annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The most "waited" list.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: The most "waited" list.

    HI ...si parla di Diplomi per i "prosciutti DOC stagionati" e non posso certo mancare...!
    I miei dati : licenza ricevuta 1960,attivo in HF solo dal 1961 con 3 el Fantini e...TX autocostruito in SSB a sfasamento ..con ben due 6146...allora PWR considerato QRO !!!..RX Hallicrafters SX101a !
    Opinione personale : a quei tempi pur con mezzi assai più modesti degli attuali si lavoravano mettendosi in lunghissime ..code... quasi tutte le DXped..il problema che a parte il battello YASME e Gus Browning W4BPD ben poche ed assai difficili e costose erano attività in country remoti,per non parlare.come scritto,dei numerosi Paesi che non permettevano attività amatoriali o vietati dalla ARRL... Poi altro grosso problema era ricevere le QSL dai paesi area EST EU ...e non erano pochi country !!! Certo ! le tecniche operative erano ben diverse delle attuali ove la potenza e la PREPOTENZA regnano sovrane ! Allora se la stazione DX chiedeva...QRZ I1...CK???? TUTTI e sottolineo TUTTI (salvo qualche rarissimo novice !) stavano ZITTI ...si avete ben letto la gamma diventava MUTA e solo la stazione chiamata ...poteva e doveva rispondere...!!ED ora i commenti sui QRP che inventano l'acqua calda....mi fanno ridere!!!
    Il pile con split fu inaugurato dal Famoso DON MILLER W9WNV ed allora si lavorava con RX a 14.110 ed ascolto da 105 a 115 ...(confine con il CW era 14.100) . In concreto le info DX erano con amici..o via radio alle 14cet su 14315 o via DX new SHETT del Buon Geoff ...atteso ansiosamente ogni sabato
    In queste condizioni e compatibilmente ai notevoli impegni lavorativi riuscii raggiungere l'agognato HONOUR ROLL DXCC in SSB data 6-11-1968 con il nr 4300. Ben più difficile ed impegnativo fu il raggiungimento del TOP H R 2xSSB !!! Per anni rimasi in attesa ...di alcuni country mai attivati e non erano pochi! .Certamente gli ultimi country..sono stati agognati per anni ed ancora ora sono in caccia del NORD KOREA in 2XCW !!! per ottenere il FULL anche in CW !! Altra sofferenza il raggiungimento HR in RTTY ...con cui non ho mai avuto troppa simpatia! Comunque il TOP HR è stato raggiunto in 2xSSB nel 1988 .. quindi ben 20 anni dopo l'ottenimento dell HR DXCC !! Di seguito poi sempre aggiornato sino agli attuali 340 country!.
    Quindi l'attività in radio non ha nè tempi nè confini...ed è sempre interessante con diverse e numerose sfumature.... peccato che la serietà,la signorilità ,il rispetto e l'etica di altri tempi sono state sacrificate nell'uso ...anche maldestro...di mega lineari ed alla ben scarsa preparazione di molti nuovi autorizzati ,non solo italiani !,per vivere ed operare nel nostro amato mondo di " OLD MAN " !
    Franco I4LCK

    Commenta


    • #17
      Re: The most "waited" list.

      SCUSATE ERRORE INDICAZIONE SPILIT : si ascoltava a 14.110 e lo split era da 14.115 a 14.120 . In CW a quei tempi solo ISO !

      SRY!!!

      LCK

      Commenta


      • #18
        Re: The most "waited" list.

        buongiorno a tutti,vorrei dare il mio contributo anch'io a questa discussione che mi sta particolarmente a cuore.Sono attivo da oltre 20 anni e per scelta personale solo in CW su tutte le bande,solo quest'aqnno sono riuscito a raggiungere il tanto agognato traguardo delle 331 entità confermate è stata dura ma con il giusto piglio e soprattutto senza perdere di vista il senso del nostro hobby (puro divertimento ) ci si arriva.
        è ora sotto con le ultime 9 entità
        IT9ELD

        Commenta


        • #19
          Re: The most "waited" list.

          Interessante thread, vorrei dare un contributo da due differenti punti di vista.
          Guardando dal lato del cacciatore, non sono mai stato accanito del DXCC. Infatti per arrivare nell'Honor Roll (che non ho ancora ufficializzato) ci ho messo 33 anni. Vuoi per lavoro, vuoi per pigrizia, vuoi per mancanza di antenne ho perso via via anche delle spedizioni facili come sono state Europa,Kerguelen,Crozet e anche P5 con il georgiano ecc. Grazie a Dio ho grande abbondanza di Eritrea, credo di avere almeno 5 o sei spedizioni lavorate tra la prima E35X e l'ultima del 2003. Altre spedizioni come la recente Wake , l'ho persa per essere stato a mia volta in spedizione... Un autogol divertente è quando ho fatto parte di STØR attivando il Sud Sudan all time new one e mi sono buttato fuori dall'honor roll da solo (ero appena entrato a meno 9 e subito ero tornato a meno 10). Per fortuna ho lavorato i Z8 successivamente in parecchie bande.

          Personalmente comunque ho apprezzato di più i diplomi più "complicati" come il 5 bande WAZ oppure i diplomi quasi impossibili(per le mie condizioni di lavoro) come il 5 bande WAS. Ultimamente (da cui il mio nuovo avatar Kamikaze) sto provando a fare le prefetture JA su 5 bande....cosa praticamente difficilissima quasi impossibile.

          Sulle prospettive di lavorare i countries che mi mancano, ( e qui entriamo marginalmente anche nell'altra parte della mia attività, ovvero sull'altro lato del pile up) credo che il più realistico sia l'attivazione di Navassa. Il gruppo di Desecheo sta pressando e credo che prima della fine dell'anno avremo novità,
          comunque non dovrebbe essere solo un team americano....

          Molte volte, quando incontro degli amici dxer mi viene chiesto del Nord Corea. Non posso dire tutto quello che so, perché questo non sarebbe ne etico ne corretto, ma ci sono attualmente due gruppi che ci stanno lavorandoci su seriamente, seguendo delle strade diverse. La percentuale di possibilità per entrambi è del 10-15 per cento. Non vi sono coinvolti americani perché per ovvii motivi the Unites States of America sono il nemico numero uno.

          Per chi aspetta l'Eritrea credo ci sarà da aspettare a lungo. Posso dire con cognizione di causa che al momento attuale è già quasi impossibile montare in quel paese una parabolina satellitare... Ho fatto parte attiva in un tentativo che l'anno scorso era riuscito a muovere perfino l'ambasciatore eritreo a Roma che aveva perorato (non credo in modo pressante , hi) la nostrao proposta ad Asmara, ma la risposta ufficiale del governo ce l'ho ancora salvata nella posta: "allo stato attuale la difficile crisi internazionale non permette una attività come da lei proposta...."

          Per quanto riguarda il discorso delle spedizioni in paesi "difficili"credo che il discorso relativo ai costi individuali non sia la difficoltà maggiore. Nel nostro mondo Ham vi sono molte persone che hanno buona disponibilità economica. Se l'avessi anch'io probabilmente avrei un palmares di spedizioni molto maggiore. Swains, Rotuma, Yemen... Sono state roba tra i 7.500 e i 9.000 dollari.

          Ma se si parla di Heard o di Bouvet bisogna buttare sul piatto 18.000 dollari a capa. Eppure potete scommetterci che almeno 25 OM saranno pronti a partecipare. Dunque secondo me la difficoltà maggiore sta solo nei permessi. I miei amici ungheresi (che non sono comunque milionari) sono riusciti ad andare a San Peter Rock PYØ/s. HA0NAR che conosco bene ha attivato Wallis e Futuna FW (molto complicato da raggiungere e molto costoso per la sistemazione). Eppure non è ricco, magari benestante, hi.

          Appena avrò un po' più di tempo aggiungerò altre informazioni su questi most wanted ...alla prossima e naturalmente buoni DX

          Brix

          IN3ZNR WHØQ
          Ultima modifica di IN3ZNR; 10-05-14, 08:21.

          Commenta


          • #20
            Re: The most "waited" list.

            Avrete letto le voci o indiscrezioni su Dx World: dovrebbe esserci un annuncio sicuro per Crozet da parte del team di FT5ZM e uno "quasi" sicuro per Navassa, ma per ora sono solo voci.
            Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

            Commenta


            • #21
              Re: The most "waited" list.

              Questo thread è sempre più interessante.

              Ho letto anche io ora la notizia di Crozet e Navassa. Egoisticamente parlando mi interessa più il sasso caraibico in quanto ebbi la fortuna di lavorare Crozet nel 2008, FT5WO in 17 SSB.

              Certo che al di la di tutto sarebbe l'occasione di lavorarla anche in altri modi/bande visto che oltre al DXCC misto, faccio anche quello per modo e Crozet mi manca in CW e RTTY.

              Detto questo, sarebbe ottimo Navassa che in alcune classifiche di ClubLog viene messa anche davanti l'inattivabile P5; in effetti come ha scritto Enrico IZ5CML, manca in aria dal 1993, ben 21 anni !!!!

              Guardando la classifica dei most wanted, noto 5 prefissi made in USA ossia KH1 (Baker & Howland), KH3 (Johnston), KH5 (Palmyra), KH5K (Kingman Reef), KH7K (Kure).

              Qui gli americani se la giocano in casa e sebbene la USFWS/militari creino sempre grossi problemi di accesso a queste isole, ci sono precedenti che hanno dimostrato che i permessi comunque vengono dati (pensiamo a Desecheo ma anche a Wake di recente).

              A parte Kingman Reef, che sta sparendo sotto il livello del mare e di cui si è già parlato, le altre mancano in aria da tantissimo tempo. La più recente è Kure (Ottobre 2005, K7C) che, ahimè, padellai tristemente :-(((

              Ma delle altre non si sa nulla. 3 anni fa si parlo' di un tentativo di attivazione da parte del team di VP6DX per quanto riguarda Palmyra (o meglio, Jarvis island) ma poi tutto è finito nell'oblio.

              73s !

              Commenta


              • #22
                Re: The most "waited" list.

                Anche se non vengono divulgati, ci sono spesso dei tentativi di attivare certi posti che poi non vanno a buon fine. Da quello che ho capito, anche Hrane YT1AD ha cercato di avere permessi per KH1, KH5 e KH5K l'ultima volta che è stato nel Pacifico pochi mesi fa, ma sembra che non li abbia ottenuti.
                Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                Commenta


                • #23
                  Re: The most "waited" list.

                  Per quanto riguarda il discorso delle spedizioni in paesi "difficili"credo che il discorso relativo ai costi individuali non sia la difficoltà maggiore. Nel nostro mondo Ham vi sono molte persone che hanno buona disponibilità economica. Se l'avessi anch'io probabilmente avrei un palmares di spedizioni molto maggiore. Swains, Rotuma, Yemen... Sono state roba tra i 7.500 e i 9.000 dollari.
                  Su questo sono perfettamente d'accordo Brix, non lo è mai stato, chi fa spedizioni normalmente è gente quanto meno, quanto meno, benestante, oppure ricca (sui 2 termini ovviamente non tutti la vediamo nello stesso modo, ma insomma ci siamo capiti...), questo da sempre, non credo che andare in giro per il Mondo negli anni '80 o '70 fosse, in proporzione ai redditi, più economico, anzi... quindi quello non è il problema.
                  Inoltre, credo, che mai come adesso sia facile organizzare un viaggio (quanto meno nella parte "civile" e turistica della tratta) e contattare gli sponsor..

                  E non lo sono nemmeno i paesi, le nazioni, "anti radioamatori", che come abbiamo avuto modo di analizzare, adesso nel mondo sono 3, P5, E3 e EZ, gli altri più o meno facilmente e svogliatamente, rilasciano licenze.
                  Il "problema" sono le varie entità, quasi tutte isolette disabitate, americane, francesi o australiane, che sono passate sotto le "grinfie" dei vari enti ambientali, o che sono davvero difficili da raggiungere (Heard... Bouvet).

                  Da dire anche, che nei decenni scorsi, tante di queste entità erano attivate, magari non in maniera eccelsa, da scienziati o militari li di stanza, con lo stesso meccanismo che portava in aria le basi antartiche..
                  Adesso le visite in quei posti sono sempre più ridotte, per tagli alla spesa, perché tante rilevazioni vengono fatte da "remoto", con satelliti o stazioni meteo automatiche (Crozet, Kerquelen, Europa etc. un tempo avevano tutte basi attive tutto l'anno...), e quindi manca quel tipo di attività, cosi come l'attività dalle basi antartiche è diminuita di un....80% ? Giù di li..
                  Quindi adesso ci vuole la "super mega spedizione" di radioamatori, che va li solo per la radio, con i costi, l'impegno e la preparazione che richiede.

                  Il mondo cambia, ed il nostri log ne sono una testimonianza...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: The most "waited" list.

                    Intanto dx world ha tolto l'articolo che riguardava crozet e navassa. Infatti nei commenti, ky6r che era la fonte di quelle voci, aveva scritto che non intendeva che fossero pubblicate.... insomma solo una fuga di notizie per ora.
                    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                    Commenta


                    • #25
                      Re: The most "waited" list.

                      Ciao ragazzi,
                      per quanto riguarda l'Eritrea, io ho la più grossa azienda manifatturiera ad Asmara, con oltre 600 dipendenti, quindi ho parecchie conoscenze a livello governativo e politico. Nonostante questo, per avere Internet ci abbiamo messo 5 anni e per avere un telefono satellitare d'emergenza 7.
                      Quando si parla di OM si parla di potenziali spie e lì quello che si rischia non è l'espulsione o il sequestro degli apparati.
                      Provate solo ad immaginare quante volte ci ho provato e quante volte Silvano mi ha fatto la richiesta.
                      Ho sentito qualcuno che diceva di avere i permessi ma poi non si è più saputo nulla.
                      Forse qualche team con grandi disponibilità economiche riuscirà ad avere mezzi "molto convincenti", ma ora come ora è veramente difficile
                      73 a todos
                      Gino

                      Commenta


                      • #26
                        Re: The most "waited" list.

                        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        Adesso sarei curioso di sapere quanto tempo impiega per arrivare a 300 country un novizio che parte da zero con una installazione media.
                        Mi sento un "case study": ho ripreso le attività nel 2010 e in poco più di 4 anni sono arrivato molto vicino ai 300 country con condizioni non medie ma minime.
                        Se vi interessa nel link (2° pag.) trovate i mancanti divisi tra quelli che non sono stati attivi dal 2010 ad oggi più quelli persi.

                        Potremmo lanciarci in stime sui tempi necessari per gli ultimi 40.

                        Ciao
                        Andrea

                        https://docs.google.com/spreadsheet/...0E&usp=sharing

                        Commenta


                        • #27
                          Re: The most "waited" list.

                          Originariamente inviato da IK5BOH Visualizza il messaggio
                          Mi sento un "case study": ho ripreso le attività nel 2010 e in poco più di 4 anni sono arrivato molto vicino ai 300 country con condizioni non medie ma minime.
                          Complimenti per la buona performance, non conoscevo il Club Low Power, mi pare una bella idea.

                          Potremmo lanciarci in stime sui tempi necessari per gli ultimi 40.
                          Dipende dalla volontà degli dei e di questi qua: http://www.fws.gov/

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: The most "waited" list.

                            HI Gino,
                            cnfm ..E30 è uno dei country che più ambivo attivare negli anni 1994/95. Per ben due anni sono stato appresso all'ambasciatore Italiano, a vari aggangi locali...con quotidiani contatti con un gruppo di studio sub di ricercatori italiani che,guarda caso,giravano proprio per isole allora mai attivate per lo IOTA.
                            Gli italiani ,sempre hanno goduto ottima considerazione,ed ero riuscito ottenere ( a cifre non economiche !!! ) disponibilità sia di barche per andare e risiedere sia a Dahlak che a Sheik Said ( entrambi new per lo IOTA)...tutto sembrava OK ...comprese certe assicurazioni...ma appena ci si avicinava a certe strutture statali ..chiarendo autorizzazioni "con radio appresso" era un muro..
                            Allora Internet non esisteva ed arrivarono in azienda delle bollette telefoniche e fax allucinanti ...per le telefonate e contatti vari! Tutto questo lavoro per mesi non ottenne i risultati sperati ma solo,oltre ad una delusione cocente...una notevole emoraggia di allor migliaia di sane £ire...!!!
                            In effetti salvo una paio di attività e l'expoit IOTA di I2YDX nel 1999...da allora E3 è diventato raro country da super big pile...quindi posso ben comprendere le difficoltà ed il clima che regna da quelle parti!
                            Un vero peccato....perchè anche sotto un profilo turistico ha località meravigliose!
                            La situazioni oggi è quella più o meno nota che non ama attività radioamatoriali... !
                            Da parte mia i migliori auguri !!!

                            73 de

                            Franco I4LCK
                            Ultima modifica di I4LCK; 11-05-14, 20:49.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: The most "waited" list.

                              tasto dolorosissimo quello di E30...purtroppo l'ho collegato , ed è pure caricato su Lotw ma...è in SSB ...posso piangere ? L'Iran sono riuscita a recuperarlo ma questo temo proprio che lo farò in cw ovviamente, in una mia prossima reincarnazione
                              il resto della lista sono solo dei pii desideri ..anche quelli la prossima volta che rinasco
                              Helga, in3fhe

                              Commenta


                              • #30
                                Re: The most "waited" list.

                                Le Dhalak sono come le Maldive ma completamente disabitate, l'unico selvaggissimo resort che c'era é stato chiuso. Per la presenza di pirati é meglio non andarci più con le barche semplici da Massaua ma, per chi ha "aderenze" , con una barca armata della marina militare. Questa é oggi la situazione.
                                Idt ci prova. Ma la vedo dura, durissima.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X