annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

    Ieri sera è apparso questo annuncio sul sito Dxworld, a proposito di un'attività che si dovrebbe svolgere a Midway nel 2020, le ultime 2 settimane di febbraio. KH6DV che è il leader e parrebbe organizzatore della spedizione, ricerca 11 operatori(che abbiamo esperienza con l'ft8 f/h lato fox, il che già di suo la dice lunga...) e che riescano a portare sponsor, soldi alla causa, disposti a navigare per alcuni giorni, visto che la pista aerea su Midway non è più usabile.

    Fino qui, nulla di sconvolgente, anzi, buona notizia, anche se mi sento di dire che una spedizione nel pacifico, in pieno minimo solare in inverno, per l'Europa è una grande difficoltà, si ricordi Palmyra ed allora non eravamo nel minimo !
    KH4 manca dal 2009, quando fu organizzata K4M, ancora nell'allora minimo solare... non sarebbe stato malissimo aspettare qualche anno ed il nuovo ciclo 25 ? O almeno attivarla in estate, come KH1 l'anno scorso che ha avuto, tutto sommato un ottimo risultato ?

    Ma, sempre su Dxworld, è apparso un commento di KH6DV davvero curioso :

    Ron KH6DV July 31, 2019 at 8:47 pm
    The team will operate from the boat inside the harbor but feedlines will go ashore to land just past the pier end. All antennas will be on land. That counts as per the DXCC desk.

    73 and good DX
    KH6DV


    : : : ma da quando un'attività svolta dalla barca, anche se ancorata sulla costa è mai stata valida per il Dxcc ?! E' una delle regole principali da sempre, articolo 8 le operazioni devono essere svolte tutte a terra, ma scherziamo ?
    Lo stesso vale per lo IOTA.
    Possibile che Don ignorasse questo ? Possibile che si sia confuso ?
    Sono seguiti alcuni scambi sempre nei commenti sul noto sito di news ed ha risposto anche Roger G3KMA boss dello IOTA :

    Roger Balister G3KMA, IOTA General Manager August 1, 2019 at 10:53 am
    I’m afraid that there would be a problem accepting such contacts for IOTA credit. The relevant rule (IOTA Programme Rule B.3.6) says: “Contacts with maritime mobile stations near islands, whether or not they operate with a /MM call-sign, will not be accepted for credit. This applies also to stations on board boat anchored close to shore.” For IOTA there is the risk of creating a precedent that could be used by expeditioners to secure permission to operate from islands where there are environmental/political/licensing constraints with an express purpose. “After erecting the mast with the antenna, there will be no footprint of mine on the island” could be an attractive argument to use in those cases. Administering a programme with that kind of flexible discretion would be a nightmare.


    Sarebbe stato carino leggere anche il pronunciamento di qualcuno dell'Arrl per il Dxcc, saranno presi da altro, in ogni modo, spero sia solo un grande abbaglio (o abbaio... nella fretta di essere social visto).
    Ma ho sempre più l'impressione, che da quella parte (go west...) si voglia trasformare l'hamradio in qualcosa di molto peggio e molto più facile, a tutti i livelli, per attirare orde di im.be.ci..li lasciatemelo dire senza remore, siamo in tempi difficili non ci si scandalizzerà certo di questo vero ? Ma nooo dai.

    Però però.. pensavo che quasi quasi, potrebbero fare la spola tra la nave madre all'ancora a qlc centinaio di metri e la spiaggia con delle moto d'acqua no ? Tanto per restare in tema con i tempi attuali



    https://www.youtube.com/watch?v=qMGAZiD8IyU
    File allegati
    Ultima modifica di IZ5CML; 01-08-19, 17:42.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

    Giusto per completezza ricordiamo cosa dice l'articolo 8 del Dxcc :

    DXCC Rules.

    8. All stations contacted must be “land stations.” Contacts with ships and boats, anchored or underway, and airborne aircraft, cannot be counted. Exception: Permanently docked exhibition ships, such as the Queen Mary and other historic ships will be considered land based.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Giusto per completezza ricordiamo cosa dice l'articolo 8 del Dxcc :

      DXCC Rules.

      8. All stations contacted must be “land stations.” Contacts with ships and boats, anchored or underway, and airborne aircraft, cannot be counted. Exception: Permanently docked exhibition ships, such as the Queen Mary and other historic ships will be considered land based.
      queste erano le regole per i modi tradizionali ... per l'FT si può!
      73's de Luk

      N.B: Le opinioni da me espresse in questo forum, nel bene e nel male, non riflettono in nessun modo il mio pensiero, sono stato condizionato col Pentothal.
      Non sono e non sono mai stato mentalmente lucido.

      Commenta


      • #4
        Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

        Buonasera colleghi.
        Leggo quanto narra Enrico CML.....
        ...scusate ma vogliamo dire che questa non è più radio ?!
        Ma scherziamo davvero,andare a Midway per far dialogare i PC fra di loro,
        è come portare fido a spasso con il guinzaglio ai giardini...
        E' un surrogato e basta.
        La radio è un'altra cosa !

        enneesseerre.

        Commenta


        • #5
          Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

          Ultimi aggiornamenti, mi pare che Don sia stato consigliato da Arrl a spostare tutto l'ambaradan sulla terraferma...


          Ron August 1, 2019 at 5:56 pm
          HB9BQB…so true, however, on Midway the management company is paid to remove
          the trash from the beach and the Coast Guard buoy tender picks it up several times
          a year.

          FLASH….Upon further review by the DXCC desk we will be moving the equipment and
          operators to the land. As I said whatever it takes to count. We wont be going to these
          efforts to not count. All will be documented.

          Ron KH6DV

          Guido Giannini - HB9BQB August 1, 2019 at 5:06 pm
          I think if we could combine such activatins of rare island with useful actions of cleaning up the plastic waste on the beaches. I am shure we could gain more goodwil and support from the U.S. Fish and Wildlife Service.

          Ron August 1, 2019 at 4:13 pm
          People keep mentioning anchored close to the island, that’s not the case we will be
          moored at the dock in Midway harbor (inside the lagoon) with feedlines going 50 feet
          to land. I’ve emailed the DXCC desk with greater details and awaiting an answer.
          If no then we will move to tents on land with the vessel providing sleeping quarters
          and meals and nothing more. Either way we will make it count.

          Ron KH6DV
          Ultima modifica di IZ5CML; 01-08-19, 22:03.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

            Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
            una spedizione nel pacifico, in pieno minimo solare in inverno, per l'Europa è una grande difficoltà
            In bande alte questo è sicuro. Dai 30 metri in giù però diventa un altro paio di maniche. Se avessero voglia di prestare attenzione all' Europa durante la loro alba, ci sarebbero ottime possibilità. Il guaio è che spesso chi va nel Pacifico (a meno che non sia europeo) fa quasi solo USA e JA, tralasciando completamente le brevi finestre di propagazione sulla grayline.

            Se qualcuno è interessato conviene mandargli due righe, si sa mai che non gli venga l' idea di dedicare tre quarti d' ora (di più non si può) al giorno a noi miseri.

            In ogni modo sarebbero undici anni dalla famosa K4M del 2009, una stagione fantastica per la propagazione in bande basse, chissà, forse potrebbe ripetersi...

            Paolo I4EWH
            http://i4ewh.altervista.org

            Commenta


            • #7
              Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

              Dai 30 metri in giù però diventa un altro paio di maniche.
              Sono d'accordo Bp, ma come sai, fine febbraio, non è il massimo per quella tratta, tu pensa a quando hai collegato i KH6 in 80m, fine dicembre gennaio ? Difficilmente oltre.

              Ma a prescindere da questo, va detto che il numero di OM che possono lavorare un tal dx sopra i 40m scende drasticamente, siamo su una minoranza per ovvie ragione di antenne e location, ma anche in 40m non è per nulla facile senza una direttiva, ed ancora siamo tra la minoranza degli OM attivi..
              Mentre in 20m, in 17m, tantissimi sono in grado ed attrezzati, la stragrande maggioranza, su queste bande in quel periodo scelto sarà dura il che mette un'ipoteca enorme sul risultato finale verso l'Europa, poi gli USA ed i JA faranno strage di slot...

              E siccome l'ultima spedizione è avvenuta PROPRIO nel minimo solare scorso, dando risalto e soddisfazione alle bande basse ed ai loro stimatori, direi che questa la potevano fare nel picco del prossimo ciclo..
              Così facendo, le ultime attività da KH4 collegabili in bande alte, sopra i 20m, saranno distanti 20 anni.... se si considera anche che prima di altri 5-10 anni dal 2020 nessuno potrà tornare a KH4.... sarà un quarto di secolo, bah, la radio ha preso davvero una bruttissima piega.
              Per carità, uno è libero di fare ciò che vuole, ma quando si organizzano spedizioni in entità così rare e difficili da raggiungere,si ha anche una responsabilità verso la comunità dei dxer, bisognerebbe cercare di farlo quando si possono accontentare più om possibile, la radio non è DAZN, non è sempre fruibile... per fortuna, ancora, esiste la propagazione, con le sue stagioni.
              Ultima modifica di IZ5CML; 02-08-19, 08:47.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

                vorrei dire la mia visto che nel pacifico con la radio ci bazzico un po' !

                anche io savo prendendo contatti, unitamente a NL8F, per una puntatina a Midway e si era anche partiti bene... poi magari a differenza degli americani in questione noi abbiamo una vita unpo' più impegnata da famiglia e lavoro e ci si mette un po' più di tempo a fare pubbliche relazioni ma questo è un discorso a parte.

                quando c'è la possibilità di andare in certe isole lo si fa e basta.. ci mancherebbe anche che uno si metta a fare il puntiglioso... mi viene da ridere a pensare che a qualcuno gli si da la possibilità di "entrare" a Midway e quel qualcuno dice "si però io preferirei più avant perchè sapete... il ciclo solare... la resoponsabilità verso la comunità...." risultato che quella possibilità viene stracciata e tu a Midway non ci "entri" più !!!

                inoltre vorrei precisare che la toria, i calcoli, le previsioni .. sono cose bellissime e tanto affascinanti... ma quando a metà marzo metti a log ina sfracassata di europei in 80m dal pacifico (e Niue è ben più ostica di Midway dall'Europa) ... o quando ne metti a log una sfracassataemezza in 30 o in 40m ... beh ti rendi conto che tutte quelle belle cose affascinanti sono rimaste solo affascinani ma la realtà è ben diversa e ben lontana dalla teoria.

                da E6 ho a log, oltre che 80/40/30m, alcuni europei in 17m e.. pochi.. ma qualcuno anche in 15m

                quindi qualcuno va a Midway... ben venga... ha fatto bene ad accettare anche se è nel minimo del ciclo.. è stato furbo a non buttare nel cesso una possibilità che se avesse fatto lo schizzinoso si sarebbe facilmente giocato definitivamente.
                i QSO in 80/60/40/30/20 e forse anche 17m si fanno anche a fine febbraio.. basta guardare la GreyLine... e avere un po' di pazienza !!!

                Commenta


                • #9
                  Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

                  Dico la mia ? Per fortuna non si è concretizzata, sarebbe stato un fallimento, e siccome passano anni tra un permesso ed un altro, uno spreco.
                  I presupposti si vedono da molti indizi, non bazzico il Pacifico, ma il mio segnale abbastanza, ed ho visto tanti parlare con risultati quanto meno risibili, ed altri partire e fare, anche con mezzi modesti.
                  Per finire il dxcc ci vuole pazienza, come tutte le cose di, un minimo, di valore.
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

                    In fondo sono passati 10 anni da K4M, che nel complesso fece una buona attività, ma siccome si era nel "buco" del ciclo solare ne hanno goduto quasi esclusivamente i cultori delle bande basse. Tanto per pareggiare i conti sarebbe bene organizzare qualcosa nel 2025 quando il sole (speriamo) dovrebbe essere un po' più sveglio.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #11
                      Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

                      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                      Dico la mia ? Per fortuna non si è concretizzata, sarebbe stato un fallimento, e siccome passano anni tra un permesso ed un altro, uno spreco.
                      I presupposti si vedono da molti indizi, non bazzico il Pacifico, ma il mio segnale abbastanza, ed ho visto tanti parlare con risultati quanto meno risibili, ed altri partire e fare, anche con mezzi modesti.
                      Per finire il dxcc ci vuole pazienza, come tutte le cose di, un minimo, di valore.
                      Scusami ma i devo contraddire... i permessi non vengono scadenziati... non è che se uno ottiene il permesso nel 2020 poi fino al 2030 non lo danno più.
                      a noi hanno detto "è possibile, bisogna solo adattarsi alla proposta che loro faranno e sostenerli con una cospicua donazione..."

                      tutto dipende dagli agganci, dalla possibilità di effettuare la cospicua donazione e da quanto il team ritiene che quella spesa sia proporzionata alla riuscita della DXpeditio.

                      rimango dell'idea che 2020 o 2025 non cambierà nulla... e che sta storia del "bisogna spettare il nuovo ciclo solare" sia una boiata

                      altrimenti cosa facciamo... mettiamo le radio in cantina fino al prossimo ciclo solare ?
                      non facciamo piu DXpedition fino al prossimo ciclo ?

                      Commenta


                      • #12
                        Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

                        Originariamente inviato da 5b4alx Visualizza il messaggio
                        altrimenti cosa facciamo... mettiamo le radio in cantina fino al prossimo ciclo solare ?
                        Dipende da che bande ti interessano. Io avrei piacere di collegarli in bande alte, visto che nelle basse li ho già archiviati, e sospetto che diversi altri europei la pensino allo stesso modo. Ma tutti i gusti son gusti, e poi se le condizioni sono favorevoli alle bande basse è logico usarle, per carità. Poco prima della loro alba li leggevo in 80 metri, segnalini da -20 ma lavorabili, sono stato a vedere cosa combinavano fino a che non sono spariti.

                        Paolo I4EWH
                        Ultima modifica di i4ewh; 12-09-19, 11:53.
                        http://i4ewh.altervista.org

                        Commenta


                        • #13
                          Re: KH6VV/KH4 Midway 2020 ?

                          Originariamente inviato da 5b4alx Visualizza il messaggio
                          Scusami ma i devo contraddire... i permessi non vengono scadenziati... non è che se uno ottiene il permesso nel 2020 poi fino al 2030 non lo danno più.
                          a noi hanno detto "è possibile, bisogna solo adattarsi alla proposta che loro faranno e sostenerli con una cospicua donazione..."

                          tutto dipende dagli agganci, dalla possibilità di effettuare la cospicua donazione e da quanto il team ritiene che quella spesa sia proporzionata alla riuscita della DXpeditio.

                          rimango dell'idea che 2020 o 2025 non cambierà nulla... e che sta storia del "bisogna spettare il nuovo ciclo solare" sia una boiata

                          altrimenti cosa facciamo... mettiamo le radio in cantina fino al prossimo ciclo solare ?
                          non facciamo piu DXpedition fino al prossimo ciclo ?

                          Ci sono posti e posti, a proposito di spedizioni nel minimo solare, al contrario, andrebbero fatte, ho scritto un articolo che puoi trovare su hamradioweb e che è stato citato anche su Qst, ma nei posti giusti !!
                          Kh4 rimane Path polare per un bacino d'utenza immenso, l'Europa, ad ora credo il più vivace che ci sia ( ja mortalmente in calo..), da evitare...

                          E poi mi riferivo soprattutto al personaggio, uno che nn sa che per il dxcc operare da una barca ancorata in porto, non vale, è bene che non faccia spedizioni...
                          Ultima modifica di IZ5CML; 24-09-19, 16:28.
                          DX ! What else !?

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X