annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

    Stuzzicato dalla lista dei "most wanted" del 2012, pubblicata da Paolo in un altro 3D, ho pensato che potesse interessare approfondire la storia dei paesi e delle entità che compongono i primi most wanted, scoprire quali sono state le attività ham in passato, ma anche un pò la storia, la geografia, le condizioni attuali, quindi cercare di comprendere anche i motivi che li rendono rari e bestie nere dei dxer di tutto il Mondo.
    Le informazioni sono tratte da siti web, riviste, esperienze e conoscenze personali, per cui ci possono essere errori o imprecisioni, per cui largo a correzioni ed aggiunte !
    Cominciamo dal primo della lista, P5.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    P5 Corea del Nord.

    Paese chiuso al Mondo, arretratissimo, estremamente militarizzato, guidato da una forma di governo totalitaria, che limita in maniera rigorosissima le libertà personali, di spostamento, di comunicazione, ed ovviamente il radiantismo è una di questa, rigore che si applica ovviamente anche ad eventuali OM stranieri (vista la condizione economica al limite della sussistenza, sarebbe cmq inverosimile pensare ad eventuali “appassionati” locali…), è impossibile muoversi liberamente nel paese, possedere auto, moto, figuriamoci fare radio !

    Qualcosa di paragonabile all’Albania di alcuni decenni fa, o l’URSS dell’immediato dopo guerra, dei periodi più “oscuri” o alla stessa Cina di 40 anni fa.


    Dallo spazio appare come una zona…buia, il che rende l’idea delle condizioni di vita.


    Questa condizione che va avanti dalla costituzione del paese, nell’immediato dopo guerra, ha fatto si che sia sempre stato il “most wanted” per eccellenza, nessuna attività radio per decenni, e solo negli ultimi 20 anni un paio (si potrebbe parlare di una sola…) di brevi apparizioni, che non hanno nemmeno scalfito la grande richiesta da parte dei dxer di tutto il Mondo per questo paese.

    Marti Laine, OH2BH, che grazie anche alla sua attività professionale, è riuscito ad organizzare un paio di brevissime (alcune ore…) operazioni dimostrative per le autorità militari, nel 1995 come P5/OH2AM, realizzando solo 20 qso… e nel 1999, come P51BH, realizzando 263 qso… riconosciuti validi per il DXCC.


    Ecco una registrazione dell'attività, da parte di 9K2HN, io l'ho solo convertira in MP3



    E nel 2002, Ed 4L4FN, in P5 per il suo lavoro in seno alle Nazioni Unite, riuscì ad avere un “permesso non scritto” dalle autorità militari per svolgere attività ham !
    Non certo un operatore dx esperto, fece di tutto per accontentare più OM possibile, i qso a log tra il 2001 ed il 2002 sono circa 16mila.
    Intervista ad Ed per Hamradioweb https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=11855
    Sito ufficiale http://www.amsatnet.com/p5.html
    Un soundclip http://www.qsl.net/ve6wz/P5-4l4fn_15...4-08%20(2).mp3


    La sua attività era molto discontinua per via dei suoi impegni, uno dei momenti più “vivaci” fu tra la tarda primavera e l’estate del 2002, ricordo che nel mezzo del giorno e primo pomeriggio, in 15m SSB era relativamente facile da collegare, portò a termine anche diversi qso in RTTY i primi ed unici da P5, per adesso.
    Tanto per non smentire la fama del paese, nel novembre del 2002, prima del termine della sua permanenza in P5, a causa dell’inasprirsi dei rapporti internazionali (causati da qlc test missilistico o nucleare della Corea Del Nord) gli fu “bruscamente” ordinato di cessare qualsiasi tipo di attività.

    Non si può non citare la “spedizione” di Romeo Stepanenko… tristemente noto “spedizioniere russo” dei primi anni ’90, che nel 1993, insieme ad altri OM russi ed ex Urss, organizzò P5RS7 (si, sette…), migliaia di qso, una buona attività almeno per quello che mi dicono, peccato che non avessero mai messo piede in P5 e trasmettessero da un campo vicino Vladivostok ! Fasulla come ahimè altre attività di Romeo in quegli anni, finito adesso in prigione negli USA, ma questa è un’altra storia..
    http://hamgallery.com/qsl/country/NorthKorea/p5rs7.htm

    Ed il futuro ? Difficilissimo da dire, d'altronde le operazioni di Ed 4L4FN furono quasi del tutto inaspettate, quindi non è il caso di fare previsioni, di certo l’attività militare del paese, fa si che ci siano sempre grosse tensioni soprattutto con Corea del Sud (in teoria sono ancora in guerra), Giappone e USA.
    Negli ultimi mesi, il nuovo leader del paese, ha lanciato qualche messaggio atto a cercare distensione proprio con la Corea del Sud, per concludere appunto lo stato di guerra tra i 2 paesi, sempre nello stesso periodo, il numero uno di Google e figlia, hanno visitato il paese (interessanti le impressioni della figlia… https://sites.google.com/site/sophieinnorthkorea/home), probabilmente per preparare lo sbarco nel paese del noto gigante del web, chissà.


    Da alcuni mesi, Rick K6VVA ha pubblicato una paginetta dove si dice in contatto con le autorità locali per ottenere una licenza da P5. Da un anno aiuta organizzazioni umanitarie attive nel paese, sperando di riuscire a combinare scopi umanitari con l’attività radioamatoriale.
    Secondo Rick la prima attività verrebbe da lui svolta, possibilmente da un’isola, una referenza IOTA della Corea del Nord ovviamente mai attivata, AS-197, con 200w e verticali a pelo d’acqua. Prima attività che potrebbe spianare la strada a spedizioni con più operatori e meglio organizzate.

    Per adesso non ci sono altre novità, non resta che aspettare.
    Ultima modifica di IZ5CML; 28-04-18, 09:59.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

    Sono troooooooooppo avanti!!!!!!
    ic706mk2g, verticale eco 3 bande e una buona dose di fattore "C"

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   p5 - r.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 52.7 KB 
ID: 91090
    73 de Carlo iz7cdb

    Commenta


    • #3
      Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

      Si raccontano diverse storie sulle attivazioni dalla Corea del Nord, quella di P5/OH2AM del 14 maggio 1995 è qui: http://ja1bk.com/oh2am.html
      Fu brevissima, in pratica era rivolta ai militari a puro titolo esplicativo e purtroppo non ebbe seguito.

      La successiva operazione doveva cominciare con una dimostrazione alla presenza dei funzionari del ministero delle comunicazioni, che effettivamente ebbe luogo il 21 aprile 1999 terminando con 263 QSO. Venivano chiamati un paio di DX'er per ogni country, e quando capitò il turno dell' Italia un fortunato bolognese si trovò pronto ad acchiappare il collegamento di una vita. L' ho invidiato moltissimo.

      Il giorno dopo avrebbe dovuto partire la spedizione "vera" ma questa non cominciò mai. Alcune fonti solitamente bene informate riferirono che durante la notte la polizia ricevette una telefonata da un paese estero (non molto distante) che li avvertiva di trasmissioni abusive fatte dal' albergo dove si trovavano i nostri amici. Non ci sono conferme di questo fatto, tuttavia le medesime fonti accennarono a un noto DX'er che probabilmente spinto dall' invidia per non essere riuscito a operare dalla DPRK, aveva deciso di mettere i bastoni fra le ruote. Della serie "muoia Sansone con tutti i filistei".

      Diversi anni dopo vi fu chi ottenne una licenza scritta dalle autorità (ma sempre subordinata al volere dei militari) e successivamente manifestò dei dubbi a proposito della validità delle spedizioni precedenti. Interpellato, Bill Moore rispose che la validità non era in dubbio perchè aveva ricevuto documentazione valida e sufficiente, qui trovate domanda e risposta:

      http://www.mail-archive.com/dx-news@.../msg02607.html

      La spedizione successiva fu più fortunata, P5/4L4FN riuscì a fare 16.194 QSO prima che i militari lo invitassero, cortesemente ma fermamente, a spegnere la radio.
      Qui potete trovare le statistiche della sua attività:

      http://www.amsatnet.com/p5stats.html

      Credo che difficilmente sbucherà un altro operatore bravo e fortunato come Ed Giorgadze, almeno finchè la situazione politica rimarrà uguale, ma se il nuovo leader riuscirà a convincere la casta dei militari che un riavvicinamento all' occidente è vantaggioso, forse potremo avere qualche possibilità. Certamente non nell' immediato, questo è sicuro, ma in tempi lunghi qualcosa potrebbe migliorare. Si tratta di avere pazienza.

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

        Tutto molto interessante Paolo, ho provato a controllare gli spot di quel periodo, si trovano senza problemi, ma purtroppo già all'epoca tanta gente usava il cluster per i "porci comodi" e quindi, ci sono tanti spot fake, che non possono confermare o smentire niente.
        In ogni modo, l'invidia è un sentimento molto diffuso tra gli OM e non sarebbe la prima volta che compromette qlc

        Per il futuro, onestamente io non saprei che dire, sono quelle situazioni che si possono risolvere nel giro di poche settimane/mesi oppure restare immutate per decenni, ciò vale anche a livello politico, pensa alla Libia per esempio, pareva una situazione granitica, ed invece nel giro di poco tempo tutto si è sgretolato.

        Personalmente, mi pare impossibile che il regine di P5, riesca a tenere ancora per molto la popolazione sotto questo giogo opprimente, visto che ormai anche i Cinesi sono "proiettati" verso il consumismo più sfrenato, i contatti con i 2 paesi ci sono, i cittadini hanno modo di "vedere" quanto stanno "bene" i cinesi pochi km più in là.. vedrai che qlc gli sarà concesso, pena situazioni poco auspicabili, per quella via, potrebbe essere possibile un'apertura anche verso la nostra attività, magari portata da OM stranieri.

        Vedremo.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

          e nel frattempo ...cerchiamo di resistere...
          File allegati
          Ultima modifica di i4zsq; 23-01-13, 14:23.
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Si raccontano diverse storie sulle attivazioni dalla Corea del Nord, quella di P5/OH2AM del 14 maggio 1995 è qui: http://ja1bk.com/oh2am.html
            Fu brevissima, in pratica era rivolta ai militari a puro titolo esplicativo e purtroppo non ebbe seguito.


            La successiva operazione doveva cominciare con una dimostrazione alla presenza dei funzionari del ministero delle comunicazioni, che effettivamente ebbe luogo il 21 aprile 1999 terminando con 263 QSO. Venivano chiamati un paio di DX'er per ogni country, e quando capitò il turno dell' Italia un fortunato bolognese si trovò pronto ad acchiappare il collegamento di una vita. L' ho invidiato moltissimo.



            ti hanno raccontato delle cose inesatte :

            è apparso prima per 15 minuti circa in cw a 21005 circa erano esattamente le 7,10 e chiamava cq , cercava delle stazioni in particolare ( basta andare a vedere chi ha 340/cw sul sito arrl ) ,
            subito dopo esattamente alle 7,35 è passato in ssb a 21295 ha fatto da subito listen up5 , non chiamava ne per numeri ne per country è durata all'incirca in tutto forse al massimo 30 minuti e me li sono sentiti tutti ( almeno mi sembra )
            gli orari non sono presi a caso

            tornando a attivazioni da P5 questo pargoletto non è meglio del padre per provare ci provano tutti ma non so fino a che punto possano rilasciaare un permesso , c'è da pensare che in quel paese è vietato vedere la tv e sentire la radio se non quella di stato a meno che non siano migliorati è cosi , per non parlare di internet ...etc etc

            l 'unico country fattibile che vedo tra i primi è KP1 e forse un paio di isole francesi ,,
            poi la crisi monetaria mondiale fa il resto ,
            unico gruppo da cui mi aspetto qualche sorpresa è quello degli audaci di Fabrizio ZNR e N6PSE ,
            però ZNR essendo persona seria non si scuce mai minimamente ma lui qualcosa sa di certo


            bai bai
            Ultima modifica di HRW-staff; 23-01-13, 13:38. Motivo: correzione del quoting

            Commenta


            • #7
              Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

              Originariamente inviato da iz7cdb Visualizza il messaggio
              Sono troooooooooppo avanti!!!!!!
              ic706mk2g, verticale eco 3 bande e una buona dose di fattore "C"

              [ATTACH]9273[/ATTACH]
              Ed immagino su di una sola ruota !
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

                è apparso prima per 15 minuti circa in cw a 21005 circa erano esattamente le 7,10 e chiamava cq , cercava delle stazioni in particolare ( basta andare a vedere chi ha 340/cw sul sito arrl ) ,
                subito dopo esattamente alle 7,35 è passato in ssb a 21295 ha fatto da subito listen up5 , non chiamava ne per numeri ne per country è durata all'incirca in tutto forse al massimo 30 minuti e me li sono sentiti tutti ( almeno mi sembra )
                gli orari non sono presi a caso
                Ero a scuola !
                Meno male che c'è stato 4L4FN, altrimenti sarebbe passata alla storia come la mia unica padella, almeno per ora....


                tornando a attivazioni da P5 questo pargoletto non è meglio del padre per provare ci provano tutti ma non so fino a che punto possano rilasciaare un permesso , c'è da pensare che in quel paese è vietato vedere la tv e sentire la radio se non quella di stato a meno che non siano migliorati è cosi , per non parlare di internet ...etc etc
                Direi di no, come scritto anche sopra nell'articoletto... l'è dura !

                country fattibile che vedo tra i primi è KP1 e forse un paio di isole francesi
                Una cosa alla volta.... poi ne parliamo.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

                  Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                  è apparso prima per 15 minuti circa in cw a 21005 circa erano esattamente le 7,10 e chiamava cq , cercava delle stazioni in particolare ( basta andare a vedere chi ha 340/cw sul sito arrl )
                  Ho visto, ci sono solo 5 stazioni, in CW ha accontentato qualche amico e basta.

                  subito dopo esattamente alle 7,35 è passato in ssb a 21295 ha fatto da subito listen up5 , non chiamava ne per numeri ne per country è durata all'incirca in tutto forse al massimo 30 minuti e me li sono sentiti tutti ( almeno mi sembra )
                  Può darsi che sia così, ma i restanti 258 QSO non penso li abbia fatti in mezz' ora, comunque il bolognese che l' ha lavorato mi ha assicurato che i corrispondenti venivano scelti.

                  Intanto che siamo qui, conosco uno che era Top Honor Roll prima che uscisse la Corea del Nord, ovviamente non essendo mai stata attivata non era nella lista DXCC.

                  Paolo I4EWH
                  http://i4ewh.altervista.org

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

                    ciao Paul io ho ascoltato per circa 30 minuti ma mi sembra ( non ricordo bene ) che non sia durato oltre 30 minuti ,

                    ti assicuro che non chiamava per numeri o per country assolutamente ,
                    ha fatto 263 qso perchè precedentemente alle 5 utc circa era in 14 mhz cw , poi è passato in ssb sempre in 14 mhz , sul cluster chi lo sapeva ( pochissimi ) ci si talkava , poi è passato in 21 cw e poi ancora in 21 ssb
                    questa è la storia :
                    ti allego in e-mail file audio che ho dentro il pc da 20 anni , non mi ricordo ma si scarica da un qualche sito usa ,
                    al minuto 1,14 si sente il mio call chiamato da lui subito dopo un mio 73 tnx ,
                    sperando di non essermi pavoneggiato ulteriormente sono 20 anni e passa che lo tenevo per me , sono bellissimi ricordi tutti miei .....

                    il file audio te lo mando privatamente a te ed a Enrico cosi giusto per curiosità potete farne quello che credete anche perchè non è una mia registrazione

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Ed immagino su di una sola ruota !
                      Ovviamente!!!!!!!! e con una sola mano

                      Aò'... fui il primo a rispondere e non ero nemmeno sicuro di aver ascoltato bene però mi buttai senza pensarci e mi andò bene.
                      Altro che expert e optibeam... bei tempi... anche con 4 soldi facevi dx, adesso se non hai una 3cx5000 non sei un .... vabbè ci siamo capiti.
                      73 de Carlo iz7cdb

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

                        Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
                        il file audio te lo mando privatamente a te ed a Enrico cosi giusto per curiosità
                        E' carino, si sente l' arabo che si sgola a chiamare, poi il solito italiano che chiama iso (ma può capitare a tutti) e il tuo call l' ho ascoltato un paio di volte perchè l' ultima lettera è quasi del tutto coperta, devo dire che sei stato molto fortunato, complimenti!

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

                          Eccola qua la registrazione, convertita in MP3, aggiunta anche all'articolo principale.
                          Ultima modifica di IZ5CML; 24-01-13, 07:49.
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

                            Discussione , anzi serie di discussioni molto interessante

                            Intanto che siamo qui e parliamo di P5, se continua così:

                            http://www.corriere.it/esteri/13_gen...91782969.shtml

                            potrebbe diventare un MOST... DELETED ....
                            Ultima modifica di IK7JWY; 24-01-13, 08:12.
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Scopriamo i "top most wanted", P5 Corea del Nord

                              poi la crisi monetaria mondiale fa il resto ,
                              E' un'affermazione che a volte sento anche tra altri dxer, per giustificare la penuria di spedizioni negli ultimi mesi/anni.
                              Onestamente, non la ritengo valida, perchè ?

                              Beh, intanto perchè la crisi purtroppo, adesso colpisce seriamente solo alcuni paesi europei, gli USA già l'anno scorso crescevano come l'Europa può solo sognare... altri paesi, come Australia, Canada, Giappone in parte, nord Europa, Russia, la crisi l'han vista solo in tv.
                              Secondo, legato al primo, gli operatori da grandi spedizioni, quelle da most wanted, non provengono dai paesi attualmente più colpiti dalla crisi, ma da quelle sopra elencati, tranne qlc rara eccezzione.
                              Terzo, perchè, ancora purtroppo, la crisi colpisce soprattutto i ceti medio/bassi, con pochissime eccezioni, e su, non prendiamoci in giro, chi organizza o partecipa ad una spedizione a...VP8S(per dire..), non fa certo parte di questi ceti! Attività che richiedono almeno 10-15mila $ di quota partecipativa per coprire i propri costi, figuriamoco il finanziamento della spedizione !

                              La crisi delle spedizioni, ammesso che ci sia, va ricercata in quell'innegabile invecchiamento della nostra categoria, magari cresciuta si di numero negli ultimi anni, ma è aumentata l'età media, segno che pochi giovani si avvicinano.
                              Inoltre, cosa serve per andare a fare una grande spedizione da most wanted ?
                              Tempo, tempo, tempo, soldi, soldi, soldi, soldi, flessibilità, sacrificio, conoscienza, contatti.
                              Ecco, sono tutte cose che, nel Mondo attuale, i giovani normalmente non hanno, almeno che non siano nati con la camicia ed anche con i pantaloni...

                              Il ciclo solare attuale, stra dannatamente debole ed inferiore al passato, sicuramente ha scoraggiato molti da intraprendere sacrifici, soprattutto qlc "vecchio" che ha già fatto spedizioni negli anni scorsi, e che ha già "goduto" di fama, successo e divertimento, viene da dire "chi glielo fa fare ?".

                              Se proprio vogliamo trovare delle ragioni, penso che questo possano essere abbastanza valide.
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X