annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

The new monster: Flex 6500

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Re: The new moster: Flex 6500

    Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
    si ma...
    se voglio andare a 14200 devo accorciare o allungare ?
    e quanto?
    PENSO CHE UN DITO ALLA VOLTA SIA CORRETTO... E PER FAVORE USA LA MOTOSEGA !!!!!!!!!!!!!!!!
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #32
      Re: The new moster: Flex 6500

      Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
      cio' che mi lascia perplesso e' la dipendenza da un computer ,con esigenze di architettura hardware particolari e l'evenienza di "crash" del sistema nei momenti meno opportuni
      ....Siamo tutti dipendenti da un computer, con o senza SDR: scagli la prima pietra chi accende prima la radio e poi il pc......

      Commenta


      • #33
        Re: The new moster: Flex 6500

        Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
        ....Siamo tutti dipendenti da un computer, con o senza SDR: scagli la prima pietra chi accende prima la radio e poi il pc......




        I.N.O.R.C. #325 - MARCONISTA #397 - A.R.M.I. #008 - C.T.I. #408 - G.R.T. #010 - N.A.Q.C.C. #3718 - S.K.C.C. #5827 - A.1.C. #1509 - "CW o zitti !"

        Commenta


        • #34
          Re: The new moster: Flex 6500

          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          anche se al momento le differenze sono poco avvertibili dalla maggior parte degli utenti che hanno la sfortuna di abitare in città rumorose e senza poter disporre di antenne adeguate.
          .....Su questo posso dissentire educatamente??? per esperienza diretta: io abito sommerso da forni di pizzerie, banchi frigo di supermarket, a piano terra della mia costruzione c'è un solarium, ecc ecc ecc....le differenze (a parità di antenne: Windom e filacci vari), tra Flex e TS870,FT100D,PROIII di alcuni amici SOPRATUTTO in 40/80/160metri sono a dir poco gigantesche....

          Provare per credere....(e al Sabato.... ) famosa cit.

          Commenta


          • #35
            Re: The new moster: Flex 6500

            Originariamente inviato da IK2SOE Visualizza il messaggio
            .....Ajaaaa!!!!.... .....dovevo aspettarmelo da te Andy

            Commenta


            • #36
              Re: The new moster: Flex 6500

              Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
              .....Su questo posso dissentire educatamente??? per esperienza diretta: io abito sommerso da forni di pizzerie, banchi frigo di supermarket, a piano terra della mia costruzione c'è un solarium, ecc ecc ecc....le differenze (a parità di antenne: Windom e filacci vari), tra Flex e TS870,FT100D,PROIII di alcuni amici SOPRATUTTO in 40/80/160metri sono a dir poco gigantesche....
              Provare per credere....(e al Sabato.... ) famosa cit.
              La cosa si fa interessante... Nel mio unico test con un notissimo RX SDR non ho avuto la tua stessa impressione. Oppure con ogni probabilità il mio QTH cittadino non è abbastanza stressato dal noise... chissà. Appena mi ricapita l'occasione farò un'altra prova sul campo.... 73' Silvano
              PS ... il mio SDR non aveva ancora il tasto IB ... forse adesso lo mettono di serie...
              IB = ***** blanker
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #37
                Re: The new moster: Flex 6500

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                La cosa si fa interessante... Nel mio unico test con un notissimo RX SDR non ho avuto la tua stessa impressione. Oppure con ogni probabilità il mio QTH cittadino non è abbastanza stressato dal noise...
                Ciao Silvano....non sò quanto tempo fà, e quale SDR tu abbia provato, (le cose sono decisamente evolute negli ultimi 5anni algortimi più potenti ecc)..nello specifico su quello della nota casa che uso c'è uno slider che si chiama AGC-T non sò dove e come agisca, (ho provato ad indagare con qualche amico che ho in Flexradio su Facebook, ma fà orecchie da mercante), loro lo spacciano come un " similar rfgain in analogic transceiver"... ma non è affatto così mi spiego:
                negli rtx tradizionali l'rfgain riduce si il segnale in ingresso, (e quindi pure il noise), ma contestualmente riduce notevolmente anche l'intelligibilità e la forza del segnale utile al contrario l'AGC-T riesce a eliminare del 50% e più il noise...ma *magicamente* la voce o il ti ti ta ta viene fuori cmq con una chiarezza e potenza come se non avessi toccato alcun chè....

                ' 73

                Commenta


                • #38
                  Re: The new moster: Flex 6500

                  Per quanto riguarda la radio, avendoci la pecunia, non presto, ma sicuramente, permetterà prima o poi di fare cose che i big non si sognano.
                  Ovvero consentirà a qualcuno di industriarsi e inventarsi una sua tecnica operativa, poi di affinarla e poi di farci i suoi bei numeri. A differenza di altre tecnologie, che, pur dando piacere nell'essere usate, poco possono aggiungere. Ovvero con miriadi di tralicci e spazio si è più o meno buoni o buonini tutti. Con un solo filo e una buona radio bisogna esser capaci, è giocoforza. ... se non altro di provarci.

                  Tornando al concreto, non è il costo della radio da sola a spaventarmi, anche se di per se troppo alto, ma la quasi netta possibilità di non riuscire a scaricare a terra tutti quei cavalli vapore. Non per mancanza d'antenne, condomio, ecc. ecc. Ma per la mancanza di software che le stia al passo. Non il software di FLEX, quello a tempo arriverà. Ma i logger. Posso avere 8 slice in RX, ma se non ho 8+8 orecchie, 8 CW skimmer, 8 MMTTY e qualcosa che me li integri e non mi costringa a fare SO8R non ne vedo l'utilizzo.
                  Quanti hanno provato SO8R? Certo posso non usare i 2 i 3 o più slice ... ma vedo già chi dice ... e allora, il mio TS-140 va già bene nel 95% dei casi.
                  E forse non ha tutti i torti.

                  Certo per arrivare a quelle caratteristiche e con quelle potenze di calcolo, 8 RX ci scappano quasi gratis, ma li useremo poi davvero? E usandoli, ne sapremo trar profitto? Mica è solo una questione d'alluminio e di spazio. Inventiva, scatolette da farsi a mano, logger, setup, tante prove e poi ancora.

                  Certo se tutto questo serve per fare CQ senza clicks ... bah!


                  73 de iw1ayd Salvo

                  PS ma la parte dei $$$ annuali per la software subscription è sfuggita? No, vedo che se ne parla ... non è un particolare secondario. Che giri su iPhone poco me ne coglie ...
                  Ultima modifica di iw1ayd; 19-05-12, 22:13.

                  Commenta


                  • #39
                    Re: The new moster: Flex 6500

                    Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                    Ciao Silvano....non sò quanto tempo fà, e quale SDR tu abbia provato, (le cose sono decisamente evolute negli ultimi 5anni algortimi più potenti ecc)..nello specifico su quello della nota casa che uso c'è uno slider che si chiama AGC-T non sò dove e come agisca, (ho provato ad indagare con qualche amico che ho in Flexradio su Facebook, ma fà orecchie da mercante), loro lo spacciano come un " similar rfgain in analogic transceiver"... ma non è affatto così mi spiego:
                    negli rtx tradizionali l'rfgain riduce si il segnale in ingresso, (e quindi pure il noise), ma contestualmente riduce notevolmente anche l'intelligibilità e la forza del segnale utile al contrario l'AGC-T riesce a eliminare del 50% e più il noise...ma *magicamente* la voce o il ti ti ta ta viene fuori cmq con una chiarezza e potenza come se non avessi toccato alcun chè....
                    ' 73
                    Decisamente impressionante questa capacità di districarsi nel noise. L'apparato che ho avuto la ventura di provare due anni fa era un noto RX costruito in Italia, che allora andava per la maggiore. Le differenze sostanziali che avrebbe dovuto esibire rispetto ad un apparato oramai vecchio di trenta anni ( un ic751A) non le riscontrai al primo impatto e solamente un test strumentale estremo mi permise di appurare una superiorità indiscutibile in presenza di segnali molto forti a 2 kHz dal segnale utile. Certamente le cose saranno migliorate ulteriormente e il gap sarà aumentato. Spero di poter constatare indirettamente questi progressi anche in maniera molto spicciola, ad esempio andando a vedere nei malfamati log on line i risultati pratici ottenuti da quelle stazioni che impiegano queste eccezionali tecnologie. Buoni DX Silvano i4zsq
                    I4ZSQ Silvano

                    Commenta


                    • #40
                      Re: The new moster: Flex 6500

                      Originariamente inviato da iw1ayd Visualizza il messaggio
                      Per quanto riguarda la radio, avendoci la pecunia, non presto, ma sicuramente, permetterà prima o poi di fare cose che i big non si sognano.
                      Ovvero consentirà a qualcuno di industriarsi e inventarsi una sua tecnica operativa, poi di affinarla e poi di farci i suoi bei numeri. A differenza di altre tecnologie, che, pur dando piacere nell'essere usate, poco possono aggiungere. Ovvero con miriadi di tralicci e spazio si è più o meno buoni o buonini tutti. Con un solo filo e una buona radio bisogna esser capaci, è giocoforza. ... se non altro di provarci.
                      Hai espresso in maniera chiara e sintetica lo spirito di chi si avvicina, (e di solito lo fà per indole e spirito di sfida), alla tecnologia d'avanguardia per sopperire alla mancanza di infrastrutture ...io usufruisco di questo dal 2009 (essendo limitato dai mezzi di contorno: antenne, tralicci e lineari) e posso assicurarti al 100% che senza l'ausilio di tali tecnologie avanzate, sui pileup delle dxpedition di grosso calibro sarei ancora lì a chiamare....sì, puoi con un pò di fortuna azzeccare un qso...ma è diverso dall'essere cmq confortati da un supporto sicuro, e che ti coinvolge come "l'ultimo dei videogiochi" a completare la prossima missione (banda ), per accendere un'altra casellina verde

                      Originariamente inviato da iw1ayd Visualizza il messaggio
                      PS ma la parte dei $$$ annuali per la software subscription è sfuggita? No, vedo che se ne parla ... non è un particolare secondario. Che giri su iPhone poco me ne coglie ...
                      Su questo quoto all 100% con te, in effetti come scrivevo poco fà PowerSDR & SMARTsdr sembrano appartenere a due politiche completamente diverse ed opposte:una Opensource betatester via svn....l'altra di elite (secondo me hanno imboccato in vicolo cieco che presto abbandonerano)...almeno spero

                      Commenta


                      • #41
                        Re: The new moster: Flex 6500

                        Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                        Certamente le cose saranno migliorate ulteriormente e il gap sarà aumentato. Spero di poter constatare indirettamente questi progressi anche in maniera molto spicciola, ad esempio andando a vedere nei malfamati log on line i risultati pratici ottenuti da quelle stazioni che impiegano queste eccezionali tecnologie.
                        Nella tua valutazione (almeno per quello che mi riguarda direttamente), mettici anche che c'è chi si tuffa nella bolgia dei pileup con i soli 100watt del transceiver e un filo...(coefficiente di difficoltà aggravante non da poco)...è chiaro che i miei qso dai 10 ai 30m CW/SSB (es su 7O6T), sono meno di chi magari usa un 7600 con il KW e la beam 4ele con 10m di boom a 30 da terra.....però se fai una proporzione tra la sperequazione di mezzi, il mio è praticamente qrp

                        '73 buoni dx anche a te!!

                        Commenta


                        • #42
                          Re: The new moster: Flex 6500

                          Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                          Nella tua valutazione (almeno per quello che mi riguarda direttamente), mettici anche che c'è chi si tuffa nella bolgia dei pileup con i soli 100watt del transceiver e un filo...(coefficiente di difficoltà aggravante non da poco)...è chiaro che i miei qso dai 10 ai 30m CW/SSB (es su 7O6T), sono meno di chi magari usa un 7600 con il KW e la beam 4ele con 10m di boom a 30 da terra.....però se fai una proporzione tra la sperequazione di mezzi, il mio è praticamente qrp

                          '73 buoni dx anche a te!!
                          Se veramente ti piace la sfida, ti ci butti con un RTX classico senza dual watch (e meno che mai un SDR che ti fa letteralmente "vedere" dove rispondono sul pile up).
                          Allora si che sei veramente barefoot !

                          Cris IZ0IEN
                          Cris IZ0IEN
                          http://www.technecom.it
                          Founder of FOC - Frigo Operators Club
                          Member of SOC #990 - Second Operator Class
                          Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                          Commenta


                          • #43
                            Re: The new moster: Flex 6500

                            state portando la discussione al di fuori di quello che è l'sdr che è un software non una radio non dimentichiamolo ,
                            poi sinceramente non penso che un software ti permetta di lavorare dxpedition facilmente secondo me anche con lo spettro a disposizione a favore dell'sdr uno un po esperto con un vecio ts140 passa prima sul pileup ,
                            ultima cosa portate come esempio un country stupido per noi anche per chi ha il pezzetto di filo ( 7o6t ) non penso abbia un grado di difficolta superiore a 1 ( il primo giorno ) per arrivare a -5 gli ultimi i giorni

                            silvano per controllare quello che tu dici è meglio che dai un occhiata a log più per cosi dire difficili tipo T31A K4M VP8ORK insomma li ti rendi conto chi impiccia un po con le remotizzazioni o meno e se uno sa leggere bene è abbastanza evidente............


                            sono sicuro anche io che l' sdr sarà il futuro della radio , sono almeno 10 anni ( quasi ) che lo sento dire ma per ora il manopolone e le lucette la fanno da padrone e alla grande
                            poi se nel futuro i miei nipotini decideranno di fare radio con lo scatolotto sono fatti loro ,
                            sinceramente entrare dentro una stanza e vedermi davanti un monitor con una scatola di scarpe in fianco mi deprime un po ,
                            ma questo è solo per quanto riguarda me , vecchio e tradizionalista amante della radio , della radio attenzione e non di luci e lucette

                            aspettando il futuro....

                            Commenta


                            • #44
                              Re: The new moster: Flex 6500

                              Allora, scherzi a parte, il flex probabilmente non lo avrò in stazione mai nemmeno io, perchè anche se "giovane" mi piace avere il "baracchino" davanti, ok ? Ed anche perchè per ora è dannatamente fuori budget !!!

                              Quello che però volevo controbattere ed un pò aizzare (siamo tra amici, nessuno spero se ne offenda... ) è la tendenza a demonizzare sempre e cmq qlc di nuovo, che sia un'antenna nuova, una radio nuova, un sistema nuovo, un nuovo modo di affrontare un contest etc. etc. etc. addirittura si arriva a prendersela con un sito internet !
                              A me questo lascia parecchio perplesso sulla capacità degli OM ad avere un futuro che non sia quello di "vecchi baloccatori che vivono al tempo di quando avevano 20 anni..." , ciò, attenzione, non significa sposare senza nemmeno guardare la sposa ogni nuova tecnologia o ritrovato, ci mancherebbe, ce ne sono di pessimi e di discutibili, ma insomma.... un pò di "skill" visto che c'è anche nel titolo della community mettiamocela !
                              DX ! What else !?

                              Commenta


                              • #45
                                Re: The new moster: Flex 6500

                                Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                                Quello che però volevo controbattere ed un pò aizzare (siamo tra amici, nessuno spero se ne offenda... ) è la tendenza a demonizzare sempre e cmq qlc di nuovo, che sia un'antenna nuova, una radio nuova, un sistema nuovo, un nuovo modo di affrontare un contest etc. etc. etc. addirittura si arriva a prendersela con un sito internet !
                                A me questo lascia parecchio perplesso sulla capacità degli OM ad avere un futuro che non sia quello di "vecchi baloccatori che vivono al tempo di quando avevano 20 anni..." ,
                                Se qualcuno si offende... cavoli suoi !! In un libero scambio di pareri e opinioni ci sta tutto, purchè non si esca dai binari della civiltà. Quindi non faremo dei 'permali' a nessuno esprimendo il nostro personale parere. Il mio oramai credo che sia chiaro. Nel futuro degli OM, che faremmo meglio a chiamarli 'radio amateurs' ..ovvero 'dilettanti' ( e non 'radioamatori' come facciamo noi nel nostro inglese maccheronico...), non è che vedo rose e fiori ( semmai tappeti rossi che i costruttori ci srotolano davanti al nostro apparire...). Salvo rare eccezioni, vedo una marea di 'utenti' timorosi che non vogliono nemmeno sapere cosa ci sta dietro ai pannelli più o meno luccicanti dei loro apparati, meno che meno dietro a scatole nere anonime nell'aspetto comandate da soft che quasi nessuno conosce. Forse è solo per questo che mi considero un 'vecchio baloccatore' come tanti altri. Peccato che i 20 anni siano stati leggermente superati....
                                Ciao Silvano i4zsq
                                File allegati
                                Ultima modifica di i4zsq; 20-05-12, 10:38.
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X