annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

    Cari dxers
    ho lasciato passare un po’ di giorni prima di mettere giù queste note, così potuto raccogliere le mie sensazioni sull’onda dei ricordi. Dopo più di una settimana da che abbiamo chiuso le operazioni dallo SMOM(Ordine di Malta) come 1A0C, mi accingo a scrivere dell’FT8 visto dalla parte della volpe (Fox side). E’ stata la prima volta che i DX friends hanno usato il nuovo modo digitale FT8 del dott. Taylor. Ed è stata anche la prima volta che anche io ho operato con questa modalità piuttosto recente. Quello che vorrei dire subito è che si tratta del mio modo personale di vedere e non vuole essere il punto di vista del mio team o di nessun altro. Inoltre si tratta di quello che accade dall’altra parte della barricata e cioè (come detto sopra) visto dal lato della volpe (Fox). Dato che l’esperienza sul campo è stata concentrata in 6 giorni ma veramente intensa, ho avuto modo testare per bene questa modalità operativa. Nonostante i 6.000 QSO abbondanti che abbiamo messo a log ogni giorno in tutti i modi (con una propagazione a dir poco indecente), meno di un terzo sono stati fatti in digitale. Di quei 10.318 QSO in FT8 molti mi appartengono, o meglio appartengono al mio laptop. Non avendo mai operato prima nei modi digitali (non mi sono mai interessati) devo dire che il tutto è molto intuitivo. Diciamo (senza che si offenda nessuno) a prova di idi-ota funzionale…Tre minuti per attivare l’interfaccia e la schermata, un paio di minuti per orientarsi e poi …tanta, ma tanta noia. Dopo trenta anni di spedizioni in giro per il mondo con pile up intensissimi e adrenalina a mille, dover stare davanti alla radio senza toccarla mai, cliccando ogni tanto con il mouse sopra un nominativo è stato molto faticoso… Una procedura standard: il software del mio laptop decodifica i segnali dei PC dei tanti “hounds” che lo chiamano e mi invita a scegliere quali a cui il mio software stesso, manderà il mio RR 73.
    Mentre bevo una birra, guardo i messaggi del cellulare, parlo col guardiano e cerco di non addormentarmi… click click, che fatica e che impegno, eh! Guardo gli operatori a fianco alle prese con il CW agitarsi muoversi concentrarsi, darsi da fare. E lo stesso, anche di più, quelli impegnati in SSB. Non vedo l’ora tocchi a me e che mi possa sganciare dalla schermata e click click…Una cosa divertente nell’FT8 l’ho trovata però. La totale automazione permette delle cose infime volendo. Io naturalmente non mi permetterei mai e poi mai, eh ! Ma dico (volendo), se per caso hai dei nominativi in black list potrai non farli mai passare sull’altro lato del video, quello degli eletti. Molto più asettico degli altri modi come CW o SSB. Simpatico e un po’ carognesco no?
    Mi vedo ancora in quei turni nelle prime ore del giorno, mentre sto ragionando sul fatto che se mi viene sonno, potrei chiamare il custode della villa e dirgli di cliccare con il mouse sulla lista di sinistra al posto mio. Tanto che gli costa, ogni tanto si fa un giro e quando passa da queste parti, click click. Magari se gli pago un paio di birre ci sta e potrei andarmene a dormire, che sono le due e mezzo… Ogni tanto cerco di interessarmi ai livelli di segnale. Ecco l’unica cosa che mi sembra divertente era vedere la differenza di segnale dei corrispondenti. Da -24 a +8 db è veramente tanta roba eh? Ma i corrispondenti con il dipolino indoor ed i 10 watts dove sono finiti? O non era il modo fatto apposta per loro?

    Tutti pazzi per l’FT8 questi segugi? (hounds?)
    Qualcuno di voi potrebbe anche obiettare, ma chi te lo fa/fatto fare? Bene devo chiarire che quando si fa parte un team bisogna anche seguire quello che viene democraticamente deciso nel suo interno. Oppure si sta a casa. E quindi se un buon numero di dxers chiede il digitale (in particolare o esclusivamente l’FT8) bisogna poi anche farlo. Si era detto che gli operatori della RTTY avrebbero fatto anche l’FT8, ma le circostanze hanno obbligato (data la propagazione decisamente scarsa ed il noise elevato del centro di Roma) anche operatori di altri modi a metterci un occhio. Come si dice “è uno s***** lavoro ma qualcuno deve pur farlo”. Io credo che però (a parte gli accaniti slot fillers), molti dxers siano alla ricerca del nuovo paese in digitale ed ecco spiegato anche il grande successo di questo modo. E tanti operatori che non conoscono il CW (o non vogliono impegnarsi ad impararlo), trovano l’uso del semplicissimo FT8 la giusta via. Per esempio in 30 metri grande successo, Mr Taylor! Non dobbiamo anche tralasciare che siamo nati sperimentatori e dobbiamo conoscere e imparare. Quindi anche questa è fatta. Probabilmente se dovrò sedermi ancora davanti al PC in qualche altra spedizione futura, so già che mi toccherà fare ancora la volpe in modalità F/H, oltre ai soliti altri turni negli altri modi (spero in maggior misura). Ma mi porterò qualche buon libro, oltre a tante altre cose da fare nel frattempo. Oppure sebbene con un nuovo ciclo solare entusiasmante, il resto degli altri modi umani(SSB-CW) diventerà molto marginale, me ne starò a casa a fare altro. Una cosa è sicura: non so se sarà l’FT8 o l’FT4 o qualche altro FT in arrivo, ma faranno sparire l’attività in RTTY. Questo un mio parere personale, si vedrà.

    Insomma siamo antichi e saremo superati dal progresso, bisogna che mi trovi qualcosa di alternativo, perché da casa, nel mio shack, non credo mi annoierò con l’FT8. Né in modalità normale, né in modalità F/H. Perché già il fatto di qualificarmi “cane” seppur “da caccia” (e quindi si suppone di razza), mi da un po’ di scocciatura… ad maiora
    73 Brix
    IN3ZNR – WH0Q
    Ultima modifica di IN3ZNR; 29-07-19, 19:11.

  • #2
    Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

    Ciao Briix , ero già al corrente della storia che ci hai raccontato (Simone RUN).
    Cose tristi che scateneranno un sacco di "arrampicate sugli specchi" da parte degli "utenti" di quel modo...
    Prevedo un polverone...mi sbaglierò...!

    enneesseerre.

    Commenta


    • #3
      Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

      Ciao Brix,
      anche io come te, con qualche ora di esperienza "Fox" alle spalle, condivido quanto hai esposto, soprattutto quando parli della grande richiesta che arriva da ogni parte del globo e la conseguente necessità (passami il termine) di democraticamente accontentare tutti.
      Solo due cose:
      1)
      Credo, come dici tu, che RTTY, almeno per le dxpedition, andrà man mano sparendo a meno che quelli della ARRL non decidano di fare un diploma solo per FT8 (o FT4 ).

      2)
      Per quanto riguarda la noia tra un click e l'altro, nell'ultima spedizione I.D.T. in 5X, non ho scelto un libro ma ho optato per altre cose ...

      Ci sentiamo per il randez vous al Garda dopo il ferragosto !

      Ste - IK2HKT

      File allegati
      Ultima modifica di ik2hkt; 29-07-19, 19:42.

      Commenta


      • #4
        Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

        Originariamente inviato da ik2hkt Visualizza il messaggio
        Ciao Brix,
        anche io come te, con qualche ora di esperienza "Fox" alle spalle, condivido quanto hai esposto, soprattutto quando parli della grande richiesta che arriva da ogni parte del globo e la conseguente necessità (passami il termine) di democraticamente accontentare tutti.
        Solo due cose:
        1)
        Credo, come dici tu, che RTTY, almeno per le dxpedition, andrà man mano sparendo a meno che quelli della ARRL non decidano di fare un diploma solo per FT8 (o FT4 ).

        2)
        Per quanto riguarda la noia tra un click e l'altro, nell'ultima spedizione I.D.T. in 5X, non ho scelto un libro ma ho optato per altre cose ...

        Ci sentiamo per il randez vous al Garda dopo il ferragosto !

        Ste - IK2HKT

        Brix, hai capito Stefano... hi.. e noi che ci siamo consolati per una settimana con libri, smartphone e birra....

        Commenta


        • #5
          Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

          é al 100% un F8TTOMONTAGGIO

          Commenta


          • #6
            Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

            Originariamente inviato da iv3skb Visualizza il messaggio
            é al 100% un F8TTOMONTAGGIO
            E no caro Andy ... Se tu avessi dato un giusto contributo a noi, poveri spedizionieri, avresti ricevuto il DVD della spedizione nel quale non ci sono fotomontaggi... "Bedda Matrii "


            Ste HKT

            Commenta


            • #7
              Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

              Originariamente inviato da IN3ZNR Visualizza il messaggio
              ... dover stare davanti alla radio senza toccarla mai, cliccando ogni tanto con il mouse sopra un nominativo … click click, che fatica e che impegno, eh! ... click click…Una cosa divertente nell’FT8 l’ho trovata però. La totale automazione permette delle cose infime ... se mi viene sonno, potrei chiamare il custode della villa e dirgli di cliccare con il mouse sulla lista di sinistra al posto mio.
              73 Brix
              IN3ZNR – WH0Q
              Posso permettermi di segnalare che... poco ti costava passare alla VERA totale automazione, ovvero dire al tuo laptop di arrangiarsi da solo?

              Visto che esiste tale totale automazione, noi tutti, finche' sei tu, finche' sei tu ancora con quella voglia (e non... quell'altra, sentire chiarimenti in merito da Silvano), ci crediamo che il click lo davi tu e non il tuo laptop da solo.

              Ma e' un atto di fede.

              Ben diverso da quella QSL della Stazione Rara che hai collegato tu, nonostante le malelingue dicessero che era il segnale e la impronta CW di Franco! (ohe' ragazzi, questa e' e vuole essere una battuta di spirito, capito?)

              Non e' FT8, e' il Laptop il problema!
              Marco, i4mfa w4mfa
              QRZ.com
              YouTube

              Commenta


              • #8
                Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                Brix, grazie per il tuo report. Non mi aspettavo altro, nei modi, per come ti conosco. Nel merito, ho trovato nelle tue impressioni una conferma alle mie, pur se queste ultime fondate su una lettura del manuale di FT8 dal sito di K1JT, sul solo ascolto a orecchio della finestra di banda dedicata a FT8 nonchè sull'andazzo generale degli ultimi tempi...
                Di provarlo, per quanto mi riguarda, non se ne parla proprio, come è noto non apprezzo alcun modo digitale, mi piace fare solo CW e , qualche volta fonia, proprio quando è necessario.
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                Commenta


                • #9
                  Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                  Secondo me Brix, quello che ti è mancato è la posizione giusta, prova ad assumerla la prossima volta, vedrai che ti si apre... un mondo !

                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                    [QUOTE=IZ5CML]Secondo me Brix, quello che ti è mancato è la posizione giusta, prova ad assumerla la prossima volta, vedrai che ti si apre... un mondo !



                    E e tu che ne sai? Visto l'andazzo io avevo piazzato una brandina vicino al tavolo, quindi quando cadeva la palpebra (molto spesso) ero già a posto.
                    Comunque vi posso anticipare uno scoop! Sta nascendo un business parallelo per spingere l'uso dell'FT8 come terapeutico contro l'insonnia.
                    La ARRL ha intuito subito le potenzialità della cosa ed ha già iniziato la sua attività di marketing ed ha già messo in giro la sua pubblicità.
                    Vi giro il visual che tra poco uscirà su tutti i canali di comunicazione ARRL
                    :
                    File allegati

                    Commenta


                    • #11
                      Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                      Siete insensibili......
                      Di necessità virtù......
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                        Originariamente inviato da it9rwb Visualizza il messaggio
                        Siete insensibili......
                        Di necessità virtù......
                        si sono FT8ERs ed FTHATERs...
                        73's de Luk

                        N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
                        Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                          Correva l'anno 2007 .... la mia prima DxPedition in terra d'Africa (Djbouti).

                          Questa la mia posizione durante i QSO in RTTY ..... Sono passati 12 anni, sono cambiati i modi (o, per meglio dire, i suoni !), abbiamo nuovi e fantasmagorici software ... Ma alla fine non è cambiato molto nel modo di fare i QSO in digitale!



                          P.S.
                          Scusate la qualità dalla foto...allora non avevamo i cellulari ipertecnologici !!!

                          Ste IK2HKT
                          File allegati
                          Ultima modifica di ik2hkt; 01-08-19, 18:47.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                            Fresca di giornata
                            File allegati
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: FT8 visto dalla parte della volpe (fox)

                              Grandi dx oggi in ft8, non c'è che dire....


                              IU4*** 14074.0 3Y0I 10:39 02 Aug FT8

                              EA7*** 14074.0 KH4M 10:22 02 Aug FT8 Midway
                              DX ! What else !?

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X