annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

    Ok Mauro, grazie per la spiegazione sul F/B negativo!

    Si andrebbe bene anche come dici tu, che sarebbe tipo a come ha i riflettori e i direttori la OB11-5...

    I radiatori in filo sopra e sotto la canna da pesca potrebbero essere sostenuti con dei supporti in materiale sintetico...

    Ho fatto una altra simulazione con riflettori paralleli in verticale (asse Z) al riflettore dei 20m, in 10m il ROS non è il massimo...

    Faccio bene a cliccare sul radiatore ogni volta prima di avviare il calcolo sulla frequenza interessata?

    Qui, grazie a Dio nevica da ieri sera...
    File allegati
    73s, Camillo iz6gvc

    Commenta


    • #17
      Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

      MMAMA ha implementato la possibilità di considerare l'isolamento in PVC dei cavi da usarsi?
      73 de Carlo iz7cdb

      Commenta


      • #18
        Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

        Ciao Carlo, tu che chiedi a noi?!

        Non saprei...
        73s, Camillo iz6gvc

        Commenta


        • #19
          Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

          Quando ho smanettato con MMANA non c'era questa possibilità; pensavo fosse stata aggiunta nel tempo.
          Allora... niente, rimane solo un esercizio teorico perchè poi nella realtà i risultati sarebbero differenti.
          73 de Carlo iz7cdb

          Commenta


          • #20
            Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

            Va anche bene così, il sw è amichevole e in questi gg vale la pena smanettarci per zavorrare il bagaglio cultural/Radioamatoriale...

            Davvero, comunque mi piacerebbe mettere su una piccolina 3 bande sia per capirci a livello sw che magari per poi usarla davvero.

            p.s.: ti è possibile condividere i file MMANA di quelle antennine leggere simulate nel post fixato?

            p.p.s.: potresti spiegarmi/ci come funziona il principio dellopen sleeve per accoppiare gli elementi radiatori in pratica?
            Come si calcola la distanza di accoppiamento?

            Grazie
            73s, Camillo iz6gvc

            Commenta


            • #21
              Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

              Ciao Mauro e Camillo,
              c'è qualcosa che mi sfugge, in effetti le misure fatte sono quelle che ci si potrebbe aspettare da una 2 elementi ma il dubbio mi è venuto nel momento in cui ho messo tutti gli elementi sull'asse X partendo da 0 e quindi inserendo i dati dei riflettori a - ecc ecc; le misure su 10 e 15 vanno bene mentre in 20 il F/B è negativo quindi secondo me con quelle misure non va bene. Ripeto, forse sto sbagliando qualcosa io ma non sono molto convinto di quelle misure.
              Ora provo a cambiare distanza e dimensioni per quanto riguarda la parte 20 metri e poi vi dico.
              73 Gian Nicola

              Commenta


              • #22
                Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                ALT, fermi tutti, avevo sbagliato ad inserire delle misure.
                Sono un capocchione e ve ne chiedo scusa. Sì ora le misure tornano, magari c'è da fare qualche piccolo aggiustamento ma è come dice Mauro, i risultati tornano in media con una piccola 2 elementi.
                73 Gian Nicola

                Commenta


                • #23
                  Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                  Sera a tutti, scrivo di corsa solo per farvi presente che ho simulato le misure dell'antenna postata da Mauro e siccome veniva fuori F/B negativo per curiosità ho spostato i riflettori da una parte all'altra dell'asse Y, forse per mia incapacità ma non è cambiato nulla, sempre F/B negativo e anche il SWR dei 10m non è il massimo.

                  Ci aggiorniamo a domani, grazie per la compagnia!
                  73s, Camillo iz6gvc

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                    https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=34270

                    Ripropongo il link di un articolo pubblicato qualche anno fa; sono presenti due antenne con sistema di alim. open sleeve.

                    NB Applicare l'open sleeve ad un sistema di dipoli filari ritengo sia abbastanza impegnativo perchè il variare della distanza fra gli stessi a causa del vento può comportare significative variazioni di SWR.
                    73 de Carlo iz7cdb

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                      Ciao Carlo, il link lo conosco, ho letto avidamente il posto, proprio tutto.

                      Tnx
                      73s, Camillo iz6gvc

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                        Ci metto qualcosa di mio: l'hairpin non e' facilissimo da mettere a punto se si alterano le misure... per il resto, mi pare lunghetta.
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   a.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 52.3 KB 
ID: 99649
                        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   b.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 84.4 KB 
ID: 99650
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                          Ciao Marco, grazie anche a te per il contributo, quale sw hai utilizzato per simulare?

                          Ho visto che c'è una applcazione che si chiama NEC2 for MMANA che servirebbe, se ho ben capito, per convertire i file NEC e utilizzarli con MMANA, giusto?

                          Perché dici che ti sembra "lunghetta"?

                          Vero c'è l'Hair Pin, ma io la alimenterei, non per capriccio ma, per così credo, con alimentazione tipo Optibeam se fosse possibile, o con alimentazioni separate.

                          Sarebbe possibile simulare l'antenna sulla porzione di frequenza RTTY e ad una altezza di non più di 7m?

                          73s!
                          73s, Camillo iz6gvc

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                            Il solito NEC2 (come motore) interfacciato tramite 4nec2 (ogni 2-3 anni dai tempi di MiniNEC per DOS valuto nuovi programmi e questo rimane il migliore, imho) con le misure di cui al post 24-03-20, 14:04 di IZ2FLX, non le originali.
                            Non vedo motivo di utilizzare un software per inserire sei-sette fili... ma fai tu. A mio avviso definire i wire e' il momento in cui rifletti se la antenna che vedi (nella mente o nella foto) e quella che inserisci sono la stessa (conditio sine qua non) o meno, per cui preferisco non demandare ad altrui cervello l'unica fase importante nella realizzazione di un modello.
                            Una antenna che ha MaxFtB a 27,5 a mio avviso e' lunghetta in 10M; anche in 20M (e in 15M), ma qui siamo ben sotto al 4%, quindi forse occorre ulteriore approfondimento.
                            L'hairpin serve a questo:
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   c.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 103.5 KB 
ID: 99651
                            cosa che non risolvi con alimentazioni separate ma con differenti dimensioni del radiatore ed eventualmente della spaziatura.
                            Per quanto riguarda l'ultima domanda, premesso che la altezza nelle modellazioni realGround va posta identica a quella reale, attendo di conoscere chi, su un campione di cento antenne modellate e realizzate, ne ha oltre novanta con siffatto grado di precisione: io no. E trovo che non sia nemmeno lo scopo della modellazione, a cui demando una traccia delle caratteristiche della antenna che sia di notevole aiuto durante il processo di taratura. Mi spiego: modelli, fai sweep, rilevi dati del modello, vari in piu' de in meno leggermente le dimensioni, rifai sweep, rilevi dati del modello e sua variazione in base alla alterazione delle dimensioni; poi, in fase di taratura, rilevi i dati reali e ti aiuti con le regole derivate dalla procedura di cui sopra per ottimizzare la antenna.
                            Per esperienza,
                            1. scegli la strada, una delle due:
                              1. azzerare problemi di matching
                                1. hai ottimizzato un parametro, difficile riuscire ad ottimizzarne due;

                              2. ottimizzare i parametri di una antenna
                                1. scegli quale, vedi post qui citato per le mie considerazioni in merito,
                                2. vedi se risolubili i problemi derivanti
                                  1. monobanda, varie tecniche per ottimizzare anche la alimentazione
                                  2. bibanda, un hairpin aiuta molto e con la adatta strumentazione in capo a mezza dozzina di test pratici arrivi a capo del problema
                                  3. tribanda, molto complesso, segui pedissequamente le direttive del progettista se degno di fiducia



                            2. provala sul campo in modo serio, oppure
                            3. divertiti e basta!

                            La prima direttiva filare (tre elementi) la ho realizzata da giovanissimo, in certe situazioni ci si diverte!!!
                            PS: 7m ok in 15m, ma fai 10m se vuoi utilizzarla in 20m (e 10m) e ricorda che e' meglio solo 5m per i 10m. Multipli pari di lambda quarti non generano lobi verso l'alto. La riflessione ionosferica (20M-10M) non l'hai per 70 gradi di elevazione, i disturbi si. Inoltre ricorda che una yagi e' una yagi, una hb9cv una hb9cv o come i moderni cultori della chat whatsapp voglion chiamarla.
                            Ultima modifica di i4mfa; 26-03-20, 10:49. Motivo: aggiunta
                            Marco, i4mfa w4mfa
                            QRZ.com
                            YouTube

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                              Buongiorno Marco,
                              grazie per le informazioni e spiegazioni, cerchero di fare come mi consigli, anche se non sono abituato a queste spiegazioni così articolate, mi ci incarto...

                              Partirò dai dipoli messi in verticale come suggeriva Mauro per trovare la giusta risonanza e poi proverò ad aggiungere i riflettori.

                              Che percentuale di allumgamento consigliate per questi rispetto alla misura calcolata dei radiatori?

                              E per la distanza con i radiatori?

                              Grazie
                              73s, Camillo iz6gvc

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Simulazione VE3CA Triband Wire Yagi

                                Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                                ... non sono abituato a queste spiegazioni così articolate, mi ci incarto ...
                                E' il mio difetto, sorry! Io ti suggerisco il progetto dell'autore, anche se non e' il massimo ed alcune considerazioni sono... un tantino discutibili?
                                Ultima modifica di i4mfa; 26-03-20, 13:12. Motivo: precisazione
                                Marco, i4mfa w4mfa
                                QRZ.com
                                YouTube

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X