annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3Y0I... se son rose fioriranno?...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

    Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
    Intanto secondo le ultime news, a Città del Capo il team si stà allenando per fare i bagnetti, ma forse sotto costa a Bouvet la cosa è più complicata. Se vanno veramente, speriamo bene... A questo punto se ce la faranno sarà uno schiaffo alle mega-spedizioni USA . Potrebbe essere l'inizio di una nuova era,
    o no?
    https://www.rebeldxgroup.com/3y0i-team-training/
    Forse si forse no.

    Beh, la mia ipotesi che fossero in ZS solo per un meeting, direi che perde del tutto senso, sono li ormai da settimane, ora fanno i "bagnetti" come dice Brix, per allenarsi alle condizioni estreme, quindi questi sono li per partire ed andare a Bouvet.
    Quando, non si sa, ma non penso tra moltissimo, sarebbe poco credibile, ma quanto tempo possono permettersi di stare via da casa ?!

    Detto questo, ammesso che vi riescono, credo che noi, nei tempi attuali, moderni, siamo abituati troppo all'assolutismo.
    Tutto bene o tutto male ! Inizio o fine.
    Sarà uno schiaffo agli spedizionieri americani ?!

    Si e no, è semplicemente, se ci riusciranno, un modo diverso di fare una cosa.. non è detto che sia l'inizio di qualcosa o la fine di un'altra.

    Negli ultimi 20 anni, siamo abituati, soprattutto a grandi spedizioni da 100k qso e 20 operatori, ma non è sempre stato così, quando ho fatte quelle piccole ricerche per gli articoletti "scopriamo i most wanted", tante volte mi sono imbattuto in attività da most wanted non incredibili in termini di qso e durata, anche negli anni 80 e 90, quindi già in epoca "moderna", ma ci sono state e sicuramente qualcuno hanno accontentato !
    Chi di voi era già attivo potrà confermare..

    Pensare che sia possibile fare mega spedizione in ogni most wanted, non è realistico, non ci sono abbastanza gruppi disposti a farlo e soldi, o altrimenti ci impiegherebbero 40 anni ad attivarli tutti ! Non è possibile...

    Se intanto, questi vanno a Bouvet e fanno... toh, 40k qso, che sarebbero considerati pochini ai nostri giorni, beh, intanto tanti OM faranno il new one, poi magari a me o a chi è in radio da più anni ed ha già il paese, non daranno il qso in 80 o 160m o 60m ft8 che ne so, ma penso che ci possa far andar bene... ripeto, è irrealistico ipotizzare una "VP6DX" (spedizione top, modello) per tutti i paesi rari..

    Quindi è irrealistico, "sbarrare" la strada a gruppi che sono in grado e vogliono fare spedizioni in top most wanted anche se non di portata "storica", ne va altrimenti della sopravvivenza del Dx ed anche dei vari diplomi a cui l'Arrl è ovviamente tanto attaccata.
    Quindi ben vengano tutti.. se ci vanno, se poi ci prendono per le mele, allora è altra cosa, vediamo.
    Ultima modifica di IZ5CML; 23-11-18, 19:05.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Quindi è irrealistico, "sbarrare" la strada a gruppi che sono in grado e vogliono fare spedizioni in top most wanted anche se non di portata "storica", ne va altrimenti della sopravvivenza del Dx ed anche dei vari diplomi a cui l'Arrl è ovviamente tanto attaccata.
      Beh, a mio vedere se così fosse....si verrebbero a creare delle spedizioni con caratteristiche diverse da quelle in cui siamo stati abituati negli ultimi anni, spedizioni che bene o male sono riuscite ad accontentare e dare il new one a moltissimi OM anche attrezzati con un "manico di scopa" sfruttando giusto i lunghi tempi di permanenza ed il fatto di essere in aria praticamente H24.....nonchè il famigerato Ft8

      Ipotizzando che per motivi reali (vuoi difficoltà organizzative ed economiche) la strada futura sia effettivamente questa (quindi es. 4 componenti e 4-5 giorni operativi)...penso che.....a meno venga "imposto" (poi da chi?) a chi ha già il country confermato in almeno una banda di lasciar spazio a chi non lo ha........gli spedizionieri continuerebbero a dare il loro contributo a chi già ha in saccoccia tal paese (giusto riempiendo le caselline mancanti) in quanto il divario fra stazioni ben messe (e con buona esperienza operativa) e quelle che caratterizzano normalmente un nuovo OM (o chi non ha grandi possibilità installative) non permetterebbe mai di arrivare all'obiettivo in 4-5 gg.....

      La storia delle ultime spedizioni impegnative parla chiaro.....Baker, Ducie, Niue, Tonga sono state collegate unicamente da chi ha una stazione ottima (e tanto tempo disponibile) nel corso dei primi 2-3 gg, poi a scalare anche da altre stazioni meno performanti nel corso degli ultimi 1-2 giorni (magari giusto in FT8)

      Quindi dovendo scegliere fra avere meno spedizioni a livello annuo, ma più organizzate (e soprattutto con tempi di permanente maggiori), oppure più spedizioni annue ma che starebbero sul posto per max 3 gg.....nel mio piccolo preferirei la soluzione attuale....

      Credo sia il miglior modo di avvicinare anche i nuovi OM al Dx impegnativo, invece che concentrarli dopo numerose "bastonate".................tutti sui 40 metri nazionali o sul traffico VHF sui ponti

      Certo che se un luogo remoto così facendo (con piccole e veloci spedizioni) venisse attivato una volta ogni 2 anni invece che una volta ogni 20 anni...il discorso sarebbe diverso, ma non credo che arriveremo mai a tanto

      Commenta


      • #18
        Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

        Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
        A questo punto se ce la faranno sarà uno schiaffo alle mega-spedizioni USA . Potrebbe essere l'inizio di una nuova era,
        o no?
        https://www.rebeldxgroup.com/3y0i-team-training/
        Io lo spero che riescano ad andarci, vediamo.... anche se la % di riuscita (almeno per quanto mi riguarda) non sarebbe molto elevata se dovessimo parlare di permanenza sul posto tipo 2-3 gg

        Commenta


        • #19
          Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

          Ipotizzando che per motivi reali (vuoi difficoltà organizzative ed economiche) la strada futura sia effettivamente questa (quindi es. 4 componenti e 4-5 giorni operativi)
          Ma è questo, secondo me, l'errore, credere che se, per caso o fortuna o bravura, Bouvet sarà attivata da questi, cambierà qualcosa nel mondo dx.
          Non sarà così, sicuramente non a causa del loro successo o insuccesso.

          Intanto non credo che nessuno si faccia tanta strada per stare in un posto 4-5 giorni.. ma direi almeno una decina, e poi sarà un episodio


          Il mondo del dx è esploso negli ultimi 20 anni, ma prima era cosa normalissima che in un posto ci andasse chi poteva e come poteva e non sempre era un "asso", a volte anche in solitaria !
          Ma è successo anche molto più di recente, quando fecero la prima spedizione a KH8S Swain island, nel 2006, molti, compreso il sottoscritto, la padellarono, in piena estate, minimo solare, operatori a mio avviso non eccezionali.. infatti fecero 16mila qso.
          L'anno dopo ci pensò YT1AD, con NH8S a 117mila qso ad accontentare anche quelli con i bastoni ritti.

          Pensare che chi ha già il paese non li chiami, è irrealistico, il dx non può esser visto solo come caccia a qualcosa, che quando è a log è finito, così è triste.. è vuoto, la radio finisce in un batti baleno e dopo pochi anni uno si ritrova a fare 2 qso l'anno in questa ottica, irrealistico e non auspicabile !
          Se si togliessero dalle varie spedizioni i qso di "chi l'ha già", sono convinto che si perderebbero 1/3 del totale, soprattutto adesso che l'invecchiamento degli operatori è una realtà.

          E' sempre stato così e non ravvedo valide ragioni per cambiare le cose, purtroppo la pazienza, la perseveranza, un pò di follia necessaria a mettersi a chiamare in un pileup con 100w ed una verticale sono cose che cozzano con il modo di vivere attuale, con la modernità, con il tutto è subito che ormai è in molti aspetti della nostra vita, ma sono cose che spesso in dx premiano!

          Ma forse, se si vuol attrarre qualche nuovo om proprio questo può essere affascinante, un pò come quei ragazzi, si ragazzi, che vanno in giro a fare foto con macchine fotografiche con pellicola, proprio perchè con lo smartphone siamo tutti fotografi !
          Non so se rendo...

          Sono dell'avviso, che il radioamatore al passo con i tempi non esiste oggi giorno... mi fa ridere come definizione, cosa dovremmo fare per essere al passo con i tempi ? Collegarsi via satellite in video a 4k e buonanotte ? Oppure uno crede che uscendo in ft8 o in dmr di essere al passo con i tempi...

          Take it easy, e ripeto, fatevi insegnare da chi fa dx con 100w e verticale, qui ce ne sono diversi, e non tutti hanno tutto il tempo del mondo per stare alla radio..
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Ma è questo, secondo me, l'errore, credere che se, per caso o fortuna o bravura, Bouvet sarà attivata da questi, cambierà qualcosa nel mondo dx.
            Non sarà così, sicuramente non a causa del loro successo o insuccesso.
            Ciao....ma infatti spero proprio che non sia così.....magari questo intrepido team riuscirà in questa impresa con Bouvet e ben venga qualsiasi risultato !

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Il mondo del dx è esploso negli ultimi 20 anni, ma prima era cosa normalissima che in un posto ci andasse chi poteva e come poteva e non sempre era un "asso", a volte anche in solitaria !
            Non ho motivo di dubitarlo....anche se non ne son stato testimone diretto


            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Pensare che chi ha già il paese non li chiami, è irrealistico, il dx non può esser visto solo come caccia a qualcosa, che quando è a log è finito, così è triste.. è vuoto, la radio finisce in un batti baleno e dopo pochi anni uno si ritrova a fare 2 qso l'anno in questa ottica, irrealistico e non auspicabile !
            Assolutamente d'accordo: pur io ammetto tranquillamente di rimettermi a chiamare spedizioni che operano da country che ho abbondantemente confermato, limitandomi giusto ad un qso, così per fare un po' di radio, oppure cercare di collegarli nelle bande o modi in cui mi mancano......

            Magari così facendo non "danneggio" in modo pesante chi cerca il contatto per il new one, ma sicuramente contribusco al pile up.....cosa tuttavia che reputo anche affascinante e caratteristica del DX

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            E' sempre stato così e non ravvedo valide ragioni per cambiare le cose, purtroppo la pazienza, la perseveranza, un pò di follia necessaria a mettersi a chiamare in un pileup con 100w ed una verticale sono cose che cozzano con il modo di vivere attuale, con la modernità, con il tutto è subito che ormai è in molti aspetti della nostra vita, ma sono cose che spesso in dx premiano!
            Si, il problema, se problema lo si vuol definire è forse la mentalità moderna, ossia quella di dover arrivare in 4/5 anni all' honor roll a suon di mega antenne, potenze esagerate e anche qualche "baro".....quest'ultimo aspetto lo reputo estremamente grave nell'ottica del buon ham spirit

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            Take it easy, e ripeto, fatevi insegnare da chi fa dx con 100w e verticale, qui ce ne sono diversi, e non tutti hanno tutto il tempo del mondo per stare alla radio..
            Da parte mia cerco sempre di crescere e non lo faccio unicamente affidandomi a metodi "facili" quali es. l' FT8, ma cercando di spuntare qualche bel collegamento anche nella ben più ostica fonia.

            Commenta


            • #21
              Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

              *****ggiuda, sembra siano veramente quasi pronti per la partenza!
              https://dx-world.net/e51dom-mm-voyage-to-bouvet/

              Commenta


              • #22
                Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                *****ggiuda, sembra siano veramente quasi pronti per la partenza!
                https://dx-world.net/e51dom-mm-voyage-to-bouvet/
                Si, ci hai preceduto tutti ! Quindi vanno adesso, bah, speriamo in un loro successo in tutto ! la navigazione dovrebbe durare circa 1 settimana se non erro.
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #23
                  Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                  MA?? proprio adesso... che ho la hexbeam a pezzi... uffa!!
                  File allegati
                  73's de Luk

                  N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                  Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                    Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
                    *****ggiuda, sembra siano veramente quasi pronti per la partenza!
                    https://dx-world.net/e51dom-mm-voyage-to-bouvet/
                    Ottime notizie quindi....iniziamo a crederci veramente ??

                    Da parte mia spero sia una spedizione che benchè ridotta in termini di componenti abbia attrezzature sufficienti per farsi sentire e che restino almeno 10 gg....

                    L'annuncio ufficiale dovrebbe essere ormai vicino....

                    Commenta


                    • #25
                      Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                      Da parte mia cerco sempre di crescere e non lo faccio unicamente affidandomi a metodi "facili" quali es. l' FT8, ma cercando di spuntare qualche bel collegamento anche nella ben più ostica fonia.
                      Ma la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti eh, giammai, anzi, da quello che vedo sento mi pare tu faccia un'attività molto equilibrata e di livello, per quel che posso giudicare, è un consiglio generale..


                      Penso che 3Y0I se andrà in porto, dovrebbe a questo punto, sarà una spedizione da 30-40-50mila qso, che darà a molti "nuovi" om (Bouvet manca seriamente dal 2000/1...) il NOA, magari attrezzati mediamente e non proprio scarsi scarsi (poi ci saranno le eccezioni che confermeranno la regola...) ma pochi NOB ai "vecchi" om diciamo così.
                      Assolutamente da apprezzare, per il discorso che abbiamo già trito abbastanza, non possono essere tutte "VP6DX".
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                        Se ciò avverrà potrebbe diventare una spedizione capace di ostacolare quelle successive. Il country già sfruttato non attira più.

                        Paolo I4EWH
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #27
                          Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                          Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                          Se ciò avverrà potrebbe diventare una spedizione capace di ostacolare quelle successive. Il country già sfruttato non attira più.

                          Paolo I4EWH
                          Beh, a parte che non è detto, vedi l'esempio di sopra di KH8S... ma si potrebbe anche citare Duce, che ha visto solo in VP6DX la prima vera grande spedizione, dopo le prime 2 un pò mediocri, e poi, quanto dovremmo o dovrebbero aspettare una spedizione con i fiocchi ? 10--15-20 anni ?

                          Non ha senso a mio vedere, è un pò come pretendere la pace nel mondo per gli uomini di buona volontà, non ci saranno mai abbastanza "mega gruppi" per attivare ogni most wanted come "dio comanda", anzi.. quell'epoca rischia di finire se non si trovano [ma soprattutto si SPONSORIZZANO (gli si paga il viaggio..)] nuovi giovani operatori.

                          Prima di una non grande spedizione a Bouvet, preferisco una spedizione a Bouvet, anche se forse lo collegherò dove già ce l'ho, il giochino "celo manca" portato all'estremo, inoltre, a mio vedere, sta mettendo a forte rischio il dx ed il radiantismo tutto, spingendolo verso precipizi molto pericolosi, remote...qso fasulli, modi automatici che mettono da parte l'operatore.
                          Ocio..
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #28
                            Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                            Parlando di condizioni, ho fatto qualche rapida simulazione, per il 10 di dicembre.. data che li potrebbe vedere sull'isola, sia con il Voacap online, strumento validissimo e comodissimo da usare online, http://www.voacap.com/hf/ sia con il vecchissimo W6EL, software che uso da sempre per fare previsioni di propagazione, sul pc.
                            Come vi avevo anticipato, il secondo non la vede bene oltre i 20m, forse un pò di 17, ma poca vela.
                            Voacap, al contrario, è di un "ottimismo" sfacciato !!!
                            In questa predizione di cui vedete il grafico, ho simulato verticale 1/4 d'onda a 3Y con 500w, direttiva 3el qua a 10m da terra, bassa.. quindi penso meno di quello che effettivamente useranno dall'isola.

                            E come vedete, se ne escono bene sia i 17m che i 15m ! Ma anche i 12m darebbe buone probabilità magari per chi è più attrezzato.

                            Che dire ? Non lo so, sarei curioso di conoscere il meccanismo che introduce tutta questa differenza tra i 2 strumenti, di solito, abbastanza simili.
                            Sperando che il Voacap abbia ragione !


                            Ultima modifica di IZ5CML; 26-11-18, 13:05.
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Parlando di condizioni....
                              Sperando che il Voacap abbia ragione !
                              Beh. personalmente penso che le previsioni propagative vadano prese come una indicazione riguardo un determinato giorno, vuoi perchè son previsioni medie che riguardano il periodo mensile, vuoi per le innumerevoli variabili che possono entrare in gioco

                              Parlando di cose proprio recenti...riguardo Tonga.... il Voacap on line dava bassissime probabilità / nulle sia per i 30 che 40 m, invece anche con i miei pezzi di filo son riuscito a sentirli in un paio di occasioni in CW.....quindi in tal caso era stato tutto fuori che ottimista !!!

                              Riguardo a Bouvet (SE ci sarà) penso che i 20m saramnno la banda complessivamente più favorevole e più sfruttabile in diverse ore della giornata, ma non vedrei male neppure i 40 metri, antenne chiaramente permettendo

                              Commenta


                              • #30
                                Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                                Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
                                Beh. personalmente penso che le previsioni propagative vadano prese come una indicazione riguardo un determinato giorno, vuoi perchè son previsioni medie che riguardano il periodo mensile, vuoi per le innumerevoli variabili che possono entrare in gioco

                                Parlando di cose proprio recenti...riguardo Tonga.... il Voacap on line dava bassissime probabilità / nulle sia per i 30 che 40 m, invece anche con i miei pezzi di filo son riuscito a sentirli in un paio di occasioni in CW.....quindi in tal caso era stato tutto fuori che ottimista !!!

                                Riguardo a Bouvet (SE ci sarà) penso che i 20m saramnno la banda complessivamente più favorevole e più sfruttabile in diverse ore della giornata, ma non vedrei male neppure i 40 metri, antenne chiaramente permettendo
                                Parlare di propagazione ed aperture, è sempre difficile ed un pò aleatorio.
                                A35EU, lasciamelo dire, sono arrivati bassi, ho vissuto ormai tante attività da A3 in minimo solare, ma di solito si sono fatti sempre sentire bene in 17-20-30-40, in 40m ho collegato anche gente disantennata, loro arrivava bassi, se non qualche sprazzo in 20m, forse location sfortunata, forse antenne che non rendevano come previsto, forse forse chi lo sa.

                                Detto questo e tornando a 3Y, beh, se si da retta al Voacap, la banda con più opportunità potrebbe essere i 30m, con quelle ore serali (comode per molti tra l'altro...) con un bel "rosso", e dove ormai tanti OM sono abbastanza attrezzati, anche con un piccolo dipolo rotativo.
                                Ma anche i 17m, con quelle tante ore di apertura soprattutto nelle ore diurne, potrebbero essere una validissima valvola di sfogo, se si rispecchiasse la condizione di quella tabella, sarebbe da tenere una stazione fissa in 17m ed una in 20m, l'altra tra 15 e 30/40 la sera.

                                Ma continuo a ritenerla troppo entusiasta.
                                Per le BB ci sarebbero buone possibilità in questo periodo dell'anno, ma penso che una spedizione di 6 operatori e probabilmente non troppi giorni, non punti a dedicarsi troppo agli 80 e 160m, e sicuramente è giusto così.
                                Ultima modifica di IZ5CML; 26-11-18, 16:32.
                                DX ! What else !?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X