annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiavetta SDR e programma SDR Console

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Chiavetta SDR e programma SDR Console

    Ho da pochissimo acquisito una di quelle chiavette ricevitore SDR, la versione RTL2832U con più convertitore, quindi in grado di ricevere in direct sampling già dalle HF.





    Per il costo (circa 30€...), va strabene a mio vedere, ci si ascoltano segnali che sono al limite anche nell'rtx.... l'ho provata con successo con vari programmi.

    Ma mi sono adesso fissato con SDR Console, perchè per quel che riesco a trovare in rete, è l'unico che permette di fare l'inseguimento della chiavetta (e viceversa) tramite CAT del VFO A o B dell'rtx hf, mentre molti altri, tra cui il famosissimo HDSDR (con Omnirig) leggono solo il VFO A.. non molto utile per vedere e trovare le stazioni sullo split.

    Ma su SDR console la chiavetta non ne vuol sapere di funzionare in direct samplig, la riconosce, installa, attiva ma lavora solo da 25mhz, sotto è sorda, non attivando appunto la conversione diretta.

    Come si fa ? Tutti dicono che l'ultima versione di SDR Console lavora senza problemi con queste chiavette e non ha bisogno di file esterni o altro, ma a me non ne vuol sapere di funzionare.

    Qualcuno usa questa combinazione ?
    Thank's.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

    Se ha un converter con hdsdr (F7) devi dargli -40000000 di ofset.
    Non ho idea di dove porre offset in SDR Console. Se tu lo sai, prova ad impostare il valore qui sopra.
    Marco, i4mfa w4mfa
    QRZ.com
    YouTube

    Commenta


    • #3
      Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

      Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
      Se ha un converter con hdsdr (F7) devi dargli -40000000 di ofset.
      Non ho idea di dove porre offset in SDR Console. Se tu lo sai, prova ad impostare il valore qui sopra.

      Ciao,

      non lo so nemmeno io..... in HDSDR funziona subito senza dover fare niente, SDR Console no, sono in contatto con chi cura l'aspetto RTL del programma, mi ha dato delle dritte ma non cambia niente, vediamo se ne veniamo a capo, è un vero peccato, in quanto appunto SDR Console permette la gestione sia del VFO A che del B da parte dell'rtx esterno, HDSDR no, almeno io non ho trovato nulla in proposito..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

        Ciao Emrico , hai visto il link di Simon http://sdr-radio.com/Radios/RTL-Dongles
        ?

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Ciao,

        non lo so nemmeno io..... in HDSDR funziona subito senza dover fare niente, SDR Console no, sono in contatto con chi cura l'aspetto RTL del programma, mi ha dato delle dritte ma non cambia niente, vediamo se ne veniamo a capo, è un vero peccato, in quanto appunto SDR Console permette la gestione sia del VFO A che del B da parte dell'rtx esterno, HDSDR no, almeno io non ho trovato nulla in proposito..
        -----
        73 de Fili' IC8POF
        uno del
        Puparuo'RadioCLub

        Commenta


        • #5
          Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

          Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
          Ciao Emrico , hai visto il link di Simon http://sdr-radio.com/Radios/RTL-Dongles
          ?
          Ciao Filì, si, già provato, anche se nella versione 3 del programma non dovrebbe essere necessario fare niente, sono anche in contatto per email con chi gestisce l'aspetto RTL del programma, mi ha dato dei suggerimenti, mandato una dll personalizzata, ma per ora non c'è storia, chissà poi perchè.. la chiavetta è funzionata alla prima con altri software che ho provato, mah.

          A me andrebbero bene anche altri software, si potrebbe girare la domanda, conoscete programmi che lavorino con una chiavetta RTL e che possono gestire il VFO B tramite CAT ?
          Per esempio HDSDR o SDR sharp ? Io non ci sono riuscito, solo il VFO A.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

            Prova SDRsharper mi sembra buono ma non so se gestisce i vfo via CAT

            Commenta


            • #7
              Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

              Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
              Prova SDRsharper mi sembra buono ma non so se gestisce i vfo via CAT
              Si, è il primo programma che ho provato, graficamente è per me il migliore, ma di suo non ha il controllo CAT, ho trovato online che con fldigi si può aggiungere, ma ignoro come si possa fare.

              Ora a parte SDR Console, che fa questo ma con il quale non riesco a far andare la chiavetta in direct sampling, allargo il quesito, chi usa chiavette SDR RTL come panadapter, so che sono molto usate, che software usa per controllare anche la radio via CAT ed in particolare il VFO B, quello dello split ?

              Perchè anche con HDSDR si controlla il CAT ma solo da e verso il VFO A, carino certo, ma il bello sarebbe il B, tu vedi sullo split il segnale del corrispondente, quello "preso" ci clicchi con il mouse e ci mandi il VFO B, B, B, della radio, quello dove trasmetti in split, non l'A, che me ne faccio dell'A che deve restare iso sul dx ?!

              Scherzi a parte, mi parrebbe di una banalità assoluta una volta acquisito il CAT, ma a quanto pare....
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                ... non riesco a far andare la chiavetta in direct sampling ...
                Due punti, che dovrebbero essere a te noti ma nel caso in cui non lo fossero probabilmente risolvono la situazione:
                Punto 1, con questa tipologia di SDR da 25E puoi sperare di scendere sotto i 20MHz (circa) solo se (modifichi una drivere e) utilizzi Q.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   00678241694612.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 21.7 KB 
ID: 97923
                Punto 2, se utilizzi questa tipologia di SDR da 75E ti basta invece selezionare input HF e dare l'offset.
                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   430318635.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 144.1 KB 
ID: 97924
                Pensavo che la tua fosse di questa tipologia, ragion per cui ho subito parlato di offset.
                Pero', ripeto, non vorrei aver parlato di acqua calda, ma i dettagli del problema erano... per me striminzi!
                Marco, i4mfa w4mfa
                QRZ.com
                YouTube

                Commenta


                • #9
                  Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                  Tnx.

                  La chiavetta non è ne l'una ne l'altra, ma quella in foto, con convertitore integrato per le HF.



                  Non parlo di prezzi perchè ti assicuro che la cosa è una farsa, il valore di tutte è di pochissimi euro, anche se alcune vengono "prezzate" 50-70€

                  Sia su SDRsharp che su HDSDR si può selezionare appunto il direct sampling e la chiavetta lavora perfettamente le HF, riceve bene anche in onde medie, su SDR Console no, o almeno tra i driver che riesce a caricare per la chiavetta, nessuno permette lo switch su Q, davvero un gran peccato, soprattutto perchè viene reclamizzato sul loro sito come programma perfettamente compatibile con questo tipo di rx sdr.

                  Perchè mi sono andato a rompere i maroni con sto ca.. di SDR Console allora ?
                  Semplice, perchè è l'unico tra quelli da me provati, che fa il tracking SIA del VFO A che B dell'rtx collegato con CAT, cosa che non c'entra nulla con la chiavetta, si potrebbe benissimo usare un sdr di un certo valore, ma le funzioni legato al CAT sempre quelle restano, anzi, se qualcuno sapesse come fare con il più famoso HDSDR...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    ... quella in foto ...



                    ... selezionare appunto il direct sampling e la chiavetta lavora perfettamente le HF, riceve bene anche in onde medie, su SDR Console no, o almeno tra i driver che riesce a caricare per la chiavetta, nessuno permette lo switch su Q ...
                    Non ci eravamo capiti: chiaro che non sia ne' l'una ne' l'altra! Era semplicemente allegare due foto per evidenziare due tipologie e chiederti se avevi tenuto presente che in assenza di converter (chiavette del tipo 2, per le quali comunque devi gestire offset) ricevere sotto i 25 MHz (anche questo valore non va preso per oro colato) e' sperimentale e occorre (solo nel caso 1, non nel caso 2) utilizzare apposite driver (link)? Se non switchi... anche G4WNC ha dovuto usare le sue driver.
                    Non avendo letto questo dettaglio, se hai le driver di cui al link, sottolineavo il prerequisito: scusa se son stato banale e ti ho costretto a ripeterti! A me comunque piaccion piu' quelle della seconda categoria...
                    Ultima modifica di i4mfa; 16-10-17, 19:51. Motivo: chiarimento
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                      Capito perfettamente...non so che dirti, io credo che il convertitore in quella in mio possesso ci sia, ma lo switch debba avvenire a livello software....bestemmio ? Ne capisco ancora il giusto...

                      Beh io preferirei un rx un po serio stile sdr play, questa è per giocarci un po, cmq con hddsdr con cui lavora senza problemi in hf, si fanno ascolti del tutto paragonabili ad un rtx hf ! Alcuni meno...ma insomma, a me pare quasi incredibile !

                      Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                        Scusa se mi ripeto, ma forse quando scrivo sono molto criptico (non voglio dare nulla per scontato): hai scaricato le driver di cui al link del mio post precedente, vero????
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                          Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                          Scusa se mi ripeto, ma forse quando scrivo sono molto criptico (non voglio dare nulla per scontato): hai scaricato le driver di cui al link del mio post precedente, vero????
                          Di corsa ! (of course), fatto fin dall'inizio..
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                            Riuscito !!!!!!!

                            Era un problema di driver, qualcosa si era sovrascritto in maniera irreparabile nel mio pc, ho provato su un altro pc e con i pochi passaggi consigliati è andata a posto, quindi ho fatto un "pulito" sull'altro, di cui conservo sempre un'immagine del sistema "pulita", e tutto funge !
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Chiavetta SDR e programma SDR Console

                              Ottimo, e ora facci sapere come funziona!

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X