo non c'è scoraggia troppo...

                Commenta


                • #9
                  Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

                  Originariamente inviato da ik1qhb Visualizza il messaggio
                  Buona Domenica a tutti.

                  Domanda di getto (anche se ho gia avuto pareri...)...
                  Comprereste un Ten Tec Orion 1 o 2?
                  La domanda ....è data dal fatto che ....ho gia avuto ed ho un ten tec (omni 5 e 7), e da sempre l'orion mi piace da pazzi e
                  so che qui ci sono stati utenti che avevano o hanno ancora tale radio.
                  Ora i prezzi sono un po piu umani, ma aimè la paura deriva dal fatto che in caso di difetti sulla famosa cpu dragonball o sullo schermo....lo scatolone dell orion al massimo serve come ripostiglio per conserve.
                  Volevo sapere dai possessori quante volte avete sentito dire o avete avuto voi stessi problemi su tale rtx... relativi a parti oramai scomparse o insostituibili...
                  La voglia di fare la ****ata è altissima, ma i freni della ragione sono piu forti...
                  Per come funziona l'orion direi che non c è nulla da scoprire, si parla di un rx superbo con una selettività estrema... ed a a mio vantaggio c'è il fatto che in SSB non ci vado nemmeno ad ascoltare; only CW!

                  Un caro saluto
                  Ho l'Orion I da oltre 10 anni, non ho avuto alcun problema, a parte la prima settimana spesa nel cercare di capire la filosofia di funzionamento, molto diversa da quella a cui quasi tutti siamo abituati, tra l'altro ho fatto anche l'up-grade hardware ed aggiornato il software, di fatto a parte il colore dello schermo è come l'Orion II.
                  Ricevitore fantastico ma ergonomia molto USA, per cui devi lavorarci un pò per adeguarti o abituarti all'uso, stando molto attento a quale funzione è selezionata prima di usare quella maledetta manopola tuttofare. Il doppio ricevitore è una chicca molto comoda per lo split o per simulare un SO2R o quasi, i pregi di questa macchna sono tanti, ciò nonostante è uscito dalla mia stazione per lasciare posto al vechio 756PRO che pur essendo meno performante, si lascia usare con moltà più facilita anche dopo 24 ore di contest quando stanchezza e sonno ti portano a sbagliare facilmente lìuso di qualche comando......

                  Per dirla breve, quando ho preso il 756PRO, dopo 5 minuti era settato ed operativo, con l'Orion mi ci è voluta una settimana, grazie anche al manuale scritto in americano per gli americani (che differisce dall'inglese) e per quanto io lo legga e parli quasi fluentemente, non mi è stato facile comprenderlo e alla fine ho chiamato Carsten di Appello che mi ha aiutato a metterlo in uso. Credo che proprio questa caratteristica poco "friendly use" sia stata la causa del suo poco successo.

                  Lo accendo ogni tanto, per tenerlo in vita, ma per il momento non lo uso e comunque non lo vendo, perchè è e rimane una eccellente macchina da DX (dopo aver capito come usarlo).
                  Ultima modifica di i7phh; 08-12-16, 10:43.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

                  IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                  www.i7phh.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

                    Ciao Gianni, ho avuto un Orion II completo di filtri e ti posso dire che è al pari del mio K3. Quando pero' lo volevo dare indietro per il K3 tutti mi hanno risposto che non essendo piu' in produzione (allora da circa 2 anni ora 4) eventuali riparazioni erano problematiche. Al posto tuo non lo prenderei solo per questo...73 Luciano

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

                      Originariamente inviato da iz7evz Visualizza il messaggio
                      Ciao Gianni, ho avuto un Orion II completo di filtri e ti posso dire che è al pari del mio K3. Quando pero' lo volevo dare indietro per il K3 tutti mi hanno risposto che non essendo piu' in produzione (allora da circa 2 anni ora 4) eventuali riparazioni erano problematiche. Al posto tuo non lo prenderei solo per questo...73 Luciano

                      Ciao Luciano,
                      lo presi nel lontano 2002 credo e messo da parte dopo qualche anno solo per la scarsa ergonomicità, per il resto come RX era avanti a tutti allora come oggi e comunque non lo vendo anche se non lo uso :-)
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

                        ....Beh.... l'orion 2 io l'ho preso (tnx IK2UIZ), e ne sono davvero molto contento.
                        Rx superbo, molto molto quieto...full optional tranne il 2° RX 366... ma va già bene quello di serie....
                        La regolazione dell AGC, non è poi tutta quella cosa che credevo, in funzione del fatto, che io su ogni apparecchio portato a casa in 30 anni, ho sempre VOLUTO un AGC estremamente lento... anzi se potevo si cercava di modificarlo per renderlo davvero dolce e smooth...
                        Ci possono essere un sacco di cose che non piacciono ( e fatto di plastica, gli encoder fanno cacare, lo schermo sembra quello dei cartoni animati la Lagostina etc etc...)... ma io una radio la sento con le orecchie... e a me piace e pure molto.
                        Da nuovo sono d'accordissimo che era davvero troppo costoso, ma ora è abbordabile....
                        E' macchinoso, ha un sacco di cose per cui ti chiedi...."..perchè l'hanno fatto cosi???"...
                        Ma a me piace....sono al terzo Ten Tec.... l'omni 7 l'ho venduto quasi subito, l'Omni 5 è la radio backup.... (La linea C non si tocca manco a morire)... l'Orion 2 credo resisterà per un bel po...
                        Sarei comunque curioso di conoscere i settaggi di voi che lo avete ancora per cio che riguarda l'AGC.

                        Saluti...

                        Paolo IK1QHB

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

                          Originariamente inviato da ik1qhb Visualizza il messaggio
                          Sarei comunque curioso di conoscere i settaggi di voi che lo avete ancora per cio che riguarda l'AGC.
                          Io di solito tengo l' AGC il più veloce possibile, faccio spesso attività in CW con segnalini molto bassi ed è un settaggio indispensabile.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

                            Salve Ragazzi, utilizzo l'Orion II da un bel pò. Preso nuovo e totalmente completo di tutti gli optional possibili. Posso dirvi, come già detto in altri forum, che è una radio unica nel suo genere, la migliore caratteristica che fa la reale differenza è la selettività. Sulle gamme basse non la batte nessuno e qualche radio top gamma l'ho posseduta e la posseggo ancora ma l'Orion è rimasta sempre qui. Ho provato a venderla ma al momento del pagamento mi sono sempre ritirato facendo anche brutta figura. La domanda che mi faceva ritornare sui miei passi era...."Dove la ritrovo una radio così?". Certo per l'aspetto estetico può non piacere, come diceva il collega gli encoder fanno pena perchè imprecisi, ma di contro la radio è tutta sostanza.
                            Faccio principalmente attività DX in SSB quindi ho regolato il mio AGC così :
                            AGC Hang 00.04s
                            Decay 10 dB/s
                            Threshold 01.00 uV ( micro Volt)

                            Purtoppo sono fuori gioco perchè attendo i mesi caldi per ripristinare il nuovo setup antenne quindi è tutto fermo, ma appena mi riattivo sarò ben contento di farvi qualche video significativo come già caricati in precedenza su youtube.

                            Ultima riflessione personale : non si troveranno alcuni ricambi ma di quante radio trovi esattamente tutto? Quindi non ci penso e me la godo per lungo tempo...

                            Buona girnata e buon divertimento.
                            Vi veri universum vivus vici

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Comprereste un Ten Tec Orion?

                              ....Per quel che riguarda, io non ho MAI usato l'AGC veloce su nessuna radio.... lo trovo fastidioso e deleterio pure se l'AGC stesso "non soffia"...
                              Sui segnali deboli o infinitesimali l'AGC di certo introduce "soffio", ma se ci sono scariche (cosa possibile su gamme basse)....è davvero antipatico IMHO!

                              Sono un gran rompi*******i per quel che riguarda i ricevitori... presto spesso molta piu attenzione al fatto che siano riposanti e tranquilli piu che altre cose tipo ergonomia o materiali con cui sono costruiti... e questo Orion...è fatto davvero di plasticaccia, gli encoder fanno s****o e non so se dureranno (ne ho fatto scorta....) ma è la prima volta che una radio che entra in casa e se la batte con il mio rx di riferimento ...(un vecchio R-4c....tipo W8JI full mods)...
                              nel senso che oltre a "suonare" nello stesso modo.... se copro le scritte sui commutatori antenna e BF....non so con cosa sto ascoltando...

                              Faccio esclusivamente CW in 40 e 80... con ciò mi sembra che anche in SSB suoni davvero bene bene...

                              Mi auguro che la TT risorga, perche a me personalmente piacciono le radio un po diverse...
                              Possiedo ( e non venderò mai ) l'omni 5....ho avuto l'omni 7 che esternamente era un orion 2 in piccolo (ma non come rx) e comunque alla fine....piacciono.
                              E un po come comprarsi una mustang invece di un Audi TT...

                              Gud DX

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X