annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale antenna ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quale antenna ?

    Mentre mi preparo per l'esame, comincio a chiedermi che tipo di antenna sarà meglio montare ? Sento dire che con la direttiva si va molto meglio rispetto alla verticale ? Potreste darmi qualche consiglio ?

  • #2
    antenne

    Originariamente inviato da luigi Visualizza il messaggio
    Mentre mi preparo per l'esame, comincio a chiedermi che tipo di antenna sarà meglio montare ? Sento dire che con la direttiva si va molto meglio rispetto alla verticale ? Potreste darmi qualche consiglio ?

    Ciao Luigi ,io cominciai con una ERE (!) verticale-3 bande + 100 W ed arrivai a 200 paesi confermati.E' circa la metà degli attuali ,più o meno.Fai quello che spazio e soldi ti permettono!Certo ,dopo serve la direttiva e 1000 W!!! .E qualche volta nemmeno bastano.599 e saluti vacanzieri de Nando-I0NNY.

    Commenta


    • #3
      grazie Nando per il suggerimento.
      Problemi di spazio non ne ho. Abito in campagna. Credo comunque che inizierò con quello che ho in quel momento, forse un semplice dipolo. Ma so già da ora che siccome l'appetito viene mangiando... mi verrà la voglia di passare a un tipo di antenna più impegnativa, di tipo multibanda.
      Sento un gran parlare e pure bene di una casa tedesca che costruisce antenne multibanda, la Optibean. Qualcuno ne ha una e ha fatto dei paragoni con altre ?
      Apprezzo la pazienza che avete con questo niubbio

      Luigi

      Commenta


      • #4
        CIAO,
        SE NON HAI PROBLEMI DI SPAZIO E ABITI IN CAMPAGNA COME ME, MI SENTO PROPRIO DI COSIGLIARTI UNA VERTICALE BUTTERNUT HF6 O 9 V.
        IO L'HO MONTATA A TERRA NEL PRATO CON ALLA BASE 80 RADIALI CHE A OGGI NON SI NOTANO PIU' DATO CHE L'ERBETTA LI HA RICOPERTI....HI E VA' CHE E' UNA BOMBA.
        oLTRETUTTO LA SPESA NON E' POI COSI' ESAGERATA A CONFRONTO DI ALTRE VERTICALI MA TI GARANTISCO CHE LA SUA EFFICIENZA TI DARA' MOLTE SODDISFAZIONI.
        SE POI PROPRIO LO SPAZIO A TUA DISPOSIZIONE TE LO PERMETTE, AGGIUNGEREI UNA ANTENNA PER SOLA RICEZIONE COME LE EWE, PER LE BANDE BASSE 40 80, MOLTO SEMPLICI DA REALIZZARE, MOLTO EFFICACI, E DI COSTO VERAMENTE MODESTO TRATTANDOSI DI UN PEZZO DI FILO UN PICCOLO TOROIDINO E UNA RESISTENZA,
        COSI' FACENDO HAI MODO DI COMINCIARE SENZA PROBLEMI E VEDRAI CHE LE BELLE SORPRESE NON MANCHERANNO DI CERTO.

        CIAO 73 MAURI.

        Commenta


        • #5
          Ciao Maury HIV ....

          Bene bene vedo che anche TU stai Usando eapprezzando le EWE come ricezione....

          Mi fa' piacere che non sono l'unico a pensarla cosi'..........

          Mentre per Luigi Per iniziare una verticale puo' andare piu' che bene,
          fino ai 20 mt mentre per 40 & 80 penserei a un dipolo se NON hai problemi di spazio, Poi in seguito puoi pensare a un traliccetto e direttiva.

          73 de VinicIO IK2CIO

          Commenta


          • #6
            Ciao Vini,
            si e' da piu' di un'anno che uso le ewe, e devo essere sincero che ora come ora mi riuscirebbe davvero difficoltoso fare radio senza....hi, naturalmente per quello che riguarda bande basse.

            Confermo comunque a proposito del consiglio per l'antenna, che se ci fosse la possibilita' di installare anche un dipolo por 40 e 80 ci si potrebbe gia' divertire per benino, oltretutto si ha la possibilita' di scegliere polarizzazioni diverse.

            Per quanto riguarda la verticale, ho avuto modo di apprezzare la butternut in 40 la mia banda preferita, che mi ha dato risultati veramente inaspettati sopratutto nel dx, dove anche il buon QBT ha potuto verificare....hi.

            per il dipolo se non ci sonoi problemi si puo' realizzare ad esempio come ho fatto io, un doppio dipolo su una unica discesa, eliminando cosi' la doppia tratta di coassiale e le trappole.

            Di soluzioni come vedi ce ne sono molte, tutto sta nel trovare quella che piu'
            si addice alle proprie esigenze di spazio e personali, comunque a proposito di antenne, mai lasciare nulla al caso.....quando si puo'.....

            Ciao a tutti 73 Mauri

            P.s. BELLO IL FORUM....COMPLIMENTI.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da iz1hiv Visualizza il messaggio
              Ciao a tutti 73 Mauri
              P.s. BELLO IL FORUM....COMPLIMENTI.

              Ciao Mauri, grazie. Continua a frequentarlo

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da luigi Visualizza il messaggio
                grazie Nando per il suggerimento.
                Problemi di spazio non ne ho. Abito in campagna. Credo comunque che inizierò con quello che ho in quel momento, forse un semplice dipolo. Ma so già da ora che siccome l'appetito viene mangiando... mi verrà la voglia di passare a un tipo di antenna più impegnativa, di tipo multibanda.
                Sento un gran parlare e pure bene di una casa tedesca che costruisce antenne multibanda, la Optibean. Qualcuno ne ha una e ha fatto dei paragoni con altre ?
                Apprezzo la pazienza che avete con questo niubbio

                Luigi
                Ciao Luigi,
                anch'io ho sempre "esercitato" in campagna.
                Ho iniziato ad operare in HF con una Windom (o dipolo a presa calcolata), fino a quando ho potuto, alla prima occasione l'ho messa via per passare ad una economica ma dignitosa ECO 7+ con la quale mi sono divertito parecchio. La windom, forse a causa mia , mi procurava fastidiosissimi rientri di RF, in 80 metri CW mi faceva squillare il telefono su altre bande a volte mi "oscurava" il packet. Ho scoperto in seguito che avrei dovuto mettere degli RF CHOKE che bloccassero i rientri di RF tipici di questo dipolo multibanda.
                Sulla verticale ECO ho ben poco da aggiungere, mi ha consentito di divertirmi su tutte le bande dai 40 ai 10 metri, facendomi penare non poco durante le DXpeditions più importanti, in compagnia dei circa 100 W del mio apparato.
                Adesso che ho messo su (finalmente) la mia Force12 C4, le cose sono evidentemente cambiate, trattandosi di una direttiva (senza trappole) e montata in maniera decente per i 10-15-20 metri, mentre per i 40 in realtà è bassa.
                Ad ogni modo, quando inizierai ad operare, scoprirai qual'è la tua inclinazione per la radio, magari preferirai bande e modi dove sono richieste attrazzature di un tipo piuttosto che di un altro, ed in ogni caso, ho visto che ti sono stati già dati dei consigli migliori dei miei.
                A presto
                ============================
                Some transceivers have no receiver,
                some heads have no brain. - "PA1MR"
                ============================


                Non discutere mai con le Persone Stupide™. Ti trascinano giù al loro livello e ti battono con l'Esperienza®.

                Best 73 de Angelo IT9AMQ Powered by Fedora 8

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da IT9AMQ Visualizza il messaggio
                  Ciao Luigi,
                  anch'io ho sempre "esercitato" in campagna.
                  Ho iniziato ad operare in HF con una Windom (o dipolo a presa calcolata), fino a quando ho potuto, alla prima occasione l'ho messa via per passare ad una economica ma dignitosa ECO 7+ con la quale mi sono divertito parecchio. La windom, forse a causa mia , mi procurava fastidiosissimi rientri di RF, in 80 metri CW mi faceva squillare il telefono su altre bande a volte mi "oscurava" il packet. Ho scoperto in seguito che avrei dovuto mettere degli RF CHOKE che bloccassero i rientri di RF tipici di questo dipolo multibanda.
                  Sulla verticale ECO ho ben poco da aggiungere, mi ha consentito di divertirmi su tutte le bande dai 40 ai 10 metri, facendomi penare non poco durante le DXpeditions più importanti, in compagnia dei circa 100 W del mio apparato.
                  Adesso che ho messo su (finalmente) la mia Force12 C4, le cose sono evidentemente cambiate, trattandosi di una direttiva (senza trappole) e montata in maniera decente per i 10-15-20 metri, mentre per i 40 in realtà è bassa.
                  Ad ogni modo, quando inizierai ad operare, scoprirai qual'è la tua inclinazione per la radio, magari preferirai bande e modi dove sono richieste attrazzature di un tipo piuttosto che di un altro, ed in ogni caso, ho visto che ti sono stati già dati dei consigli migliori dei miei.
                  A presto
                  Ciao e grazie anche a te per la risposta.
                  A che altezza hai mo9ntato la Force12 C4 e cosa hai usato, un palo o un traliccio ?
                  La mia inclinazione per la radio qual'è ? Credo di saperla già. A livello di uso della radio per comunicare, mi attirano molto i collegamenti DX. Evito già ora di ascoltare QSO tra italiani, mi piace spaziare il più lontano possibile

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da i0nnynando Visualizza il messaggio
                    Ciao Luigi ,io cominciai con una ERE (!) verticale-3 bande + 100 W ed arrivai a 200 paesi confermati.E' circa la metà degli attuali ,più o meno.Fai quello che spazio e soldi ti permettono!Certo ,dopo serve la direttiva e 1000 W!!! .E qualche volta nemmeno bastano.599 e saluti vacanzieri de Nando-I0NNY.
                    Anche io sono interessato all'argomento..

                    O qual è quest'antenna?
                    73 sparsi a tutti da IZ5MSM (Fabrizio) alias McGrull
                    email: ungrullo (chiocciola) gmail.com

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da luigi Visualizza il messaggio
                      Ciao e grazie anche a te per la risposta.
                      A che altezza hai mo9ntato la Force12 C4 e cosa hai usato, un palo o un traliccio ?
                      La mia inclinazione per la radio qual'è ? Credo di saperla già. A livello di uso della radio per comunicare, mi attirano molto i collegamenti DX. Evito già ora di ascoltare QSO tra italiani, mi piace spaziare il più lontano possibile

                      Ciao Luigi,
                      la C4 si trova ad un'altezza di circa 11.50 metri da terra, su un palo telescopico (maledetto UTC). Se avessi potuto avrei messo un traliccio carrellato per poter salire e scendere il tutto (e magari alzarmi di qualche metro più su), montare e smontare qualche dipolo etc..
                      ============================
                      Some transceivers have no receiver,
                      some heads have no brain. - "PA1MR"
                      ============================


                      Non discutere mai con le Persone Stupide™. Ti trascinano giù al loro livello e ti battono con l'Esperienza®.

                      Best 73 de Angelo IT9AMQ Powered by Fedora 8

                      Commenta


                      • #12
                        Perchè dici maledetto UTC ?
                        Ti riferisci all'ufficio tecnico comunale vero ? Cosa ti hanno impedito di fare ?

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da luigi Visualizza il messaggio
                          Mentre mi preparo per l'esame, comincio a chiedermi che tipo di antenna sarà meglio montare ? Sento dire che con la direttiva si va molto meglio rispetto alla verticale ? Potreste darmi qualche consiglio ?
                          Ciao,
                          visto che ti prepari per l'esame, allora non è male se ti procuri anche qualche testo che parli di antenne in modo semplice.

                          Procurati i due volumi di "Antenne, linee e propagazione" di Nerio Neri, li trovi presso la bibblioteca dell'ari/sezioni ari oppure puoi richiederli alla redazione di Radio Kit.

                          Ci sono anche altri testi sia italiani che stranieri, ma questi due, sono a mio parere i più completi, dal momento che gli altri pubblicati dopo sono la scopiazzatura di questi due.

                          I testi stranieri sono in inglese.

                          La conoscenza della teoria delle antenne, ti tornerà utile sia per l'esame che per scegliere con quale antenna iniziare.

                          Da buon principiante, comincia con poco, qualche filare magari autocostruita e dopo quando comincerai a conoscere l'ambiente, certamente focalizzerai la tua attività su qualche cosa di più specifico ed allora potrai sostituire le filari con qualcosa di più performante adatto al tipo di attvità finale che andrai a fare.

                          Altro suggerimento, se puoi inizia a frequentare una sezione ari della tua zona, certamente troverai tra i tanti, qualcuno che saprà darti anche qualche infarinatura di tecnica operativa, che non è richiesta per l'esame, ma ti serve per crescere radiantisticamente.



                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X