annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Commenti e osservazioni sui 60 metri

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Commenti e osservazioni sui 60 metri

    Ciao lettori,
    ho iniziato a fare un po' di attività in 60 metri, e vorrei capirci qualcosa anche col vostro aiuto. Finora la banda mi ha dato l'impressione di essere più simile ai 40 metri che agli 80 però la mia osservazione si basa esclusivamente sull' FT8 perchè ho ascoltato poco o punto lavoro negli altri modi.
    Mi piacerebbe conoscere le vostre condizioni, tempo e modo di attività e ogni indizio utile a caratterizzare questa banda che all' inizio devo ammettere non mi convinceva (la ritenevo una brutta copia degli 80 metri, utile soprattutto a collegamenti nazionali sia durante il giorno che di notte, come veniva effettivamente usata dalle FF.AA. diversi anni or sono) ma dopo qualche sera di ascolto mi è parso notare alcune aperture interessanti con segnali anche forti da USA e dintorni. Va detto che ascoltando in FT8 e con una rete di beverage i segnali vengono fuori per forza, tuttavia anche con un semplice dipolo già si vede un po' di movimento.

    Grazie per la collaborazione e buon divertimento!

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

  • #2
    Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

    Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
    Ciao lettori,
    ho iniziato a fare un po' di attività in 60 metri, e vorrei capirci qualcosa anche col vostro aiuto. Finora la banda mi ha dato l'impressione di essere più simile ai 40 metri che agli 80 però la mia osservazione si basa esclusivamente sull' FT8 perchè ho ascoltato poco o punto lavoro negli altri modi.
    Mi piacerebbe conoscere le vostre condizioni, tempo e modo di attività e ogni indizio utile a caratterizzare questa banda che all' inizio devo ammettere non mi convinceva (la ritenevo una brutta copia degli 80 metri, utile soprattutto a collegamenti nazionali sia durante il giorno che di notte, come veniva effettivamente usata dalle FF.AA. diversi anni or sono) ma dopo qualche sera di ascolto mi è parso notare alcune aperture interessanti con segnali anche forti da USA e dintorni. Va detto che ascoltando in FT8 e con una rete di beverage i segnali vengono fuori per forza, tuttavia anche con un semplice dipolo già si vede un po' di movimento.

    Grazie per la collaborazione e buon divertimento!

    Paolo I4EWH
    Sto aspettando anche io qualche info per poter attivare il mio TS590S e abilitarlo ai 60 m.
    Ultima modifica di i4ewh; 06-11-18, 18:55.

    Commenta


    • #3
      Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

      Buongiorno e buona domenica,
      in riferimento alla gamma vorrei dire qualcosa. La gamma secondo me si avvicina piu' ai 40 che agli 80 con aperture molto piu' lunghe e durature. Il traffico ad oggi e' per lo piu' in ft8, ma al mattino si puo' ascoltare 3d2ag che alterna al digitale la grafia. Gli americani e canadesi in questo periodo cominciano ad arrivare a partire dalle 17. z, ad oggi non ho testato il lp con gli USA/WC..vedremo di farlo con l'avvicinarsi della stagione invernale. I paesi attivi non sono molti. Gli zl arrivano alla nostra alba LP con sulle altre gamme, ma sono tutti ft8ati., mentre nel nostro pomeriggio ci sono un paio di by che non disdegnano la vecchia grafia. Il Sud America con lu, cp, zp e cx arrivano dal nostro dopocena in poi, HC2AO collegato alla nostra alba in cw, lui e' molto attrezzato. La vecchia Europa e' quasi' tutta autorizzata a lavorare la gamma e si puo' fare qso con molti stati anche in cw. Dimenticavo dal C.A ho ascoltato solo v31ma in grafia mentre XE e compagnia cantante tutti in FT8. Condizioni di lavoro ad oggi: inv per i 160 e slopingdipole ad 220 gradi per i 160 entrambi con 2.2 swr, nei prossimi giorni dovrei metter su una antenna specifica per la gamma. Per adesso ho lavorato country 68 con 21 zone e molte conferme su lotw anche se per il dxcc non contano una mazza, tra questi KL7J.
      73 de mej
      Ultima modifica di ik5mej; 11-11-18, 10:59.

      Commenta


      • #4
        Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

        Intanto complimenti per l' attività, poi direi anch' io che la banda ha delle aperture lunghe che ricordano molto quelle dei 40 metri, ma al tramonto mi pare più simile agli 80.
        Al Pharaon Contest Club abbiamo tirato su un dipolo in discesa (non proprio sloper) e contiamo di installare una verticale per vedere cosa succede se riusciamo a sparare con angoli bassi. Per ora il pile-up è contenuto, i pretendenti sono pochi, ieri sera quando è uscito ZP4 lo chiamavano in 5 persone.
        Io spero che la banda non diventi parte della Challenge ma tutt' al più abbia un DXCC a parte, se proprio vogliamo cercare la competizione. Prima di tutto perchè è strettissima, non ci sarebbe spazio per tutti i pretendenti, poi secondo me 3000 è un numero storico, non mi sembra il caso di farlo diventare 3300.
        Spero che a Newington se ne rendano conto.

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Intanto complimenti per l' attività, poi direi anch' io che la banda ha delle aperture lunghe che ricordano molto quelle dei 40 metri, ma al tramonto mi pare più simile agli 80.
          Al Pharaon Contest Club abbiamo tirato su un dipolo in discesa (non proprio sloper) e contiamo di installare una verticale per vedere cosa succede se riusciamo a sparare con angoli bassi. Per ora il pile-up è contenuto, i pretendenti sono pochi, ieri sera quando è uscito ZP4 lo chiamavano in 5 persone.
          Io spero che la banda non diventi parte della Challenge ma tutt' al più abbia un DXCC a parte, se proprio vogliamo cercare la competizione. Prima di tutto perchè è strettissima, non ci sarebbe spazio per tutti i pretendenti, poi secondo me 3000 è un numero storico, non mi sembra il caso di farlo diventare 3300.
          Spero che a Newington se ne rendano conto.

          Paolo I4EWH
          Paolo,
          concordo su tutto specie su quello che decideranno negli USA, il numero giusto e' 10 e 3000 c. per entrare nell'Olimpo del dx. Ritornando ai 60, Io ho gia' una verticale fullsize da poter metter su, non so se la montero', cmq e' li' pronta vediamo l'evolversi della gamma..se dovesse essere "troppo FT8ottata" non ci investirò piu' di tanto, gia' lo digerisco poco in 6 metri che da 2 anni sono irriconoscibili in quanto stravolti dal digitale.
          73 de mej
          Ultima modifica di ik5mej; 11-11-18, 15:07.

          Commenta


          • #6
            Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

            Ieri sera in cw arrivava bene 8P8AE, ma con la legal pw non son passato, peccato, perché arrivava bene e ancora non ci sono i big pile up dei 20 mt, è una settimana che faccio qualche qso e ascolti, Europa ben presente, penso di montare un dipolo dedicato per apprezzarne meglio le caratteristiche, anche se temo che col crescere dell'interesse, cresceranno anche le potenze….., anche ieri nel tardo pomeriggio molta Italia, con segnali veramente poderosi ( qualche dubbio sui w usati…. )
            I7CSB Mike

            Commenta


            • #7
              Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

              Non mi è ancora capitato di ascoltare gli stati del Midwest e della West Coast, però stamattina arrivavano bene i ZL. Mi duole notare che dopo pochi giorni dalla concessione della banda saltavano già fuori i primi remotizzati a spazzolare il Pacifico uscendo con un TX in Nuova Zelanda o in Australia.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

                ......e ancora non ci sono i big pile up dei 20 mt.....

                In compenso , nonostante che abbiamo avuto la banda solo da pochi giorni , c'è già chi fa miracoli con RTX remoti e magari anche per i famigliari.....
                Mah ?!

                73, Giovanni IK4GME

                Commenta


                • #9
                  Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

                  Io spero che la banda non diventi parte della Challenge
                  la vedrei molto dura, almeno per noi italiani, utilizzando 15 w eirp, che alla fine con un dipolo full sarebbero in media 8 w out?

                  Attualmente mi sono limitato all' ascolto, ma il problema power non è di poco conto, in così poco spazio, se solo tre stazioni limitrofe usassero la legal power, e per legal non intendo 15 w eirp ma la legal power di 500 w, immagino cominci ad essere difficile starci.

                  Il problema dei 15 w eirp, difficilmente calcolabili poiché si fa fatica a calcolare con esattezza il guadagno di un' antenna così grande, è che all' aumentare del guadagno bisogna diminuire la potenza Out del tx, allora mi chiedo, collegare west coast via lunga, o zl/vk al mattino verso ovest, oppure stazioni con path polari tipo kl7, diventa un pò difficile in cw o ssb no?

                  Che si fa? ce ne freghiamo come si fa sulle altre bande o i 60 metri li possiamo identificare come banda per qso super low power e ci accontentiamo di non andare oltre nostro orto?

                  Io spererei che i 60 metri rimangano una nicchia dei low power dove il dxcc non sia una lotta, ma un pretesto per popolare la banda senza le grandi velleità di classifica o di " mostrine" tipiche delle altre bande, spererei che le dx pedition non li usassero proprio.

                  la mia è solo una congettura molto opinabile, ma il sogno di una banda incontaminata è molto allettante, soprattutto la dove il dx è un contorno e non l' attività primaria.

                  Il rovescio della medaglia è che poi ci si stufa presto, e la banda rischia di rimanere deserta o in balia dei modi digitali dove le macchine avranno il sopravvento sull' uomo. ( come in matrix :-) )
                  73 de Marco

                  https://clublog.org/livestream/ik2clb

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

                    Non solo Gli Italiani hanno il limite di 15W EIRP

                    https://en.wikipedia.org/wiki/60-meter_band

                    l annoso problema

                    Andrea SKB

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

                      Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                      Non mi è ancora capitato di ascoltare gli stati del Midwest e della West Coast, però stamattina arrivavano bene i ZL. Mi duole notare che dopo pochi giorni dalla concessione della banda saltavano già fuori i primi remotizzati a spazzolare il Pacifico uscendo con un TX in Nuova Zelanda o in Australia.

                      Paolo I4EWH
                      Al male non c'e' mai fine. Mi piacerebbe capire qual'e' la soddisfazione ?! Sarebbe meglio darsi a qualche altro hobby.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

                        Ehhhhhh ??? 15 W EIRP ?!? Non c'è più religione... Per me i 60m possono tranquillamente tenerseli. Bye.
                        73 de IK7JWY Art
                        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

                          Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                          Ehhhhhh ??? 15 W EIRP ?!? Non c'è più religione... Per me i 60m possono tranquillamente tenerseli. Bye.
                          Ai 40 ho già il fiatone...
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Commenti e osservazioni sui 60 metri

                            E poi siamo in statuto secondario. Se un ente (quale?) ci chiede di toglierci di mezzo lo dobbiamo fare immediatamente.

                            Paolo I4EWH
                            http://i4ewh.altervista.org

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X