annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Windows 10 e software radioamatoriale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Windows 10 e software radioamatoriale

    Ho prenotato Windows 10 e lo proverò quando mi verrà invato ma per sicurezza mi sono fatto l'immagine del mio Windows 7 che funziona perfettamente, non si sa mai......EZNEC 6 appena aggiornato dovrebbe funzionare e gli altri programmi pure, l'unico che avrà problemi è Autocad. D'altra parte Bil Gates con questo cambio di SO ci ha costruito il suo impero dai tempi del DOS.
    Tocca aggiornarsi, però ricordatevi quando con il DOS bisognava scrivere tutta la sintassi del comando!
    73 Godifredo

    Commenta


    • #17
      Re: Windows 10 e software radioamatoriale

      Fatto l'aggiornamento da alcuni giorni, non senza patemi visto che in pratica aggiornavo il Sistema Operativo della radio!!!

      Prima di ciò, clonato il vecchio HD, aggiunto un SSD e fuoco alle polveri, ho glissato su tutte le proposte ostentate in fase di installazione, a mio parere oscene, altro che p..otubi.

      Ne faccio menzione in quanto la nuova gestione della memoria e file paging con compressione e decompressione si mangia mediamente un +3/4% di CPU ma evita innumerevoli accessi al disco, lavorando con applicazioni in real-time, come per il mio caso, mi ha permesso di abbassare l'audio buffer size al minimo possibile (64) riducendo la latenza ai minimi termini.

      La radio non è mai stata così fluente quando in full duplex e MultiRX, prima dovevo alzare il parametro e di conseguenza la latenza, altrimenti si avvertivano i classici singhiozzi.

      Il monitor in fonia, altro punto critico, è assolutamente usabile senza problemi.

      Insomma, credo proprio che tra 30 giorni cancellerò anche i residui dell'SO precedente (Win7)

      73, LEC

      Commenta


      • #18
        Re: Windows 10 e software radioamatoriale

        nuova gestione della memoria e file paging con compressione e decompressione
        Ciao,

        ma con un disco SSD ti conviene disattivare il file di paging.. almeno che non tu abbia RAM a sufficienza, ma mi pare strano.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #19
          Re: Windows 10 e software radioamatoriale

          Buongiorno Enrico,

          grazie per la dritta, con tutte le applicazioni attive, la RAM impiegata è Max 45% (su 6Gb), ho disabilitato il file di paging (credo tutt'ora preferibile usando SSD), il processo di sistema comp/decomp però si succhia a prescindere un 3/4% di CPU.

          Rimane che con questa nuova tipologia di gestione, Win 10 lo trovo decisamente più rispondente alle esigenze della mia radio, come dicevo, ora la posso sfruttare estremizzando parametri per ottenere una latenza minima nonostante l'aggravio di multipli RX e Full Duplex = mentre in TX dedico un ricevitore per la linearizzazione del PA.

          Per ora, esperienza positiva, anche se prima o poi arriverà certamente il conto da pagare.

          73, LEC

          Commenta


          • #20
            Re: Windows 10 e software radioamatoriale

            Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
            Buongiorno Enrico,

            grazie per la dritta, con tutte le applicazioni attive, la RAM impiegata è Max 45% (su 6Gb), ho disabilitato il file di paging (credo tutt'ora preferibile usando SSD), il processo di sistema comp/decomp però si succhia a prescindere un 3/4% di CPU.

            Rimane che con questa nuova tipologia di gestione, Win 10 lo trovo decisamente più rispondente alle esigenze della mia radio, come dicevo, ora la posso sfruttare estremizzando parametri per ottenere una latenza minima nonostante l'aggravio di multipli RX e Full Duplex = mentre in TX dedico un ricevitore per la linearizzazione del PA.

            Per ora, esperienza positiva, anche se prima o poi arriverà certamente il conto da pagare.

            73, LEC
            Ciao,

            di niente figurati.. ho sempre piuttosto odiato il file di scambio di Windows, in quanto essendo creato sul disco rigido, ha sempre rallentato il PC, in quanto la velocità di trasferimento tra un disco tradizione e la CPU è di gran lunga inferiore a quella delle ram e rappresenta un grande collo di bottiglia.
            Da quando la memoria è cominciata a costare il giusto l'ho sempre tenuto disattivato, notando notevoli miglioramenti nelle prestazioni del PC, giocando di tanto in tanto non ti dico le "strascicate" di HDD che si udivano dopo aver chiuso un gioco molto pesante ed esoso di richieste con il file di swap attivato e rimanevi bloccato per decine di secondi prima di poter usare un altra app.
            Senza è un altro mondo, ma ovviamente bisogna avere un po' di ram, per usi "normali" d'ufficio e web, bastano anche 4G, per il resto a salire.. per giocare adesso una buona configurazione ha 12-16gb di ram.

            Con i dischi SSD, all'assurdo sarebbe pensabile riattivarlo il file di swap, in quanto questi sono molto più veloci dei dischi normali, ma pare che quel tipo di impiego ne accorci di moto la vita, la durata, ed allora si consiglia di disattivarlo cmq, in quanto è adesso più economico avere tanta ram che non "buttare" un HDD.

            In ogni modo, per ora, io consiglio di usare un disco SSD SOLO per Windows, per il sistema, quindi anche un 60-80gb va bene, con il file di swap disattivato, ed un disco tradizionale per i dati, documenti, programmi, giochi etc. 1Tb o 2, mi pare una configurazione più sicura e performante...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: Windows 10 e software radioamatoriale

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

              In ogni modo, per ora, io consiglio di usare un disco SSD SOLO per Windows, per il sistema, quindi anche un 60-80gb va bene, con il file di swap disattivato, ed un disco tradizionale per i dati, documenti, programmi, giochi etc. 1Tb o 2, mi pare una configurazione più sicura e performante...
              a questo punto file di swap su hdd tradizionale (come sapete è possibile scegliere l'unità che lo ospita) e ssd win10 only.
              PS: per l'hdd tradizionale come per l'ssd, consiglio di prendere sempre la metà come capacità dello state of the art in giro. Non sta scritto da nessuna parte, ma fidatevi che è moooolto meglio.
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta

              Sto operando...
              X