annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    .....Le spedizioni DX erano poche, si puntava molto sui residenti che spesso erano svogliati, rispondevano poco e malvolentieri alle cartoline e scrivevano da cani.....
    Paolo I4EWH
    ...ma per davvero...???
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #17
      Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      ....Per mettere insieme un diploma un po' difficile (come il 5BWAZ ma non solo) bisognava contare quasi esclusivamente sui residenti perchè le spedizioni difficilmente lavoravano le bande basse, perciò bisognava mendicare degli appuntamenti mandando lettere in giro a quelli che si pensava fossero ben attrezzati, e certe zone come la 1, 2, 19 e 31 prima dell' invenzione di internet sono costate parecchio lavoro, per non parlare del sonno perso. Adesso si vedono sul cluster degli spot con richieste del tipo: "need zone 31 please" oppure con un lungo elenco di stati americani... insomma la lista della spesa! Non so voi, ma a me viene da ridere.
      Paolo I4EWH
      In compenso capitava che ad una richiesta di sked in 80 metri con la zona 6 ( per dire...) ti vedessi recapitare una QSL per un QSO mai fatto, con una controrichiesta di 'aiuto' per una zona che per il 'corrispondente' era off limits...
      Oppure che qualche 'collega amico' ben informato ti suggerisse una strada agevolata per avere una QSL molto ma molto ambita da un QSL-Manager particolarmente compiacente... Non so se oggi funzionano ancora certi 'stratagemmi', probabilmente no, vista la relativa facilità di portare a casa un 5BWAZ ( per dire...). Non so a voi, ma a me è passata da mò la voglia di ridere... 73' e scusate l' O T
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #18
        Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

        ...uno dei QSO che mi è sempre rimasto nel cuore...
        File allegati

        Commenta


        • #19
          Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

          Originariamente inviato da ik0iol Visualizza il messaggio
          ...uno dei QSO che mi è sempre rimasto nel cuore...

          Bella Giuliano !

          Mi ricordo di averla seguita anche io AH1A da SWL, ed averla ascoltata su diverse bande, e mi ricordo di aver provato anche in 80m
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Bella Giuliano !

            Mi ricordo di averla seguita anche io AH1A da SWL, ed averla ascoltata su diverse bande, e mi ricordo di aver provato anche in 80m
            Operatore F6EXV beccato isoonda sul suo CQ...IC751, 2BDQ a 6 metri sul tetto ed ERE HL 1200, che goduria solo ricordarlo.
            ...scusate l'enfasi...

            Commenta


            • #21
              Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

              Originariamente inviato da ik0iol Visualizza il messaggio
              Operatore F6EXV beccato isoonda sul suo CQ...IC751, 2BDQ a 6 metri sul tetto ed ERE HL 1200, che goduria solo ricordarlo.
              ...scusate l'enfasi...
              Io ho l'impressione che, quel tipo di spedizioni, anche K1B nel 2002, ed altri di fine anni 90 ed inizio 2000 (per quel che riguarda la mia attività da OM), arrivassero mediamente meglio sulle bande alte di molto spedizioni attuali, qui lo dico e qui lo nego.

              Poi, sicuramente l'ultimo ciclo solare è stato molto negativo, però stazioni che dal pacifico non si riuscissero a sentire decorosamente nemmeno in 20 o 17m, dove ormai tutti hanno direttive e sistemi che solo 20-30 anni erano per pochi, mi pare molto strano..

              Non lo nascondo, ma io punto il dito verto i sistemi verticali, PER LE BANDE ALTE, ovviamente sulle basse non ci sono valide alternative, ma per le frequenze sopra i 14mhz, sono convinto che solo in rarissimi casi le certicali, anche se sul mare, possono essere superiori alle classiche direttive che si portavano dietro un tempo.
              I segnali docet.. o magari erano i tempi ?
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #22
                Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                Secondo me la propagazione media è andata in calando negli ultimi 15 anni, e ora la tendenza continua.

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Secondo me la propagazione media è andata in calando negli ultimi 15 anni, e ora la tendenza continua.

                  Paolo I4EWH
                  Purtroppo si, ma allora, ha ancora più senso portarsi dietro qualcosa di direttivo ed orizzontale per le bande alte.

                  Non so se scopro l'acqua calda o il bagno maria, ma credo che quelle canne robuste per le BB, di 18m, "limitate" a solo 8-9m siano sufficientemente robuste per tenere su una piccola beam filare come una hexbeam, ovviamente controventata, qlc ha provato ?
                  Non mi si paragoni con una verticale pse.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                    Paolo IMHO ha pienamente ragione.

                    Prendete (chi è sufficentemente vecchio di licenza) a prendere un log primi anni 90 o prima e cercate un po in banda 10m che cosa si poteva fare.
                    Ricordo pomeriggi dalle 3 alle 7 di sera a fare K W N dal primo pom la costa Est poi la Ovest... con in mezzo AF e caraibi...
                    Ad oggi i 10m sono una banda semimorta... forse x colpa nostra? non credo, ma indubbiamente le gamme alte sembrano essere piu "spente" rispetto a 30 anni fa...

                    Best DX de IK1QHB Paul

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                      Ed ecco che oggi, il "Dateline Dx Association", che negli anni scorsi ha attivato Midway K4M, ha annunciato di essere in procinto di organizzare una spedizione a Baker island, ancora le date non si conoscono, dovranno concordarle con il FWS, ma sicuramente la cosa si farà, l'annuncio rimbalza da stanotte sui vari siti e blog di dx news..

                      Il gruppo è valido, il periodo del ciclo solare no, almeno per le bande alte, speriamo riescano a concordare un'attività in un periodo equinoziale, autunno o primavera, che potrebbe offrire condizioni accettabili anche su bande un più alte dei 20m, in pieno inverno (o estate..) come successo per Palmyra, non è il massimo..
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                        Ulteriori sviluppi, la Dateline Dx Association, conferma di avere in programma la spedizione a Baker per il prossimo giugno luglio, le date non sono ancora confermate, ma il periodo parrebbe essere quello, 10 giorni di attività.

                        Non è dato di sapere se le date sono in qualche moto state "forzate" dal solito USWF, probabilmente si, di certo per noi Europei questo preclude molto le possibilità di collegarli sulle bande basse ma purtroppo non solo, le possibilità di buone aperture con l'Europa, in piena estate, con il ciclo solare al minimo, sono davvero ridotte anche nei "banali" 20m, a differenza di altri periodi dell'anno, come la primavera o l'autunno.
                        Davvero un pessimo periodo, forzato o meno che sia, così come è successo per Palmyra.. con i risultati che sappiamo, le spedizioni si devono fare a ridosso degli equinozi, primaverili ed autunnali, in pieno inverno o estate purtroppo sacrificano ampie zone del globo e tanti dxer.

                        I numero di K1B resteranno dove sono.

                        Ed hanno creato una pagina web http://baker2018.net/index.html
                        Ultima modifica di IZ5CML; 26-08-17, 16:05.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                          Davvero un pessimo periodo[/URL]
                          Penso anch' io. Sarà difficile sia in bande basse che in bande alte a meno che non arrivi un diluvio di macchie, cosa che mi sentirei di escludere.
                          Ciò nonostante staremo in guardia, la caccia d' appostamento è l' unica possibile in questi casi.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                            Si, in effetti l'estate è il periodo che più rischia di scontentare tutti.

                            I "vecchi" che magari hanno già KH1 da precedenti spedizioni e magari lo cercano sulle bande basse, perchè d'estate ci saranno zero possibilità in 80 e 160m, pochissime in 40m... i nuovi che mancano KH1 ovunque, magari meno attrezzati, perchè i segnali saranno deboli e le aperture brevi anche su bande più "tradizionali" come i 20m, i 17m parrebbero la banda meno peggio, ma c'è poco da ridere.

                            Ho provato a fare una rapida simulazione con l'antico ma secondo me molto attendibile W6EL, ve la mostro in formato testuale e numerico come lui la esce, vista l'assoluta non ufficialità della cosa, giusto per curiosità, a sinistra ci sono le possibilità per il 20 marzo, a destra quelle per il 20 giugno quando pare si terrà la spedizione, entrambe con il flusso solare a 75, come ci si può aspettare nel 2018, entrambe con le stesse antenne e pwr.
                            La differenza la lascio alla vostra perspicacia.... considerando che lettere A e B aperture quasi certe, numeri più alti segnali più forti...

                            Ultima modifica di IZ5CML; 27-08-17, 15:37.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Scopriamo i "top most wanted", KH1 Baker e Howland island

                              Mi è capitato di leggerlo in rete. Nulla di eccezionale ma zucchero non guasta bevanda e, giusto per aumentare la bella carrellata di info già disponibili, ne propongo il link:
                              https://www.abandonedspaces.com/unca...-from-ww2.html
                              73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                              station. I do not allow my computer to play with another
                              computer using my station!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X