annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

    Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
    ...Avete visto questo video?:
    https://youtu.be/kDJDev_mvS0
    Azz...
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #47
      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

      mi aggiungo allo stupore..
      Ultima modifica di IZ5CML; 25-02-17, 17:41.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #48
        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Quanti fichi.. vorrei vedere un vecchio PA a tubi, magari con i tubi un po' esauriti, spremuto a morte e fuori accordo cosa esce !
        Ora xkè il prodotto è nuovo (e non USA...) si vanno a cercare chissà cosa.. io sono circondato da gente che usa quello o l'Rf Power, mai avuti problemi di disturbi superiori a quando avevano i PA a tubi.

        Ripeto, be simple, be active...
        forse ho capito male io o forse no... quel noise è dato dall'alimentatore dell'ampli, basta che sia acceso... Non mi pare si parli di TX...
        73'
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

        Commenta


        • #49
          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          forse ho capito male io o forse no... quel noise è dato dall'alimentatore dell'ampli, basta che sia acceso... Non mi pare si parli di TX...
          73'
          Eh si, pare proprio di si.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #50
            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

            Per costruire un amplificatore piccolo e leggero bisogna per forza che l' alimentatore sia uno switching, con tutti i problemi del caso. Ci sono costruttori che per ovviare in qualche modo alle spurie hanno previsto un potenziometro che sposta leggermente la frequenza dell' oscillatore, così se un rumoretto noioso viene a cadere proprio sopra il segnale che ci interessa non lo possiamo eliminare ma almeno lo spostiamo.
            Mi meraviglia però che nessuno abbia ancora parlato di analisi spettrale del segnale in uscita...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #51
              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

              Buongiorno a tutti,
              si mi sembra di aver capito che le spurie sono a macchina in rx, ma non ho capito bene se dalla macchina o dall'accordatore.

              Comunque alla fine nessuno è escluso da critiche,
              dell'Hall 600 hanno scritto che arrivano disturbi dal display, del RFPower 1.3K che si blocca già con 1.8 di ROS, dello Juma c'è solo una recensione e non so se di parte..., devo leggermi bene le recensioni dell'Acom 600...

              Insomma forse con questi stato solido che sono facili da costruire manca ancora un po' di malizia da parte dei "piccoli" costruttori e da parte di chi le apparecchiature elettroniche le fa da tempo manca l'ottica di avere a che fare con chi lavora a larga banda e non su bande singole e/o frequenze fisse, visto quanto costruire una macchina ben filtrata, se lavori da pochi Kilohertz a 30/50MHz, diventa un lavoro piuttosto impegnativo sia dal punto di vista progettuale che di realizzazione.

              Chissà l'ITB Heron come va...

              Ciao a tutti!
              73s, Camillo iz6gvc

              Commenta


              • #52
                Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                Ok ci siamo messi d'accordo sul fatto che gli stato solido sono la finestra sul futuro, quindi sarebbe meglio cominciare a fare le pulci ai dati di targa e magari compararli alle misure fatte dagli acquirenti degli stessi ai prodotti in circolazione, che ne dite?
                Mi risulta che qualche OM abbia realizzato il suo solid state autonomamente, ma forse non ci legge, chissà se i loro lavori sono meglio o peggio del commercio...
                Mi aiutate a leggere i dati di targa e a capire cosa ne pensa il web specie dei prodotti di pulizia in emissione?

                Che ne dite?

                73s
                73s, Camillo iz6gvc

                Commenta


                • #53
                  Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                  Ciao ragassuoli, avete fatto scorta di relax, radio e vi siete rifocillati per bene ?
                  Quindi siete pronti per una nuova settimana di impegni?

                  Beh dopo la domenica pre carnevale non voglio andarmene a letto come un monello lasciandovi con le mie sole richieste, quindi nella speranza che qualcuno di voi volponi mi assecondi voglio lasciarvi questo link trovato in rete con altri link interessanti all'interno del documento, fatemi sapere cosa ne pensate e magari se qualche vostro amicaccio ha un SS e vuole/pòle fare qualche misurazione beh...:
                  http://g7vjr.org/2016/06/juma-pa-100...-measurements/

                  Notte a tutti e buona settimana!
                  73s, Camillo iz6gvc

                  Commenta


                  • #54
                    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                    Dal link direi che si evince che sopra i 300w non rispetta la normativa (vedi sito ITU) italiana | internazionale.
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #55
                      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                      Marco mi spieghi cosa cercare?
                      Grazie
                      73s, Camillo iz6gvc

                      Commenta


                      • #56
                        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                        Io ho visto che il link fornito parla di -45dB per 900W@14MHz e -40dB per 1KW@3.5MHz. La nostra normativa rimanda su questo punto (requisiti tecnici dei trasmettirori, segnali spuri) alle raccomandazioni della normativa internazionale e sul sito della ITU la tabellina (bisogna utilizzare il loro motore di ricerca per trovarla) che riguarda il servizio di amatore sotto i 30MHz parla di -46dB@1KW.
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #57
                          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                          Motivo per cui, evidentemente infuriati, i produttori hanno effettuato test e a loro risulta invece Harmonics on 3.5MHz (2f and 3f at -65.6dBc)
                          Marco, i4mfa w4mfa
                          QRZ.com
                          YouTube

                          Commenta


                          • #58
                            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                            Il dBc vuol dire dB pesato?

                            Oh per quello vi chiedevo se volevamo passare al setaccio questi "giocattoli"...

                            Se ne avranno a male i produttori?

                            Dovremmo essere dei consumatori dormienti?
                            73s, Camillo iz6gvc

                            Commenta


                            • #59
                              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                              Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                              Il dBc vuol dire dB pesato?

                              Oh per quello vi chiedevo se volevamo passare al setaccio questi "giocattoli"...

                              Se ne avranno a male i produttori?

                              Dovremmo essere dei consumatori dormienti?
                              I test per le qualificazioni CE includono anche la verifica di questi parametri e sono effettuati da organismi terzi ed il test report prodotto da chi fà i test finisce nel fascicolo tecnico e se fanno carte fasle ci vanno di mezzo anche loro.
                              Non conviene a nessuno.

                              L'autore dell'articolo specifica chiaramente che non hanno usato apparati calibrati adeguatamente per cui le tolleranze ci possono essee tutte.

                              copio e incollo.....

                              Hazard warning: this is not a scientific test and we hope no-one will make the mistake of using our results as a reference! This is just what we did to get a better idea of the amplifier’s performance. Since none of our readings are specially calibrated, maybe someone else will improve on our readings soon.

                              Diversamente si rischia una bella denuncia per diffamazioe e possibile richiesta di danni.....

                              Leggere e commentare con leggerezza può mettere in difficoltà aziende e posti di lavoro, per cui è bene farlo solo in assoluta certezza..... non giochiamo sulla pelle degli altri....... chiccchieriamo pure sull'argomento, ma riferiamo e condividiamo solo le nostre esperienze dirette....
                              73
                              Gianni
                              i7phh

                              IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                              www.i7phh.it

                              Commenta


                              • #60
                                Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                                Hai ragione Gianni, ho letto quel pezzo che hai citato...

                                Comunque cosa bisogna vedere quando ci si approssima all'acquisto di questo amplificatori?

                                Oltre alla certificazione CE?
                                Se certificato FCC è uno standard superiore?

                                Si devono guardare i valori di seconda e terza armonica?

                                Grazie
                                73s, Camillo iz6gvc

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X