annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Busting a Pileup

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Busting a Pileup

    Al link qui sotto trovate un'interessante analisi di quello "scoppiato" di K6STI su quanto possano essere utili anche dei piccoli incrementi del proprio segnale su un pileup.
    Alla fine, non arriva a grandi risultati, però è breve e si legge volentieri.
    http://ham-radio.com/k6sti/pileup.htm
    73 de Guido, ik2bcp

  • #2
    Re: Busting a Pileup

    Non avevo mai preso in considerazione l'aspetto statistico del pile-up! Ma a quanto sembra ha ragione chi afferma che la vita è troppo corta per il QRP

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Busting a Pileup

      A me sembra il classico errore nella realizzazione di un modello:
      The parameter σ controls the power spread.
      Se assumiamo invece che il parametro σ controlli il take-off-angle che la ionosfera impone in un dato momento, la stessa si legge:
      Quanto maggiormente spesso varia la propagazione,
      tanto maggiori sono le probabilita' per tizio di passare!

      Suggerisco al lettore di rifarsi al link (Wikipedia) ed ai corsi universitari di statistica...

      Comunque gran bei grafici!

      E si, condivido il punto Raising a 15-meter Yagi ed il punto Increasing Yagi boom length. Ovvio il secondo, non a tutti ovvio il primo, ovvero la importanza di porre le antenne alla giusta altezza (tipo Monte Titano, per intenderci!).
      Marco, i4mfa w4mfa
      QRZ.com
      YouTube

      Commenta


      • #4
        Re: Busting a Pileup

        a me sembra solo apologia di reato con l'aggravante della circoncisione di incapace... ( non ho sbagliato a scrivere... ).
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Busting a Pileup

          In Italia sull'argomento, sono 20 anni che leggo "a cosa ti serve comprare un lineare, illegale, per passare da S7 a S9+10 ?"...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Busting a Pileup

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            In Italia sull'argomento, sono 20 anni che leggo "a cosa ti serve comprare un lineare, illegale, per passare da S7 a S9+10 ?"...
            azz...va bene un po' illegale, ma così..???? 22 dB non sono noccioline.

            Commenta


            • #7
              Re: Busting a Pileup

              mah!... mi sembra una quella presentazioni da project manager di multinazionale dove il tronfio di turno spiega ai sottoposti che siccome 1 donna ci mette 9 mesi a partorire lui ha elaborato che usando 9 donne faranno il bambino in 1 mese...
              comunque "statisticamente" interessante...
              73's de Luk

              N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
              Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

              Commenta


              • #8
                Re: Busting a Pileup

                Originariamente inviato da ik2xyi Visualizza il messaggio
                mah!... mi sembra una quella presentazioni da project manager di multinazionale dove il tronfio di turno spiega ai sottoposti che siccome 1 donna ci mette 9 mesi a partorire lui ha elaborato che usando 9 donne faranno il bambino in 1 mese...
                comunque "statisticamente" interessante...
                Davvero !
                Più che "invecchio" radiantiasticamente (vado per gli enti per la radio e enta anagraficamente), mi rendo conto quanto tante teorie molto diffuse ed in voga nel mondo OM, sono magari corrette da un punto di vista numerico, accademico, ma assolutamente discutibili e trascurabili quando si approcciano alla realtà del mondo HF, del pileup, delle 1000 variabili che entrano in gioco in un qso su pileup.
                Più di una volta, mi capita di passare con pochissime chiamate in SSB, e sbattere nel muro del pileup in cw, con stessa potenza ed antenna, e magari anche momento (ormai sono molte le spedizioni che riescono a lavorare senza problemi con 2 segnali in banda !), quindi.. tutti discorsi.

                Be human...
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: Busting a Pileup

                  Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                  ... tante teorie molto diffuse ed in voga nel mondo OM, sono magari corrette da un punto di vista numerico...
                  Quella qui indirizzata NON mi pare corretta da un punto di vista numerico: la statistica si utilizza su modelli correttamente impostati, mentre qui se ponete come parametro la velocita' media delle auto in autostrada si ottiene lo stesso risultato, quando una macchina rallenta IZ5CML passa... la qual cosa mi lascia perplesso
                  Marco, i4mfa w4mfa
                  QRZ.com
                  YouTube

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X