annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

    Cari amici,
    forse non tutti hanno avuto l'opportunità di vivere l'epopea di Romeo Stepanenko che divenne famoso
    nei primi anni 90 e nel giro di quattro anni divenne lo spedizioniere più famoso di quegli anni. Ancora
    da molti è ricordato come un mito, un personaggio che ha avuto una carriera fulminante ma con una altrettanto
    fulminea caduta. Ecco perché ho chiamato questo scritto The Rise and fall (l'ascesa e la caduta). Ho scritto quello
    che sono riuscito a trovare, ho messo insieme tanti documenti, tradotto parecchi testi e credo che questa sia la prima
    volta che la storia di Romeo sia stata scritta in italiano, ad uso di tutti ma soprattutto anche per coloro che le lingue
    straniere non le masticano molto bene. Ho cercato di essere il più obiettivo possibile e le vostre osservazioni o critiche
    saranno bene accette.

    73! Brix
    IN3ZNR WH0Q
    File allegati
    Ultima modifica di IN3ZNR; 08-04-19, 08:38.

  • #2
    Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

    Proprio ieri ho ricevuto la QSL da Romeo 3W3RR/jail. E' una cosa singolare e simpatica che fa comunque parte della storia radioamatoriale mondiale.

    73 de IZ0AIS Lou

    Commenta


    • #3
      Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

      Purtroppo l'unica qsl dal nordP Corea mi fu restituita dall'ARRL con la dicitura" non valida" mentre tutte le altre spedizioni mi sono state accreditate!!!Ti ringrazio per aver fatto una relazione esaustiva sulle gesta di Romeo, che non tutti conoscono. Purtroppo non ho più avuto la possibilità di fare questo paese.....Vista la situazione politica della zona dubito di avere la possibilità di completare il mio dxcc. Tnx ancora per il tuo articolo, che mi ha riaperto una vecchia ferita. I4usc Claudio

      Commenta


      • #4
        Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

        Eh Romeo.. grande Romeo, grande bandito o cosa ?

        Grazie Brix per l'artico, unico nel suo genere almeno in italiano, negli anni, da quando il web ha cominciato a mostrare un bel pò di risultati (oggi pare scontato, nel 1998 un pò meno..), ho cercato sempre di documentarmi sulla sua storia, che mi aveva affascinato da allora, inizio anni 90, come SWL.

        Credo che Romeo, per ragioni "famigliari", fosse uno di quei tanti personaggi che in Russia, appena dopo la caduta del comunismo, avevano "agio" di fare cose, i russi si dividevano in 2 gruppi allora, i poveracci, e chi perchè appunto dentro l'apparato burocratico del partito o dentro le forze armate (le forze armate ex rosse all'epoca contavano milioni di effettivi, quindi un sacco di gente...) poteva permettersi di guardarsi intorno in un mondo che si apriva ad un miliardo di opportunità, per chi aveva rubli e influenza ovviamente.

        Sono convintissimo della "bontà" delle sue attività principali, riuscendo a trasmettere da YA 1S 3W, sicuramente grazie ai buoni rapporti che l'ex USSR aveva con questi paesi, già si era guadagnato la fama in ambito radioamatoriale, a "spese" di chi, magari già grande, ci aveva provato senza successo... un radiantismo che già all'epoca si poteva definire "ruspante", ben prima degli "automatic qso moderni", pochi operatori, pochi mezzi, ma tanta perseveranza !
        Di questo, adesso, ce ne sarebbe un bisogno... atavico, estremo, come dell'ossigeno ad un moribondo, per questo, IO riprenderei Romeo anche domattina, anche con la fedina penale s*****, cosa che adesso fa pure figo..

        E P5 ? In P5 nessuno, ha mai avuto una licenza scritta, ne Marti, Ne 4L1FN, ne Dom recentemente, nessuno.... infatti non si è mai vista, licenza che si dovrebbe comporre di 2 parti, quella classica del locale ministero PT, MA anche il benestare dei militari, che in quei paesi fanno il buono ed il cattivo tempo.
        L'Arrl ha sempre validato le attività, SENZA una licenza scritta, ma valutando altri documenti (?), foto e visti di ingresso...
        Anni fa Hrane, YT1AD, era in P5, con già la licenza del ministero PT in mano e le radio in scatola, MA i militari gli bussarono alla porta e gli diedero 24h per togliersi dai ma rons, per dire...

        Quella di Romeo, PARE, si sia svolta non in P5 ma in un ex campo militare, fuori Vladivostok in Russia.

        Impossibile per noi dire se fosse vero o meno, quello che personalmente trovo bizzarro, è che dopo 26 anni, si hanno più fotografie dell'attività di Romeo, che di quella di Dom di qualche anno fa, ma anche di quella di Marti del 1995-6 quello che era, epoche ben più moderne ed in cui generare foto e video è estremamente più facile ed economico.

        Penso di aver fatto comprendere il mio punto di vista sulla faccenda, non è più "ladro" di altri, credo solo sfortunato, almeno nella questione P5.

        Inoltre, in "P5" non era solo, c'erano altri OM, loro non hanno mai avuto da dire niente ? Non lo sapevano se erano in P5 o in UA0 ? L'Arrl non ha mai pensato di "punire" anche loro, come mai ?
        Misteri..

        "E le carte di credito ?!" senza gli hacker russi, gli americani ti permetterebbero di comprare una casa da 1mln di dollari, semplicemente digitando questo numero di sicurezza 3+1 = ? quindi, direi che lui, come tantissimi hacker dell'ex blocco sovietico (per anni i migliori), hanno solo contribuito a migliorare i sistemi di sicurezza informatici e del web ancora in fasce... ma cmq, queste sono faccende NON radioamatoriali.

        Ultima cosa da dire, ricordiamo che, adesso, Romeo è Ucraino, non russo, e credo che questo, via via negli anni, abbia avuto sempre più peso...


        Eccolo in P5 (?) , quando vedremo le foto di Dom ?





        Ultima modifica di IZ5CML; 07-04-19, 10:47.
        DX ! What else !?

        Commenta


        • #5
          Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

          Il Video della spedizione a Spratly, del 1990, video non discorsi...

          https://www.youtube.com/watch?v=G8A6_5lf08w
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

            Grazie Brix, bellissima rievocazione!
            Ho conosciuto Harry RA3AUU a Mosca nel '93 ma non abbiamo parlato di quelle loro avventure.
            Di sicuro Romeo è un personaggio controverso però credo che anche oggi, nonostante tutti i mezzi disponibili, su alcune attività ci sarebbe da dire in fatto di trasparenza....

            Alfeo I1HJT

            Commenta


            • #7
              Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

              Il mio plauso personale a IN3ZNR per la sua ricerca e la sintesi puntuale sull'operato di Romeo Stepanenko. Dagli " altari alla polvere ", un personaggio sicuramente controverso, con un pesante lato oscuro. Un precursore delle " fake news ", non su tutto, ma abile nel mischiare sapientemente il vero dal probabile falso. Un precursore di una tecnica ampiamente in uso "nowadays".

              Comunque più appassionante, nel bene e nel male a quattro "sgallettati" che bighellonano a Città del Capo. Ai posteri l'ardua sentenza (Manzoni perdonami)

              Sergio i3MU

              Commenta


              • #8
                Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

                Vi consiglio di dare un'occhiata anche a questo PDF, articolo di NT2X su QST nel 1991

                http://www.rarc-russia.com/X-DHY-ima...-Condensed.pdf
                File allegati
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

                  Un nuovo capitolo si aggiunge alla storia di Romeo Stepanenko e per continuare questo nostro articolo
                  devo aggiungere che da fonti che arrivano da miei amici russi, dopo 18 anni di permanenza in varie carceri degli Stati Uniti Romeo Stepanenko o Roman Vega come si voglia far chiamare, è stato rilasciato ed ora si è spostato a Mosca. Ho chiesto di avere delle altre informazioni, ma alla mia richiesta agli amici russi, mi è stato risposto:" non c'è altro posto per lui dove andare andare?" Mah...
                  Il primo messagggio che mi è stato inviato è:
                  Roman Vega aka Romeo Stepanenko 3W3RR/Jail now QRT. 18 years DXpedition over

                  Se torna in aria lo sapremo presto, magari si unisce a 3Z9DX per andare a Bouvet...

                  73! Dx Brix
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

                    Speriamo possa rimettere insieme i pezzi della sua vita, tanti anni di prigione per una truffa, allo stato attuale, a me sembrano un'immensa esagerazione, cmq vediamo...

                    Permettimi di dire Brix, che tra lui e Dom, operativamente, ci corre quanto una macchina senza patente per bimbimi k i a ed una Fiat 500 Abarth...
                    DX ! What else !?

                    Commenta


                    • #11
                      Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

                      Attenzione, LUI è tornato !!!

                      https://www.youtube.com/watch?v=Rihr...ature=youtu.be
                      Ultima modifica di IZ5CML; 13-02-20, 11:12.
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: La storia di 3W3RR Romeo Stepanenko

                        amici di HRW
                        per proseguire nella nostra storia su Romeo Stepanenko, abbiamo anche la prima foto di Romeo in radio, operativo dalla città di Rostov due giorni fa.
                        Sicuramente avremo presto altre notizie e magari anche un'altra puntata della nostra storia.
                        File allegati

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X