annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3D2CR Conway, ora ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Re: 3D2CR Conway, ora ?

    Originariamente inviato da iz0ais Visualizza il messaggio
    Cavolo! 2067 qso al giorno per operatore, DUEMILASESSATASETTE! ..ma dal pacifico, mica dall'Africa, mica bau bau micio micio! Sono due forze della natura questi, ma dove saranno stati nascosti fino ad ora.
    Hanno sbaragliato tutte le Dxpedition dall'Africa/Medio Oriente, che fino ad ora erano le prime, e operatori con i "controcubi" noti, a cominciare dagli IDT?!
    Personalmente ci andrei cauto a esaltare certe prestazioni e certe statistiche... Se la smania del QSO/Giorno per operatore prendesse piede, sarebbe a discapito dei calls unici che richiedono più impegno e più tempo perso per tirare fuori dal noise i piccoli segnali di corrispondenti QRP o disantennati nei modi 'umani', previlegiando le bande aperte più redditizie verso qualsiasi direzione ( come fosse un Contest ) o il meno impegnativo FT8. A tal proposito vorrei ribadire il mio personale convincimento che gli operatori erano 3 e non 2 ( hem... ). ... 73'
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #47
      Re: 3D2CR Conway, ora ?

      A tal proposito vorrei ribadire il mio personale convincimento che gli operatori erano 3 e non 2 ( hem... ). ... 73'
      Io direi più 1 e mezzo..... hem..
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #48
        Re: 3D2CR Conway, ora ?

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        ... esaltare certe prestazioni e certe statistiche... QSO/Giorno per operatore ... tempo perso per tirare fuori dal noise ...
        In FT8 i programmi possono essere impostati per quattro (direi che potremmo a breve raggiungere i dieci) qso contemporanei oltre che automaticamente chiamare tutti (a quattro a quattro) i segnali presenti in banda; con un bel tx dsp collegato ad una antenna multibanda, il nostro operatore Peter Cool non dovrebbe avere problemi a superare i diecimila qso/gg, lui da solo.
        Peraltro la legislazione americana ammette unattended automatic operation, e se altre legislazioni seguono tale logica anche lo sbarco a Conway Reef (o Bouvet) diventa facile: un drone, equipaggiato con quanto sopra ed una alimentazione a celle solari e batteria.
        Marco, i4mfa w4mfa
        QRZ.com
        YouTube

        Commenta


        • #49
          Re: 3D2CR Conway, ora ?

          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          Personalmente ci andrei cauto a esaltare certe prestazioni e certe statistiche... Se la smania del QSO/Giorno per operatore prendesse piede, sarebbe a discapito dei calls unici che richiedono più impegno e più tempo perso per tirare fuori dal noise i piccoli segnali di corrispondenti QRP o disantennati nei modi 'umani', previlegiando le bande aperte più redditizie verso qualsiasi direzione ( come fosse un Contest ) o il meno impegnativo FT8. A tal proposito vorrei ribadire il mio personale convincimento che gli operatori erano 3 e non 2 ( hem... ). ... 73'
          Scusatemi, probabilmente mi sono espresso male, ma intendevo esattamente il contrario.
          Secondo me il numero di qso al giorno non è realistico. Da quello che leggo i rate più alti li fanno le dxpedition (con operatori preparatissimi e di grande esperienza) dall'Africa, che, come è noto, hanno alla portata un bacino di dx'er molto ampio.
          Aggiungo che se uno dei due operatori è un fenomeno, come lo sono i primi in classifica, e quindi sta sopra i 1000 qso al giorno, quell'altro non è di questo mondo, perché ne dovrebbe fare 2500-3000 per arrivare agli oltre 4100 dichiarati.

          ..scusate eventuali sviste, sono con lo smartphone al mare ☺
          73 de IZ0AIS Lou

          Commenta


          • #50
            Re: 3D2CR Conway, ora ?

            Ci sono dati sospetti c'è poco da fare, d'altronde è un loro vessillo la poca trasparenza, onestamente non ci fossero le foto che abbiamo visto, io avrei dubitato immensamente che fossero stati davvero a Conway, ma adesso, che si potrebbe supporre ? Una gestione remote delle stazioni sull'isola ? Uhm... cosa, call buttati dentro senza qso reali (cosa che qlc anno fa faceva in contest....) ? Non saprei che dire.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #51
              Re: 3D2CR Conway, ora ?

              Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
              In FT8 ... non dovrebbe avere problemi a superare i diecimila qso/gg ...
              34000 di cui 11000 "umani" sono (11000/8=) 700/gg/op.
              I 23000 in ft8 sono meramente la conferma che un programma consente (oggi, con quel modo digitale) un rate di oltre 200/h (in automatico, dal pc); è matematica!
              Chi dice "bravo" ad un DXr che fa un upload di un log da 10MB via modem ADSL 8M/1M in 15 minuti col suo pc?
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #52
                Re: 3D2CR Conway, ora ?

                Originariamente inviato da iz0ais Visualizza il messaggio
                Scusatemi, probabilmente mi sono espresso male, ma intendevo esattamente il contrario.
                Secondo me il numero di qso al giorno non è realistico. Da quello che leggo i rate più alti li fanno le dxpedition (con operatori preparatissimi e di grande esperienza) dall'Africa, che, come è noto, hanno alla portata un bacino di dx'er molto ampio.
                Aggiungo che se uno dei due operatori è un fenomeno, come lo sono i primi in classifica, e quindi sta sopra i 1000 qso al giorno, quell'altro non è di questo mondo, perché ne dovrebbe fare 2500-3000 per arrivare agli oltre 4100 dichiarati.

                ..scusate eventuali sviste, sono con lo smartphone al mare ☺
                Oppss... scusa tu Lou, ma la assenza di un paio di 'faccine' del tipo o hanno fatto sì che io non cogliessi al volo l'ironia contenuta nel tuo messaggio... Infatti rileggendolo dopo e conoscendoti piuttosto misurato nei tuoi interventi nella chat mi era sembrato strano il tuo intervento. Ancora una volta ho preso lucciole per lanterne... 73'
                File allegati
                I4ZSQ Silvano

                Commenta


                • #53
                  Re: 3D2CR Conway, ora ?

                  Cmq, a prescindere dalle polemiche sul modo di operare o sui modi di fare dei "Rebels", io credo si possa dire che 3D2CR ha dimostrato che, pure nel picco minimo del ciclo solare, il periodo estivo non è male per fare spedizioni nel pacifico, anzi.. anche KH1 l'anno scorso lo dimostrava.
                  3D2CR è arrivata collegabile in Europa in 3 bande, 20-30-40m, ed io sono convinto che anche i 17m, se sfruttati alle ore giuste, potevano essere redditizi in Europa, convintissimo anzi, loro erano 2 ed hanno fatto questo.

                  Non è un pessimo bottino, considerando anche che le loro antenne erano verticali, la potenza non è dato di saperla, ma diciamo che si sono viste spedizioni ben più attrezzate ecco ed ovviamente con più operatori.

                  I 40m sono buoni anche d'estate con il minino solare.
                  Infatti, se andiamo a guardare i vari software di propagazione, non davano grandi possibilità in 40m, anzi, quasi nessuna e poche in 30m, invece arrivavano eccome, li hanno lavorati anche OM con antenne semplici come dipoli... segno che questo minimo solare, con il flusso solare a valori davvero bassi (65-66 nei giorni della spedizione...) fa diminuire la LUF (minima frequenza usabile per una certa tratta) oltre i limiti che conoscevamo e che sono quindi nei modelli di propagazione.

                  Cosa manca allora ? Chi fa le spedizioni in posti, davvero, interessanti....
                  Questo credo che sia il problema maggiore, ben più di ft8 si/no, io non lo faccio ma non ho avuto grossi problemi a fare 3 qso con 3D2 in modi differenti, se non ci andavano questi "2 matti" però, i qso state sicuri non li facevo..
                  Ultima modifica di IZ5CML; 27-06-19, 16:42.
                  DX ! What else !?

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X