annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The new monster: Flex 6500

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Re: The new monster: Flex 6500

    Ciao Piero,

    1 - la MDS della serie 6000 non è stata ancora pubblicata, probabilmente, perchè il progetto ha ancora dei particolari HW e SW da mettere a punto, pertanto, solo sul prototipo definitivo saranno fatte le misure ufficiali.

    2 - Il problema spurie, con la tecnica del campionamento diretto, in teoria non esiste (se il Digital Down Converter implementato nella FPGA è perfetto).
    Esempio ne è PERSEUS il quale ne è esente (forse una o due in tutto lo spettro HF)

    3 - a questo ci pensa il DITHER dell'ADC , vero e proprio generatore di rumore.

    73 Beppe
    ik3vig
    Ciao Beppe,

    grazie per la risposta che mi dai, dato che, commercializzando questo ed altri SDRx e SDTx, sei nella ( invidiabile ) condizione di avere info di primissima mano.

    Ne approfitto per chiederti, sempre sul Flex 6K, se hai dati sul valore di NF senza preampli od attenuatore inseriti, specialmente sui 50 MHz...

    Inoltre mi fa piacere che tu abbia detto "in teoria" perche' sai meglio di me che le sorprese non mancano, in questo specifico campo.

    OK per il dithering implementato nell' ADC, bella soluzione, elegante !

    Altra curiosita' che ho, e' relativa al tempo di latenza in ricezione del CW, in paragone ad un Rx classico. Ci sono dati certi ?

    Grazie per la tua pazienza nel rispondermi,

    73, Piero i5spo.

    Commenta


    • #92
      Re: The new monster: Flex 6500

      Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
      Ciao Beppe,

      grazie per la risposta che mi dai, dato che, commercializzando questo ed altri SDRx e SDTx, sei nella ( invidiabile ) condizione di avere info di primissima mano.

      Ne approfitto per chiederti, sempre sul Flex 6K, se hai dati sul valore di NF senza preampli od attenuatore inseriti, specialmente sui 50 MHz...

      Inoltre mi fa piacere che tu abbia detto "in teoria" perche' sai meglio di me che le sorprese non mancano, in questo specifico campo.

      OK per il dithering implementato nell' ADC, bella soluzione, elegante !

      Altra curiosita' che ho, e' relativa al tempo di latenza in ricezione del CW, in paragone ad un Rx classico. Ci sono dati certi ?

      Grazie per la tua pazienza nel rispondermi,

      73, Piero i5spo.
      Ciao Piero,

      i dati rilasciati a riguardo la latenza della serie 6000, in cui FPGA e processore
      DSP fanno tutto quello che serve.......(e solo la visualizzazione e comandi sono
      lasciati al sw sul PC) danno una latenza generale < 10mS.

      Numero in linea con tutti i moderni TRX in commercio (con DSP on chip).

      Sul Noise Figure non ho ancora dati disponibili ma penso che nulla cambi a
      50Mhz
      in quanto l'ADC lavora direttamente in questa frequenza, pertanto, possiamo
      ritenerla uguale in tutta la gamma che rientra nella frequenza di Nyquist.

      Notte.......Beppe IK3vig

      Commenta


      • #93
        Re: The new monster: Flex 6500

        Originariamente inviato da IK3VIG Visualizza il messaggio
        La serie 6000 della Flex è un ulteriore passo in avanti, costoso per via che la tecnologia
        inplementata è costosissima (la sola FPGA che governa il tutto costa 1200 $$$)
        ....Un caro amico e collega (che lavora nel settore), mi ha segnalato costi differenti in rete della FPGA...

        Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   R7276002-01.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 16.4 KB 
ID: 89791


        http://it.rs-online.com/web/p/fpga/7...633D424F544826

        Commenta


        • #94
          Re: The new monster: Flex 6500

          Ciao, hai visto il prezzo per 50 pezzi, alla pagina successiva a quella che hai segnalato ?

          73, Piero.

          Commenta


          • #95
            Re: The new monster: Flex 6500

            Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
            Ciao, hai visto il prezzo per 50 pezzi, alla pagina successiva a quella che hai segnalato ?
            Adesso che mi ci hai fatto fare caso si....

            Commenta


            • #96
              Re: The new monster: Flex 6500

              Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
              Adesso che mi ci hai fatto fare caso si....

              avevo , ho letto da qualche parte che cadauno costava 1400 euro di quei chip ,
              ora per 50 pezzi il costo è poco più della decima parte , se un 'azienda ne facesse uso a migliaia cosa costerebbe ? sempre più penso che ci diano 500 euro di merce e ci facciano pagare 6500 di progetto per queste grandiose macchine

              Commenta


              • #97
                Re: The new monster: Flex 6500

                Ciao,
                mi permetti di dissentire ? Il costo "hardware" è una cosa, ma devi includerci il costo dello sviluppo sia hardware che software e anche la prototipizzazione...

                Non sono un esperto di cose simili, ma bisogna vedere cosa è costato questa, e il costo uomo/ore che ci son volute per ottenere il risultato che vediamo presentato ora col Flex6K, e non mi sembra indifferente...

                I programmatori di FPGA e di tutti gli altri chip non crescono come funghi, ed anche il software di gestione ha un costo, per non parlare della manutenzione di questi software, che solitamente supera abbondantemente il costo dello sviluppo.

                Quindi, in un contesto industriale, il prezzo viene fuori dalla somma di tutti i costi, compreso anche l'investimento pubblicitario ed il margine del venditore al dettaglio, spalmato sulla previsione dei volumi di vendita dell'oggetto, volumi che non sono grandissimi, dato che siamo un mercato di nicchia.

                Con questo non voglio certo giustificare il prezzo "stellare" del Flex6K !

                Speriamo che la concorrenza di altre ditte porti beneficio a noi OM, in modo da far abbassare la cifra da sborsare per simili apparecchi.

                Grazie per l'attenzione,
                73, Piero.

                Commenta


                • #98
                  Re: The new monster: Flex 6500

                  Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  mi permetti di dissentire ? Il costo "hardware" è una cosa, ma devi includerci il costo dello sviluppo sia hardware che software e anche la prototipizzazione...

                  Non sono un esperto di cose simili, ma bisogna vedere cosa è costato questa, e il costo uomo/ore che ci son volute per ottenere il risultato che vediamo presentato ora col Flex6K, e non mi sembra indifferente...

                  I programmatori di FPGA e di tutti gli altri chip non crescono come funghi, ed anche il software di gestione ha un costo, per non parlare della manutenzione di questi software, che solitamente supera abbondantemente il costo dello sviluppo.

                  Quindi, in un contesto industriale, il prezzo viene fuori dalla somma di tutti i costi, compreso anche l'investimento pubblicitario ed il margine del venditore al dettaglio, spalmato sulla previsione dei volumi di vendita dell'oggetto, volumi che non sono grandissimi, dato che siamo un mercato di nicchia.

                  Con questo non voglio certo giustificare il prezzo "stellare" del Flex6K !

                  Speriamo che la concorrenza di altre ditte porti beneficio a noi OM, in modo da far abbassare la cifra da sborsare per simili apparecchi.

                  Grazie per l'attenzione,
                  73, Piero.
                  ciao c'erano gia 3500 euro di progetto e sviluppo sulla precedente macchina ,
                  di solito si arriva a un punto dove gli investimenti fatti " ritornano "
                  hai capito perchè sono come le autostrade italiane che sono " uniche "
                  nulla da dire sul progetto .............non ne capisco nulla io ancora spero di fare dx con un vecchio millone della yaesu ,,,,,

                  Commenta


                  • #99
                    Re: The new monster: Flex 6500

                    Ciao,

                    mi confermi che PER OGNI APPARECCHIO avevano caricato 3500 Euro per i costi di sviluppo ?

                    Mi sembra un'enormità !!!

                    Sai per caso quanti ne hanno venduti ?

                    Grazie, Piero.

                    Commenta


                    • Re: The new monster: Flex 6500

                      Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                      Ciao,

                      mi confermi che PER OGNI APPARECCHIO avevano caricato 3500 Euro per i costi di sviluppo ?

                      Mi sembra un'enormità !!!

                      Sai per caso quanti ne hanno venduti ?

                      Grazie, Piero.
                      Per come la vedo io, non basandomi su fatti, ma su semplici sensazioni e senza essere informato nè preparato, la ragione di esistere di questa produzione è basata sull'innovazione continua, che deve essere più veloce di chi a ruota li insegue e clona e vende le brutte copie.
                      Una SDR così non è un UV-3R, ma quello che ora ci sembra impensabile, domani sarà reale. Ne abbiamo la prova continua.
                      Se lo vuoi subito, me lo devi pagare. Domani (forse) potrai comprare il clone a un decimo del prezzo.
                      L'informazione, in tutti i suoi sensi e significati, è la chiave di tutto ora. Sia nell'architettura delle radio che nei meccanismi di produzione e commercio.
                      Il costo del materiale diventerà sempre meno influente. I materiali naturali o artificiali costosi verranno sostituiti da altri sintetici o naturali trattati.
                      Chi ha l'informazione, o meglio, ciò che i capoccioni chiamano il "know-how", sfrutta il momento finchè i copioni raccolgono alle sue spalle il frutto del lavoro (frutto a volte vecchio, a volte appena maturato).
                      Mi sembra giusto e comprensibile pagare.
                      Ciau

                      Commenta


                      • Re: The new monster: Flex 6500

                        Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                        Ciao,

                        mi confermi che PER OGNI APPARECCHIO avevano caricato 3500 Euro per i costi di sviluppo ?

                        Mi sembra un'enormità !!!

                        Sai per caso quanti ne hanno venduti ?

                        Grazie, Piero.
                        ciao Piero non ne sono sicuro ma penso di essermi tenuto largo , ho avuto un flex 5k secondo me non valeva molto di più di una scatola di scarpe come valore componentistico , ma ancora oggi full costa quanto un bel ft5000 full full che a mio avviso " pesa " molto ma molto di più ,
                        quanti ne sono stati venduti ?
                        suppongo non abbastanza visto che il suo prezzo non è mai sceso ...suppongo almeno ....solo supposizioni ...
                        certo il mio non è un commento prestazionale ma solo un pensiero casareccio
                        ciao

                        Commenta


                        • Re: The new monster: Flex 6500

                          Un proprietario di una costosissima autovettura, dopo essersi rivolto invano alla casa madre per un problema sul motore che lo assillava, ascoltò il consiglio di un collega che gli disse di andare da un anonimissimo meccanico che si diceva facesse miracoli su qualsiasi motore .

                          Recatosi dal meccanico, il meccanico ascoltò una buona mezzora il motore, dopodichè prese un cacciavite, andò sul blocco motore e girò una vite di mezzo giro. Due accelerate, un giro sulla statale circostante con l'incredulo proprietario.. problema risolto.

                          - "Quanto le devo ?"
                          - "Diecimila euro"
                          - "Ma stiamo scherzando ??? Ha girato solo una vite!! Voglio la fattura con il dettaglio di questo intervento!!!"
                          - "non c'è problema, signore."

                          Il meccanico fece la fattura:

                          REGOLAZIONE VITE SU ALIMENTAZIONE MACCHINA...... 1,00 €
                          SAPERE QUALE VITE ERA.....................................9999,00 €

                          Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • Re: The new monster: Flex 6500

                            I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X