annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A)..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A)..

    Salve lettori,

    quando si inseguono i DX più difficili, ci vengono incontro pazienza e intelligenza. La pazienza serve per non mollare un qualcosa che altri pensano sia impossibile perchè non danno tempo al tempo, o semplicemente vogliono tutto subito; l'intelligenza serve per fare in modo di diventare, paradossalmente, un DX per il DX: andare velocissimi o lentissimi, salire di un kHz mentre si chiama, mettersi al limite del suo filtro quando tutti chiamano in mezzo.. incuriosirlo, ecco.

    E forse, dopo 10 lunghi mesi, il "Doctor" Hrane Milosevic l'ho veramente incuriosito, se ho smosso mezzo mondo per avere 10, anzi 11 risposte da lui

    Il Dx'er per antonomasia, colui che crea il DX piuttosto che aspettarlo in poltrona, oserei dire uno dei pochi che mi riesce a far capire chi erano Don Wallace, Danny Weil, a me che non ho potuto mai ascoltarli. Capace di tirar fuori i segnalini da orde di triodi russi scalpitanti

    Posso senz'altro dire che Ed 4L4FN e Hrane sono (finora) le "interviews" che consideravo quasi impossibili. Sono contentissimo che abbia voluto rispondere.

    Ladies and gentleman, YT1AD - Hrane per HamRadioWeb.




    D: Come hai iniziato con la radio, a che età e con quali attrezzature?

    Camminando nel 1969 nella mia città di Kraljevo, vicino al fiume Ibar, ho visto un nuovo edificio con un sistema di antenne gigantesche... All'epoca avevo appena 14 anni, e come ogni ragazzo ero interessato in qualsiasi cosa che fosse tecnologia.
    Mi sono fatto coraggio e sono entrato nei locali. Qui ha incontrato i membri del Radio Club di Kraljevo, YU1DKL e da allora sono rimasto affascinato dal nostro hobby meraviglioso, che è spesso molto più di un hobby.

    D: Qual è la tua attività principale in radio adesso? Bande e modi preferiti ??

    Lavorare DX su frequenze HF e contemporaneamente l'opposto, ossia con organizzare spedizioni DX remote e in location disabitate. E' il fulcro della mia attività radioamatoriale.

    D: Contest e award .. ti piacciono o no ?

    Competizioni, contest e la preparazione che li precede sono una grande sfida e soddisfazione. Il diploma o una targa coronano semplicemente il lavoro fatto, vengono assegnati per il raggiungimento di un obiettivo, ma allo stesso tempo ci ricordano il tempo investito, l' impegno e le risorse finanziarie necessarie - spesso grandi.

    D: Valvole o stato solido?

    Nessuna differenza. Entrambe le tecnologie sono interessanti e hanno il loro fascino e le loro specifiche.

    D: SDR o radio tradizionale?

    Dalle mie precedenti risposte, si può intuire che io sono classico, per la radio tradizionale.
    Non c'è musica più bella di segnali DX sulla top band, i 160 metri.

    D: La cosa più eccitante ti ricordi del nostro hobby?

    La mia professione è ingegnere elettronico, e professore universitario.
    Unita al mio hobby, mi sono ritrovato in oltre 130 paesi delle Nazioni Unite,
    e ho visitato oltre 190 paesi della lista DXCC. Tutte queste visite e gli incontri fatti hanno storie particolari e ricordi felici.

    D: La cosa peggiore che si ricordi del nostro hobby?

    Spesso, il disagio è tanto, non mi sento di chiamarlo brutto o cattivo, ma pesa.
    Spesso non c'è la comprensione da parte di alcuni individui del nostro hobby, che è spesso associato con la radio "commerciale" (NdT broadcast e telefonia..), anche se la cosa è ingiustificata e imprecisa.

    Ma mettete insieme in un recipiente gli organi ufficiali di uno Stato che hanno interesse nella radio "commerciale" e altri tipi di comunicazioni, e il nostro hobby, e poi cominciano i guai...

    Per esempio, io poco tempo fa ero sulle isole Fiji dove preparavo una spedizione a Rotuma, 3D2R e Conway Reef, 3D2C (pochi anni fa). In questa bellissima isola del Pacifico Centrale negli ultimi 15 anni ci sono stato più di 50 volte, ho tutte le licenze necessarie per l'attività di radioamatore come 3D2AD, tuttavia...vicino all'aeroporto Nadi al Radisson, dove ero attivo con tutti i documenti regolari, un bel giorno arriva la polizia locale...
    Tutti i giorni dalle ore 10,00 del mattino fino alle 22,00 ero nella stazione di polizia locale, per un lungo, lungo interrogatorio.. evidentemente c'era un poliziotto locale che voleva guadagnarsi una stella in più sulla divisa.
    Senonchè, dopo una bella e lunga chiacchierata con il Ministero delle Comunicazioni e del Turismo delle isole Fiji, sono stato libero di continuare la mia attività DX.

    D: meglio i "vecchi tempi" o al giorno d'oggi?

    Domanda facile, ma la risposta è difficile.. ma credo mi piacciano più quelli di oggi.

    D: I radioamatori sopravviveranno all'era digitale?

    Il radioamatore, non c'è proprio da discutere. E' stato l'antenato di tutte le comunicazioni e le varie tecniche digitali, contemporaneamente sempre in pari passo con i vantaggi in termini di qualità e futuro che offrono le nuove e moderne tecnologie.

    D: Cosa diresti ad una licenza nuova, se tu fossi il suo "Elmer"?

    Sicuramente cercherei di appassionarlo ad essere "il DX".
    Il mio prossimo viaggio sarà una grande spedizione DX su un'isola molto bella, Conway Reef, 3D2C. Sarò in quest'isola dal 25 settembre fino al 5 ottobre 2012. L'anno prossimo, forse andrò a XZ o uno dei più ricercati prefissi dai radioamatori, KH1.
    Nel frattempo lavorerò i due contest WPX SSB e CW dalla Tunisia, con il call 3V8BB, che ha una storia speciale per me:negli ultimi 17 anni, da aprile 1995 ho fatto più di 350.000 contatti con questo call.

    E ora una "special # 11" , domanda esclusiva per te

    D: Non molti sanno che hai licenza e nominativo P5A, autorizzato formalmente alle trasmissioni dalla Corea del Nord .. un giorno ci sarai .. ? Possiamo conoscere il pezzo di storia che si può spiegare al pubblico di questo call ?


    La Corea del Nord è il most wanted #1 per i radioamatori, come ben sapete. Ho visitato 2 volte il paese - mistico e interessante.
    Durante la mia prima visita, nei colloqui con il direttore di Radio Corea del Nord, ho avuto la licenza per attivare il call P5A.
    Mi dissero di aspettare un giorno per ottenere l'approvazione delle autorità militari, ma quel giorno non è mai arrivato.... La seconda volta è stato un tentativo senza risultato.
    Quel giorno dissi "mai più", ma - chissà ?...
    Devo dire che il popolo della Corea del Nord ama fanaticamente il proprio paese e i suoi leader. Spero che ci sarà in tempi brevi un valido permesso per qualche radioamatore ad essere attivo in ​​questo paese. Fino ad ora, tutte le attività (radio in generale NdT) non espressamente riconosciute, erano e sono illegali.

    ----

    Grazie per l'intervista e l'opportunità di esprimere le mie opinioni su alcuni aspetti del mondo radioamatoriale.
    In particolare un saluto a tutti i miei amici radioamatori Italiani, provo sempre una grande soddisfazione nel parlare con loro, anche se con il mio italiano povero.


    Dr. Hrane Milosevic, YT1AD

    Grazie a te, Hrane, per l'onore concesso a me e a HamRadioWeb con il rispondere a tutte queste domande.
    E un ringraziamento particolare per ogni volta che in mezzo a 10 kHz di split riesci ad ascoltarmi, facendo diventare l'eccezione una regola

    73,
    Cristiano IZ0IEN
    Ultima modifica di IZ0IEN; 19-03-12, 19:27.
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

  • #2
    Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A

    bravo Chris
    sicuramente meriti l 'honor roll per il giornalismo radioamatoriale,
    in quanto a Hrane a me piace moltissimo è uno spedizioniere molto bravo cambia banda spesso a seconda delle aperture e con 24 ore ti da la possibilita di collegarlo su tutte le bande che esce senza inutili attese e perdite di tempo ,
    sotto questo aspetto nessuno è come lui , veramente un grande e preparato operatore cw e ssb
    onore al merito .....


    di entrambi

    Commenta


    • #3
      Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A

      Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
      bravo Chris
      sicuramente meriti l 'honor roll per il giornalismo radioamatoriale,

      Commenta


      • #4
        Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A

        Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
        ... e qualcun altro per le public relations...

        Cris IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A

          Complimenti Cris,
          vedrai che prima o dopo riusciamo a farti avere l'intervista del secolo....da buon intenditor poche parole

          Commenta


          • #6
            Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A

            Bravo Cris, un'altra bella esclusiva !

            Per Hrane, mi trovo daccordo con Tony, per me uno dei migliori spedizionieri in assoluto !
            Si fa sempre sentire, e sottolineo sempre, bande giuste, orari giusti, ama(lui e non solo anche chi si circonda...) provare bande e modi diversi in poco tempo, così che se dedichi 4 ore ad una spedizione puoi finire a log in 3-4 bande diverse, a differenza di quelle spedizioni che "oggi i 20m, domani i 15m rtty, domani l'altro i 12m ssb...", riuscendo quindi a cogliere i momenti migliori per le varie bande, voto 9 e mezzo per me.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A

              Cris,
              questa è roba che starebbe benissimo su Radio Rivista. Chi vuole intendere, intenda.

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A

                Ottimo lavoro Cris,
                Hrane che io conosco da moltissimi anni, non è solo un eccellente OM, è anche una persona disponibilissima, amabile conversatore.
                Unico neo sapere quando trovarlo tra una spedizione DX ed un contest :-)))
                73
                Gianni
                i7phh

                IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                www.i7phh.it

                Commenta


                • #9
                  Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A

                  l'intervista è stata ora pubblicata anche sul magazine:

                  http://hamradioweb.info/wp/?p=340

                  Commenta


                  • #10
                    Re: 10x10 - Dieci domande per dieci radioamatori 6/10: YT1AD, Dr.Hrane Milosevic (P5A

                    PACIFIC TOUR 2013 (By YT1AD and part of the "WW DX team"). Operators
                    Hrane/YT1AD, David/WD5COV, Wasiliy/RW4NW, Sergey/ RZ3FW and Dragos/YU1AKV
                    will activate the following Pacific island in November this year. Their
                    tentative schedule, activations and callsign are as follows:

                    November 13-15th - Hawaii (KH6); YT1AD (KH6/N9YU), WD5COV (KH6/WD5COV)
                    and RZ3FW (KH6/N7AFW); QSL via their home callsigns.
                    November 16-17th - Samoa (5W); YT1AD (5W7A or 5W6A); WD5COV (5W0OV),
                    RZ3FW (5W0FW) and RW4NW (5W0NW); QSL via their home
                    callsigns.
                    November 18-19th - American Samoa (KH8); YT1AD (KH8/N9YU); WD5COV (KH8/
                    WD5COV) and RZ3FW (KH8/N7AFW); QSL via their home
                    callsigns.
                    November 20-22th and
                    November 29-December 4th - Fiji (3D2); YT1AD (3D2AD), WD5COV (3D2OV),
                    RZ3FW (3D2FW) and RW4NW (3D2NW); QSL via their home
                    callsigns.
                    November 22-29th - Rotuma Island (3D2/R); Callsign will be 3D2R. QSL
                    via YT1AD. The team will be active in the CQWW DX
                    CW Contest (November 23-24th) as a Multi-Single or
                    Multi-2 with the 3D2R callsign.

                    Activity will be mainly CW, SSB and RTTY, on all islands, probably on
                    all bands. ADDED NOTE: During this trip, the team will be preparing for
                    their next DXpedition for the periods of November 2014/April 2015. Their
                    goal and wish is Palmyra Island (KH5/P) with Kingman Reef (KH5K) or
                    Baker & Howland Islands (KH1).
                    More news will be forthcoming in December
                    2013.
                    Fabrizio

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X