annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentatore switching da.... 2 soldi !

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Alimentatore switching da.... 2 soldi !

    Per portare la radio in vacanza, ed in tutte quelle occasioni che richiedono un alimentatore capace, leggero e piccolo, ho acquistato un alimentatore switching di quelli senza "fronzoli", modulare, lo volevo segnalare, in quanto penso la cosa possa interessare a molti.

    Il costo è ridicolo, si tratta di un'offerta di un negozio partenopeo che vende su Ebay, ma anche senza offerta, il costo è molto basso.

    http://cgi.ebay.it/ALIMENTATORE-STAB...ht_2992wt_1282

    Non vi nego che mi aspettavo un "mattone" dentro la scatola oppure un oggetto davvero fatto con i piedi e generatore di noise....
    Appena arrivato, vi allego qlc considerazione che ho fatto sul forum di Fidenza :

    Alimentatore appena arrivato, 26 ore dopo il pagamento (!), l'ho attaccato, eroga tranquillamente la sua potenza, ho provato a tx con 100w e non ci sono problemi di sorta.
    La tensione è regolabile da 9 a 16V.

    Non noto, per ora, noise, ho scorso un pò tutte le bande dai 6m ai 160m, con le antenne sul tetto, quindi a 15m dall'alimentatore in questione, per ora niente di che, se sento qlc sicuramente vi aggiorno.

    Che vi devo dire, dovrebbe avere le protezioni per corto, troppo assorbimento e calore, pesa niente, è piccolino, per portarselo dietro non ci può essere niente di meglio, per 28€ a casa !!!

    L'ho tenuto acceso 2 ore, ieri sera, con l'FT-100, ho fatto qlc qso in 6m, con 100w e qlc in hf, diciamo 10 qso, la ventola ma non si è mai accesa, che sia finta ?
    In ogni modo, la temperatura dello chassis non ha mai raggiunto livelli da "bruciare", era appena tiepido, in confronto l'FT-100 scottava... che sia perchè è da 30A, e l'assorbimento di una piccola radio, anche con 100w, non supera i 18-20A di picco ? Boh, vi tengo informati.

    Noise non ne ho notato, nemmeno in 160m, qlc me lo chiedeva, anche se non ho antenne accordate per quella banda, ma qlc si dovrebbe ascoltare anche con lo sloper degli 80m.
    File allegati
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    L'ho tenuto acceso 2 ore, ieri sera, con l'FT-100, ho fatto qlc qso in 6m, con 100w e qlc in hf, diciamo 10 qso, la ventola ma non si è mai accesa, che sia finta ?
    In ogni modo, la temperatura dello chassis non ha mai raggiunto livelli da "bruciare", era appena tiepido, in confronto l'FT-100 scottava... che sia perchè è da 30A, e l'assorbimento di una piccola radio, anche con 100w, non supera i 18-20A di picco ? Boh, vi tengo informati.
    Il rendimento di un alimentatore lineare ben progettato sfiora il 70%. Il rendimento di un alimentatore switching ben progettato sfiora il 90%..

    W=V*I=13*20=260 W

    Nel caso di un lineare, circa 78 W in calore. Nel caso di uno switching, appena 26W

    Io preferisco gli alimentatori lineari in quanto 1) li autocostruisco (e qualcosa facciamolo..) 2) sono *sicuramente* galvanicamente isolati dalla rete 3) non mi devo impiccare a filtrarli.

    Ma devo obiettivamente convenire che un PC peserebbe 25 chili...

    Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

    Commenta


    • #3
      Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

      Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
      Il rendimento di un alimentatore lineare ben progettato sfiora il 70%. Il rendimento di un alimentatore switching ben progettato sfiora il 90%..

      W=V*I=13*20=260 W

      Nel caso di un lineare, circa 78 W in calore. Nel caso di uno switching, appena 26W

      Io preferisco gli alimentatori lineari in quanto 1) li autocostruisco (e qualcosa facciamolo..) 2) sono *sicuramente* galvanicamente isolati dalla rete 3) non mi devo impiccare a filtrarli.

      Ma devo obiettivamente convenire che un PC peserebbe 25 chili...

      Cristiano IZ0IEN

      Ma soprattutto, dovresti comprare 2 biglietti aerei, uno per te, ed uno per l'alimentatore !
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
        Ma soprattutto, dovresti comprare 2 biglietti aerei, uno per te, ed uno per l'alimentatore !
        Ma no, hai visto mai che se capiti per dirti dalle parti del Codruzzo, non riesci a barattare il prestito di un pc, un trasformatore e una manciata di condensatori per 5 litri di "est est est", agevole da trasportare...

        Cristiano IZ0IEN
        Cris IZ0IEN
        http://www.technecom.it
        Founder of FOC - Frigo Operators Club
        Member of SOC #990 - Second Operator Class
        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

        Commenta


        • #5
          Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

          Combinazione, tre giorni fa ho smontato uno switching della Nissei modello MS1228, per piazzarlo all'interno del mio vecchio ic751 sfruttando la carcassa di un vecchio PS35 icom che era stato carbonizzato da un fulmine ( parte di esso...) e ho constatato con piacere l'assenza di spurie e fischietti, oltre al fatto che il superdimensionamento del dissipatore icom mi ha permesso di tralasciare la ventolina di raffreddamento ( dopo alcune ore di uso era appena tiepido ). Costo dell'oggetto 80 €. Poi stamattina ho acquistato questo super economico e appena arriva vedrò di piazzarlo dentro l'altro ic751A ( faccio collezione di pezzi d'epoca....) poi vi saprò dire.... Dopo anni di impiego di questi alimentatori e passata la leggera antipatia che provavo istintivamente per questi oggettini, debbo dire che svolgono bene la loro funzione, salvo rare eccezioni che si evidenziavano sopratutto lavorando in portatile, con le antenne vicine alla stazione radio ( battimenti vari molto evidenti sulle bande basse sopratutto). Il confronto fatto con un PS55 della icom ( vecchio stile) non ha evidenziato differenze di sorta. In più, sono protetti alla perfezione ed è praticamente impossibile che una extra tensione riesca a raggiungere il TRX. 73 Silvano
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #6
            Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

            Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
            Combinazione, tre giorni fa ho smontato uno switching della Nissei modello MS1228, per piazzarlo all'interno del mio vecchio ic751 sfruttando la carcassa di un vecchio PS35 icom che era stato carbonizzato da un fulmine ( parte di esso...) e ho constatato con piacere l'assenza di spurie e fischietti, oltre al fatto che il superdimensionamento del dissipatore icom mi ha permesso di tralasciare la ventolina di raffreddamento ( dopo alcune ore di uso era appena tiepido ). Costo dell'oggetto 80 €. Poi stamattina ho acquistato questo super economico e appena arriva vedrò di piazzarlo dentro l'altro ic751A ( faccio collezione di pezzi d'epoca....) poi vi saprò dire.... Dopo anni di impiego di questi alimentatori e passata la leggera antipatia che provavo istintivamente per questi oggettini, debbo dire che svolgono bene la loro funzione, salvo rare eccezioni che si evidenziavano sopratutto lavorando in portatile, con le antenne vicine alla stazione radio ( battimenti vari molto evidenti sulle bande basse sopratutto). Il confronto fatto con un PS55 della icom ( vecchio stile) non ha evidenziato differenze di sorta. In più, sono protetti alla perfezione ed è praticamente impossibile che una extra tensione riesca a raggiungere il TRX. 73 Silvano
            Interessante testimonianza.
            Io ne ho avuto uno alcuni anni fà, comprato nel 2005 e portato in 2 attività vacanziere, a CU2-8 e SV8, faceva il suo, era della Lafayette, con strumentini etc. ma è durato poco più di 2 anni, poi si è guastato ed è rimasto lì... non saprei proprio come fare per mettere le mani in uno switching.
            Ma.. in stazione, qlc noise lo produceva, sulle bande alte e poi quella maledetta ventolina che partiva sempre, anche in standby generando un rumore tipo "asciugacapelli", davvero fastidiosa.

            Vediamo come si comporta questo, adesso dovrei portarlo in SV5, poi al ritorno, se si comporta bene, lo metto anche in stazione, sostituendo quello lineare.


            Domanda, ma è indifferente come lo si alimenta dalla rete ?
            Nella foto, vedete che hanno indicato L e N, fase e neutro, ma immagino che anche invertendo non cambi assolutamente niente, vero ?



            che se capiti per dirti dalle parti del Codruzzo, non riesci a barattare il prestito di un pc, un trasformatore e una manciata di condensatori per 5 litri di "est est est", agevole da trasportare
            Non ho colto il messaggio occulto...
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

              Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio

              Non ho colto il messaggio occulto...
              Semplice: invece di trasportare 30 chili di bagaglio ne trasporti 5, e con un semplice baratto l'alimentatore lineare te lo costruisci sul posto.

              Ma con 5 lt di est est est mi sa che ti fanno usare tutta la stazione...

              Cristiano IZ0IEN
              Cris IZ0IEN
              http://www.technecom.it
              Founder of FOC - Frigo Operators Club
              Member of SOC #990 - Second Operator Class
              Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

              Commenta


              • #8
                Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                Si quella dannata ventolina è fastidiosa, specie in alcuni modelli. Quelli dove parte una tantum appena raggiunta una certa soglia. Ma c'è un trucco, resistenza tra il punto d'alimentazione della ventola e la ventola stessa. In parallelo allo switch d'azionamento. Per farla girare piano anche quando la soglia di temperatura, ancora bassa, non la farebbe partire. La ventolina gira sempre a bassa velocità e praticamente non parte mai full speed facendo digrignare i denti dal baccano.
                Provato in RTTY AFSK 40/50 W se la cava, in CW e in fonia "full power" dato il duty cycle dovrebbe andare persino meglio, mai usati ne l'uno ne l'altra.

                I modelli più grandi hanno ventole che girano in continuazione, ma di maggior diametro e quindi più silenziosi, in genere-

                Per i disturbi in HF, soliti controlli, filtro di rete se presente, terra, toroidi ecc. ecc.


                74 de iw1ayd Salvo

                Commenta


                • #9
                  Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                  Effettivamente alcuni modelli hanno ventole piuttosto rumorose, una ventola a bassa rumorosità andrebbe a incidere troppo sul costo dell'oggettino ( al produttore) , ma potremmo acquistarla e sostituirla alla originale, se proprio il problema fosse molto sentito. Se ne trovano in giro per gli alimentatori del PC di veramente silenziose ( 17 / 24 dB(A) con costi sui 15/20€ ), oppure disporre un dissipatore all'altezza della situazione che potrebbe eliminare il problema ventola. Se qualcuno vuole fare un piccolo test sulle spurie generate e irradiate dall'alimentatore, basta attaccare un tratto di filo ( meglio se plastificato...) alla presa di antenna del RX, avvicinarlo a mezzo metro all'alimentatore e fare un giretto nelle bande basse alla ricerca di strani ronzii gorgoglianti. Se ne sentite a livello appena accennato l'alimentatore può essere considerato OK, se invece i livelli sono elevati ( fino e oltre i S9) allora ci possiamo aspettare serie interferenze se si lavora con antenne poste nelle vicinanze (alcune decine di metri dall'alimentatore in causa). I più silenziosi li potremo piazzare all'interno dell'apparato senza che introducano noise, ma qua la ricerca potrebbe farsi più difficoltosa, specie con alimentatori troppo economici in cui i costruttori hanno fatto economia di filtraggio verso la rete. Se vi trovate fra le mani un Nissei probabilmente avrete interferenze molto basse ( per esperienza...), ma non è certo l'unico marchio a produrre oggetti decenti. Bye Silvano
                  I4ZSQ Silvano

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                    A me mi si è bruciato l'alimentatore che avevo da ormai 10 anni da qualche giorno

                    Non volevo spendere cifre folli e così sono riuscito a recuperare gratuitamente un alimentatore da 300 W di un vecchio computer guasto che avevano gettato.

                    Ho unito un po' di fili in modo da non caricare troppo un filo solo, e mi sono preso i miei bei 12 V per la radio

                    C'è solo da fare un ponticello nel connettore tra il filo verde e un filo nero altrimenti l'alimentatore non parte, ma con una spesa di zero euro mi ritrovo l'alimentatore nuovo.

                    Alimentatori vecchi di PC (ma funzionanti) se ne trovano in giro, chiedete nei negozi di PC dove li ritirano per buttarli, a me l'hanno regalato.

                    Ciao
                    Sergio IW3HHP

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                      E' arrivato, acquistato sabato pomeriggio e arrivato oggi mercoledì, naturalmente provato subito ( funziona...), regolato a 13,9 V e montato subito all'interno del mio ic751A . L'alimentatore è sufficentemente piccolo per poter essere installato facilmente nel vano riservato al PS35 ( oramai introvabile...), nel mio caso lo spazio era ancor più ridotto in quanto sotto c'è una basetta con tre filtri supplementari a 455 kHz. Il test è stato rapidissimo: antenna non connessa, pre RF inserito, posizione SSB e ... via con la sintonia. Già sui 160 ho avvertito il tipico gorgoglio che mi ha subito raggelato.... Lo stesso sugli 80 metri, con il picco massimo di noise tra i 4 e i 5 MHz , poi quasi nulla sui 40 metri e da li' in su tutto tranquillo. L'inversione della spina nella presa di corrente non ha ovviamente cambiato il risultato del test. L'intensità del disturbo con pre RF inserito si aggira sul S3 e raramente arriva al S4 , il 'gorgoglio' caratteristico degli alimentatori switching prende circa 3 kHz e si ripete ogni 25 o 26 kHz , non è stabile ma deriva verso l'alto a una velocità variabile da 15 a 20 kHz al minuto, salvo spostarsi rapidamente verso il basso quando parte la ventolina ( molto molto silenziosa) . Queste le note dolenti. Per fortuna la situazione non è proprio così disastrosa allorchè si inserisce una antenna. Il noise cha a S3 o 4 sarebbe insopportabile, scende a S0 ( ma ancora udibile senza antenna connessa...) senza il pre RF inserito e, siccome sappiamo tutti che in 160 e 80 il pre RF è controproducente, ecco che l'ascolto in una banda normalmente rumorosa come quelle suddette diventa accettabile, anche se in certi momenti con la banda particolarmente silenziosa potrebbe succedere che il noise fosse ancora avvertibile sotto sotto. Se si inserisce l'attenuatore dell'apparato, la ricezione appare perfetta senza interferenze. Anche l'uso del CW con filtri stretti minimizza ulteriormente il noise. Per fortuna sulle bande alte ( dai 7 MHz in su) non si ascoltano interferenze di sorta. In trasmissione non ci sono stati problemi, la tensione si mantiene molto stabilizzata e la ventolina non è assolutamente avvertibile. Essendo l'installazione all'interno dell'apparato, appare evidente che sarebbe inutile mettere filtri di rete esterni. Non ho provato ad usare l'alimentatore posto esternamente all'apparato, in quanto non mi interessava questa soluzione... Dopo tre ore di funzionamento, mi sembra di poter dire che l'alimentatore è decentemente usabile, il rapporto spesa-prestazioni è buono, il prossimo test sarà impiegarlo sotto stress in contest , ma ho l'impressione che il dissipatore ( pur se ventilato...) sia un po' troppo sottodimensionato..... Saluti Silvano
                      File allegati
                      I4ZSQ Silvano

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                        Bel "fit-in" Silvano,

                        dici che il cuoricino sul TL 922 prolunghi la vita delle valvole ? se è cosi viste certe cose in giro si vende subito su ebay come "il cuore che allunga la vita del PA" a 49,99 euro spedizione inclusa

                        Bel lavoro, c'è sempre da imparare.

                        Cristiano IZ0IEN
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                          Hai detto perfettamente: C'E' SEMPRE DA IMPARARE.... Vado a spiegare: insoddisfatto del test, ho aperto di nuovo l'apparato e smontato l'alimentatore per lasciarlo fisicamente fuori dall'apparato. Risultato interferenza pratricamente sparita.... Controllo visivo della situazione e .... orrore.... non mi ero accorto di tre linguette poste sul telaio del 751A ( parte dietro) poste in prossimità del case dell'alimentatore che probabilmente andavano a toccare... Messo tre striscie di nastro isolante ( la soluzione di molti mali...) e richiuso il tutto ( verificato con tester...) e ... tutto OK. Il noise esiste ancora, ma è passato da un S3 o 4 a un S0, anzi...sotto sotto zero, appena appena udibile sopratutto sui 160, ma a un livello tale da non creare assolutamente problemi. Evviva...
                          A questo punto l'alimentatore è promosso a pieni voti... va bè, diciamo con un 10 meno .... Saluti e scusate l'errore ! ! Silvano
                          PS-il cuoricino autoadesivo sul TL922 funziona ( almeno fino ad oggi...).
                          I4ZSQ Silvano

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                            Bel lavoretto Silvano , cavoli quel 751a e' "tappato" da combattimento con quella manopola del vfo stile retro' ..... ma quella scatoletta sul fianco cosa commuta ? Filtri?
                            In ogni caso grazie ad Enrico per la segnalazione , ne ho preso uno anch'io.
                            '73 de IZ1NGW Dario
                            Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                            http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                            http://www.bolognesi.net/negozio/
                            http://www.gommaliquida.it

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Alimentatore switching da.... 2 soldi !

                              OK Dario, in effetti quella specie di aggiunta serve per ora a commutare tre filtri aggiunti a quelli in dotazione a 455 kHz , così posso scegliere tra 2,8 - 2,4 - 1,8 - 0,5 e 0,25 kHz . Non ti cambia la vita, ma aiutano parecchio.... Prossimamente vedrò di eliminare l'accrocchio utilizzando un paio dei tasti che ora servono allo scan ( mai usati ...).
                              Tornando un attimo all'alimentatore, non so se mi sono spiegato bene.... il concetto è che in un montaggio all'interno occorre sempre tenere isolato il case dell'alimentatore con quello dell'apparato. Ciao Silvano
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X