annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FO0XA-H, 40 anni fa Clipperton Is.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FO0XA-H, 40 anni fa Clipperton Is.

    Salve DXers
    grazie al Clipperton DX Club del quale immeritatamente faccio parte, posso condividere con voi questo bellissimo ricordo sulla prima mitica spedizione all'isola di Clipperton nel Pacifico meridionale. La dxpedition ebbe luogo nel 1978, quindi quest'anno si festeggia il suo quarantesimo. Io non avevo la licenza ma sicuramente alcuni di voi l'avevano e magari sono stati tra quelli che hanno fatto il QSO. In totale furono 29.000 contatti, un numero che oggi raggiunge comodamente anche una spedizione con pochi partecipanti. Allora i componenti del team FO0XA furono sedici e la spedizione si protrasse per 7 giorni.
    Qui allegati trovate due documenti che vi invito caldamente a leggere: uno in particolare che parla della mitica Atlas, una marca di transceivers americana ormai scomparsa ma che fu la sponsor principale della spedizione. E sopratutto provare a leggere dove furono impiegati i suoi RTX (a parte Clipperton...), leggerete delle bellissime storie e avventure che ormai nella generazione digitale fanno sorridere, ma per noi OM ci mandano indietro con la memoria ad un recente passato. Atlas non tornerà più e NEMMENO QUEI TEMPI. L'altro invece parla specificatamente della spedizione e dei membri del team. Uno degli operatori del gruppo, Bernard F9IE è uno dei miei colleghi nei DXFriends e con lui ho ormai condiviso una decina di spedizioni in giro per il mondo. Vederlo operare in CW è un grande piacere! Buona lettura e aspetto i vostri commenti.

    73 Brix
    IN3ZNR WH0Q
    -better to be done with human modes while you still have another chance-
    File allegati
    Ultima modifica di IN3ZNR; 24-08-18, 08:52.

  • #2
    Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

    a completamento del thread, ecco gli Atlas che vengono menzionati
    File allegati

    Commenta


    • #3
      Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

      Mi sono permesso di trasformare il PDF in JPG per una più immediata lettura, almeno penso..




















      Ultima modifica di IZ5CML; 22-08-18, 16:40.
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

        E qui il video della spedizione a Clipperton del 1978, il call è FO0XA-H, 8 call diversi vennero usati.

        https://www.youtube.com/watch?v=ihK1upwx3dk
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

          ....scusate , ma mi commuovo !!
          Clipperton appartiene alla mia gioventù radiantistica , lo collegai in 20 mt.
          usando il mio fido FT200 come trasmettitore e come ricevitore lo Yaesu FRG 7.
          A quei tempi il vfo separato era un lusso !
          Era una mattina di Marzo del '78 che emozione !!!
          Clipperton mancava in aria da venti anni....
          Conservo gelosamente il book che il Clipperton DX club mi recapito'
          qualche mese dopo avendo mandato un cospiquo aiuto ( allora 3 kilolire )....
          Con tanto di lettera manoscritta da parte di uno dei componenti della spedizione,
          ringraziandomi dell' aiuto ( ! ) ....
          Quando rientro a nel mio qth vedo di aggiungere qualche foto...
          Un grazie all' amico ZNR...vado a prendere un fazzoletto.

          Enneesseerre

          Commenta


          • #6
            Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

            Era una mattina di Marzo del '78 che emozione !!!
            Vado OT, per capire, cosa succedeva in Italia nel marzo del 1978, era il periodo del rapimento di Aldo Moro, allora presidente del consiglio italiano.

            Su Quattroruote, faceva bella figura un bel Fiat 131, per puro caso, proprio qualche giorno fa, di ritorno dal mare sulla Fi Pi Li ho incontrato un Fiat 131 proprio celeste, come questo !
            E non era un modello restaurato ad hoc per esibirlo, no no, era guidato da un'anziana signora e piuttosto acciaccato di carrozzeria ma ancora sfrecciante a 100km/h.
            E quindi.. mah, anche nulla, era per dire... le cose passano e diventano obsolete anche se lo si vuole.. se glielo si permette, così come i ricordi.


            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

              Grazie Brix, per la condivisione dei 2 documenti. Io persi la spedizione a Clipperton del 1978 in quanto diedi l'esame per la patente a 16 anni nel 1980. Ho aspettato sino al 1985 per collegare Clipperton FO0XX per la prima volta, poi nel 2000 FO0AAA, nel 2008 TX5C, nel 2013 TX5K lavorato con n. 13 qso tra ssb/cw dai 10 metri ai 40 metri warc comprese, le spedizioni dal 2000 in poi qso tutti confermati anche su LOTW.
              Mentre per quanto riguarda la storia di Atlas Radio e Herb Johnson W6QKI era alla mia attenzione sin da allora, tanto piu' che posseggo un ATLAS 210X con relativa console base acquistato nuovo da mio zio I4KET, come unico proprietario, poi donatomi, e come uno dei primi apparati allo stato solido veramente compatto, leggero, con ottime doti di portatilità, primo mixer quaterna di diodi passivi (sebbene non era ancora incorporata la tecnica della chiusura del mixer passivo, nel porto lato IF, a 50 ohm su diplexer impiega come primo amplificatore if un 2N3866 transistor ad alta dinamica e nessun preamplificatore tra il segnale dall'antenna ed il primo mixer) incorpora un filtro SSB 8 poli a quarzi da 2,7KHz di passabanda superlativo, della Network Sciences inc, che da solo da valore all'RX, e la timbrica audio che esce da tale radio è molto gradevole, squillante, ancora oggi. Ovviamente non privo di difetti/limitazioni, ma ancora oggi lo accendo con piacere di tanto in tanto. Saluti.
              PS la manopola principale di sintonia nella foto sopra riportata relativamente al 210X non pare essere quella originale, mentre lo è quella nella foto relativa al 215X.
              link al manuale d'uso con schemi dell'apparato ATLAS 210X
              http://www.radiomanual.info/schemi/S..._215X_user.pdf
              Ultima modifica di IK4AUY; 22-08-18, 20:04.

              Commenta


              • #8
                Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

                Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                Ho aspettato sino al 1985 per collegare Clipperton FO0XX per la prima volta
                Anch' io. Fu una spedizione splendida, fra gli operatori c' erano Wayne Mills N7NG e il compianto Carl Cook AI6V, che vedete penultimo da sinistra nella foto.

                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   FO0XX.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 34.8 KB 
ID: 98628

                Il tempo ahimè ci sta presentando il conto da pagare, e non ci sono offerte speciali. Però almeno ci siamo divertiti!

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

                  HI Brix, TNX per la "commemorazione" ....
                  leggendo il testo del messaggio di questa epica prima attività da Clipperton provo ancora emozione per quei QSO...dopo ore ed ore di ascolti iin radio!
                  Come scrive I5NSR io invece mi misi ad urlare.."fatto fatto" !!! per la soddisfazione ..con il rimprovero materno perchè erano le 07,42UTC del 22/03/1978 a log FO0XC in 20mt SSB..; ma non era finita... altre ore di ascolto poi ,un pò di fortuna,capitai ad ascoltare i 10mt e con un segnale strabiliante 59 ! arrivò anche FO0XG alle 16,10utc del 24/3 in SSB... messo a log dopo circa 30 minuti forando un big pile up !!!!!
                  Veramente collegamenti indimenticabili anche se successivamente sono riuscito a catturare QSO con FO0AAA in 80-30-17-12mt ; FO0CI in 40-15mt e dopo altre notti in bianco anche il TX5C in 160mt !!!
                  Fantastici ed indimenticabili ricordi !!!
                  I4LCK Franco

                  Commenta


                  • #10
                    Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

                    Ma com'era la propagazione nella primavera del 1978 ?

                    Era buona, si era all'inizio del 21° ciclo solare, cominciato nel 1976, all'inizio come si sa in sordina, ma verso la fine del 1977 aveva cominciato a fare sul serio con le prime giornate di flusso oltre 100, nella primavera del 78 la crescita si confermava e complice la propagazione equinoziale, regalava di certo ottime condizioni in HF, fino ai 10m.

                    Ecco flusso e macchie di marzo-aprile 1978
                    Si, sappiamo tutto...

                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

                      Ancora.. ho trovato un file audio che fa parte di un reportage audio, registrato su cassette (K7 come dicevano i francesi...) durante la spedizione da parte di F6BFH, dove si ascolta il traffico svolto in SSB dall'isola, ma anche commenti e rumori sul posto.. davvero interessante e curioso.

                      http://f6fvy.free.fr/clipperton1978/...ARS_1978_b.mp3

                      Si sentono i qso di vari dxer italiani, dell'epoca, ma ancora sulla breccia.. chissà se ne sono a conoscenza..


                      da: https://www.radioamateur.org/forums/...ipperton-1978/
                      Ultima modifica di IZ5CML; 23-08-18, 14:04.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

                        ...ussignur.. ma cosa avevano in ricezione, un FRG7.. ???
                        PS. l'Atlas.. mai provato prima ( senza rimpianto )....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

                          Originariamente inviato da SP/I4ZSQ Visualizza il messaggio
                          ...ussignur.. ma cosa avevano in ricezione, un FRG7.. ???
                          PS. l'Atlas.. mai provato prima ( senza rimpianto )....
                          Io un capisco nulla detto proprio in idioma locale !
                          Erano tutte cose le radio dell'epoca ? E' colpa della registrazione su k7 (penso proprio di si....) o dell'ft8 ?!
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: FO0XA 40 anni fa la prima a Clipperton Is.

                            GA fer all...
                            Quante cose appaiono dalle nebbie dei ricordi.....
                            Con Clipperton leggo che dietro ogni call vintage c'è una storia di genuina passione
                            per la Radio.
                            Io ero fresco di licenza , 1973 la provvisoria , Aprile 75 la definitiva , allora funzionava così.
                            Il buon Geoff Watts , ogni settimana ci informava sulle attività DX a venire...
                            Per Clipperton ci fu un tam tam per diversi gg.
                            Poi le danze iniziarono...
                            Il fido FT200 era connesso ad uno switch che condivideva la TH6DXX con un rx avuto in prestito
                            da Sergio I5JSR , era un FRG7 , Silvano non strabuzzare gli occhi ma era il mio vfo separato !!
                            Niente amplificatore , tanta passione fui " pesticciato " da una infinità di big italiani durante la contesa ,
                            quando lo collegai non mi misi ad urlare come fece Franco LCK .
                            Anzi in perfetto silenzio spensi tutto e andai al lavoro che si era fatto tardi...

                            enneesseerre

                            Commenta


                            • #15
                              Re: FO0XA 40 anni fa, Clipperton Is.

                              A proposito di Clipperton, sulla pagina di Wikipedia relativa all'isolotto, si può constatare tutta la scarsa considerazione che i radioamatori hanno in Italia nell'immaginario comune, rispetto al mondo anglosassone.

                              Nella pagina inglese infatti, tra le varie informazioni sull'isola ed i suoi passati storici, c'è un bel trafiletto relativo alle presenze ed alle attività dei radioamatori, tra i non molti ad aver messo piede recentemente sull'isola, quindi sicuramente degni di nota.

                              https://en.wikipedia.org/wiki/Clipperton_Island

                              eccolo qua :

                              Amateur radio DX-peditions
                              The island has long been an attractive destination for amateur radio groups, due to its remoteness, difficulty of landing, permit requirements, romantic history, and interesting environment. While some radio operation was done ancillary to other expeditions, major DX-peditions include FO0XB (1978), FO0XX (1985), FO0CI (1992), FO0AAA (2000), and TX5C (2008).

                              One DX-pedition was the Cordell Expedition in March 2013 using the callsign TX5K,[41] organized and led by Robert Schmieder. The project combined radio operations with selected scientific investigations. The team of 24 radio operators made more than 114,000 contacts, breaking the previous record of 75,000. The activity included extensive operation on 6 metres, including EME (Earth–Moon–Earth communication or 'moonbounce') contacts. A notable accomplishment was the use of DXA, a real-time satellite-based online graphic radio log web page that allowed anyone anywhere with a browser to see the radio activity. Scientific work carried out during the expedition included the first collection and identification of foraminifera, and extensive aerial imaging of the island using kite-borne cameras. The team included two scientists from the French-Polynesian University of Tahiti and a TV crew from the French documentary television series THALASSA.[42]

                              An April 2015 DX-pedition using callsign TX5P was conducted by Alain Duchauchoy, F6BFH, concurrent with the Passion 2015 scientific expedition to Clipperton Island, and engaging in research of Mexican use of the island during the early 1900s.
                              Nella pagina italiana, non se ne parla.

                              https://it.wikipedia.org/wiki/Clipperton


                              Tra i tanti radioamatori che qui o la, si riempiono la bocca di discorsi relativi al rapporto con la comunità, con le istituzioni bla bla bla, ci sarebbe per favore qualcuno che può aggiungere tali informazioni in italiano ?

                              Grazie, prego, -10 rr 73 !
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X