annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

    3Y0/B Bouvet.

    Che dire di Bouvet ? Basta guardare la sua location sulla mappa per capire come mai è un most wanted !

    E’ uno dei luoghi più isolati sul nostro pianeta, la zona abitata più vicina, le coste del Sud Africa, dista più di 2000 km, il clima sub antartico la rende completamente ghiacciata d’inverno

    Scoperta nel 1700 e poi “di nuovo” nel 1809, in quanto per circa un secolo, nessuno riuscì a ritrovarla e venne considerata “fantasma” (questo per sottolineare l’isolamento del luogo..), contesa tra UK e Norvegia, alla fine fu quest’ultima ad ottenere la sovranità, dopo che un gruppo di scienziati norvegesi vi soggiornò per più di un mese, nel 1928. http://en.wikipedia.org/wiki/File:Ca...vet_Island.jpg

    Negli anni 70 è stata installata una stazione meteorologica automatica, solo nel 1996 i norvegesi hanno installato anche una stazione di ricerca realizzata con dei container, ed ogni tanto nell’estate australe viene visitata da scienziati e ricercatori. http://gfx.nrk.no/jCMI_VNxM9g6Hplm8Z...BevC6_pYnQ.jpg

    Non c’è molto altro da dire, l’avvenimento più importante è il presunto test nucleare del 1979. Satelliti militari atti a rilevare esplosioni nucleari (s’era in piena guerra fredda..) indicarono un probabile test tra Bouvet e Prince Edward Island (ZS8), nessuno ammise niente, ma è molto probabile che il test fosse sud africano o israeliano, i 2 paesi avevano allora stretti rapporti militari ed entrambi la tecnologia nucleare civile, poco dopo Israele divenne una potenza nucleare.

    Le attività radio da 3Y0/B non sono moltissime e diverse sono solo brevi apparizioni da parte di OM scienziati o cmq a seguito di spedizioni del genere, che hanno generato davvero pochi qso.

    La prima di cui trovo traccia è un LH4C del 1962, impossibile sapere il numero dei qso effettuati.

    3Y3CC del 1977, operata per poche ora all’aperto, in queste condizioni !


    3Y5DQ del 1978

    3Y1CC 1979, 2000 qso.



    3Y5X, 1989/90, prima vera spedizione, multinazionale(LA, F, JA) sull’isola, con 50mila qso !



    3Y0C nel 2000, da parte del compianto Chuck N4BQW(SK), là per il suo lavoro di scienziato, operò con una certa assiduità, con direttiva e lineare, accontentando diverse migliaia di Dxer.




    Infine, 3Y0E, nel 2008 da parte di Petrus, ZS6GCM, anche lui per lavoro, pochi giorni di attività e pochi qso.



    Quindi, si evince che una sola vera spedizione ha preso parte da Bouvet da sempre, ed unito alla sua amenità credo che giustifichi la sua posizione tra i top most wanted.
    Chi saranno i prossimi impavidi ?
    Ultima modifica di IZ5CML; 09-01-19, 10:26.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

    questo articolo è stato pubblicato anche sul blog della community:

    http://hamradioweb.info/wp/

    Commenta


    • #3
      Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

      Questo 3Y1VC fatto in tempi non sospetti ( prima del MC ) adottava una tattica tutta sua, almeno in SSB. I 'corrispondenti' lo chiamavano su una frequenza fra 14200 e 14250 e Lui veniva a rispondere isoonda con il chiamante... una tecnica strana per l'epoca e se uno non lo intuiva ( o non gli veniva suggerita...) le speranze di collegarlo erano scarse.... da notare l'apparato ic701 della icom, il primo solid state della casa nipponica, un gioiellino per l'epoca.
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

      Commenta


      • #4
        Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

        Questo 3Y1VC fatto in tempi non sospetti ( prima del MC ) adottava una tattica tutta sua, almeno in SSB. I 'corrispondenti' lo chiamavano su una frequenza fra 14200 e 14250 e Lui veniva a rispondere isoonda con il chiamante... una tecnica strana per l'epoca e se uno non lo intuiva ( o non gli veniva suggerita...) le speranze di collegarlo erano scarse....
        Qualche "sprovveduto" la usa ancora... sull'epoca non mi pronuncio, anche se credo che le radio con lo split fossero già ben diffuse, MA adesso, vorrei chiedere a certi operatori, perché si complicano così la vita, oh non è facilissimo usare lo split ?!
        Io mi ci sono trovato una sola volta, da CU8, la prima uscita, onestamente a mandare un pessimo FT-100 UP5 non ho trovato nessun problema...
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

          In questi giorni si riparla molto di Bouvet, in quanto Mark ON4WW, noto spedizioniere e "travelling man"(per conto delle nazioni unite credo...) tra gli anni 90 ed i primi 2000, ha annunciato di voler organizzare un suo soggiorno di 4 mesi sull'isola, in completa solitaria cercando di (sopravvivere !) e fare più qso possibile, si pone un target di 100mila qso.

          Illustra il tutto su un sito dedicato pieno di informazioni, foto e quant'altro http://www.on4ww.be/bouvet2016.html

          Che dire ?
          Mark dice di voler festeggiare i suoi 50 anni di età e 25 in radio, con questa avventura che oltre di radio, sa anche di impresa estrema..

          Secondo lui, una "one man expedition" ha alcuni vantaggi, meno logistica.. meno materiale, la nave che lo porterà a Bouvet sarà solo di passaggio e non resterà al largo ad aspettarlo, e poi tornerà a riprenderlo dopo alcuni mesi, comprimendo quindi di molto questa spesa.. immagino anche che non sarebbe facile trovare altri OM disposti a restare, da soli, per così tanto tempo in un posto come quello...

          Per fare questo, si è prefissato un budget di 250mila dollari, da raggiungere antro la fine dell'anno, del 2014, per poi cominciare ad impostare la spedizione che dovrebbe avvenire nei primi mesi del 2016.

          Speriamo che riesca nell'impresa, sia da un punto di visto Ham, sia, forse soprattutto, umano.. sportivo, credo che, perlomeno nei nostri tempi moderni, non ci siano tanti "cristi" che se ne stanno in assoluta solitaria, per dei mesi, sull'isola più remota del Mondo !

          Nella sua pagina, dice di aver contattato i principali gruppi media mondiali, per provare a vendere la sua impresa, da un punto di vista appunto umano, di sport estremo si potrebbe quasi definire, per quei programmi che vanno tanto di moda adesso chiamati "survival", di sopravvivenza, dice di non aver ricevuto grandi aperture, in quanto ovviamente portare mezzi tecnici per effettuale le riprese sarebbe un incubo, e lo credo bene !
          Però credo anche che questo aspetto, possa essere l'unico modo per finanziarsi così velocemente e cospicuamente, magari pensando a riprese fatte da solo, con camere Gopro e similari, insomma i mezzi, semplici da trasportare ed usare, non mancano di certo, e credo che sarebbe impossibile non riuscire a rivendere i filmati di un'impresa così estrema !

          Speriamo dai !






          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

            A volte ritornano...

            Dopo l'annuncio di Mark, ON4WW, oggi è arrivata la notizia che Alex UN7CPZ, ha in mano una licenza del ministero Norvegese, per attivare una stazione radio da Bouvet tra dicembre 2015 e gennaio 2016.. 3Y0F, il documento è ben visionabile su Dxworld.
            Che sia scattata una gara su chi lo attiva prima e meglio ?

            Ma chi è UN7CPZ ?
            Ai più dirà poco questo call, è un dxer Kazako che nei primi anni '90 ha partecipato a qualche spedizione in Vietnam ed a Spratly, la famosa 1S0XV, organizzata, udite udite, da 3W3RR alias Romeo !

            Cercando in rete.. si trovano queste foto su Panoramio, inserite da un utente che si chiama UN7CPZ, verosimilmente Alex, della nuova stazione meteo norvegese costruita proprio quest'anno su Bouvet, foto affascinanti dei lavori di installazione dei moduli abitativi, impossibile dire se le foto sono postate perché Alex ha preso parte ai lavori o se l'ha avute da altri per qualche ragione..





            A volte ritornano...
            Ultima modifica di IZ5CML; 11-11-14, 19:06.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

              Come dicevo "altrove", Alex ha effettivamente partecipato a quei lavori, secondo le informazioni di MM0NDX.
              Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

              Commenta


              • #8
                Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

                Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                Come dicevo "altrove", Alex ha effettivamente partecipato a quei lavori, secondo le informazioni di MM0NDX.
                Infatti Fabrizio, non avevo letto quando ho scritto le 2 righe, ma è così, ed in effetti quelle foto della base, dei lavori, non si trovano altrove su internet.. quindi era abbastanza ovvio che in qualche modo lui ci fosse dentro.

                Speriamo dai...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

                  Chi è UN7PCZ: Alex Lebedev dal suo qrz.com egli dichiara "was born 28 december 1956. On the air since 1974. Ex. calls : UL7PCZ, 3W9CZ.
                  Op : UK7PAL, RL8PYL, RL1P, 3W0A, 3W4KZ, 1S0XV, UO1P"

                  Ho le qsl che sotto riporto e preciso che l'attivazione del Vietnam nel 1989 era stata dichiarata come la prima attivazione del Vietnam da parte di sovietici il qsl manager era il noto W4FRU e gli operatori erano 4 e tutti e solo Kazaki (allora Alex era UL7PCZ).
                  RL8PYL è il radio club che era molto attivo allora.
                  Mentre Alex è stato solo operatore nella spedizione a Spratly is. aprile maggio 1990 1S0XV ampiamente documentata da foto e video in cui era presente anche il "discusso" Romeo 3W3RR e noto per tante altre attivazioni tra cui anche 1S0RR del fine settembre 1991 (lì gli operatori erano 4K2OT, RA3AUU Harry, UA9MA Gena,3W3RR appunto Romeo che ora il web indica che Romeo è rinchiuso in una prigione negli USA). Nell'attivazione XY0RR Myanmar agosto -settembre 1991 gli operatori erano UA9MA Gena, 3W3RR (Romeo). Altro esempio nell'attivazione 9D0RR Iran agosto 1992 gli operatori erano 4K2OT/UB1KA Roman, 3W3RR/AH0M (Romeo), UH8EA Victor.
                  Le attivazioni di Romeo sono tante altre.
                  Chi dubiterebbe di Gena UA9MA (giudice anche quest'anno al WRTC) o il noto Harry RA3AUU?. Mito, leggende?, forse solo alcune attivazioni di Romeo sono state messe in discussione, non tutte (la piu' discussa è stata certamente quella di P5RS7 North Korea).
                  Le qsl furono accettate dall'ARRL.
                  Alex UN7PCZ intanto ci ha mostrato la licenza per Bouvet, per dissipare qualsiasi dubbio.
                  Della serie "first work him then worry later".
                  Tornando a Bouvet ottima notizia, speriamo che si concretizzino entrambe le attivazioni annunciate. Saluti e 73 Sergio IK4AUY.
                  File allegati
                  Ultima modifica di IK4AUY; 13-11-14, 22:49.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

                    Le attivazioni di Romeo sono tante altre.
                    Chi dubiterebbe di Gena UA9MA (giudice anche quest'anno al WRTC) o il noto Harry RA3AUU?. Mito, leggende?, forse solo alcune attivazioni di Romeo sono state messe in discussione, non tutte. Le qsl furono accettate dall'ARRL
                    Ciao Sergio, hai toccato un argomento interessante.. il mio intento non era certo quello di screditare Alex, "a volte ritornano" voleva essere un messaggio ironico, la notizia era circolata velocemente, ed anche qui in 2M FM se ne parlava "mah..occhill'è questo UN7CPZ ?!" "Mai sentito..." e da questo ho preso spunto..
                    Romeo è sicuramente stato in tutti i posti dove ha detto di aver trasmesso, tranne probabilmente in P5, però in quel caso mi chiedo.. perché solo lui allora fu punito e radiato dal dxcc ? Gli altri membri della spedizione, non sapevano di non essere in P5 ma in un campo fuori Vladivostok ? Ed a questa domanda non ho mai ricevuto risposta, ma va bene lo stesso... è solo per dimostrare che uno non è fesso..

                    Sicuramente Alex la spedizione la farà, vediamo in che termini, con queste persone etc. l'avventura di ON4WW mi pare un po' più improbabile.
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

                      http://www.3w3rr.com/p/dossier.html

                      http://www.cqdx.ru/ham/ham_radio/3w3...jail-pedition/



                      Non avevo ancora la licenza ai tempi delle spedizioni di Romeo ma ricordo diverse discussioni ai tempi , online ho trovato questo articolo .

                      Andrea

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

                        Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
                        http://www.3w3rr.com/p/dossier.html

                        http://www.cqdx.ru/ham/ham_radio/3w3...jail-pedition/



                        Non avevo ancora la licenza ai tempi delle spedizioni di Romeo ma ricordo diverse discussioni ai tempi , online ho trovato questo articolo .

                        Andrea
                        Si rischia di andare OT, Romeo è stato sicuramente un personaggio molto importante nel radiantismo moderno, personaggio legato in qualche modo agli affari esteri russi, diciamo così, ha avuto modo di poter fare radio da posti che all'epoca erano preclusi agli altri, e lo ha fatto senza grossi dubbi, ci sono varie testimonianze a proposito, le sua attività erano piuttosto "artigianali" ed avventurose, come già all'epoca andava poco di modo, il che lo rendeva affascinante per molti, odioso per altri..
                        Poi c'è stato P5... dove pare non abbiano mai messo piede, la spedizione grazie ad una soffiata di un membro del gruppo, fu annullata e successivamente Romeo squalificato a vita dal DXCC.

                        In galera lo ha portato l'attività di hacker si potrebbe dire, a fine anni '90 in Russia erano in molti ad usare il web per le peggiori attività criminali (purtroppo ancora oggi....), là il web era completamente fuori controllo, non solo il web.....e chi poteva provava a fare soldi in tutti i modi possibili, visto che lo stato cadeva a pezzi, molti degli attuali "ricchi russi" sono passati da queste attività, questo non per giustificarli, figurati, ma per far comprendere la situazione.
                        Pare che lui abbia partecipato in un programma per clonare, generare, codici di carte di credito presenti per lungo tempo su un sito web russo poi oscurato, e si sa gli americani su questi reati non scherzano, lo hanno beccato a Cipro ed estradato negli USA.
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

                          Riapriamo questo 3d per segnalare che, finalmente, è stata annunciata una grande spedizione a Bouvet !

                          3Y0Z si terrà probabilmente all'inizio del 2018, al lavoro c'è il gruppo di K4UEE, LA6VM e KØIR, veterani di tantissime spedizioni negli ultimi 20 anni. http://www.bouvetdx.org/

                          Ricordo che una spedizione dx, nel vero senso del termine, manca da Bouvet dal 1989/90.

                          In bocca al lupo a loro, e... che portino direttive !
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

                            Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Scopriamo i "top most wanted", 3Y0/B Bouvet

                              Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                              Qualcuno ha mai montato la CEE come direttiva ? Impressioni ? Ho visto che ce ne sono un numero impressionante ma non ne ho mai sentita nessuna in aria
                              Cris IZ0IEN
                              http://www.technecom.it
                              Founder of FOC - Frigo Operators Club
                              Member of SOC #990 - Second Operator Class
                              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X