annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3Y0I... se son rose fioriranno?...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

    A35EU mamma mia...l'ho pezzata in pieno. li avrò' ascoltati si e no due volte... una volta ho provato a chiamare ma con poche speranze.

    Voacap per quel che mi riguarda ha sempre lavorato abbastanza bene. spesso è un pò ottimista eh, ma da una idea tutto sommato corretta delle condizioni. mi trovo bene anche con Proppy online, che spesso è un pò piu' realista...speriamo che ci azzecchi anche stavolta! Il path non è impossibile, dopotutto.
    Le dita sono incrociate...e per essere sicuri appena si sistema il tempo salgo a sistemare il dipolo dei 30 (mi si è smollato un pò)...pensate che lo avevo messo proprio per 3y0z hahahah!

    Commenta


    • #32
      Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Parlare di propagazione ed aperture, è sempre difficile ed un pò aleatorio.
      A35EU, lasciamelo dire, sono arrivati bassi, ho vissuto ormai tante attività da A3 in minimo solare, ma di solito si sono fatti sempre sentire bene in 17-20-30-40, in 40m ho collegato anche gente disantennata, loro arrivava bassi, se non qualche sprazzo in 20m, forse location sfortunata, forse antenne che non rendevano come previsto, forse forse chi lo sa.
      Beh, che dire.....ognuno ha i suoi termini di paragone legati alle proprie antenne ed al proprio QTH, quindi tutto è vero per una stazione e totalmente diverso per un 'altra.....

      Su Ducie per dire, meno male che avevo su il dipolo per i 40 m (fatti 2 volte in 40 m), a salire buio totale....

      Per Tonga, come detto sopra, per me....tutto molto molto più facile....io li ho sentiti benino (ma non ho raffronti su spedizioni passate) diverse volte, sia in SSB che in CW sui 20 m (fatti infatti in entrambi i modi) e li ho ascoltati pure in 30 e 40 metri in CW ed una volta pure in SSB (in 40 m): qua non ho insistito (avendo giusto un dipolo filare messo oltretutto bassino) ma ci sta che in 40 m picchia e mena sarei riuscito magari anche a beccarli

      Riguardo al discorso di IU2DXF.....purtroppo il nostro peggior nemico sui 30-40 metri è il rumore che sia locale o atmosferico.....i dipoli ed ancor peggio le verticali non aiutano in questo, chiaramente sui segnali deboli.....

      Con Bouvet il percorso è a noi molto più favorevole rispetto a Tonga e Ducie, anche con dei dipoli dovremo poterli sentire sulle bande basse (30-40 m), poi collegarli è un altro discorso....

      Si vedrà....

      Commenta


      • #33
        Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

        Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
        ......i dipoli ed ancor peggio le verticali non aiutano in questo, chiaramente sui segnali deboli.....
        Parlo chiaramentedi dipoli filari disposti a V invertita, se uno ha la possibilità di avere un dipolo rigido full per i 40 metri disposto a 20 metri di H.....è tutt'altra storia, beato chi può !

        Commenta


        • #34
          Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          A35EU, lasciamelo dire, sono arrivati bassi....
          Il fatto che arrivassero bassi a te mi sa di caso più unico che raro.....non so quante volte vedo spot da te creati con scritto "strong signal" ed io non sento una cippa

          Commenta


          • #35
            Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

            uuuh, avoja....sai quante volte leggo "59 plus" sul cluster magari spottato da qualcuno in zona 2 e sulla hexbeam (che non sarà una monobanda 4 elementi ma non è nemmeno un chiodo) mi fa s3 ad essere buoni...vero che le condizioni variano a pochi km di distanza eh ma fino a una certo punto...

            Ducie boh, o son stato baciato dalla fortuna o non so. li ho fatti in 3 bande senza fare minimamente fatica...pensa che ho dovuto chiamarli 3 volte solo in ft8...cw ed rtty al primo colpo....boooh!
            in compenso Tonga zero assoluto

            Discorso rumore...i 40 non li ho ma in 30 non mi posso lamentare. è piu' alto che in 20, quello sicuro, ma non è affatto fastidioso, massimo s2-s3 nei momenti peggiori.

            Commenta


            • #36
              Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

              Originariamente inviato da IU5BJS Visualizza il messaggio
              Il fatto che arrivassero bassi a te mi sa di caso più unico che raro.....non so quante volte vedo spot da te creati con scritto "strong signal" ed io non sento una cippa
              In 20m sabato mattina arrivavano così qui, con un bel noise della pioggia, eppure in molte zone d'Italia non si ascoltavano, che vi devo dire.. la mia è pure una zonuccia del tutto urbana.

              http://www.iz5cml.it/forum/A35EU_20MSSB.mp3


              Eccolo qua, misteri un ce ne sono...
              https://bit.ly/2RdLzYt
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #37
                Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                Arriva tutto anche in verticale. Basta essere in radio nei momenti giusti.
                Ieri nel cqww arrivava tutto il mondo alla faccia del ciclo solare. Poi in contest fare stazioni appetibili in isofrequenza diventa un tantino difficile visti i umerosi clienti che ci sono attrezzati di super power.

                Commenta


                • #38
                  Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                  Originariamente inviato da ik3xjp Visualizza il messaggio
                  Arriva tutto anche in verticale. Basta essere in radio nei momenti giusti.
                  Ieri nel cqww arrivava tutto il mondo alla faccia del ciclo solare. Poi in contest fare stazioni appetibili in isofrequenza diventa un tantino difficile visti i umerosi clienti che ci sono attrezzati di super power.
                  In contest la gente è in radio, per starci, seriamente, e gli operatori sono al top.
                  Molti operatori di spedizioni hanno esperienze contest o sono attivi contestman, ma NON sempre, e la differenza, credetemi si sente, come tra un autista professionale, ed io che faccio 50km a settimana...
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #39
                    Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    In 20m sabato mattina arrivavano così qui, con un bel noise della pioggia, eppure in molte zone d'Italia non si ascoltavano, che vi devo dire.. la mia è pure una zonuccia del tutto urbana.
                    Ma per caso hai provato domenica alle 9, quando io li sentivo davvero bene nella cannetta da pesca? Se anche domenica erano così da te, allora dipendeva dalle zone.. Mi ricordo che in zona 2 spottavano di non sentirli, mentre li collegavano dalle zone 4, 7, 9..
                    Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                    Commenta


                    • #40
                      Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                      Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                      Ma per caso hai provato domenica alle 9, quando io li sentivo davvero bene nella cannetta da pesca? Se anche domenica erano così da te, allora dipendeva dalle zone.. Mi ricordo che in zona 2 spottavano di non sentirli, mentre li collegavano dalle zone 4, 7, 9..
                      SI si, arrivava anche domenica qui, sempre con quel noise dovuto qui dalla pioggia.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #41
                        Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                        Qualche aggiornamento.. la partenza non sembra imminente https://www.rebeldxgroup.com/opening-for-2-ops/
                        Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                        Commenta


                        • #42
                          Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                          L'ultima news, il gruppo è impegnato in addestramento anti incendio, tutte cose evidentemente obbligatorie per potersi imbarcare in questa avventura, immagino richieste dal capitano della nave e/o dalle assicurazioni che si stipulano per certi viaggi.

                          Chiaro che molti dubitino di questa spedizione, gruppo inedito, varie chiacchericci, ritardi, ombre su Dom etc.
                          Sono anche i miei dubbi, ma mi parrebbe talmente surreale e grottesco una eventuale farsa che a fatica riesco a prenderla in considerazione.
                          Sarebbe la fine della credibilità di certi personaggi, ed i suicidi difficilmente si fanno in pubblico.

                          Personalmente mi sono fatto l'idea che, si sono presi "libero" dalla vita da metà novembre a metà/fine gennaio, in questo lasso di tempo è prevista la spedizione, una decina di giorni a Bouvet, non di più, che compreso il viaggio A/R fanno circa 25/30 giorni.
                          Utilizzo di una nave, più piccola, ma con elicottero, impossibile (fine a prova contraria..) salire sull'isola, non tanto per le persone, magari ben addestrate, ma per l'equipaggiamento radio e sussistenza, qualche tonnellata di roba.. non tutte le navi con elicottero sono enormi, ci sono navi e navi ed elicotteri ed elicotteri.
                          La nave usata nel 1989-90 da 3Y5X era più piccola rispetto alla "Betanzos" in cui si erano imbarcati per 3Y0Z, ed anche l'elicottero, uno solo, era qlc di più ridotto in dimensioni e portata, un AS-350, ma ne esistono anche di più piccoli.
                          Questo probabilmente gli permetterà di contenere i costi, e magari una nave che di stanza è normalmente in Sud Africa, e non in Sud America, che rende il viaggio, il tempo ed il carburante impiegato, di molto inferiore.
                          Vediamo.



                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #43
                            Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                            [...]
                            La nave usata nel 1989-90 da 3Y5X era più piccola rispetto alla "Betanzos" in cui si erano imbarcati per 3Y0Z, ed anche l'elicottero, uno solo, era qlc di più ridotto in dimensioni e portata, un AS-350, ma ne esistono anche di più piccoli.[...]
                            OT
                            L'elicottero nella foto è un Hughes 300 (se non erro) quei qualche 100kg di equipaggiamento te li porta ma a quelle temperature e con il vento che ci può esser li non lo vedo bene (lui o un suo simile tipo un R-22/44)... ma io sono un semplice appassionato, c'è chi la sa più lunga di me qui in giro
                            /OT
                            little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                            IW5EIJ's website


                            ARI Firenze


                            Radio what's new?
                            Radio, someone still loves you


                            de IW5EIJ / KK6TIF

                            Commenta


                            • #44
                              Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                              Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                              OT
                              L'elicottero nella foto è un Hughes 300 (se non erro) quei qualche 100kg di equipaggiamento te li porta ma a quelle temperature e con il vento che ci può esser li non lo vedo bene (lui o un suo simile tipo un R-22/44)... ma io sono un semplice appassionato, c'è chi la sa più lunga di me qui in giro
                              /OT
                              Sai come si dice no, "ma lui non lo sa e quindi vola a pazzo duro !" un pò come il Pandino su 2 ruote, forse nel 1989-90 s'era meno sofisticati, anche gli elicotteri o chi doveva volarli ?
                              Solo fortuna ?
                              Chi lo sa.
                              Parlando di lilicotteri, di cui so molto poco, vedo che nella qsl ha la sigla LN-OTR, secondo te, è questo elicottero attuale ? O la sigla "passa" ? Non mi risulterebbe..

                              Ultima modifica di IZ5CML; 06-12-18, 13:05.
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #45
                                Re: 3Y0I... se son rose fioriranno?...

                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                [...]
                                Parlando di lilicotteri, di cui so molto poco, vedo che nella qsl ha la sigla LN-OTR, secondo te, è questo elicottero attuale ? O la sigla "passa" ? Non mi risulterebbe..
                                OT
                                ...ora mi stuzzichi, eccolo qui è stato ribattezzato ed era LN-OTF adesso SE

                                http://www.nordicrotors.com/SE-JDC/1344#0

                                /OT


                                _
                                little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                                IW5EIJ's website


                                ARI Firenze


                                Radio what's new?
                                Radio, someone still loves you


                                de IW5EIJ / KK6TIF

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X