annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Command amplificatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Command amplificatori

    La partenza dolce dell' anodica invece l' ho fatta con una resistenza sul primario a 220 V del trasformatore, messa in corto dopo 3 secondi con lo stesso sistema
    Quindi dimezzi i 220v ? Vista la corrente... da quanti W ?

    In quel caso..se il trasformatore, come nel mio caso, alimenta sia l'anodica, sia i vari servizi, sia il filamento, prenderei 2 piccioni con una fava ?

    Inoltre, un temporizzatore da impianti elettrici, con opportuni contatti, potrebbe andar bene ? Mi pare il tempo minimo sia 10secondi...
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: Command amplificatori

      Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
      Quindi dimezzi i 220v ? Vista la corrente... da quanti W ?
      Qui puoi vedere la scheda soft-start del trasformatore dell' anodica:

      http://i4ewh.altervista.org/ShortWav...entatoreHT.htm

      si tratta di 4 resistenze da 20 W per totali 56 Ohm che rimangono collegate per 3 secondi circa. Questo serve a "rallentare" il colpo di assorbimento del trasformatore, dopo il ponte ci sono i condensatori elettrolitici che devono caricarsi e per un attimo gli fanno vedere quasi un corto.

      In quel caso..se il trasformatore, come nel mio caso, alimenta sia l'anodica, sia i vari servizi, sia il filamento, prenderei 2 piccioni con una fava ?
      Si ma a me non piace per nulla un trasformatore unico. Quando ci tiri dentro si abbassa tutto, compresa la tensione dei filamenti, ed è un peccato mortale.

      Inoltre, un temporizzatore da impianti elettrici, con opportuni contatti, potrebbe andar bene ? Mi pare il tempo minimo sia 10secondi...
      I contatti devono essere largamente sovradimensionati. Se il tuo amp assorbe 10 A sulla rete, il relè mettilo da almeno 20 A e spera in Buddha l' Illuminato.

      Paolo I4EWH
      Ultima modifica di i4ewh; 25-08-13, 19:18.
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: Command amplificatori

        Ma il commander va in 30 metri o no ??
        credo di no senza modifiche.
        73 de mej

        Commenta


        • #19
          Re: Command amplificatori

          Originariamente inviato da ik5mej Visualizza il messaggio
          Ma il commander va in 30 metri o no ??
          credo di no senza modifiche.
          73 de mej
          Io no ho antenne mai provato, ho letto che ce lo mandano dai 20m... chissà, ma sicuramente non lavora bene.
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #20
            Re: Command amplificatori

            Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Qui puoi vedere la scheda soft-start del trasformatore dell' anodica:

            http://i4ewh.altervista.org/ShortWav...entatoreHT.htm

            si tratta di 4 resistenze da 20 W per totali 56 Ohm che rimangono collegate per 3 secondi circa. Questo serve a "rallentare" il colpo di assorbimento del trasformatore, dopo il ponte ci sono i condensatori elettrolitici che devono caricarsi e per un attimo gli fanno vedere quasi un corto.



            Si ma a me non piace per nulla un trasformatore unico. Quando ci tiri dentro si abbassa tutto, compresa la tensione dei filamenti, ed è un peccato mortale.



            I contatti devono essere largamente sovradimensionati. Se il tuo amp assorbe 10 A sulla rete, il relè mettilo da almeno 20 A e spera in Buddha l' Illuminato.

            Paolo I4EWH
            Per gli avvolgimenti, il mio è fatto così "tuttonsieme" e temo che molti dei commerciali siano così.
            E per i contatti, un relè da impianti elettrici ha normalmente contatti da 10-16A, penso che dovrebbe bastare, anche perchè aprirebbe il contatto dopo i secondi del sosft start, con un'assorbimento non pazzesco, c'è solo filamento, ventola etc. 300-400w ? Non penso di più...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #21
              Re: Command amplificatori

              Per mandarlo in 30 occorre modificare lo chocke dell'alta tensione, inoltre i circuiti d'ingresso accordati non aiutano affatto, andrebbe fatta una modifica anche lì.
              Comunque se qualcuno è interessato il mio Commander è in vendita, devo liberare un po' di spazio in stazione.

              Commenta


              • #22
                Re: Command amplificatori

                Puoi mettere un condensatore in parallelo ai contatti del relè intanto che ci sei. In ogni modo la roba commerciale, salvo pochissime felici eccezioni, è tirata al risparmio...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #23
                  Re: Command amplificatori

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Puoi mettere un condensatore in parallelo ai contatti del relè intanto che ci sei. In ogni modo la roba commerciale, salvo pochissime felici eccezioni, è tirata al risparmio...

                  Paolo I4EWH
                  Tu che relè hai messo per escludere le resistenze ?

                  Il relè rimane eccitato durante l'operatività del PA ?

                  A me piaceva mettere il temporizzatore in modo che non rimanga sotto tensione, ma non saprei come fare..
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Command amplificatori

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Tu che relè hai messo per escludere le resistenze ?
                    Un relè da macchina, sono gli unici che tengono un elevato amperaggio senza costare una follia.

                    Il relè rimane eccitato durante l'operatività del PA ?
                    Si, non c'è altro modo, ma non consuma tanto.

                    Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Command amplificatori

                      Buongiorno a tutti,

                      c'è un sistema molto semplice per fare il "soft start" anche su amplificatori a trasformatore unico...

                      mettere una R sul primario, DOPO la R mettere in parallelo al primario un relè in CA da 220 volt. Al picco iniziale di assorbimento, la R abbassa la tensione sul primario e limita la corrente di spunto. Dopo qualche decina di secondi, la corrente assorbita è molto bassa e la bobina del relè si eccita, mettendo in corto la R e creando l'autotenuta del relè. Se si spenge l'ampli, alla riaccensione si ripete il ciclo. Tutto il trucco è quello di trovare un relè adatto e la R adatta ad avere il ritardo voluto, che però non supererà qualche decina di secondi.
                      Bisogna fare qualche prova in base al relè usato, al trasformatore dell'ampli e alla R ( di alto wattaggio ) da mettere.

                      HTH,

                      Piero.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Command amplificatori

                        Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                        Buongiorno a tutti,

                        c'è un sistema molto semplice per fare il "soft start" anche su amplificatori a trasformatore unico...

                        mettere una R sul primario, DOPO la R mettere in parallelo al primario un relè in CA da 220 volt. Al picco iniziale di assorbimento, la R abbassa la tensione sul primario e limita la corrente di spunto. Dopo qualche decina di secondi, la corrente assorbita è molto bassa e la bobina del relè si eccita, mettendo in corto la R e creando l'autotenuta del relè. Se si spenge l'ampli, alla riaccensione si ripete il ciclo. Tutto il trucco è quello di trovare un relè adatto e la R adatta ad avere il ritardo voluto, che però non supererà qualche decina di secondi.
                        Bisogna fare qualche prova in base al relè usato, al trasformatore dell'ampli e alla R ( di alto wattaggio ) da mettere.

                        HTH,

                        Piero.
                        Carina come cosa... sarebbe da provare.

                        Domanda, ma se si mette la R sul primario, quindi se si parla di un 56ohm 80w, ad occhio si dimezza la tensione che arriva al trasformatore, 110-120v invece di 220v e di tutti i dispositivi del PA per quei secondi, non ci sono rischi di danneggiare niente ? Mi riferisco magari a quei PA che hanno dell'elettronica di controllo a bordo..
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Command amplificatori

                          Beh, dipende...

                          l'ho provato solo con amplificatori autocostruiti, mai con quelli commerciali.

                          Intanto la R dovrebbe esser molto più bassa dei 56 ohm che dici, perchè all'accensione, i condensatori elettrolitici sono praticamente un corto circuito e l'unica cosa che limita la corrente assorbita è la resistenza del secondario più quella del primario moltiplicata per il rapporto di tensione. Se il trasformatore non è proprio una ciofeca, la corrente è molto alta, specialmente alla prima sinusoide in ingresso. Poi si riduce, via via che i condensatori si caricano, fino a quando la tensione al primario raggiunge i 200-210 volt e il relè si chiude, mettendo in corto la R e autotenendosi. C'entra anche la corrente dispersa dal trasformatore, che se è alta, crea dei picchi di tensione all'accensione, rischiando di bruciare i diodi raddrizzatori per superamento della tensione inversa, oltre a rischiare di forare l'isolante tra le spire.

                          Con la R in serie, si limita questo pericolo. Inoltre lo stress sul trasformatore si riduce anch'esso, così dura di più, in particolare se sottodimensionato, come in tanti amplificatori commerciali...

                          Purtroppo trasformatori come i DAHL usati negi ampli della Henry non si trovano facilmente ( oltre 30 kg di peso per 2 kw... ssb ), sono fuori produzione !

                          Per l'elettronica di comando, bisogna vedere caso per caso come è realizzata e cosa comanda, non c'è una regola univoca.

                          Altra cosa molto importante è il controllo della tensione di filamento della valvola/e che non deve superare quella data nelle specifiche, meglio se appena inferiore ( - 2/3 % ) misurata allo zoccolo con uno strumento PRECISO e non con una ciofeca cinese o simili. Se si tiene sotto controllo, specialmente con le valvole senza catodo ( es : 3-500z, 4-400a, 4-1000a ) che hanno il filamento in tungsteno toriato, durano moltissimo, anche se stressate da continui passaggi tra Rx e TX.
                          I tubi moderni, col catodo separato, a riscaldamento indiretto, soffrono meno per questo problema, ma soffrono di più l'eventuale leggera perdita del vuoto interno, che crea il bombardamento del catodo da parte di ioni, disgregandolo.


                          73, Piero.

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Command amplificatori

                            Ciao Enrico e ciao a tutti, allora, il sistema di EWH e' ottimo l'ho utilizzato per uno degli ampli autocostruiti che ho fatto anni a dietro, montava una 3cx1500.. e utilizzavo una serie di temporizzatori che chiudevano dei rele' a distanza di secondi, per il filamento e dopo circa 2 minuti davano L'AT.. in tre livelli.. cosi' che anche il condensatore che era un carta e olio da 100Micro.. si caricava lentamente e senza tanti Bump... sul Titan ho usato un circuitino gia fatto.. comprato in rete.. se ritrovo la pagina o lo schema lo posto, sono passati anni, ma dovrei ritrovare qualcosa... per Stefano (mej) credo che il commander in 30 abbia problemi , mi pare che la bobina di ingresso dell'AT sull'anodo risuoni propio a 10mhz... quindi un eventuale accordo su tale frequenza la distruggerebbe all'istante, viste le tensioni in gioco.... anche il mio titan non va in 30... va benissimo in 17 e discretamente in 12... ma in 30 solito problema. Simo.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Command amplificatori

                              se puo' servire posto lo schema parziale dei 2 ampli commerciali con cui ho pastrocchiato ultimamente...
                              File allegati
                              Ultima modifica di i4fyf; 27-08-13, 19:15.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X