annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TX0A - TX0M, OC-113/297

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TX0A - TX0M, OC-113/297

    Siamo alla vigilia dell'inizio delle attività IOTA in 2 referenze molto rare, anzi una, OC-297 nuova, mai attivata fino ad adesso, e OC-113 attivata l'ultima volta 28 anni fa, nel 1990, TX0A e TX0M.
    Si potrebbe paragonare in ambito Dxcc in una doppia spedizione P5 e BS7 insieme o qualcosa del genere..

    Ma per fortuna in ambito IOTA le cose e l'interesse sono più ridimensionate, ma è cmq molto interessante.
    Penso che lo possa essere per tutti, anche per chi non segue direttamente l'attività IOTA, collegare 2 tizi che trasmettono da dentro una tenda su 2 atolli spersi nel Pacifico meridionale, è il dx per antonomasia no ? Dxcc o meno.

    I 2 tizi in questione sono Cezar, VE3LYC, noto spedizioniere IOTA, ha alle spalle attività da tantissime isole rare o molto rare sparse per il Mondo, e Adrian KO8SCA, "new entry" in campo IOTA, ma già noto per varie spedizioni a cui ha partecipato, ultima Z23MD poche settimane fa, ma ce ne sono tantissime.

    Sono già a Papeete in queste ore, partiranno presto con un'aereo alla volta dell'isola di Mangareva, gruppo Gambier, ed aeroporto più vicino per proseguire il viaggio verso OC-213 Maria est prima, e poi OC-297 Morane in barca a vela, già prenotata che li porterà e li aspetterà al largo tutto il tempo delle attività.
    Infatti soprattutto Marie est, ha una barriera corallina senza aperture tutto intorno e quindi proveranno a raggiungerla con dei gommoni.

    Sono previsti 5 giorni di attività per ogni isola, loro avranno 2 radio, 2 lineari a stato solido e 2 verticali, una multibanda ed una monobanda per i 20m, ipotizzo una VDA ma non sono certo, cw+ssb.

    Chiaro, ci troviamo davanti ad una spedizione IOTA di 2 operatori per pochi giorni, non ci saranno i 100 mila qso (e nemmeno i 30mila..) e le bande piene di segnali a tutte le ore, no, ma vista la location, l'avventura che c'è dietro e la propagazione attuale, credo che sarà divertente e stimolante provare a collegarli.

    Parlando di propagazione per noi italiani, beh, ci dovrebbe essere delle buone possibilità la mattina in 20m, possibilità anche in 17 30 e 40m, vedremo.












    File allegati
    Ultima modifica di IZ5CML; 04-12-18, 17:04.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

    Secondo le ultime notizie saranno prima attivi come TX0M dal Morane Group (OC-297), quello mai attivato in precedenza: "We are on the boat. All OK so far. Departing right away to Morane Atoll. So, first operation will be TX0M."
    Speriamo in un regalo di Natale della propagazione.

    Mauro, I1JQJ

    Commenta


    • #3
      Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

      Originariamente inviato da I1JQJ Visualizza il messaggio
      Secondo le ultime notizie saranno prima attivi come TX0M dal Morane Group (OC-297), quello mai attivato in precedenza: "We are on the boat. All OK so far. Departing right away to Morane Atoll. So, first operation will be TX0M."
      Speriamo in un regalo di Natale della propagazione.

      Mauro, I1JQJ

      Forse meglio così, infatti guardando il percorso che già stanno effettuando in barca, sono a metà strada per Morane (quella cerchiata in rosso)
      File allegati
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

        Esatto Enrico, l'avvicinamento si può seguire live a questo indirizzo:
        https://share.garmin.com/tx0atx0m
        Aspettiamo fiduciosi.

        Mauro, I1JQJ

        Commenta


        • #5
          Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

          L'attività è iniziata stanotte.
          Stamani segnali molto bassi in 20m, speriamo che ancora abbiamo da sistemare le antenne, in dei momenti qui era collegabile (con un pò di spavalderia...), in dei momenti spariva nel nulla, ciò intorno alle 8.40-9 locali.
          In 30m sono arrivicchiati un pò tutta la mattina, non lavoro i 30m e non ho antenne dedicate, ma qlc ho ascoltato con l'antenna dei 40m, e mi riferiscono alcuni amici che era lavorabile (con direttive o dipoli rotativi) fino al mezzo del giorno, cosa che non stupisce visto il periodo dell'anno con il sole molto basso sull'orizzonte.
          Speriamo domani ci possano dare un pò più segnale in 20m.

          Nel pomeriggio, in 20m, ci potrebbero essere di nuovo delle possibilità, sia via LP che SP, vediamo.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

            Ecco come arriva ora in 30m, senza antenna, già con la direttiva in 20m, la mia non lavora i 30 e 40m...stazionare infinite "frasconaio" non risonante.

            https://www.youtube.com/watch?v=IJ6tV5wYbB8
            Ultima modifica di IZ5CML; 06-12-18, 17:15.
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

              Stamattina in 40 il segnale era piccolino, alle 5:30 z, si è alzato verso le 6:30 z poi ho dovuto staccare, pensavo meglio vedendo i filmati di ieri in 30. probabilmente ieri pomeriggio era via LP sud est, stamattina antenna a nord ovest ma segnale bassino, lavorabile certo, ad un certo punto ha zittito gli usa e si passava.
              73 de Marco

              https://clublog.org/livestream/ik2clb

              Commenta


              • #8
                Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

                30 e 40 segnalone ieri pomeriggio via lunga alle 14.37z in poi
                Giuseppe (Joe) Fadalti
                I Z 3 B S U
                Socio A.r.i - MDXC#171- HLMD#1 - TBDXC#193
                Comitato Organizzatore WRTC2022
                http://www.iz3bsu.com/

                Commenta


                • #9
                  Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

                  Stamani in 40m arrivava "forte" verso le 7.30z, ma non potevo chiamarli, l'ho collegato dopo, circa 1 ora dopo, quindi "molto tardi" e con il sole alto, ma con segnale più debole, quasi al limite qui da me.

                  Che dire, V invertita qui, e loro laggiù semplice verticale, "P O R C Onditions" ??
                  Ultima modifica di IZ5CML; 07-12-18, 11:55.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Stamani in 40m arrivava "forte" verso le 7.30z, ma non potevo chiamarli, l'ho collegato dopo, circa 1 ora dopo, quindi "molto tardi" e con il sole alto, ma con segnale più debole, quasi al limite qui da me.

                    Che dire, V invertita qui, e loro laggiù semplice verticale, "P O R C Onditions" ??
                    Stamani ho acceso prima di uscire ma non sentivo nulla.


                    _
                    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
                    IW5EIJ's website


                    ARI Firenze


                    Radio what's new?
                    Radio, someone still loves you


                    de IW5EIJ / KK6TIF

                    Commenta


                    • #11
                      Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

                      Originariamente inviato da iw5eij Visualizza il messaggio
                      Stamani ho acceso prima di uscire ma non sentivo nulla.


                      _
                      Se c'erano, a volte sai.. un piccolo qrx o altro, è strano, in quanto verso le 7.30 locali (prima non lo so), arrivavano forte, avevo commutato sulla direttiva HF, lasciata in 15m, e li sentivo anche con quella, con il dipolo a V invertita erano 3-4.
                      Vediamo, temo abbiano fatto festa, non si leggono spot da mo...

                      Per me IOTA 1016, ormai è difficile trovare roba che manca, e sono contento di averla fatta soprattutto in 40m, con una semplice antenne di filo.
                      Ultima modifica di IZ5CML; 08-12-18, 17:52.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

                        Ultimo aggiornamento:

                        It is extremely hot here but we have everything we need and are in good spirits. We have now 3000 QSOs in the log. The plan is to end operations from TX0M on December 10 at 20:00UTC. If all goes well we hope to start operating from TX0A on December 12 around 05:00UTC. The operation from TX0A will probably end on December 16 around 20UTC.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

                          Eccolo qua in 40m stamani, segnalone !

                          https://www.youtube.com/watch?v=EqUvj3Fjims
                          DX ! What else !?

                          Commenta


                          • #14
                            Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

                            Ed eccolo in 20m, via corta adesso, quando uno se lo aspetterebbe via lunga, ma tant'è, segnale bassino, ben peggiore dei 40m, dove ho anche un'antenna peggiore, con una 3el in 40m, chissà come arriverebbe !!

                            https://www.youtube.com/watch?v=uxZJ0b4uB4M
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: TX0A - TX0M, OC-113/297

                              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                              Ed eccolo in 20m, via corta adesso, quando uno se lo aspetterebbe via lunga.....
                              Io invece li ho ascoltati in LP per un 10-15 minuti sempre intorno alle 16....segnale debole e poco costante al punto che era difficile seguire l'andamento dei qso

                              Qualche tentativo l'ho comunque fatto, ma nulla da fare...... peccato

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X