annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Una preghiera a tutti coloro che si occupano di DX qui tra noi.

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Una preghiera a tutti coloro che si occupano di DX qui tra noi.

    Buona sera,
    scrivo un thread a parte per non creare malintesi su quello della spedizione 9X0Y e cercare di introdurre la questione con lo spirito di dialogo che credo sia la base di ogni discussione tra OM e che vedo aleggiare almeno qui su HRW.

    Scrivo in qualità di attuale Chairman dell'EuCW, organismo che raccoglie i vari club europei che si occupano di CW e che si rifa ai criteri stilati dalla IARU.

    Vorrei chiedere a tutti noi di cercare di far rispettare, anche indirettamente il band plan IARU, che non è una regola ferrea, non ci sono cannoni puntati, né pene da infliggere, bensì banalmente una sorta di agreement fra HAM's e che si basa appunto su Ham Spirit e rispetto reciproco. E questo vale per chi è iscritto o meno all'ARI, siamo TUTTI OM, siamo tutti ad avere in comune una Passione: la Radio, nelle sue varie modalità e forme.

    Il band plan prevede appositi spazi di frequenza per uso dei vari modi di emissione, e nello specifico in 80 m il CW è confinato fino a 3570 kHz. I modi digitali, invece, dovrebbero operare al di sopra.
    La spedizione succitata sta operando in FT8 a 3567 kHz e lo ha dichiarato nella sua pagina web.
    Io, su segnalazione di utenti CW, sono cortesemente intervenuto presso il suo coordinatore e spero di poter correggere una "svista", ma quel che chiedo a tutti NOI, sia che ci interessi o meno della ripartizione IARU, è proprio di cercare di concialire le rispettive passioni, gusti, scelte, ricordando che in frequenza siamo (ancora per fortuna) tanti e che a tutti fa piacere poter godere di una Passione che ritengo tuttora fantastica e bellissima.

    Allora se facciamo nostro un concetto di convivenza normale ed ovvia, e magari ci si aiuta a vicenda anche a ricordarci di altri che non sempre si fanno sentire, ma che esistono, di sicuro l'Ham Spirit e la comune Passione, ne giovano.

    Il DX può piacere o meno, ma è comunque una sfida, una gara, qualcosa che coinvolge, ne leggevo di recente le parole di uno di noi proprio su queste pagine: a maggior ragione, se lo arricchiamo mantenendo quello spirito che ci porta a gareggiare, ma senza per questo, schiacciare altri amici o colleghi, o ad essere scortesi con altri, rimane un valore comune e qualcosa di bello.

    Gli errori, le sviste, le dimenticanze, spesso di fanno anche senza volere, e quindi ecco che, forse, se in diversi, ci si aiuta e si guadagna tutti e ripeto, ne guadagna quello che tutti abbiamo in comune.

    Grazie per la comprensione anche e soprattutto dello spirito con cui esprimo questo pensiero, che mi auguro non venga frainteso.

    Un saluto cordiale.

    73

    Alex I5SKK
    http://i5skk.blogspot.it/

    https://justhomemadehamradio.blogspot.it/

  • #2
    Re: Una preghiera a tutti coloro che si occupano di DX qui tra noi.

    https://www.iaru-r1.org/index.php/do...and-Plan-2016/

    Una occhiatina ogni tanto per rinfrescarsi la memoria non farà male...
    A quello che ha fin troppo educatamente esposto Sandro, aggiungerei che proprio attorno a 3560 / 3570 si dovrebbe concentrare la attività QRP in CW.
    Tnx Sandro per la segnalazione. 73'
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: Una preghiera a tutti coloro che si occupano di DX qui tra noi.

      COMUNICATO DA PARTE DELL’ I.D.T.

      Visto le sterili, inutili, irriverenti e quantomai inopportune polemiche, abbiamo deciso di sospendere gli aggiornamenti relativi alla Dxpedition in Rwanda.

      Purtroppo ogni nostro intervento su questo forum è motivo di polemica che noi assolutamente vogliamo evitare; questa cosa ci rammarica visto che dovrebbe essere il nostro forum “ufficiale”

      Per essere non fraintesi, specifichiamo che la scelta delle frequenze in FT8 - DxPedition Mode è stata pianificata la prima volta dalla spedizione in KH1 e noi ci siamo adeguati di conseguenza non essendo ancora stato emanato nessun piano di allocazione al riguardo.

      Nessuno ci ha mai contattato in merito alla nostra scelta e ci stupisce come questa cosa venga notata solamente ora, dopo i numerosi e apprezzati QSO in 80 metri della scorsa notte.

      Inoltre non vogliamo essere irrispettosi nei confronti dei cultori del QRP e a tale proposito pensiamo di essere l’unico team al mondo che spesso e volentieri ferma il pile up per collegare gli amici in QRP.

      Questa situazione ci ha amareggiati per il modo in cui certi argomenti vengono trattati.
      Silvano I2YSB

      Commenta


      • #4
        Re: Una preghiera a tutti coloro che si occupano di DX qui tra noi.

        Buona sera Silvano,
        non entro nel merito della tua risposta perché credo e mi auguro non si riferisca alla mia nota.

        Io personalmente ho avuto solo oggi alcune segnalazioni (peraltro non italiane, ma da vari club europei che si occupano di CW) con preghiera di intervenire anche vista la facilità di contatto per la lingua comune con te, e difatti così ho fatto.
        Personalmente non polemizzo e non mi interessa farlo, per alcun motivo, e credo che le mie parole non siano equivocabili; inoltre come avevo ben specificato non volevo affatto intervenire sul thread specifico, proprio per evitare fraintendimenti o inquinamenti e rispetto all'argomento trattao.

        Quindi mi ripeto: mi limito a chiedere solo che si cerchi di fare operazioni su QRG utilizzabili in digitale, e questo a prescindere dalla appartenenza o meno all'ARI, ma solo per mero Ham Spirit.

        Il mio interesse stavolta era limitato solo a cercare di tutelare il CW, il resto, almeno per quel che mi riguarda, non è mio intento.

        Sperando di essere chiaro e ripeto, non frainteso.

        Un saluto.

        Alex I5SKK
        http://i5skk.blogspot.it/

        https://justhomemadehamradio.blogspot.it/

        Commenta


        • #5
          Re: Una preghiera a tutti coloro che si occupano di DX qui tra noi.

          HI Alex !
          il CW come ben noto potrebbe operare in qualsiasi segmento delle bande ufficiali I T U !
          Tu fai notare che vi sono conflittualità fra attività in CW ed altre...verissimo! oramai i "colleghi" ??? che utilizzano ( spesso malamente!) i sistemi digitali si sentono padroni delle bande !
          L'attività in FT8 ecc. usurpa ovviamente buona parte del CW on 40mt ..li senti da 7035 a 7065 ed oltre !!! Ho fatto ascolti nello scorso contest WW DX in RTTY..e CW ove era attivo altro contest ....allargamenti dei vari sistemi su tutte le bande!.
          Non ho seguito le attività di 9X0 in 80mt FT8..non lo utilizzo ma solo mi diverto,appunto ad ascoltare...e ritengo valido un semplice esempio : i QSO in CW in quello spettro sono generalmente QSO "casalinghi" o EU,mai ascoltate attività DX o tantomeno DXped da quelle parti HI!
          Permetti quindi che l'interesse di tanti più meno attrezzati alla stazione DX 9X5 ...sia "feroce" su una banda ove i 9X sono , IN CW ,rarissimi...e generalmente operano nella parte bassa della banda da 3501 a 3530 +-!!! Quindi perchè lamentarsi della opportunità di connettere relativamente con facilità un new ONE ?.
          Basta girare la MANOPOLA di sintonia (non i tasti del PC !) per rendersi conto che questo nuovo sistema (su cui non mi permetto e tantomeno desidero discutere ) occupa spazi ben oltre i segmenti assegnati in "comunione" con l'RTTY ora quasi ignorata!
          3500- 3,570-. IARU indica CW
          da 3570 a 3600 narrow-digimodes.
          inoltre da 3600 a 3800 la IARU indica ALL MODES ecc. ecc.
          Quindi ????? non accusiamo gli amanti del PC ( non della radio !!!!) che occupano ben pochi KHz per far collegare al PC una rara DXped al contrario del CW ( che non pochi purtroppo ritengono obsoleto) che ancora dispone di tutto lo spettro disponibile ????
          73 de I4LCK Franco

          Commenta


          • #6
            Re: Una preghiera a tutti coloro che si occupano di DX qui tra noi.

            Ussignur... lo so che non dovrei, ma mi scappa una vignetta. Spero di non ferire nessuno, ma se questo dovesse succedere sono pronto ad assumermi tutta la responsabilità...
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: Una preghiera a tutti coloro che si occupano di DX qui tra noi.

              Silvano (e I.D.T.),
              questa discussione è squilibrata in partenza perchè voi siete in c. al mondo, in condizioni che non sappiamo ma certamente non del tutto facili, mentre noi siamo belli comodi nella poltrona del salotto. Io non avrei sollevato la questione perchè da 3500 a 3570 ci sono ampie praterie dove galoppare col tasto, e se il digitale (peraltro a banda strettissima) si prende per qualche giorno gli ultimi 3 KHz in fondo non lo vedo un grosso problema.
              Ovviamente non sto discutendo della validità, liceità, moralità e bellezza dell' FT8, che è un altro problema completamente diverso.
              Per questo ti inviterei, se lo gradisci, a soprassedere, e consiglierei tutti i presenti a discuterne di persona a Montichiari o a Friedrichshafen con un paio di birre. Buon lavoro.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta

              Sto operando...
              X