annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

    Purtroppo come avrete letto e sentito in giro, ieri l’altro è venuto a mancare Padre Apollo, SV2ASP, quella che era diventata ormai da decenni “la voce” di Monte Athos, aveva 64 anni, quindi relativamente giovane considerando la durata della vita attuale.. per le complicazione di un “male del secolo”….

    Padre Apollo si era avvicinato alla radio solo quando era già un monaco della comunità di Monte Athos da molti anni, siccome il monastero restava spesso isolato dal resto del paese, con una linea telefonica instabile ed obsoleta, un amico medico ed OM greco gli consigliò di conseguire la patente di radioamatore in Grecia per avere almeno un mezzo di comunicazione in caso di emergenza(e questo fa molto riflettere su come tanti om… si siano avvicinati alla radio ed al dx…), ciò avvenne nel 1988, ma dovette attendere 2 anni prima che il consiglio del territorio autonomo gli permettesse di andare on air, nel 1990.

    Da allora, è stato attivo un po’ su tutte le bande Apollo, ed anche quasi l’unica voce da quel dxcc, in qualche occasioni gruppi di OM greci e non, si sono adoperati per sistemare o migliorare la sua stazione ed antenne, nel 2000, quando operarono anche come SY2A (unica per ora attività confermata anche su LOTW !), nel 2003 ed infine nel 2016, con il supporto pratico ed economico anche di Zorro JH1AJT.

    Negli anni, l’immagine di questo monaco, operativo da un monastero isolato ed austero, con gli abiti tradizionali, è diventata inevitabilmente iconica, e, indipendentemente dalle credenze religiose di ognuno, ha sicuramente contribuito a diffondere un ideale di pace e fratellanza tra i radioamatori nel mondo, messaggio ed immagine che valuto ben più importante dei qso o degli “slot” riempiti da SV2ASP/A.
    Questo mancherà nel tempo più di tutto il resto…

    Riposi in pace.



    Secondo clublog, la maggior parte della sua attività, si è svolta dopo gli anni 2000, ed in effetti negli ultimi anni ho sentito e collegato molto spesso Apollo, su varie bande, anche in 6m…




    Ma cos’è Monte Athos, perché è paese Dxcc ?

    Monte Athos (Monte Santo in greco..) è un territorio riconosciuto dalla costituzione greca come autonomo e dotato di un autogoverno, è riconosciuto della UE, non ha propria moneta (è nell’Eurozona) ma ha una targa automobilistica propria, la forma di governo è “repubblica teocratica” gestita da monaci ortodossi, li da più di 1000 anni, vi risiedono circa 2000 persone di cui 1500 monaci divisi in 20 monasteri disseminati nella penisola di Athos appunto, nel nord della Grecia.

    Negli ultimi decenni, una delle fonti di maggiore sostentamento (oltre i fondi ricevuti dagli ortodossi in giro per il Mondo..) sono i circa 30mila visitatori, pellegrini, che ogni anno vengono ammessi (va chiesto un visto e non si ottiene troppo facilmente) a visitare il territorio.
    Non sono ammesse, tranne rarissime eccezioni, le donne.

    I vari monasteri a picco ed il territorio offrono immagini molto belle che da sempre affascinano chiunque cerchi informazioni sul Monte Athos.




    Parlando di OM, Mt. Athos è nel Dxcc dal 1973, ben prima che Apollo diventasse OM, inserito perché appunto un territorio con amministrazione separata rispetto ad Atene, come ce ne sono tanti in giro per l’Europa e non solo, il 1973 non è casuale, e l’anno dell’inizio della Repubblica Ellenica ad Atene, pur ancora per 1 anno sotto dittatura dei colonnelli (terminata nel ‘74), prima del 1973 era Regno di Grecia, con molta probabilità questo importante cambiamento stravolse l’organizzazione dello stato e la gestione dei territori autonomi come Athos.

    Mi è impossibile trovare una lista completa delle attività radio da allora, ma sfogliando l’ottimo sito Hamgallery, c’è un notevole archivio di qsl da Mt. Athos, già a partire dal 1973.



    Cercando in rete, ho trovato anche questo resoconto in inglese, spedizione svolta da OM greci nel 1987, che pare essere stata la più importante fino ad allora, con 23mila qso, i call erano quelli dei partecipanti /SY SV2TX/SY etc. interessanti le considerazioni e le esperienze a proposito di altre attività, sicuramente ci sono sempre stati interessi e veti incrociati, sia da parte della autorità di Athos, sia da parte degli OM greci sul rilascio dei permessi ad operare e sul successivo riconoscimento da parte dell’Arrl per il Dxcc.
    Anche il mitico Baldur DJ6SI più avanti sarà motivo di scontro tra Monk Apollo e l’Arrl..

    Come già detto, dopo gli anni 90, l’attività sarà quasi esclusivamente svolta da Apollo, con l’aggiunta sporadica di qualche ospite.

    Ed adesso che succederà con Mont Athos ?
    Difficile da dire, io son convinto che mancando purtroppo il rappresentante radioamatoriale di questo paese, si avrà un’apertura forse più facilitata verso OM esterni, greci o meno, come succedeva pur raramente appunto prima dell’arrivo di Apollo.

    Tra i monaci in verità c’è un altro OM, SV2RSG tal padre Iakovos, che ha la licenza dal 2015, ha partecipato pure al CQWW CW del 2016 ! Poi, per il resto poca attività, ma vediamo, adesso potrebbe essere più motivato.. potrebbe ricevere l’attenzione e gli aiuti che sono stati forniti ad Apollo nel tempo, o avere un determinato peso per un’apertura verso l’esterno.
    Vedremo.


    Infine qualche video sull’attività di Apollo e sul territorio in generale.

    https://www.youtube.com/watch?v=pWOcoXpML1A
    https://www.youtube.com/watch?v=1rXJ1lThKUA
    https://www.youtube.com/watch?v=TJC4Y4bPhpg

    https://www.youtube.com/watch?v=rBJ50fFzoaM

    Fonti : Dxworld, Hamgallery, Arrl, Qrz.com, N6PSE, Wikipedia, SV2TX

    Articolo in formato PDF
    Ultima modifica di IZ5CML; 07-05-19, 17:25.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

    A proposito di veti incrociati, questo è di molti anni fa:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   I0IJ-SV.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 411.2 KB 
ID: 99147

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

      Ottimo lavoro Enrico,
      come sempre preciso e interessante. Io in verità ho solo due QSO con Monk Apollo di cui uno in 80 metri e l'altro in 20 metri, tutti e due confermati. Non ricordo le date perchè non ho sottomano il log e neanche le qsl.
      Sicuramente entro l'anno avremo una spedizione a Monte Athos, probabilmente da parte di OM greci con il supporto di qualche magnate giapponese...che di nome fa Zorro. Sono pronto a scommettere..
      Buoni DX
      Brix

      Commenta


      • #4
        Re: SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

        Molto interessante lo scritto/fotografico.
        Io ho 3 contatti con Monte Athos, tutti e tre con Monk Apollo in 10-20 e 80m, purtroppo non confermati da qsl
        Interessante la previsione di una spedizione nel breve periodo, vediamo se riesco a mettere il flag di cfm sulla casellina corrispondente!!

        73.

        Commenta


        • #5
          Re: SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

          19/10/1997 12 PHONE SV2ASP/A Apollo Mount Athos
          22/11/1990 20 PHONE SV2UA/A George Mount Athos
          Marco, i4mfa w4mfa
          QRZ.com
          YouTube

          Commenta


          • #6
            Re: SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

            Enrico ha fatto un ottimo resoconto, come sempre, di questo raro prefisso e della storia di Padre Apollo.

            Ho lavorato, nel corso degli anni, Padre Apollo da 6 ai 40 metri, mancandolo solo in 10 metri.

            L'ultimo contatto con lui è del 13 Giugno 2018, in 12 metri SSB e ora ho qui davanti a me la sua QSL. Era già malato.

            RIP Padre Apollo.

            73s Pasquale IW0HEX

            Commenta


            • #7
              Re: SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

              Che peccato... ho due QSO e per la solita pigrizia non ho mai mandato la QSL...
              R.I.P. Apollo, Henry, come al solito grazie del reportage, perchè non mandi i tuoi articoli a RR? Magari tante nuove leve ne gioverebbero...
              73's
              Luk
              73's de Luk

              N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

              Commenta


              • #8
                Re: SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

                Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                Che peccato... ho due QSO e per la solita pigrizia non ho mai mandato la QSL...
                R.I.P. Apollo, Henry, come al solito grazie del reportage, perchè non mandi i tuoi articoli a RR? Magari tante nuove leve ne gioverebbero...
                73's
                Luk
                Penso che se invii le qsl qualcuno guarderà il log e ti risponderà

                Commenta


                • #9
                  Re: SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

                  Solo a titolo di informazione.
                  Ho mandato email a sv2rsg per sapere se faceva da manager per i qso con Apollo e mi ha risposto negativamente.

                  73 Dario

                  Commenta


                  • #10
                    Re: SV2ASP/A Monk Apollo SK...Mt. Athos

                    Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
                    Solo a titolo di informazione.
                    Ho mandato email a sv2rsg per sapere se faceva da manager per i qso con Apollo e mi ha risposto negativamente.

                    73 Dario
                    Su l'ultima (o penultima) Radio Rivista c'è un bel articolo di I1JQJ... pare che un Monaco del Monastero si sia preso la briga di custodire il log e rispondere alla richieste di QSL.
                    Per la conferma ok ma, siccome non rincorro diplomi ne classifiche per me sarebbe stato più interessante avere la SUA conferma.
                    Amen... R.I.P. Apollo es tnx fer all.
                    73's de Luk
                    73's de Luk

                    N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                    Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X