annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

    Ciao a tutti, non ne sono ancora sicuro ma vorrei cominciare a vedere e capire quello che il mercato offre, sia da parte di nomi noti che anche nomi non troppo commerciali a livello di amplificatori HF.

    Per il tipo di attività che faccio mi interessa un amplificatore capace di adattarsi in maniera veloce ed automatica ai vari spostamenti di banda e frequenza senza che sia necessario l'intervento manuale del OM.

    Sono graditi consigli e commenti sia su ampli a valvole che a stato solido.

    Non vorrei superare il kW in RTTY.

    Grazie e 73s, Camillo
    73s, Camillo iz6gvc

  • #2
    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

    Domandona Camillo, i prodotti in commercio sono davvero moltissimi.. a valvole ma ormai tanti anche a stato solido.

    Il presso dello SS sta calando, anche se non velocissimamente, perché vengono sfornati sempre nuovi finali in grado di dare di più a meno ed essere più resistenti.

    Dovessi prendere un pa adesso, punterei a 3 oggetti, Expert 1.3 o Rf Power hvla1k3, senza ATU nel mio caso, non mi interesserebbe, danno una potenza più che ragionevole, sono entrambi "muli", usati anche in diverse moderne spedizioni non danno problemi di calore o calo potenza, ovviamente tutta la comodità della stato solido, senza tempi di attesa, riscaldamento, accordi etc.

    A valvole.. da scartare tutti quelli con tubi Eimac, ammesso che ce ne siano ancora, difficili e costosi da trovare (si c'è il mercato usato medicale, ma in calo..), OM 2000+, perché fa le HF+6m, perché monta un tubo economico e facile da trovare, perché ha un costo "ragionevole", perché tira molta potenza.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

      Ciao,
      per quanto riguarda la potenza che richiedi, ovvero meno di 1kw
      in rtty , inizia a volerci un discreto PA.
      Per lo stato solido ci vorrà un Expert 2k-fa o un Italab, mentre per le valvole
      la scelta è più amplia.
      Saluti
      73 Simone IZ5DKJ

      https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

      Commenta


      • #4
        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

        Per chi ha un pochino di laboratorio e di esperienza secondo me la soluzione migliore rimane un autocostruito a valvole.

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Finale 4.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 134.6 KB 
ID: 97489

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          Domandona Camillo, i prodotti in commercio sono davvero moltissimi.. a valvole ma ormai tanti anche a stato solido.

          Il presso dello SS sta calando, anche se non velocissimamente, perché vengono sfornati sempre nuovi finali in grado di dare di più a meno ed essere più resistenti.

          Dovessi prendere un pa adesso, punterei a 3 oggetti, Expert 1.3 o Rf Power hvla1k3, senza ATU nel mio caso, non mi interesserebbe, danno una potenza più che ragionevole, sono entrambi "muli", usati anche in diverse moderne spedizioni non danno problemi di calore o calo potenza, ovviamente tutta la comodità della stato solido, senza tempi di attesa, riscaldamento, accordi etc.

          A valvole.. da scartare tutti quelli con tubi Eimac, ammesso che ce ne siano ancora, difficili e costosi da trovare (si c'è il mercato usato medicale, ma in calo..), OM 2000+, perché fa le HF+6m, perché monta un tubo economico e facile da trovare, perché ha un costo "ragionevole", perché tira molta potenza.
          Ciao Enrico, hai ragione ma non ne so proprio niente e sicuramente ho preso il giro largo...
          Di quelli a valvole che ti possono seguire come lo fa uno stato solido, senza patemi di accordi in manuale, ce ne sono pochi, l'ACOM 2000A, (ACOM A2100?), OM Power e il clone cinese OM Power(?).
          Di stato solido invece forse troppi, ma non credo di conoscerli tutti...
          Penso che per me, se prendessi un SS, ci vorrebbe anche l'ATU, non ho una dinamica...
          Il 2000A mi piace ma non posso permettermelo.
          Comunque 1KW è il limite massimo, anche 800W sono buoni, diciamo tra il legal limit e il doppio.

          Originariamente inviato da IZ5DKJ Visualizza il messaggio
          Ciao,
          per quanto riguarda la potenza che richiedi, ovvero meno di 1kw
          in rtty , inizia a volerci un discreto PA.
          Per lo stato solido ci vorrà un Expert 2k-fa o un Italab, mentre per le valvole
          la scelta è più amplia.
          Saluti
          Ciao Simone, beh come dicevo sopra, 1KW è il limite che mi prefiggo di coscenza, da 500 a max 1000W...
          Le macchine che citi sono RR, ma troppo costose per me.

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Per chi ha un pochino di laboratorio e di esperienza secondo me la soluzione migliore rimane un autocostruito a valvole.

          [ATTACH]16766[/ATTACH]

          Paolo I4EWH
          Ciao Paolo, sicuramente si va più lontano se la manovalanza la puoi fare in casa, ma ci devi saper fare, ma se a valvola lo vorrei automatico, e di autocostruito mi sa che non se ne sono ancora visti...



          Camillo
          73s, Camillo iz6gvc

          Commenta


          • #6
            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

            Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
            se a valvola lo vorrei automatico, e di autocostruito mi sa che non se ne sono ancora visti...
            A dir la verità non mi sono mai posto il problema di automatizzare un finale a valvole, sebbene in commercio non manchino. Variabili con il contatore a finestrella, un foglietto con i numeri di ogni banda, e l'accordo diventa veloce come quello automatico ma si può raffinare con più precisione.
            Poi la soddisfazione di fare un bel QSO con il finale autocostruito dove la mettiamo?

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

              Di quelli a valvole che ti possono seguire come lo fa uno stato solido, senza patemi di accordi in manuale, ce ne sono pochi, l'ACOM 2000A, (ACOM A2100?), OM Power e il clone cinese OM Power(?).
              Se ci sono, non hanno certo costi inferiori a quelli che citi... sono macchine complesse e costose.

              Per lo SS, l'accordatore dipende, mi pare che hanno tolleranza sino a 1.5-1.7, poi cominciano a tagliare potenza, oltre 2-2.5 si proteggono, valuta come sono messe le tue antenne.
              Detto questo, penso che sarebbe la scelta più intelligente per te e non solo.

              Prodotti ce ne possono essere molti altri, oltre a quelli citati, ma come pressi siamo li, non si va di certo sotto i 2300-2500€.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                A dir la verità non mi sono mai posto il problema di automatizzare un finale a valvole, sebbene in commercio non manchino. Variabili con il contatore a finestrella, un foglietto con i numeri di ogni banda, e l'accordo diventa veloce come quello automatico ma si può raffinare con più precisione.
                Poi la soddisfazione di fare un bel QSO con il finale autocostruito dove la mettiamo?

                Paolo I4EWH
                Buongiorno Paolo, sicuramente una volta preventivati gli accordi e annotato i dati l'accordo vien da se, però, e ti parlo per quanto a impressioni personali, per un S&P andare ad accordare ogni volta che ti sposti in banda per cercare le stazioni o cambi banda non credo sia una cosa divertente e pratica, specie se c'è da lavorare.

                Poi se fai RUN , ti metti alla posta del DX anche in split, o vuoi passare una giornata a cercare il DX chiamando a frequenza fissa un classico valvolare è quanto di meglio esista.

                Per quello che offre il commercio per i PA automatici a parte l'ACOM, e OM Power, c'è solo il cinese...(?)

                Per l'autocostruzione sicuramente devi avere un po' di roba a casa sennò alla fine dei conti va in saldo negativo anche la soddisfazione
                Tra variabili, valvole, trasformatori, altri componenti passivi, ventolame, zoccolo, camino, demoltipliche, ecc. se non hai a casa qualcosa anche ad arrangiarti vanno via soldoni, visto il prezzo del nuovo ACOM A2100, non so fino a che punto valga davvero la candela al netto, di come dici giustamente, della soddisfazione personale.

                Se mi sono sbagliato in qualcosa dimmelo pure, i consigli e correzioni sono gradite.

                Camillo
                73s, Camillo iz6gvc

                Commenta


                • #9
                  Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  Se ci sono, non hanno certo costi inferiori a quelli che citi... sono macchine complesse e costose.

                  Per lo SS, l'accordatore dipende, mi pare che hanno tolleranza sino a 1.5-1.7, poi cominciano a tagliare potenza, oltre 2-2.5 si proteggono, valuta come sono messe le tue antenne.
                  Detto questo, penso che sarebbe la scelta più intelligente per te e non solo.

                  Prodotti ce ne possono essere molti altri, oltre a quelli citati, ma come pressi siamo li, non si va di certo sotto i 2300-2500€.
                  Buongiorno Enrico,
                  certamente il prezzo che c'è da spendere è quello e a meno di avere qualcosa di disponibile e farlo a casa, non è pensabile spendere di meno per uno SS (forse).

                  Si gli stato solido non vanno troppo d'accordo con il ROS..., di SS con l'ATU mi sembra ci sia solo Expet e ampli di Yaesu e Icom, sbaglio?

                  Certo usare una dinamica facilita la scelta...

                  Di produttori nazionali di ampli a ss mi sembra ce ne siano 3, ma solo uno fa ampli con ATU, non capisco perché gli altri 2 non impementino i loro ampli con un tuner..., l'acquisto si limita a chi ha una dinamica o antenne sempre in ordine, sbaglio?

                  A livello di pulizia di emissione gli stato solido come li avete sentiti, credi/credete sia solo a livello di cosa ci butti dentro?
                  Nel senso se vai largo dentro l'ampli sicuramente quello che ne uscirà sarà sicuramente ancora più largo.

                  Camillo
                  73s, Camillo iz6gvc

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                    Di produttori nazionali di ampli a ss mi sembra ce ne siano 3, ma solo uno fa ampli con ATU, non capisco perché gli altri 2 non impementino i loro ampli con un tuner..., l'acquisto si limita a chi ha una dinamica o antenne sempre in ordine, sbaglio?
                    Basta una qualsiasi antenna che abbia ros accettabile, non c'è bisogno di dinamiche, vanno bene tutte, basta che abbiano ros accettabile, o magari un accordatore prima del PA.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                      Ok Enrico, ho visto che l'Expert 1,3K senza ATU costa abbastanza meno del 1K!

                      Comunque i prezzi in UE sono molto differenti e mi sa che meno che dal costruttore non si spenda anche andando a ravanare in giro...

                      Camillo
                      73s, Camillo iz6gvc

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        un foglietto con i numeri di ogni banda, e l'accordo diventa veloce come quello automatico

                        Paolo I4EWH
                        Anni fa non mi sarei mai aspettato di dare ragione cosi' velocemente a i4ewh!
                        Gran bella riscoperta, ciao Paolo, lo dico con la massima sincerita' ed ammirazione.

                        Sta di fatto che come utilizzatore di un economicissimo AL800 (parente di AL800H) di seconda mano, con valvole di poco costo, e comunque (si sa mai) corredato di AT a valle, condivido il punto: le valvole dell'AL800 in ssb, per la caccia al dx, pilotate con moderata potenza, non se ne hanno a male se sei leggermente fuori ed il foglietto (tassativo) ti assicura il non esserlo (assieme alla antenna, che ovviamente deve essere discretamente accordata). Questo il mio feedback di anni (ma solo ore) di utilizzo in ssb. Poi, rtty, dipoli in 160m lunghi 12m e il (+1) dB conta, sono tutte ottime considerazioni: un om che conosco da al800 e' passato velocemente in due anni ad un Ameritron SS in quanto maggiormente ergonomico.

                        Sintesi: e' questione di pilla.
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                          Anni fa non mi sarei mai aspettato di dare ragione cosi' velocemente a i4ewh!
                          Gran bella riscoperta, ciao Paolo, lo dico con la massima sincerita' ed ammirazione.

                          Sta di fatto che come utilizzatore di un economicissimo AL800 (parente di AL800H) di seconda mano, con valvole di poco costo, e comunque (si sa mai) corredato di AT a valle, condivido il punto: le valvole dell'AL800 in ssb, per la caccia al dx, pilotate con moderata potenza, non se ne hanno a male se sei leggermente fuori ed il foglietto (tassativo) ti assicura il non esserlo (assieme alla antenna, che ovviamente deve essere discretamente accordata). Questo il mio feedback di anni (ma solo ore) di utilizzo in ssb. Poi, rtty, dipoli in 160m lunghi 12m e il (+1) dB conta, sono tutte ottime considerazioni: un om che conosco da al800 e' passato velocemente in due anni ad un Ameritron SS in quanto maggiormente ergonomico.

                          Sintesi: e' questione di pilla.

                          Questa è una possibile variazione sul tema!
                          Alfeo I1HJT
                          https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=32759

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                            Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                            Anni fa non mi sarei mai aspettato di dare ragione cosi' velocemente a i4ewh!
                            Sapevo che eri uno scoppiato, ma non immaginavo così tanto

                            Sintesi: e' questione di pilla.
                            Mettiamola così: uno che gironzolava per la fiera di Friedrichshafen con la lista della spesa, l' occhio attento e la capacità di contrattare coi russi e gli ungheresi, fino a poco tempo fa poteva autocostruirsi un finale da 2 KW con componenti di ottima qualità spendendo grosso modo 1500 Euro o poco più.
                            Si trovavano le 8877 usate ma in buone condizioni a 200 o 250 Euro, variabili sotto vuoto a 100 Euro, ventole EBM a 30 Euro, relè sottovuoto, manopole e minuterie a prezzi assolutamente convenienti. Ora le cose sono purtroppo cambiate, ma qualcosa di buono c'è ancora in giro specie se ci si accontenta delle GS35b o di qualche tetrodo ex militare.
                            Questa è roba che ho fatto in cantina, uno per HF:



                            e uno per i 6 metri:



                            poi naturalmente occorre avere un amico con l' analizzatore di spettro e il tracking per tarare il pi-greco in uscita, più il ponte riflettometrico per l' ingresso:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Analizzatore in 160.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 120.6 KB 
ID: 97494

                            e con un po' di pazienza i risultati arrivano:

                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Risultato2.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 47.7 KB 
ID: 97495

                            Paolo I4EWH
                            File allegati
                            Ultima modifica di IZ0IEN; 08-07-17, 21:49.
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                              Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                              Per chi ha un pochino di laboratorio e di esperienza secondo me la soluzione migliore rimane un autocostruito a valvole.

                              [ATTACH]16766[/ATTACH]

                              Paolo I4EWH
                              Caro Paolo,
                              lo sai che ti voglio bene, ma da quando ho tolto il valvolato e messo l'expert 1.3K è tutt'altra storia....... :-)

                              SO2R con 2 rtx ed un solo PA che vale per 2....... non c'è storia.....

                              Un abbraccio :-)
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X