hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > DX'ing

Avvisi

DX'ing Discussioni, annunci, richieste di informazione e tutto quanto riguarda questa attività radioamatoriale

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 05-06-18, 09:49   #1
IU0BMP
Senior Member

ubicazione: Roma
Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

Tante volte su questo forum o sulla chat ho percepito chiaramente la condanna generale verso l'uso che si sta facendo del FT8, non tanto come modo digitale innovativo, ma per l'uso esagerato che se ne fa, che porta gli OM a impigrirsi e lasciare fare tutto al PC in modo automatico, rinunciando alla caccia al DX. La conseguenza è una netta diminuzione di presenza di stazioni nei segmenti SSB e CW. La situazione sta condizionando particolarmente anche la banda dei 6 metri.
Questo era per riassumere la situazione che è ben nota a tutti.
Chi lamenta questo stato di cose non è solo. E' apparsa la notizia della creazione di un club di Dxer chiamato 'True Blue' che è perfettamente in linea con loro.
Ho pensato di tradurre in italiano la pagina che descrive questo club, il cui sito è www.tbdxc.net.

Se guardare un computer fare collegamenti al posto vostro non è la vostra idea di DX ...
... allora siete dei DXer 'true blue'!
FATECELO DIRE CHIARAMENTE: NON SIAMO CONTRO NULLA O CONTRO NESSUNO
I modi digitali, in particolare l'FT8, hanno letteralmente preso d'assalto l'attività radioamatoriale. Noi del True Blue DXers Club (TBDXC) diamo il benvenuto all'innovazione tecnica e siamo lieti che così tante persone abbiano trovato un nuovo filone per la loro passione radioamatoriale. Auguriamo agli operatori digitali ogni successo e tanto divertimento.

PERÒ
Siamo in qualche modo rattristati dal fatto che tale esplosione di attività sia andata a scapito delle modalità di comunicazione tradizionali, da persona a persona. L'esperienza ci dice che, anche con scarsa propagazione e l'aumento del rumore, sia l'attività DX competitiva ad alto livello sia quella dei QSO tranquilli in CW e SSB sono possibili e altamente gratificanti, anche per le stazioni con mezzi modesti. Tuttavia, i segmenti CW e SSB sono spesso quasi deserti, mentre i "watering hole" dell'FT8 esplodono letteralmente di segnali che sarebbero perfettamente ricevibili ad orecchio.

CI APPELLIAMO ALLA VERA NATURA DEL DX IN QUANTO ATTIVITA' DIFFICILE ED IMPEGNATIVA
Fare DX significa spingersi ai limiti - il proprio e quello della stazione. Il DX richiede capacità, conoscenza, determinazione, pazienza, resistenza, investimento: è una costante ricerca verso l'eccellenza, che per alcuni dura tutta la vita. È questo spirito che fa un DXer, e non i risultati raggiunti. L'OM di lungo corso in attesa dell'ultimo paese del DXCC per completare l'Honor Roll n. 1 e il nuovo arrivato che cerca di arrivare a 100 entità dal suo QTH rumoroso in città sono la stessa cosa: sono Dxer "True Blue".

AMIAMO IL PIACERE E IL CALORE DELLA COMUNICAZIONE TRA PERSONA E PERSONA
C'è molto di più nel DX oltre al competere in pile up furiosi, aspettare quella sfuggente apertura in 6 metri o trascorrere notti insonni cercando di tirare fuori un segnale dal rumore nella Top Band. Il semplice comunicare con un collega OM a migliaia di chilometri di distanza rimane, per molti di noi, un piacere squisito. I Dxer True Blue adorano il suono del DX: il flutter aurorale sui path polari, il lento QSB dei segnali che attraversano gli oceani, l'eco dei multipath. A loro piace sentire che c'è un collega dietro al tasto o il microfono, in un posto lontano.

SE TI RICONOSCI IN QUESTE SEMPLICI IDEE, SEI UN DXER "TRUE BLUE"
Quindi, perché non entrare nel Club? Non ci sono requisiti particolari, se non il vostro impegno personale nel perseguire e promuovere forme più tradizionali di attività DX. E non ci sono quote associative. L'appartenenza al True Blue DXers Club è essenzialmente un'affermazione di come si è: questo è ciò che facciamo, questo è ciò che siamo.
Vecchio 05-06-18, 10:40   #2
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

Che dire, per quanto mi riguarda sono perfettamente in linea con lo statuto del club e mi riconosco nei fini di chi ha creato questa compagine di OM dxer che ama ancora i QSO in modalità umana. Senza dubbio senza essere contro chi invece ha scelto o predilige il contatto PC-PC. Credo proprio che mi iscriverò al club,
e True Blu', pensaci tu..

73 Brix

IN3ZNR WHØQ
IN3ZNR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 12:04   #3
IK7JWY
Senior Member

L'avatar di IK7JWY

ubicazione: Alezio-LE-

Mi associo
Vecchio 05-06-18, 12:44   #4
it9rwb
Senior Member

ubicazione: scicli

Quote:
Originariamente inviata da IU0BMP Visualizza il messaggio
Tante volte su questo forum o sulla chat ho percepito chiaramente la condanna generale verso l'uso che si sta facendo del FT8, non tanto come modo digitale innovativo, ma per l'uso esagerato che se ne fa, che porta gli OM a impigrirsi e lasciare fare tutto al PC in modo automatico, rinunciando alla caccia al DX. La conseguenza è una netta diminuzione di presenza di stazioni nei segmenti SSB e CW. La situazione sta condizionando particolarmente anche la banda dei 6 metri.
Questo era per riassumere la situazione che è ben nota a tutti.
Chi lamenta questo stato di cose non è solo. E' apparsa la notizia della creazione di un club di Dxer chiamato 'True Blue' che è perfettamente in linea con loro.
Ho pensato di tradurre in italiano la pagina che descrive questo club, il cui sito è www.tbdxc.net.

Se guardare un computer fare collegamenti al posto vostro non è la vostra idea di DX ...
... allora siete dei DXer 'true blue'!
FATECELO DIRE CHIARAMENTE: NON SIAMO CONTRO NULLA O CONTRO NESSUNO
I modi digitali, in particolare l'FT8, hanno letteralmente preso d'assalto l'attività radioamatoriale. Noi del True Blue DXers Club (TBDXC) diamo il benvenuto all'innovazione tecnica e siamo lieti che così tante persone abbiano trovato un nuovo filone per la loro passione radioamatoriale. Auguriamo agli operatori digitali ogni successo e tanto divertimento.

PERÒ
Siamo in qualche modo rattristati dal fatto che tale esplosione di attività sia andata a scapito delle modalità di comunicazione tradizionali, da persona a persona. L'esperienza ci dice che, anche con scarsa propagazione e l'aumento del rumore, sia l'attività DX competitiva ad alto livello sia quella dei QSO tranquilli in CW e SSB sono possibili e altamente gratificanti, anche per le stazioni con mezzi modesti. Tuttavia, i segmenti CW e SSB sono spesso quasi deserti, mentre i "watering hole" dell'FT8 esplodono letteralmente di segnali che sarebbero perfettamente ricevibili ad orecchio.

CI APPELLIAMO ALLA VERA NATURA DEL DX IN QUANTO ATTIVITA' DIFFICILE ED IMPEGNATIVA
Fare DX significa spingersi ai limiti - il proprio e quello della stazione. Il DX richiede capacità, conoscenza, determinazione, pazienza, resistenza, investimento: è una costante ricerca verso l'eccellenza, che per alcuni dura tutta la vita. È questo spirito che fa un DXer, e non i risultati raggiunti. L'OM di lungo corso in attesa dell'ultimo paese del DXCC per completare l'Honor Roll n. 1 e il nuovo arrivato che cerca di arrivare a 100 entità dal suo QTH rumoroso in città sono la stessa cosa: sono Dxer "True Blue".

AMIAMO IL PIACERE E IL CALORE DELLA COMUNICAZIONE TRA PERSONA E PERSONA
C'è molto di più nel DX oltre al competere in pile up furiosi, aspettare quella sfuggente apertura in 6 metri o trascorrere notti insonni cercando di tirare fuori un segnale dal rumore nella Top Band. Il semplice comunicare con un collega OM a migliaia di chilometri di distanza rimane, per molti di noi, un piacere squisito. I Dxer True Blue adorano il suono del DX: il flutter aurorale sui path polari, il lento QSB dei segnali che attraversano gli oceani, l'eco dei multipath. A loro piace sentire che c'è un collega dietro al tasto o il microfono, in un posto lontano.

SE TI RICONOSCI IN QUESTE SEMPLICI IDEE, SEI UN DXER "TRUE BLUE"
Quindi, perché non entrare nel Club? Non ci sono requisiti particolari, se non il vostro impegno personale nel perseguire e promuovere forme più tradizionali di attività DX. E non ci sono quote associative. L'appartenenza al True Blue DXers Club è essenzialmente un'affermazione di come si è: questo è ciò che facciamo, questo è ciò che siamo.
Concordo in pieno.
Anche io non critico il modo digitale in se, ho fatto e faccio rtty, psk31, anche FT8 ho fatto perchè mi piace provare prima di parlare.
La cosa deprimenti è che l'operatore viene interamente sostituito dalla macchina.
Poi il solo fatto che un pc acceso possa fare contatti in piena autonomia in assenza del titolare, mi fa accapponare la pelle........
del tipo: "dopo una nottata di pesca vediamo cosa è andato a finire nella rete....."

La radio, per me non è portare a casa l'entità, ma tutto quello che ci sta intorno, dal mantenimento di un efficace sistema di antenna, dall'attesa, dal padellare, allo studio della propagazione, passando per il gusto di concretizzare tutto ciò che fino a quel momento era stato teorico.

73.
it9rwb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 13:04   #5
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

ubicazione: Bologna per lo più... ogni tanto portatile SP8-Polonia .
Smile Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

..già fatto !!
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   true blue drxers club.jpg‎
Visite: 37
Dimensione:   42.1 KB
ID: 18047  
Vecchio 05-06-18, 13:30   #6
I0GOD
Senior Member

Concordo al 100 %. Non provo nessuna avversione per quelli che si divertono a guardare 2 macchine che si parlano tra di loro ma certamente non riesco a spiegare a queste persone lo sforzo che ho messo negli anni per migliorare la mia stazione e le mia capacità di estrarre dal rumore quel segnalino che emerge ogni tanto e arriva da tanto tanto lontano. Quando sento quel segnale che ripete il mio nominativo e a volte il mio orecchio non riesce neanche a decodificare tutto il mio call perchè una parte affonda nel noise ebbene si, quello mi ripaga di tutto quanto ho investito in questa attività: tempo, studio, denaro e spazio.
73 Godifredo
I0GOD è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 17:23   #7
i4usc
Member

L'avatar di i4usc

sono così d'accordo che mi sono iscritto con la velocità del fulmine. Spero che molti altri seguano il ns. esempio.
i4usc non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 20:48   #8
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Sarei d' accordo anch' io però oggi pomeriggio mi sono messo a fare una mezz' ora di CQ in CW in 6 metri. Ho collegato due stazioni, un inglese e un americano, poi più nulla.
Mi sono spostato in FT8 e ne ho collegate 4 poi ho smesso di chiamare, tuttavia la banda era piena e c'erano americani che arrivavano con dei segnaloni, se fossero andati in SSB avrebbero fatto un rate da spedizione DX in Corea del Nord. Ragazzi, che facciamo?

Paolo I4EWH
Vecchio 05-06-18, 21:04   #9
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Sarei d' accordo anch' io però oggi pomeriggio mi sono messo a fare una mezz' ora di CQ in CW in 6 metri. Ho collegato due stazioni, un inglese e un americano, poi più nulla.
Mi sono spostato in FT8 e ne ho collegate 4 poi ho smesso di chiamare, tuttavia la banda era piena e c'erano americani che arrivavano con dei segnaloni, se fossero andati in SSB avrebbero fatto un rate da spedizione DX in Corea del Nord. Ragazzi, che facciamo?

Paolo I4EWH
Non sarai mai un vero True Blue, ma ti vogliamo bene lo stesso
Vecchio 05-06-18, 21:39   #10
Ik2ulv
Member

Dx'er, che dire del FT8...concordo con voi e aggiungo che stasera leggendo CQ ho riscontrato che nel 2017 i blog digitali sono aumentati del 50% rispetto al 2016 proprio grazie alle macchine che fanno qso..
propongo di bandire FT8 dai diplomi contest ecc
73 gd dx
Marco
Ik2ulv non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 21:39   #11
iz5brw
Senior Member

ubicazione: S. Casciano V.P. (FI) - JN53OP
Thumbs up Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

Salve ragazzi!

Io sono nato col CW ma ieri grazie all'FT8, in 11 qso di numero ho fatto un bel XE2OR (New One-New Grid), 7 Americani (di cui 3 Grid nuovi e 2 Stati nuovi) e altri 3 qso che avevo come dxcc.
Per me il DX è come la T..a va preso in ogni modo....

Buon divertimento in 50! Ciao a tutti
Rick
BRW
iz5brw non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 00:03   #12
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da iz5brw Visualizza il messaggio
ho fatto un bel XE2OR (New One-New Grid), 7 Americani (di cui 3 Grid nuovi e 2 Stati nuovi) e altri 3 qso che avevo come dxcc.
Rick, ti voglio bene.
Ma sostituisci "ho fatto" con "il pc ha fatto per me".
Grazie
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 04:39   #13
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Cool Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

Quote:
Salve ragazzi!

Io sono nato col CW ma ieri grazie all'FT8, in 11 qso di numero ho fatto un bel XE2OR (New One-New Grid), 7 Americani (di cui 3 Grid nuovi e 2 Stati nuovi) e altri 3 qso che avevo come dxcc.
Per me il DX è come la T..a va preso in ogni modo....

Buon divertimento in 50! Ciao a tutti
Rick
BRW
Non vedo come darti torto...
A che pro stare a faticare quando esistono altri modi più facili per arrivare in vetta...?? Se lo scopo finale è di fare la 'bellagnokka' ...
Icone allegate

Nome:   scalatore.jpg‎
Visite: 66
Dimensione:   112.8 KB
ID: 18048   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bella******.jpg‎
Visite: 61
Dimensione:   70.2 KB
ID: 18049  
Vecchio 06-06-18, 06:07   #14
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

Mi sono iscritta anch'io. I qso mi piace farli tra umani, o comunque con almeno un'interazione tra umano e macchina ( vedi la rtty ), ma non sono d'accordo col bandire un bel nulla . Se il fine ultimo è scalare una classifica, non c'è divieto che tenga , ognuno si soddisfa come meglio crede .
Vecchio 06-06-18, 06:26   #15
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
Mi sono iscritta anch'io. I qso mi piace farli tra umani, o comunque con almeno un'interazione tra umano e macchina ( vedi la rtty ), ma non sono d'accordo col bandire un bel nulla . Se il fine ultimo è scalare una classifica, non c'è divieto che tenga , ognuno si soddisfa come meglio crede .
Assolutamente d'accordo Helga, qualcuno dovrebbe farlo comprendere anche ai gestori delle classifiche... Con la bicicletta 'assistita' vai a fare cicloturismo, non cerchi di vincere al tour de France...
Icone allegate

Nome:   biciclette energia solare.jpg‎
Visite: 65
Dimensione:   64.0 KB
ID: 18050  
Vecchio 06-06-18, 07:48   #16
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR

L'intento di Pete con questo club non è certo di fare "l'anti f8tto" (oh a me piace chiamarlo così !), almeno non credo e non mi pare nelle sue intenzioni, tanto meno scatenare guerre di religione, ma "battersi" contro l'abuso.

Tralasciamo un attimo i contatti fatti in condizioni limite, ma il problema a mio vedere e non solo, è che viene usato come modo per fare contatti "normali", tra europei, oppure eu-na la sera in 17 o 20m per esempio, in maniera sostitutiva al cw o all'ssb, non complementare !
Ci sono diplomi locali in 40m in quel modo... dai !

Già 20 anni fa con la piccola esplosione del psk31 si generò un sottobosco di om che se ne stava a 14070 tutto il giorno a fare qso in quel modo, vuoi perchè magari non conoscendo il cw gli permetteva qso altresì difficili, vuoi per noia, per novità etc. etc. anche io ne ho fatti diversi, ma era una minoranza anche se ben nutrita.

Qui capita che, tralasciamo, ancora, i 50mhz, ma in hf.. in 17m la sera non ci sia un segnale in cw o in ssb dal Nord America, nonostante arrivino a cannone i beacon, e pieno a 18100, in un modo che relega l'operatore a banale spettatore.
Questo purtroppo, giratevela come vi pare, non è progresso, è regresso, è noia.. è lassismo.

Certo c'è la scusa dei qso altresi impossibili, ho molti, forti, dubbi che f8tto lo permetta, sostenuti anche da alcuni test on air, ma a parte questo, il fatto è che per molti di noi, uno scambio, lo chiamerei un "ping" visto che siamo in informatica, tra 2 pc non è equiparabile ad un qso bilaterale, anche ad un banale fave nane nane in cw ! Ma per niente proprio.

Quindi, per quanto mi riguarda, vedere i nord americani in 50mhz in f8tto, è come vedere che ci sono i beacon, bene, segno che la banda è aperta, ma non li collego, non mi interessa, soprattutto diciamo che non mi soddisfa, il mio obiettivo non è avere un "annullo" da parte degli americani che mi confermi che ho collegato il Messico in 6m, per dire, ho finito il dxcc e non l'ho nemmeno richiesto figurati, ma fare un qso con il Messico in 6m, ed in ft8 non lo farei io...

Il problema non è che esista f8tto, è che davvero troppi, a mio vedere stupidamente, lo adottano come solo modo di attività, sostituendolo a cw o ssb in condizioni di ottima propagazione, e questo è male, anche perchè operare in ft8 non richiede nessuna capacità operativa, nessun skill invece richiesto per fare qso ad alti rate in cw o ssb (ma anche in rtty!), questo non può che condurre ad uno scadimento della qualità operativa, anche di chi fa spedizioni e o piccole attività dx, sarà da fare molta attenzione a questo in futuro.

Si può anche obiettare che pure negli altri modi digitali il protagonista è il computer e non l'operatore, che non decodifica il segnale, vero, ma di certo e senza nessun dubbio f8tto è quello che più delega l'operatore a semplice spettatore, non si centra nemmeno il segnale, dai !
E soprattutto, rtty psk etc. sono sempre stati il 5-20% dell'attività totale, sia di spedizioni, che di piccole o grandi attività, non il 50% o oltre...

Ft8 dovrebbe essere un modo da tenere in modalità "beacon" per capire se e quando una banda si apre, per poi passare in altri modi, forse se Arrl, con meno ingordigia di soldi, lo avesse lasciato per qualche anno in questa modalità, prima di renderlo valido come qso per digital e misto (...) nei suoi diplomi, si sarebbe diffuso un uso più consapevole e corretto di questa tecnologia.

Progresso ? Ho letto che qualcuno lo ha paragonato al passaggio dall'ssb all'am, credo che non si meriti nemmeno un commento... ma voglio ricordare che operare in am o in ssb, è la stessa cosa, lo potete provare da voi andando a 29010 in questi giorni, cambia l'audio.. cambia il suono, ma l'operatività è la stessa, tu centri il segnale, tu lo decodifichi ad orecchio, tu decidi quando premere il ptt e cosa dire, mi pare che non ci sia davvero bisogno di dire altro.

Buona radio, finchè dura.

Ultima modifica di IZ5CML; 06-06-18 a 08:01
IZ5CML non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 08:33   #17
IM0QMA
Senior Member

L'avatar di IM0QMA

ubicazione: La Maddalena

Ma io gli americani in 6 mt non li sento nemmeno in FT8 percio' il problema non si pone , felice di aver dato EU-041 a qualche ucraino-tedesco-ungherese in 6 mt. rigorosamente straight-key
Vecchio 06-06-18, 10:16   #18
I0GOD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da i4zsq Visualizza il messaggio
Assolutamente d'accordo Helga, qualcuno dovrebbe farlo comprendere anche ai gestori delle classifiche... Con la bicicletta 'assistita' vai a fare cicloturismo, non cerchi di vincere al tour de France...
Questa della bicicletta assistita è bellissima complimenti per l'idea
73 Godifredo
Vecchio 06-06-18, 10:33   #19
I0GOD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
L'intento di Pete con questo club non è certo di fare "l'anti f8tto" (oh a me piace chiamarlo così !), almeno non credo e non mi pare nelle sue intenzioni, tanto meno scatenare guerre di religione, ma "battersi" contro l'abuso.

Tralasciamo un attimo i contatti fatti in condizioni limite, ma il problema a mio vedere e non solo, è che viene usato come modo per fare contatti "normali", tra europei, oppure eu-na la sera in 17 o 20m per esempio, in maniera sostitutiva al cw o all'ssb, non complementare !
Ci sono diplomi locali in 40m in quel modo... dai !

Già 20 anni fa con la piccola esplosione del psk31 si generò un sottobosco di om che se ne stava a 14070 tutto il giorno a fare qso in quel modo, vuoi perchè magari non conoscendo il cw gli permetteva qso altresì difficili, vuoi per noia, per novità etc. etc. anche io ne ho fatti diversi, ma era una minoranza anche se ben nutrita.

Qui capita che, tralasciamo, ancora, i 50mhz, ma in hf.. in 17m la sera non ci sia un segnale in cw o in ssb dal Nord America, nonostante arrivino a cannone i beacon, e pieno a 18100, in un modo che relega l'operatore a banale spettatore.
Questo purtroppo, giratevela come vi pare, non è progresso, è regresso, è noia.. è lassismo.

Certo c'è la scusa dei qso altresi impossibili, ho molti, forti, dubbi che f8tto lo permetta, sostenuti anche da alcuni test on air, ma a parte questo, il fatto è che per molti di noi, uno scambio, lo chiamerei un "ping" visto che siamo in informatica, tra 2 pc non è equiparabile ad un qso bilaterale, anche ad un banale fave nane nane in cw ! Ma per niente proprio.

Quindi, per quanto mi riguarda, vedere i nord americani in 50mhz in f8tto, è come vedere che ci sono i beacon, bene, segno che la banda è aperta, ma non li collego, non mi interessa, soprattutto diciamo che non mi soddisfa, il mio obiettivo non è avere un "annullo" da parte degli americani che mi confermi che ho collegato il Messico in 6m, per dire, ho finito il dxcc e non l'ho nemmeno richiesto figurati, ma fare un qso con il Messico in 6m, ed in ft8 non lo farei io...

Il problema non è che esista f8tto, è che davvero troppi, a mio vedere stupidamente, lo adottano come solo modo di attività, sostituendolo a cw o ssb in condizioni di ottima propagazione, e questo è male, anche perchè operare in ft8 non richiede nessuna capacità operativa, nessun skill invece richiesto per fare qso ad alti rate in cw o ssb (ma anche in rtty!), questo non può che condurre ad uno scadimento della qualità operativa, anche di chi fa spedizioni e o piccole attività dx, sarà da fare molta attenzione a questo in futuro.

Si può anche obiettare che pure negli altri modi digitali il protagonista è il computer e non l'operatore, che non decodifica il segnale, vero, ma di certo e senza nessun dubbio f8tto è quello che più delega l'operatore a semplice spettatore, non si centra nemmeno il segnale, dai !
E soprattutto, rtty psk etc. sono sempre stati il 5-20% dell'attività totale, sia di spedizioni, che di piccole o grandi attività, non il 50% o oltre...

Ft8 dovrebbe essere un modo da tenere in modalità "beacon" per capire se e quando una banda si apre, per poi passare in altri modi, forse se Arrl, con meno ingordigia di soldi, lo avesse lasciato per qualche anno in questa modalità, prima di renderlo valido come qso per digital e misto (...) nei suoi diplomi, si sarebbe diffuso un uso più consapevole e corretto di questa tecnologia.

Progresso ? Ho letto che qualcuno lo ha paragonato al passaggio dall'ssb all'am, credo che non si meriti nemmeno un commento... ma voglio ricordare che operare in am o in ssb, è la stessa cosa, lo potete provare da voi andando a 29010 in questi giorni, cambia l'audio.. cambia il suono, ma l'operatività è la stessa, tu centri il segnale, tu lo decodifichi ad orecchio, tu decidi quando premere il ptt e cosa dire, mi pare che non ci sia davvero bisogno di dire altro.

Buona radio, finchè dura.
Piccolo aneddoto questa mattina: ore 05:30 banda dei 40 metri arriva un call strano in CW che il cluster mi dice essere le Galapagos (non l'avrei mai detto); è un paese fatto e strafatto ma il convento passa solo questo, così lo chiamo. Lavora simplex quindi in mezzo alla sarabanda di gente che lo chiama sento OD? Bene, ha preso qualcosa, vediamo se ora mi prende bene, ritrasmetto il mio call e aspetto la conferma, niente. Di nuovo OD? a questo punto diventa una sfida; possibile che non mi sente e io sento lui? Questo giochetto va avanti altre due volte mentre nel frattempo tutti gli altri continuano a chiamare sopra che tanto non hanno capito niente, finalmente arriva il I0GOD 599 599 BK.
Ora, va bene che le Galapagos sono inflazionate, va bene che noi siamo sulla tratta favorita però l'avere portato a casa il risultato mi ha fatto piacere senza dubbio molto di più di quanto avessi tratto soddisfazione se il PC avesse chiamato in FT8 e li vedere due PC a scambiarsi il messaggio No ACK repeat.
73 Godifredo
Vecchio 06-06-18, 11:31   #20
i3vjw
Member

Quote:
Grande Silvano! In 2 sole righe hai racchiuso l'essenza dell'argomento FT8.
Bastava che HQ dell'ARRL avesse provveduto diversamente e non saremmo arrivati a questo punto. $$$$$$$$$$

73 - Walter I3VJW
+++
i3vjw non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 12:16   #21
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Sento il dovere di segnalare un caso particolare che merita una considerazione diversa: giorni fa ho fatto visita a un vecchio amico che alla bella età di 85 anni soffre di seri problemi all'udito e dopo alcuni anni di sola RTTY è passato al FT8 traendone fonte di interesse e soddisfazione. Alleluia ...!
Icone allegate

Nome:   fantastico.jpg‎
Visite: 40
Dimensione:   288.5 KB
ID: 18053  
Vecchio 06-06-18, 13:03   #22
IU0BMP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da I0GOD Visualizza il messaggio
Piccolo aneddoto questa mattina: ore 05:30 banda dei 40 metri arriva un call strano in CW che il cluster mi dice essere le Galapagos (non l'avrei mai detto)...
Per curiosità ho cercato gli spot perché non ero a conoscenza di attività da HC8 in questi giorni. L'unica cosa di somigliante che ho trovato è HD18FIFA che a quell'ora era proprio in 40 CW, però vale come Ecuador, operatore HC5VF. Non è Galapagos, ma neanche da buttare via!
Vecchio 06-06-18, 13:52   #23
I0GOD
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da IU0BMP Visualizza il messaggio
Per curiosità ho cercato gli spot perché non ero a conoscenza di attività da HC8 in questi giorni. L'unica cosa di somigliante che ho trovato è HD18FIFA che a quell'ora era proprio in 40 CW, però vale come Ecuador, operatore HC5VF. Non è Galapagos, ma neanche da buttare via!
Infatti la stazione è quella, ma il cluster e Easylog me l'hanno passata come Galapagos. In ogni caso Equador o Galapagos per l'uso che ne ho fatto io è uguale, non è il paese che mi serviva ma il fatto che a quell'ora era l'unico DX presente in banda e mi ha fatto ripetere 4 volte il nominativo prima di darmi QSL.
73 Godifredo
Vecchio 06-06-18, 14:14   #24
iz5brw
Senior Member

ubicazione: S. Casciano V.P. (FI) - JN53OP

Quote:
Originariamente inviata da IZ0IEN Visualizza il messaggio
Rick, ti voglio bene.
Ma sostituisci "ho fatto" con "il pc ha fatto per me".
Grazie
No no guarda, io ero li vigile a pigiare i tasti del pc...come quando vo in RTTY o in altri modi digitali....
iz5brw non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 14:41   #25
I5NSR
Senior Member

Buon pomeriggio a tutti, vorrei esprimere il mio umile pensiero a riguardo
del "Comitato contro l'uso dell' FT8 "...
Come sempre leggo autorevoli interventi dei colleghi DX'er "puri e duri".
Tutti in coro contro questo sistema che niente ha a che vedere con il Radio Amatore uomo fatto di "ciccia e sentimenti".
Detto questo vi invito a non dare peso e considerazione a questo sistema o modo di fare Radio ,
perchè sarà il mezzo stesso ad auto eliminarsi come modo di comunicare.
Evitiamo di perdere tempo e andiamo a caccia di quel che resta della poca "selvaggina" che resta in aria....!!

enneesseerre.
I5NSR non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 18:10   #26
IU0BMP
Senior Member

Quote:
Originariamente inviata da I0GOD Visualizza il messaggio
Infatti la stazione è quella, ma il cluster e Easylog me l'hanno passata come Galapagos. In ogni caso Equador o Galapagos per l'uso che ne ho fatto io è uguale, non è il paese che mi serviva ma il fatto che a quell'ora era l'unico DX presente in banda e mi ha fatto ripetere 4 volte il nominativo prima di darmi QSL.
73 Godifredo
Si, si, ho compreso il senso del tuo messaggio volto a dimostrare la soddisfazione che si ha nel portare a termine un qso impegnativo usando le orecchie e lo condivido. Ma il pignoletto che è in me voleva farti sapere che entità fosse. Con queste stazioni speciali per i mondiali FIFA 2018 i programmi di log possono sbagliare.
Vecchio 06-06-18, 22:51   #27
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
ieri grazie all'FT8, in 11 qso di numero ho fatto un bel XE2OR
L' ho fatto anch'io in FT8. Quasi quasi aggiungo un avverbio: tristemente. Oddio, quando si fa un new-one non si è mai tristi, forse non è quello giusto. Allora diciamo silenziosamente. Ho cliccato sul suo call e il computer è partito in sequenza automatica, io non ho ascoltato un bel nulla. Al massimo mi son meravigliato per il segnale, che avrebbe permesso sicuramente il QSO in telegrafia e forse anche in SSB. E un collegamento del genere lo assapori, te lo scrivi in memoria, e ti fai tante volte il reply di ogni passaggio.
Questo mi è mancato, e mi mancherà d'ora in avanti: il suono.

Paolo I4EWH
Vecchio 07-06-18, 07:39   #28
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Si, ma tralasciamo un attimo i 6m, banda da sempre molto spigolosa e quasi impossibile da lavorare(a certi livelli) per chi non ha moltissimo tempo o flessibilità di tempo a disposizione, ed anche posizioni molto aperte o dominanti.

Ma il problema è questo, non so se mi spiegazzo..

Vecchio 07-06-18, 10:38   #29
IT9BLB
Senior Member

ubicazione: Palermo

Appresa la notizia, mi sono andato a iscrivere di gran corsa

Nel pieno rispetto di una generale libertà di vedute e azioni altrui, personalmente
convintissimo di una valenza tecnico-operativa ZERO del QSO in
FT8 e fortunatamente ben lontano dalla tossico dipendenza
da new-one a tutti i costi, continuerò la mia blanda attività DX in modalità
giurassica (scampanellio RTTY incluso), come ho sempre fatto.
Come perfettamente descritto dal buon Paolo EWH, "un collegamento del
genere lo assapori, te lo scrivi in memoria e ti fai tante volte il reply di ogni
passaggio
"; questa resterà la soddisfazione assolutamente personale di
quel che mi sarà possibile fare senza bisogno di cedere la stazione radio e il
mio call al mio PC, per permettergli di divertirsi pomiciando con con i PC di
altri OM.

Joe/BLB
IT9BLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 11:54   #30
IT9BLB
Senior Member

ubicazione: Palermo

Quote:

Paolo I4EWH
In quanto non più ragazzo, la tua domanda non è rivolta anche a me,
ma desidero risponderti lo stesso
Quel che faccio io: non vado in FT8 a incrementare il fiorente business
che ci sta crescendo intorno e, se dovessi andarci per qualche prova,
non includerei gli eventuali pseudo QSO fra quelli validi o utili per
qualsiasi cosa riguardi la mia attività. Morirò comunque felice, pur senza
XE o KL7 in 6m

In ogni caso vai tranquillo: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò
che piace!

Joe/BLB
IT9BLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 14:19   #31
IN3ZNR
Moderator

L'avatar di IN3ZNR

Quote:
Originariamente inviata da IT9BLB Visualizza il messaggio
In quanto non più ragazzo, la tua domanda non è rivolta anche a me,
ma desidero risponderti lo stesso
Quel che faccio io: non vado in FT8 a incrementare il fiorente business
che ci sta crescendo intorno e, se dovessi andarci per qualche prova,
non includerei gli eventuali pseudo QSO fra quelli validi o utili per
qualsiasi cosa riguardi la mia attività. Morirò comunque felice, pur senza
XE o KL7 in 6m

In ogni caso vai tranquillo: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò
che piace!

Joe/BLB
Giuseppe "standing ovation"
Vecchio 07-06-18, 20:38   #32
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IN3ZNR Visualizza il messaggio
Giuseppe "standing ovation"
Mi associo! Ma come in ogni vicenda umana la virtù sta nel mezzo. L'FT8 usato a modo non mi sembra cattivo, specie in VHF/UHF.
Usato invece come sostituto del CW non mi piace, e se deve diventare un sistema per favorire la pigrizia, beh, a questo punto la vedo brutta. Il filmato di Enrico mostra una impietosa realtà: il trionfo degli schiacciabottoni.

Paolo I4EWH
Vecchio 07-06-18, 20:50   #33
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Poco fa in 6m arrivava KP4EIT in SSB, non forte, ma facilmente collegabile, mi ha sentito con 60-70w e la mia antenna che in 50mhz è mediocre, non è certo paragonabile alle tante 6-7-10el lfa che ormai vanno di moda, beh, ha chiamato a vuoto come un disperato per svariati minuti, poi è svanito...
Vecchio 07-06-18, 20:54   #34
iv3skb
Senior Member

.per imanere in tema del post ...nel club vedo iscritti accaniti praticanti dell FT8......
iv3skb non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 22:39   #35
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Cool Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

Quote:
Originariamente inviata da iv3skb Visualizza il messaggio
.per imanere in tema del post ...nel club vedo iscritti accaniti praticanti dell FT8......
..sù sù.. coraggio, vedrai che le cose cambieranno.
Icone allegate

Nome:   il peggio.jpg‎
Visite: 21
Dimensione:   62.8 KB
ID: 18182  
Vecchio 08-06-18, 07:39   #36
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Un piacere collegare e scambiare 4 chiacchere con Pete, MM0TWX (italiano, ex IK2BHX, qlc se lo ricorderà sicuramente) ideatore del True Blue ieri sera in 17m
Vecchio 09-06-18, 11:18   #37
I4LEC
Senior Member

L'avatar di I4LEC

Quote:
..sù sù.. coraggio, vedrai che le cose cambieranno.
Lo vedremo con l'equivalente report riferito all'anno in corso, il 2017 pare già piuttosto eclatante!

73, LEC
Icone allegate

Nome:   Modes.jpg‎
Visite: 82
Dimensione:   165.2 KB
ID: 18184  
I4LEC non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 07:02   #38
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Segnalo alla attenzione di quei radio-amatori che avessero difficoltà a gestire il modo FT8 l'esistenza di un gruppo che si propone di aiutare i bisognosi. I fondatori sono due austriaci (.. e chi altri poteva...), fortunatamente anche noi italiani siamo rappresentati con addirittura un moderatore ben inserito nella ristretta cerchia dei dirigenti. Chi volesse può scorrere l'elenco di tutti gli iscritti, clikkando sulla voce 'vedi tutti i membri'.... Vi pregherei di astenervi da esprimere in questa o altra sede ogni qualsivoglia tipo di commento, fosse pur anche intelligente... 73'
Icone allegate

Nome:   FT8 GRUPPO.JPG‎
Visite: 71
Dimensione:   79.7 KB
ID: 18186  
Vecchio 12-06-18, 12:01   #39
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

In questo mare di m.. di lacrime qlc di positivo c'è, Reverse Beacon ha disattivato da giorni gli spot in ft8, cosa del tutto inutile a mio vedere, visto che per i modi digitali già c'è l'ottimo pskreporter..
Vecchio 12-06-18, 18:13   #40
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

Quote:

Paolo I4EWH
Arrivo in ritardo ma, alla luce di questo fatto vi chiedo e mi chiedo, le poche risposte alle chiamate in cw sono date dal fatto che erano tutti in FT8, oppure, se non ci fosse stato FT8 invece di due risposte, EWH ne avrebbe avute alcune in più?
Tanti sono contro a FT8 perchè, a loro dire, toglierebbe materia prima ai qso tradizionali, altri sostengono che il nuovo modo porta più stazioni "presenti"in banda( fra virgolette perchè in alcuni casi la stazione intesa come umano ho poco per essere presente di fatto).
Quindi uno danneggia l'altro in questo senso, è complementare, lo favorisce?

Posto che la discriminante in banda 6 metri c'è e chi ha fatto sei metri o fa sei metri da qualche anno e per molti anni lo sa, la banda è molto particolare e probabilmente questo modo rende più facili le presenze e l'attività per alcuni motivi ben noti. Andando all' estremo opposto, Anche i 160 allora potrebbero ben beneficiare di mirabolanti QSO col nord america e estremo est, mattine intere a chiamare USA per avere due rispostine misere dalla est coast ( con lo sprone che RBN ti da ad ogni chiamata) potrebbero venire sostituite da massiccie risposte dalla costa ovest in FT8?
Ovviamente col sommo rammarico di chi si fa il didietro quadro per mettere insieme un' antenna RX che renda più del massimo consentito.

Non so, è una congettura che mi perseguita, da quel giorno che un tizio mi ha detto che fa JA in 160 tutte le sere e VK come se piovesse, ecche c...!
( senza parlare dei "qso" transoceanici in 630 metri, quando io a malapena riesco a sentire qualche regione remota della norvegia)

CLB

Ultima modifica di IK2CLB; 12-06-18 a 18:15
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 20:31   #41
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
da quel giorno che un tizio mi ha detto che fa JA in 160 tutte le sere e VK come se piovesse
Anch' io conosco uno che fa queste cose. Ha dei fili molto, molto lunghi, chiusi in una guaina grigia con su scritto Telecom Italia. Lo so, non c' entra nulla, chiedo scusa. In ogni modo l' FT8 si sta diffondendo, ma perchè è ancora presente l' effetto "giocattolo nuovo". Quando passerà potremo tirare le somme. Se passerà...

Paolo I4EWH

Ultima modifica di i4ewh; 12-06-18 a 20:33
i4ewh non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 21:06   #42
i4mfa
Senior Member

L'avatar di i4mfa

Effettuare un post su questo thread mi sembra gettare benzina sul fuoco.
D'altro canto fin dalla presentazione su questo forum ho segnalato quanto personalmente aborri la enorme mancanza di competenza dei radioamatori nel campo delle tecnologie informatiche. Per mancanza di competenza non intendo altro che assoluta assenza di innovazione, come direi a chi mi proponesse trasmettitori a scintilla (o ricevitori a conversione diretta).
Vediamo alcuni passi storici:
1. se pongo un dipolo piu' lungo dietro ed un dipolo piu' corto davanti al dipolo che alimento, ottengo un segnale maggiormente forte nella direzione che chiamo avanti; che voto gli diamo?
2. se elimino una banda laterale ed annullo la presenza di una portante in assenza di modulazione, ottengo, stante la massima potenza dissipabile dal mio dispositivo di amplificazione, un segnale (inteso come informazione utile) piu' forte; che voto gli diamo?
3. se oculatamente converto ad una frequenza intermedia il segnale ricevuto prima di amplificarlo come un ossesso, ottengo, a parita' di componente elettronico utilizzato, una migliore (intesa come difesa dalle interferenze) ricezione del segnale; che voto gli diamo?
4. quando trasmetto in FM su un ponte per dire a mia moglie di buttare giu' la pasta, automaticamente invio anche la foto della insalata che ho comprato alla Coop; che voto gli diamo?
5. se faccio fare ad un pc quei noiosissimi lunghi qso in digitale (cw) lento che i Faentini facevamo per ascoltarsi i segnali rimbalzati dalla luna, collego americani (chenon han tempo da perdere a far CQ ogni due minuti in una banda vuota) a tutto spiano in 6M; che voto gli diamo?
Il problema non sono i voti ma la data della votazione: il radioamatore non ha (purtroppo) sviluppato nulla di innovativo nelle ultime tre decadi e le nuove (e vecchie?) generazioni si sono stufate; arriva il Sig. Fotto con una chat del 1995, la chiama WhatAFF8 e tutti ci van sopra, tranne quelli che li criticano... su WhatsApp.
Insomma, chiudiamo questo thread, diventa tristissimo!!!!
Spero che si colga la voluta desiderata auspicata ironia e presa in giro del presente post e non si lancino troppe critiche allo scrivente Bertoldo.

Ultima modifica di i4mfa; 12-06-18 a 21:07 Motivo: errore di scrittura
i4mfa non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-18, 07:38   #43
i4zsq
Senior Member

L'avatar di i4zsq

Ben detto Marco ! Ora serve qualcuno che vada ad aggiornare il sito
https://it.wikipedia.org/wiki/Radiantismo
Non chiedetelo a me però, io non ho tempo da perdere, mica posso distogliere il mio PC dalla caccia al DX....

PS- se qualcuno avesse da suggerirmi un nuovo hobby, gli sarei molto grato, da qualche tempo mi sto annoiando troppo...
Icone allegate

Nome:   essere felici.jpg‎
Visite: 15
Dimensione:   118.4 KB
ID: 18187  
Vecchio 13-06-18, 23:40   #44
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da i4mfa Visualizza il messaggio
arriva il Sig. Fotto con una chat del 1995, la chiama WhatAFF8 e tutti ci van sopra, tranne quelli che li criticano... su WhatsApp.
Insomma, chiudiamo questo thread, diventa tristissimo!!!!
Spero che si colga la voluta desiderata auspicata ironia e presa in giro del presente post e non si lancino troppe critiche allo scrivente Bertoldo.
No.
Notti passate a compilare un exploit per IIS 7, capire il C++, correggere gli errori di compilazione, capire cosa fa l'exploit e piazzarci la reverse shell per avere accesso root alla macchina.
Poi arriva un pincopallo che inventa metasploit, carichi l'exploit già pronto, ci bindi la reverse shell e buchi IIS come l'ho bucato io.
Ma non si deve nemmeno azzardare a dire che ha ottenuto il mio stesso risultato.
Io so cosa ho fatto, perchè l'exploit ha funzionato, perchè ho accesso root sulla macchina, e soprattutto cosa fare dopo.
Quello che ha usato metasploit ha solo digitato due apt-get del kaiser (manco lo ha compilato), ha scelto due opzioni e metasploit ha fatto tutto al posto suo.
Questa non è evoluzione, questa è involuzione che la gente che non vuole fare fatica chiama "progresso".
Ma tranquillo che come quello che usa metasploit viene beccato dopo perchè non ha la minima idea di come cancellare le sue tracce nei log, anche coloro che fanno FT8 verranno schiacciati dalla stessa tecnologia che usano.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-18, 16:52   #45
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Beh, senza voler condannare nessuno, ma ci sono a volte parole, commenti, spot come questi per esempio, che riassumono davvero molto bene la situazione.

KD4ESV 50035.5 CS5BALG/B 15:42 15 Jun 539 all ft8 anymore Portugal

KD4ESV 50035.5 CS5BALG/B 15:25 15 Jun 579 no humans Portugal

KD4ESV 50035.5 CS5BALG/B 14:53 15 Jun still in 539 Portugal

Davvero, sono in 6m da tanti anni 16-17, tutte le estati ho sempre collegato alcune stazioni USA e Caraibi con le aperture via Es multi hop quelli che sono, a volte 4 o 5, a volte 20 o 30, con tutte le antenne, anche con una piccola 2el autocostruita ad occhio e chissà con quale rendimento, alimentata a rg58..
ANCHE e forse soprattutto durante lo scorso minimo solare, 2007-2010 più o meno.

Quest'anno non ne ho mai sentito uno, il traffico di quel genere è al 100% in ft8, quando, evidentemente, le condizioni ci sono anche per altro, se questo KD4 sente un beacon portoghese 579 539, beacon che come tutti andrà con poca potenza o antenna verticale, la dice lunga.

Trovo, davvero poco comprensibile come, tante stazioni big americane, i "soliti" call noti (K1TOL per dirne uno ?), che lavorano con molta antenna e potenza (non dico i soliti s****ti con una 2el e 100w, o magari sordi dalla nascita....), non abbiamo nemmeno mai una volta avuto la voglia di provare a chiamare in ssb o in cw in 6m, magari quando le aperture erano più solide.
Per carità, nessuno li vuol togliere il piacere di vedere collegare al pc segnali di 20db sotto zero, ma quando c'è modo immagino che farsi un pileup di europei in ssb sia più coinvolgente ? O no ?
O è questo l'andazzo che ci aspetta per il futuro, verosimilmente anche in HF ?

La radio, mi guarda mesta...

Click the image to open in full size.
Vecchio 15-06-18, 17:54   #46
I0GOD
Senior Member

Allora facciamo il punto:
i robot hanno sostituito l'uomo nelle catene di montaggio (auto,elettronica)
i robot hanno in parte sostituito l'uomo nella guida dei treni, delle navi e degli aerei a breve guideranno da soli le auto
l'intelligenza artificiale sta per sostituire l'uomo nelle mansioni decisionali che erano prerogativa delle migliori competenze (vedi microchirurgia)
Vista la velocità di come si muove la tecnologia a breve tutti i lavori verranno eseguiti da macchine robotizzate, e all'uomo cosa restera?
Ma è chiaro resterà L'FT8 !!!!!
73 Godifredo
Vecchio 15-06-18, 20:58   #47
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Come potete vedere da questa immagine

Nome:   FT8.jpg
Visite: 72
Dimensione:   394.9 KB
ID: 18196

l' americano indicato dalla freccia arrivava con un segnale talmente basso che sia in SSB che in CW non sarebbe stato ascoltabile, l' FT8 era l' unico modo usabile quel momento.
Per questo io, pur non essendo un sostenitore del digitale, penso che abbia comunque una ragione di esistere dato che permette collegamenti impossibili in altri modi. Ovvio che ogni cosa deve stare al suo posto e io per esempio non vedo motivo di fare QSO europei con dei segnaloni, ma ci sono occasioni nelle quali non si può essere troppo critici.

Paolo I4EWH
Vecchio 15-06-18, 21:11   #48
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Paolo, ridiciamo sempre le stesse cose in loop, non ha molto senso..
Credo che nessuno si possa lamentare del "talvolta" o delle occasioni, il problema è il SEMPRE !

In ogni modo, dai chiuso qui, vedremo se svanito l'effetto novità, un pò di gente tornerà ad operare come si deve, relegandolo davvero per quello cui è stato inventato (almeno sulla carta...), oppure se dovrò caricare l'auto per andare all'isola ecologica con un pò di obsoleta tecnologia...
Vecchio 17-06-18, 11:02   #49
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Tra le altre cose, interessante l'esperienza di N3QE, che non è certo il primo bischero piovuto... lo dimostrano anche gli impressionanti numeri di qso che ha raggiunto
in questa prima parte del 2018, e le tante ore perse in radio, ft8 compreso.

"Still trying to find that FT8 thrill that everyone talks about. I have made an honest effort to "learn FT8" (588 hours of FT8 operation this year!).

But despite my efforts, FT8 is my least efficient mode of operation BY FAR."
Icone allegate

Nome:   35302135_1818286148229103_431226291455262720_n.jpg‎
Visite: 32
Dimensione:   35.4 KB
ID: 18197  
Vecchio 30-06-18, 20:48   #50
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML