annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

    L'intento di Pete con questo club non è certo di fare "l'anti f8tto" (oh a me piace chiamarlo così !), almeno non credo e non mi pare nelle sue intenzioni, tanto meno scatenare guerre di religione, ma "battersi" contro l'abuso.

    Tralasciamo un attimo i contatti fatti in condizioni limite, ma il problema a mio vedere e non solo, è che viene usato come modo per fare contatti "normali", tra europei, oppure eu-na la sera in 17 o 20m per esempio, in maniera sostitutiva al cw o all'ssb, non complementare !
    Ci sono diplomi locali in 40m in quel modo... dai !

    Già 20 anni fa con la piccola esplosione del psk31 si generò un sottobosco di om che se ne stava a 14070 tutto il giorno a fare qso in quel modo, vuoi perchè magari non conoscendo il cw gli permetteva qso altresì difficili, vuoi per noia, per novità etc. etc. anche io ne ho fatti diversi, ma era una minoranza anche se ben nutrita.

    Qui capita che, tralasciamo, ancora, i 50mhz, ma in hf.. in 17m la sera non ci sia un segnale in cw o in ssb dal Nord America, nonostante arrivino a cannone i beacon, e pieno a 18100, in un modo che relega l'operatore a banale spettatore.
    Questo purtroppo, giratevela come vi pare, non è progresso, è regresso, è noia.. è lassismo.

    Certo c'è la scusa dei qso altresi impossibili, ho molti, forti, dubbi che f8tto lo permetta, sostenuti anche da alcuni test on air, ma a parte questo, il fatto è che per molti di noi, uno scambio, lo chiamerei un "ping" visto che siamo in informatica, tra 2 pc non è equiparabile ad un qso bilaterale, anche ad un banale fave nane nane in cw ! Ma per niente proprio.

    Quindi, per quanto mi riguarda, vedere i nord americani in 50mhz in f8tto, è come vedere che ci sono i beacon, bene, segno che la banda è aperta, ma non li collego, non mi interessa, soprattutto diciamo che non mi soddisfa, il mio obiettivo non è avere un "annullo" da parte degli americani che mi confermi che ho collegato il Messico in 6m, per dire, ho finito il dxcc e non l'ho nemmeno richiesto figurati, ma fare un qso con il Messico in 6m, ed in ft8 non lo farei io...

    Il problema non è che esista f8tto, è che davvero troppi, a mio vedere stupidamente, lo adottano come solo modo di attività, sostituendolo a cw o ssb in condizioni di ottima propagazione, e questo è male, anche perchè operare in ft8 non richiede nessuna capacità operativa, nessun skill invece richiesto per fare qso ad alti rate in cw o ssb (ma anche in rtty!), questo non può che condurre ad uno scadimento della qualità operativa, anche di chi fa spedizioni e o piccole attività dx, sarà da fare molta attenzione a questo in futuro.

    Si può anche obiettare che pure negli altri modi digitali il protagonista è il computer e non l'operatore, che non decodifica il segnale, vero, ma di certo e senza nessun dubbio f8tto è quello che più delega l'operatore a semplice spettatore, non si centra nemmeno il segnale, dai !
    E soprattutto, rtty psk etc. sono sempre stati il 5-20% dell'attività totale, sia di spedizioni, che di piccole o grandi attività, non il 50% o oltre...

    Ft8 dovrebbe essere un modo da tenere in modalità "beacon" per capire se e quando una banda si apre, per poi passare in altri modi, forse se Arrl, con meno ingordigia di soldi, lo avesse lasciato per qualche anno in questa modalità, prima di renderlo valido come qso per digital e misto (...) nei suoi diplomi, si sarebbe diffuso un uso più consapevole e corretto di questa tecnologia.

    Progresso ? Ho letto che qualcuno lo ha paragonato al passaggio dall'ssb all'am, credo che non si meriti nemmeno un commento... ma voglio ricordare che operare in am o in ssb, è la stessa cosa, lo potete provare da voi andando a 29010 in questi giorni, cambia l'audio.. cambia il suono, ma l'operatività è la stessa, tu centri il segnale, tu lo decodifichi ad orecchio, tu decidi quando premere il ptt e cosa dire, mi pare che non ci sia davvero bisogno di dire altro.

    Buona radio, finchè dura.
    Ultima modifica di IZ5CML; 06-06-18, 09:01.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #17
      Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

      Ma io gli americani in 6 mt non li sento nemmeno in FT8 percio' il problema non si pone , felice di aver dato EU-041 a qualche ucraino-tedesco-ungherese in 6 mt. rigorosamente straight-key
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta


      • #18
        Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
        Assolutamente d'accordo Helga, qualcuno dovrebbe farlo comprendere anche ai gestori delle classifiche... Con la bicicletta 'assistita' vai a fare cicloturismo, non cerchi di vincere al tour de France...
        Questa della bicicletta assistita è bellissima complimenti per l'idea
        73 Godifredo

        Commenta


        • #19
          Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

          Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
          L'intento di Pete con questo club non è certo di fare "l'anti f8tto" (oh a me piace chiamarlo così !), almeno non credo e non mi pare nelle sue intenzioni, tanto meno scatenare guerre di religione, ma "battersi" contro l'abuso.

          Tralasciamo un attimo i contatti fatti in condizioni limite, ma il problema a mio vedere e non solo, è che viene usato come modo per fare contatti "normali", tra europei, oppure eu-na la sera in 17 o 20m per esempio, in maniera sostitutiva al cw o all'ssb, non complementare !
          Ci sono diplomi locali in 40m in quel modo... dai !

          Già 20 anni fa con la piccola esplosione del psk31 si generò un sottobosco di om che se ne stava a 14070 tutto il giorno a fare qso in quel modo, vuoi perchè magari non conoscendo il cw gli permetteva qso altresì difficili, vuoi per noia, per novità etc. etc. anche io ne ho fatti diversi, ma era una minoranza anche se ben nutrita.

          Qui capita che, tralasciamo, ancora, i 50mhz, ma in hf.. in 17m la sera non ci sia un segnale in cw o in ssb dal Nord America, nonostante arrivino a cannone i beacon, e pieno a 18100, in un modo che relega l'operatore a banale spettatore.
          Questo purtroppo, giratevela come vi pare, non è progresso, è regresso, è noia.. è lassismo.

          Certo c'è la scusa dei qso altresi impossibili, ho molti, forti, dubbi che f8tto lo permetta, sostenuti anche da alcuni test on air, ma a parte questo, il fatto è che per molti di noi, uno scambio, lo chiamerei un "ping" visto che siamo in informatica, tra 2 pc non è equiparabile ad un qso bilaterale, anche ad un banale fave nane nane in cw ! Ma per niente proprio.

          Quindi, per quanto mi riguarda, vedere i nord americani in 50mhz in f8tto, è come vedere che ci sono i beacon, bene, segno che la banda è aperta, ma non li collego, non mi interessa, soprattutto diciamo che non mi soddisfa, il mio obiettivo non è avere un "annullo" da parte degli americani che mi confermi che ho collegato il Messico in 6m, per dire, ho finito il dxcc e non l'ho nemmeno richiesto figurati, ma fare un qso con il Messico in 6m, ed in ft8 non lo farei io...

          Il problema non è che esista f8tto, è che davvero troppi, a mio vedere stupidamente, lo adottano come solo modo di attività, sostituendolo a cw o ssb in condizioni di ottima propagazione, e questo è male, anche perchè operare in ft8 non richiede nessuna capacità operativa, nessun skill invece richiesto per fare qso ad alti rate in cw o ssb (ma anche in rtty!), questo non può che condurre ad uno scadimento della qualità operativa, anche di chi fa spedizioni e o piccole attività dx, sarà da fare molta attenzione a questo in futuro.

          Si può anche obiettare che pure negli altri modi digitali il protagonista è il computer e non l'operatore, che non decodifica il segnale, vero, ma di certo e senza nessun dubbio f8tto è quello che più delega l'operatore a semplice spettatore, non si centra nemmeno il segnale, dai !
          E soprattutto, rtty psk etc. sono sempre stati il 5-20% dell'attività totale, sia di spedizioni, che di piccole o grandi attività, non il 50% o oltre...

          Ft8 dovrebbe essere un modo da tenere in modalità "beacon" per capire se e quando una banda si apre, per poi passare in altri modi, forse se Arrl, con meno ingordigia di soldi, lo avesse lasciato per qualche anno in questa modalità, prima di renderlo valido come qso per digital e misto (...) nei suoi diplomi, si sarebbe diffuso un uso più consapevole e corretto di questa tecnologia.

          Progresso ? Ho letto che qualcuno lo ha paragonato al passaggio dall'ssb all'am, credo che non si meriti nemmeno un commento... ma voglio ricordare che operare in am o in ssb, è la stessa cosa, lo potete provare da voi andando a 29010 in questi giorni, cambia l'audio.. cambia il suono, ma l'operatività è la stessa, tu centri il segnale, tu lo decodifichi ad orecchio, tu decidi quando premere il ptt e cosa dire, mi pare che non ci sia davvero bisogno di dire altro.

          Buona radio, finchè dura.
          Piccolo aneddoto questa mattina: ore 05:30 banda dei 40 metri arriva un call strano in CW che il cluster mi dice essere le Galapagos (non l'avrei mai detto); è un paese fatto e strafatto ma il convento passa solo questo, così lo chiamo. Lavora simplex quindi in mezzo alla sarabanda di gente che lo chiama sento OD? Bene, ha preso qualcosa, vediamo se ora mi prende bene, ritrasmetto il mio call e aspetto la conferma, niente. Di nuovo OD? a questo punto diventa una sfida; possibile che non mi sente e io sento lui? Questo giochetto va avanti altre due volte mentre nel frattempo tutti gli altri continuano a chiamare sopra che tanto non hanno capito niente, finalmente arriva il I0GOD 599 599 BK.
          Ora, va bene che le Galapagos sono inflazionate, va bene che noi siamo sulla tratta favorita però l'avere portato a casa il risultato mi ha fatto piacere senza dubbio molto di più di quanto avessi tratto soddisfazione se il PC avesse chiamato in FT8 e li vedere due PC a scambiarsi il messaggio No ACK repeat.
          73 Godifredo

          Commenta


          • #20
            Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            Assolutamente d'accordo Helga, qualcuno dovrebbe farlo comprendere anche ai gestori delle classifiche... Con la bicicletta 'assistita' vai a fare cicloturismo, non cerchi di vincere al tour de France...
            Grande Silvano! In 2 sole righe hai racchiuso l'essenza dell'argomento FT8.
            Bastava che HQ dell'ARRL avesse provveduto diversamente e non saremmo arrivati a questo punto. $$$$$$$$$$

            73 - Walter I3VJW
            +++

            Commenta


            • #21
              Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

              Sento il dovere di segnalare un caso particolare che merita una considerazione diversa: giorni fa ho fatto visita a un vecchio amico che alla bella età di 85 anni soffre di seri problemi all'udito e dopo alcuni anni di sola RTTY è passato al FT8 traendone fonte di interesse e soddisfazione. Alleluia ...!
              File allegati
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #22
                Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                Piccolo aneddoto questa mattina: ore 05:30 banda dei 40 metri arriva un call strano in CW che il cluster mi dice essere le Galapagos (non l'avrei mai detto)...
                Per curiosità ho cercato gli spot perché non ero a conoscenza di attività da HC8 in questi giorni. L'unica cosa di somigliante che ho trovato è HD18FIFA che a quell'ora era proprio in 40 CW, però vale come Ecuador, operatore HC5VF. Non è Galapagos, ma neanche da buttare via!
                Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                Commenta


                • #23
                  Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                  Originariamente inviato da IU0BMP Visualizza il messaggio
                  Per curiosità ho cercato gli spot perché non ero a conoscenza di attività da HC8 in questi giorni. L'unica cosa di somigliante che ho trovato è HD18FIFA che a quell'ora era proprio in 40 CW, però vale come Ecuador, operatore HC5VF. Non è Galapagos, ma neanche da buttare via!
                  Infatti la stazione è quella, ma il cluster e Easylog me l'hanno passata come Galapagos. In ogni caso Equador o Galapagos per l'uso che ne ho fatto io è uguale, non è il paese che mi serviva ma il fatto che a quell'ora era l'unico DX presente in banda e mi ha fatto ripetere 4 volte il nominativo prima di darmi QSL.
                  73 Godifredo

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                    Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                    Rick, ti voglio bene.
                    Ma sostituisci "ho fatto" con "il pc ha fatto per me".
                    Grazie
                    No no guarda, io ero li vigile a pigiare i tasti del pc...come quando vo in RTTY o in altri modi digitali....

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                      Buon pomeriggio a tutti, vorrei esprimere il mio umile pensiero a riguardo
                      del "Comitato contro l'uso dell' FT8 "...
                      Come sempre leggo autorevoli interventi dei colleghi DX'er "puri e duri".
                      Tutti in coro contro questo sistema che niente ha a che vedere con il Radio Amatore uomo fatto di "ciccia e sentimenti".
                      Detto questo vi invito a non dare peso e considerazione a questo sistema o modo di fare Radio ,
                      perchè sarà il mezzo stesso ad auto eliminarsi come modo di comunicare.
                      Evitiamo di perdere tempo e andiamo a caccia di quel che resta della poca "selvaggina" che resta in aria....!!

                      enneesseerre.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                        Originariamente inviato da I0GOD Visualizza il messaggio
                        Infatti la stazione è quella, ma il cluster e Easylog me l'hanno passata come Galapagos. In ogni caso Equador o Galapagos per l'uso che ne ho fatto io è uguale, non è il paese che mi serviva ma il fatto che a quell'ora era l'unico DX presente in banda e mi ha fatto ripetere 4 volte il nominativo prima di darmi QSL.
                        73 Godifredo
                        Si, si, ho compreso il senso del tuo messaggio volto a dimostrare la soddisfazione che si ha nel portare a termine un qso impegnativo usando le orecchie e lo condivido. Ma il pignoletto che è in me voleva farti sapere che entità fosse. Con queste stazioni speciali per i mondiali FIFA 2018 i programmi di log possono sbagliare.
                        Fabrizio, Roma (solo SWL portatile nei parchi, ricevitori SDR Malahit DSP2 cinese, SDR Belka, Yaesu FT817 con modulo DSP BHI)

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                          Originariamente inviato da iz5brw Visualizza il messaggio
                          ieri grazie all'FT8, in 11 qso di numero ho fatto un bel XE2OR
                          L' ho fatto anch'io in FT8. Quasi quasi aggiungo un avverbio: tristemente. Oddio, quando si fa un new-one non si è mai tristi, forse non è quello giusto. Allora diciamo silenziosamente. Ho cliccato sul suo call e il computer è partito in sequenza automatica, io non ho ascoltato un bel nulla. Al massimo mi son meravigliato per il segnale, che avrebbe permesso sicuramente il QSO in telegrafia e forse anche in SSB. E un collegamento del genere lo assapori, te lo scrivi in memoria, e ti fai tante volte il reply di ogni passaggio.
                          Questo mi è mancato, e mi mancherà d'ora in avanti: il suono.

                          Paolo I4EWH
                          http://i4ewh.altervista.org

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                            Si, ma tralasciamo un attimo i 6m, banda da sempre molto spigolosa e quasi impossibile da lavorare(a certi livelli) per chi non ha moltissimo tempo o flessibilità di tempo a disposizione, ed anche posizioni molto aperte o dominanti.

                            Ma il problema è questo, non so se mi spiegazzo..

                            https://www.youtube.com/watch?v=_3b7er5ClJs
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                              Appresa la notizia, mi sono andato a iscrivere di gran corsa

                              Nel pieno rispetto di una generale libertà di vedute e azioni altrui, personalmente
                              convintissimo di una valenza tecnico-operativa ZERO del QSO in
                              FT8 e fortunatamente ben lontano dalla tossico dipendenza
                              da new-one a tutti i costi, continuerò la mia blanda attività DX in modalità
                              giurassica (scampanellio RTTY incluso), come ho sempre fatto.
                              Come perfettamente descritto dal buon Paolo EWH, "un collegamento del
                              genere lo assapori, te lo scrivi in memoria e ti fai tante volte il reply di ogni
                              passaggio
                              "; questa resterà la soddisfazione assolutamente personale di
                              quel che mi sarà possibile fare senza bisogno di cedere la stazione radio e il
                              mio call al mio PC, per permettergli di divertirsi pomiciando con con i PC di
                              altri OM.

                              Joe/BLB
                              73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                              station. I do not allow my computer to play with another
                              computer using my station!

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Il club true blue si schiera contro l'uso eccessivo del FT8

                                Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                                Sarei d' accordo anch' io però oggi pomeriggio mi sono messo a fare una mezz' ora di CQ in CW in 6 metri. Ho collegato due stazioni, un inglese e un americano, poi più nulla.
                                Mi sono spostato in FT8 e ne ho collegate 4 poi ho smesso di chiamare, tuttavia la banda era piena e c'erano americani che arrivavano con dei segnaloni, se fossero andati in SSB avrebbero fatto un rate da spedizione DX in Corea del Nord. Ragazzi, che facciamo?

                                Paolo I4EWH
                                In quanto non più ragazzo, la tua domanda non è rivolta anche a me,
                                ma desidero risponderti lo stesso
                                Quel che faccio io: non vado in FT8 a incrementare il fiorente business
                                che ci sta crescendo intorno e, se dovessi andarci per qualche prova,
                                non includerei gli eventuali pseudo QSO fra quelli validi o utili per
                                qualsiasi cosa riguardi la mia attività. Morirò comunque felice, pur senza
                                XE o KL7 in 6m

                                In ogni caso vai tranquillo: non è bello ciò che è bello ma è bello ciò
                                che piace!

                                Joe/BLB
                                73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                                station. I do not allow my computer to play with another
                                computer using my station!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X