annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Command amplificatori

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Command amplificatori

    Salve,
    stò valutando l'acquisto di un'aplificatore di seconda mano di questa marca,
    su eham.net ne esce alla grande, volevo sapere le vostre opinioni a riguardo e sopratutto se l'azienda esiste ancora e quindi se in futuro sia possibile trovare pezzi di ricambio.
    Grazie a tutti,
    Massimo

  • #2
    Re: Command amplificatori

    Mi son dimenticato una cosa...
    Sul manuale d'uso del Commander HF-1250 ho trovato questa frase:
    Harmoni supression:Exceeds all FCC Requirements.
    Cosa significa? Che negli USA non è omologato? Che esce una s****ezza?

    Commenta


    • #3
      Re: Command amplificatori

      No, non esiste più, il futuro è in incerto, o meglio, Commander fu acquisita da Palstar, che un paio d'anni fà, mostrava pure sul suo sito degli PA, marchiati Palstar, con dentro un loro ros wattmetro, ma basati sui Commander, poi è sparito tutto... adesso infatti non ci sono, "googolando" pare che Palstar se ne sia lavata le mani, il perchè non si sa, credo che la gloriosa ditta finisca qua...

      https://www.eham.net/ehamforum/smf/i...html#msg509489

      Io ho un Commander, preso usato tanti anni fà, molto ben fatti, robusti, ben raffredati, poche protezioni rispetto ai moderni controllati da CPU, sulle warc ci vai dai 10-15 e 20m rispettivamente, ma non tira come sulle bande tradizionale, a me basta e basterà fino a quanto dura, ma dovessi comprarlo adesso, guarderei altri oggetti.

      Per i pezzi, non penso ci saranno grossi problemi, la QRO produce ancora PA molto simili, che condividono molte parti con i Commander.
      http://www.qrotec.com/

      Exceeds
      Significa eccede, come tutte le apparecchiature, rientra molte volte entro i parametri di legge....
      DX ! What else !?

      Commenta


      • #4
        Re: Command amplificatori

        Grazie CML per la risposta,
        per quel che ho visto e letto sul web anche a me sembrano ampli ben fatti e tu che lo possiedi me lo confermi, ma nonostante ciò mi consigli di rivolgermi su qualcos'altro. A questo punto mi hai incuriosito, hai qualche suggerimento? Il Commander che avevo adocchiato (arifidenza) proviene proprio dalla tua zona e forse conosci pure il posessore e 1000€ mi sembrava un prezzo non esagerato. In questo periodo ci sono molti ampli usati in vendita ( chissa cosa bolle in pentola), Tokhio 2k, AL-1500, 1010, Rake-150, KLV-2000, come vedi non è facile districarsi tra 1, 2 o 4 valvole, russe o americane, vetro o ceramica.
        CML dimmi la tua....

        Commenta


        • #5
          Re: Command amplificatori

          Bella macchina ma ventole rumorose, un mio vicino ne ha uno, che ha dovuto spostare in un locale attiguo allo shack per limitare il rumore.
          73
          Gianni
          i7phh

          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
          www.i7phh.it

          Commenta


          • #6
            Re: Command amplificatori

            Beh, che dire, 1000€ non è male, a me piacerebbe più un Rake, in quanto monta valvole Svetlana, ed il loro costo è molto più contenuto delle Eimac.
            Le Eimac sono dannatamente care e si cominciano a trovare anche male, me lo tengo, ma ripeto, guarderei altro, poi valuta tu.
            Avrai mai bisogno di cambiare la valvola ?
            Dipende, se è nuova, se lo usi poco, probabilmente no, ma se è giù usata, fai radio tutti i giorni, lo accendo e spegni tutti i giorni, lo usi per ore etc. prima o poi dovrai cambiarla.

            Bella macchina ma ventole rumorose, un mio vicino ne ha uno, che ha dovuto spostare in un locale attiguo allo shack per limitare il rumore.
            Soluzione drastica direi !
            No, o nella loro storia hanno usate ventole diverse, oppure quell'esemplare ha dei problemi grossi, il mio fa rumore quanto un pc fisso acceso in linea di massima, molto meno di un Rake, tanto per dire, per non parlare degli Henry !
            DX ! What else !?

            Commenta


            • #7
              Re: Command amplificatori

              Ho un Commander 2500 ed è silenziosissimo, nemmeno ti accorgi di averlo acceso, forse perché l'Expert o l'Alpha con ventilazione maggiorata sono talmente più rumorosi da renderlo silenzioso ...
              Confermo l'ottima costruzione e cura, anche se è una macchina vecchia è un carroarmato, purtroppo non posso utilizzarlo (ed è per questo che lo ho messo in vendita) per problemi con la rete elettrica, a casa mia arrivano 215 V e non stabili e il mio stabilizzatore di stazione regge solo 2 Kw, meno della metà di quanti ne occorrono per un Commander 2500 tirato bene, inoltre il trasformatore avendo il primario a 230V ha bisogno di tale tensione per farlo lavorare correttamente.
              Se qualcuno è interessato lo cedo ad un prezzo corretto, inizia ad essere d'impiccio in stazione, non è poi così piccolo

              Commenta


              • #8
                Re: Command amplificatori

                Originariamente inviato da IW4EQY Visualizza il messaggio
                Mi son dimenticato una cosa...
                Sul manuale d'uso del Commander HF-1250 ho trovato questa frase:
                Harmoni supression:Exceeds all FCC Requirements.
                Cosa significa? Che negli USA non è omologato? Che esce una s****ezza?
                Hi!!!! No, significa che la soppressione delle armoniche è ben migliore delle
                specifiche di omologazione imposte dalla FCC

                Sono PA molto ben fatti. Unico neo, oggi, è che le 3cx800 sono fuori produzione
                (almeno in casa EIMAC) e sono tubi particolarmente costosi rispetto ad
                altri che equipaggiano PA di pari categoria. Potrebbe essere un elemento
                da tenere in considerazione, anche se non determinante.

                Joe/BLB
                73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                station. I do not allow my computer to play with another
                computer using my station!

                Commenta


                • #9
                  Re: Command amplificatori

                  Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                  Hi!!!! No, significa che la soppressione delle armoniche è ben migliore delle
                  specifiche di omologazione imposte dalla FCC

                  Sono PA molto ben fatti. Unico neo, oggi, è che le 3cx800 sono fuori produzione
                  (almeno in casa EIMAC) e sono tubi particolarmente costosi rispetto ad
                  altri che equipaggiano PA di pari categoria. Potrebbe essere un elemento
                  da tenere in considerazione, anche se non determinante.

                  Joe/BLB
                  Eh si Joe, infatti anche io qlc anno fà mi sono trovato in difficoltà, le Eimac non si trovavano a meno di 1000€ l'una, un prezzo davvero poco amatoriale, ed allora ripiegai su tubi usati in apparecchiature medicali, che sono in eccellenti condizioni, full power e tutto, ma cmq non nuovi e non eterni.

                  Vedo che su Ebay si trovano dei tubi nuovi, 3cx800 di una fantomatica Machlett.. che robe sono ? Cinesi immagino.. i prezzi sono umani, qlc esperienza ?
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Command amplificatori

                    Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                    Eh si Joe, infatti anche io qlc anno fà mi sono trovato in difficoltà, le Eimac non si trovavano a meno di 1000€ l'una, un prezzo davvero poco amatoriale, ed allora ripiegai su tubi usati in apparecchiature medicali, che sono in eccellenti condizioni, full power e tutto, ma cmq non nuovi e non eterni.

                    Vedo che su Ebay si trovano dei tubi nuovi, 3cx800 di una fantomatica Machlett.. che robe sono ? Cinesi immagino.. i prezzi sono umani, qlc esperienza ?
                    Nessuna esperienza con le 3cx800 Enrico: appena avuta la notizia dell'uscita
                    di produzione in casa EIMAC, il Commander-2500 che usavamo per i contest
                    fin da IH9P è stato subito venduto, pur se ancora nuovissimo. Con le 8877
                    invece, mi sono rifornito anch'io un paio di volte sul mercato dell'usato
                    elettromedicale con grande soddisfazione. In ogni caso, per un uso
                    "casalingo", entrambi i tubi, se correttamente trattati, offrono anni e anni
                    di tranquillo lavoro, quindi considera il mio come un semplice eccesso di
                    prevenzione

                    Joe/BLB
                    73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
                    station. I do not allow my computer to play with another
                    computer using my station!

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Command amplificatori

                      Ciao Enrico!
                      Per la veritá la Machlett é stata una grande azienda.

                      http://en.wikipedia.org/wiki/Machlett_Laboratories

                      Mi é capitato di usare tubi Machlett in passato e non ho avuto nessuna spiacevole sorpresa, ma non erano 3CX800.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Command amplificatori

                        Con le 8877
                        invece, mi sono rifornito anch'io un paio di volte sul mercato dell'usato
                        elettromedicale con grande soddisfazione. In ogni caso, per un uso
                        "casalingo", entrambi i tubi, se correttamente trattati, offrono anni e anni
                        di tranquillo lavoro, quindi considera il mio come un semplice eccesso di
                        prevenzione
                        Si, le 1500 si trovano ancora molto bene, ed a buoni prezzi, le 800 erano e sono meno usate in certe apparecchiature, e quindi si trovano meno bene e sono più care, cmq si trovano ancora.
                        Quelle usate invece nelle radio FM, per carità.. sono distrutte.

                        La durata non è infinita... soprattutto se si usa per fare dx, quindi un sacco di "start e stop", che finiscono per danneggiare griglie e filamenti, quindi un cambio prima o poi è da mettere in conto, se poi si usano tubi usati.. anche di più.

                        Per la veritá la Machlett é stata una grande azienda.

                        http://en.wikipedia.org/wiki/Machlett_Laboratories

                        Mi é capitato di usare tubi Machlett in passato e non ho avuto nessuna spiacevole sorpresa, ma non erano 3CX800.
                        Bene a sapersi ! Le 800 nuove costano in USA circa 400€, che non è pazzesco, diciamo il doppio dell'usato medicale, e sempre molto meno dei 1000€ per il nuovo Eimac(ammesso di trovarlo..)


                        Intanto, sul sito Palstar, di trova ancora "nascosto" il manuale della loro versione di Commander, dopo che avevano acquisito il marchio.. poi misteriosamente scomparso dal sito e dal catalogo..
                        Pareva un bell'oggetto...

                        http://www.palstar.com/Manuals/manua...der_hf2500.pdf
                        DX ! What else !?

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Command amplificatori

                          Se posso raccontarvi la mia esperienza..
                          Ho avuto sempre un po a che fare con le 3cx800... ho avuto 2 ampli, con tali tubi, e ne ho tutt'ora uno, sono valvole robustissime, specie se non stressate durano veramente una vita, l'unico accorgimento e' appunto la deriva terrmica che subisce filamento e griglia all'accensione, io ho montato sull'ampli un circuitino, che fa in modo che il tutto si accenda con uno start molto soft... anche l'alta tensione all'anodo arriva lentamente ... comunque, sono tubi che si trovano bene, io ne ho di scorta 2 paia, uno nuovo della svetlana e uno usato fornitomi da Tom dk3ee , al prezzo di 400€ .. provate erogano 2500w... nel mio ampli, che comunque e' molto conservativo non danno oltre 1500 in quanto le tensioni di anodo sono tenute volutamente basse. Io se trovi un commander 2500 a cifra giusta lo prenderei , e' un ottimo oggetto.

                          Simo.

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Command amplificatori

                            Originariamente inviato da ik5run Visualizza il messaggio
                            Se posso raccontarvi la mia esperienza..
                            Ho avuto sempre un po a che fare con le 3cx800... ho avuto 2 ampli, con tali tubi, e ne ho tutt'ora uno, sono valvole robustissime, specie se non stressate durano veramente una vita, l'unico accorgimento e' appunto la deriva terrmica che subisce filamento e griglia all'accensione, io ho montato sull'ampli un circuitino, che fa in modo che il tutto si accenda con uno start molto soft... anche l'alta tensione all'anodo arriva lentamente ... comunque, sono tubi che si trovano bene, io ne ho di scorta 2 paia, uno nuovo della svetlana e uno usato fornitomi da Tom dk3ee , al prezzo di 400€ .. provate erogano 2500w... nel mio ampli, che comunque e' molto conservativo non danno oltre 1500 in quanto le tensioni di anodo sono tenute volutamente basse. Io se trovi un commander 2500 a cifra giusta lo prenderei , e' un ottimo oggetto.

                            Simo.
                            Ciao Simo,

                            a questo punto, non sarebbe male sapere come hai fatto il "soft start" che dici.. il mi ampli purtroppo non ha niente, ed infatti c'è in progetto di mettere un soft start, ma solo sul filamento... per farlo anche con l'anodica come hai fatto ?
                            Direttamente a monte del trasformatore immagino.. se puoi documenta.

                            Io ho un tubo di DK3EE, l'altro preso da un HB9, che traffica tubi ex medicali, pagati 150€ nel 2007, fullpower, ma c'è da aspettarsi una durata inferiore al nuovo..
                            DX ! What else !?

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Command amplificatori

                              Io l'ho fatto con una serie di resistenze calcolate per avere metà tensione all' accensione, direttamente sul secondario del trasformatore. Dopo un tempo regolabile, all' incirca fra 20 e 30 secondi, un relè pilotato da un temporizzatore fatto con un 555 mette le resistenze in corto.
                              La partenza dolce dell' anodica invece l' ho fatta con una resistenza sul primario a 220 V del trasformatore, messa in corto dopo 3 secondi con lo stesso sistema.
                              Qui ci sono alcune idee interessanti: http://digilander.libero.it/ik6jwk/a...50_mhz_con.htm

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X