annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

    Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti, non ne sono ancora sicuro ma vorrei cominciare a vedere e capire quello che il mercato offre, sia da parte di nomi noti che anche nomi non troppo commerciali a livello di amplificatori HF.

    Per il tipo di attività che faccio mi interessa un amplificatore capace di adattarsi in maniera veloce ed automatica ai vari spostamenti di banda e frequenza senza che sia necessario l'intervento manuale del OM.

    Sono graditi consigli e commenti sia su ampli a valvole che a stato solido.

    Non vorrei superare il kW in RTTY.

    Grazie e 73s, Camillo

    Ciao Camillo,
    da fine dicembre ho l'expert 1.3K (regalo di natale della XYL) ho tolto il TL922 che pur essendo un ottimo giocattolo NON rimpiango per niente.

    Lo uso sempre al minimo e pilotato con 4W ne tira fuori mediamente 500, se alzo al max arriva a 1.4K che sono sostanzialmente inutili se si hanno buone antenna a parte il legal power. Eccellente l'accordatore entro contenuto, con 2 radio si fà SO2R ed è come avere 2 PA invece che uno....

    Il mercato offre anche altro, io sono stracontento

    Cosa importante PA SS o PA valvolato, senza ottime antenne è solo spreco di energia.......
    73
    Gianni
    i7phh

    IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

    Commenta


    • #17
      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

      Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
      SO2R con 2 rtx ed un solo PA che vale per 2.......
      Io mi sono fabbricato questo scatolotto:

      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   RunBox1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 107.3 KB 
ID: 97496

      in pratica dentro c'è uno splitter che divide la potenza di una radio su due lineari (ma può anche andare con uno solo) che vanno in 2 antenne distinte, mentre in ricezione il runner e il corunner ascoltano ognuno con la propria antenna. Chi spinge per primo il pedale va nello splitter escludendo l' altro che va in un carico fittizio. In questo modo non c'è pericolo di avere due segnali in TX contemporaneamente, nè di danneggiarsi il front-end a vicenda, poi si può anche usare un finale solo oppure due indipendenti. Ovvio che a ogni cambio banda il finale a valvole va riaccordato però il multi/singolo funziona discretamente, onestamente il SO2R non l'ho mai provato ma ho fiducia che lavori bene lo stesso... e costa poco

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #18
        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Io mi sono fabbricato questo scatolotto:

        [ATTACH]16773[/ATTACH]

        in pratica dentro c'è uno splitter che divide la potenza di una radio su due lineari (ma può anche andare con uno solo) che vanno in 2 antenne distinte, mentre in ricezione il runner e il corunner ascoltano ognuno con la propria antenna. Chi spinge per primo il pedale va nello splitter escludendo l' altro che va in un carico fittizio. In questo modo non c'è pericolo di avere due segnali in TX contemporaneamente, nè di danneggiarsi il front-end a vicenda, poi si può anche usare un finale solo oppure due indipendenti. Ovvio che a ogni cambio banda il finale a valvole va riaccordato però il multi/singolo funziona discretamente, onestamente il SO2R non l'ho mai provato ma ho fiducia che lavori bene lo stesso... e costa poco

        Paolo I4EWH
        Caro Paolo,
        come sai ho il massimo rispetto e stima degli autocostruttori, essendolo io stesso.

        Ma fare con un solo PA due bande quasi in contemporanea non è ottenibile con un valvolato. Due rtx su de bande diverse (runner e multi) che pilotano lo stesso PA il quale commuta immediatamente sul tx che va in trasmissione..... verrebbe da dire che è godurioso :-)
        73
        Gianni
        i7phh

        IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

        Commenta


        • #19
          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

          Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
          Caro Paolo,
          come sai ho il massimo rispetto e stima degli autocostruttori, essendolo io stesso.

          Ma fare con un solo PA due bande quasi in contemporanea non è ottenibile con un valvolato. Due rtx su de bande diverse (runner e multi) che pilotano lo stesso PA il quale commuta immediatamente sul tx che va in trasmissione..... verrebbe da dire che è godurioso :-)
          ..non mentre io sto facendo il runner..... Guai a chi si permette di interrompere la mia 'corsa' !! :secruity: Probabilmente in un contestino minore di serie B o C sarebbe accettabile, non certo in un vero Contest !!
          ( ma è solo il mio punto di vista)
          73'
          File allegati
          I4ZSQ Silvano

          Commenta


          • #20
            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

            Qui stiamo andando fuori tema ma come stanno prendendo piega le cose mi attizza.
            Parola d'ordine: SKILL SHARING!
            Mi spiegate perche' il V-ULA della RM non si fa con le valvole?
            (Nota a margine: il suddetto e' un lineare due bande full duplex - notare il corsivo)
            Marco, i4mfa w4mfa
            QRZ.com
            YouTube

            Commenta


            • #21
              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
              Due rtx su de bande diverse (runner e multi) che pilotano lo stesso PA il quale commuta immediatamente sul tx che va in trasmissione..... verrebbe da dire che è godurioso :-)
              Perbacco, sulla libidine non ho il minimo dubbio. Ma non ho mai pensato a questa configurazione, che tutto sommato mi pare un buon esempio dell' arte di arrangiarsi, io prevedo sempre un finale per il runner, uno per il corunner e al resto ci penserà la storia. Poi devo dire che non ho meriti particolari ad essere autocostruttore: quando ho cominciato a fare attività in bande basse la DX Engineering era di là da venire, sicchè o ti ingegni a fare le antenne e i vari accrocchi o niente DX. Le mie competenze sono modeste, ma ho avuto la fortuna di conoscere gente che negli anni '70 si faceva il TX in AM in 2 metri (l' RX era quello coi telaietti Philips) e il finale con la QQE 03/12 ma i più lussuriosi e assatanati con la 06/40 che bene o male mandava una cinquantina di watt nelle Fracarro 11RA che si adoperavano allora. Roba commerciale poca o punta, e per comprare un TS-700 ci voleva la paga di un mese e mezzo.
              Allora per forza siamo diventati autocostruttori, e abbiamo asfissiato di domande chi ne sapeva di più, nell' epoca pre internet le informazioni erano scarsamente acessibili così l' Handbook di Sezione era compulsato più della Bibbia in un monastero, e chi conosceva l' inglese o il tedesco era ricercato da tutti. Poi ogni tanto qualcuno parlando di Dubus la scambiava per una rivista di fumetti americani, ma questo è un altro discorso...

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   SNOOPY.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 83.3 KB 
ID: 97498

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #22
                Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                Sono in linea con il pensiero espresso da I7PHH circa la valenza di una buona antenna sulla potenza, sia con Paolo I4EWH e Marco I4MFA (che saluto qui sul forum) per quanto riguarda i valvolari.
                E condivido pienamente quanto detto da Silvano I4ZSQ (sul runner in contest....e le belle vignette che accompagnano spesso i tuoi interventi sempre un piacere leggerti, Silvano sei forte!).
                Personalmente dispongo di un full Italian legal power un ampli valvore da anni senza aver mai avuto problemi (always tnx to my beloved father who built it in 2001).
                Certo è che l'automatismo e velocità del cambio banda senza accordi, anche lasciando stare il contesto dei contest, ma anche solo per la ricerca del DX nelle varie bande è attraente, compreso lo zero wait time per il riscaldamento filamenti dei valvolari e minor consumo elettrico nei periodi piu' lunghi di ascolto e l'assenza dell'alta tensione (e relativi rischi connessi).
                Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi in avanti con la categoria degli LD MOS che presentano maggior robustezza al ROS rispetto agli RF mosfet tradizionali, ma questo deve essere visto in un contesto progettuale completo dell'apparato, vedi l'adeguatezza dei condensatori dei filtri passa basso d'uscita per esempio se non si vuole rischiare qualche inconveniente. Ad ogni modo un'antenna adeguatamente risonante con poco ros in genere consente l'uso di questi lineari solid state senza grossi problemi anche senza accordatori automatici (se rimaniamo sotto 1,8/2 di ROS).

                Ora ecco la notizia,
                mi sono imbattutto questa sera nell'annuncio di una new entry nel mercato radioamatoriale solid state LD MOSFET con un esemplare non certo da entry level (lo chiamano di taglia XL appunto) ma da top level (sia per potenza che, immagino, per range di prezzo a me non noto): è la FLEX RADIO che ha appena annunciato, e in corso di certificazione FCC, un ampli da 2KW (un bel po' over Italian legal power, ma per gli USA ottimo per garantire un uso "tranquillo a 1,5 KW)

                ecco il link, per vs curiosità, al video, godetevi la presentazione di K5SDR di FLEX RADIO di POWER GENIUS XL

                Aggiornamento: ascoltando il video K5SDR dichiara che è un progetto in collaborazione con 4O3A, Ranko Boca, ed utilizza 2 x LD Mos NXP MRF 1K50, vedi sotto il link NXP, (che in teoria potrebbero erogare 3 KW ma utilizzati con un ampio margine al max out di 2 KW)


                https://www.youtube.com/watch?v=1Zj79JMCayE


                Sarebbe interessante, giusto per curiosità, avere qualche feedback sull'ampli italiano ITB Heron da 1KW appena messo in vendita che mi pare abbia un prezzo un po' piu' abbordabile.

                La NXP (ex ramo Philips RF) ha appena introdotto un LD MOS MRF 1K50H da 1,5 KW dichiarando che contano di mantenerlo in produzione almeno sino all'anno 2031
                (fonte ARRL newsletter: According to the NXP data sheet, the reference design is capable of 1500 Watts CW output power at 27 MHz, with a drain efficiency of 78%. To increase the potential for incorporation into long-lived equipment, NXP is promising to manufacture the device until at least 2031).

                Cordiali saluti
                Sergio IK4AUY
                Ultima modifica di IK4AUY; 23-02-17, 22:05.

                Commenta


                • #23
                  Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                  Buongiorno a tutti e grazie per i numerosi commenti!

                  Originariamente inviato da i4mfa Visualizza il messaggio
                  Anni fa non mi sarei mai aspettato di dare ragione cosi' velocemente a i4ewh!
                  Gran bella riscoperta, ciao Paolo, lo dico con la massima sincerita' ed ammirazione.

                  Sta di fatto che come utilizzatore di un economicissimo AL800 (parente di AL800H) di seconda mano, con valvole di poco costo, e comunque (si sa mai) corredato di AT a valle, condivido il punto: le valvole dell'AL800 in ssb, per la caccia al dx, pilotate con moderata potenza, non se ne hanno a male se sei leggermente fuori ed il foglietto (tassativo) ti assicura il non esserlo (assieme alla antenna, che ovviamente deve essere discretamente accordata). Questo il mio feedback di anni (ma solo ore) di utilizzo in ssb. Poi, rtty, dipoli in 160m lunghi 12m e il (+1) dB conta, sono tutte ottime considerazioni: un om che conosco da al800 e' passato velocemente in due anni ad un Ameritron SS in quanto maggiormente ergonomico.

                  Sintesi: e' questione di pilla.
                  Ciao Marco, per il dare la caccia al DX, in posta, non credo sia necessario un automatico o SS, se discretamente addestrati e accorti si lavora senza dar disturbo o avere noie da accordo.
                  Il mio chiedere vien dal fatto che se fai gare (SSB, CW e RTTY) e ti devi muovere velocemente, puoi non avere tutta quella lucidità per non sbagliare, specie quando Morfeo ti si poggia sul capo!
                  Per questo credo che a margine di qualche sforzo economico in più, per chi vuole andare sul nuovo e abbia le necessità di cui sopra, un automatico o un SS siano la scelta giusta per il momento attuale.

                  Originariamente inviato da i1hjt Visualizza il messaggio
                  Questa è una possibile variazione sul tema!
                  Alfeo I1HJT
                  https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=32759
                  Ciao Alfeo, hi grazie per il link ma non mi va/me la sento di smanettare a questo livello...
                  Però anche a me è venuto in mente il discorso di utilizzare dei relay sottovuoto al posto del commutatore rotativo.

                  Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                  Sapevo che eri uno scoppiato, ma non immaginavo così tanto

                  Mettiamola così: uno che gironzolava per la fiera di Friedrichshafen con la lista della spesa, l' occhio attento e la capacità di contrattare coi russi e gli ungheresi, fino a poco tempo fa poteva autocostruirsi un finale da 2 KW con componenti di ottima qualità spendendo grosso modo 1500 Euro o poco più.
                  Si trovavano le 8877 usate ma in buone condizioni a 200 o 250 Euro, variabili sotto vuoto a 100 Euro, ventole EBM a 30 Euro, relè sottovuoto, manopole e minuterie a prezzi assolutamente convenienti. Ora le cose sono purtroppo cambiate, ma qualcosa di buono c'è ancora in giro specie se ci si accontenta delle GS35b o di qualche tetrodo ex militare.
                  Questa è roba che ho fatto in cantina, uno per HF:

                  [ATTACH]16769[/ATTACH]

                  e uno per i 6 metri:

                  [ATTACH]16770[/ATTACH]

                  poi naturalmente occorre avere un amico con l' analizzatore di spettro e il tracking per tarare il pi-greco in uscita, più il ponte riflettometrico per l' ingresso:

                  [ATTACH]16771[/ATTACH]

                  e con un po' di pazienza i risultati arrivano:

                  [ATTACH]16772[/ATTACH]

                  Paolo I4EWH
                  Ciao Paolo, bei lavori ma non ho ne preparazione adatta a farli ne le capacità di scegliere il materiale giusto qualora se ne trovi ancora di economico...

                  Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                  Ciao Camillo,
                  da fine dicembre ho l'expert 1.3K (regalo di natale della XYL) ho tolto il TL922 che pur essendo un ottimo giocattolo NON rimpiango per niente.

                  Lo uso sempre al minimo e pilotato con 4W ne tira fuori mediamente 500, se alzo al max arriva a 1.4K che sono sostanzialmente inutili se si hanno buone antenna a parte il legal power. Eccellente l'accordatore entro contenuto, con 2 radio si fà SO2R ed è come avere 2 PA invece che uno....

                  Il mercato offre anche altro, io sono stracontento

                  Cosa importante PA SS o PA valvolato, senza ottime antenne è solo spreco di energia.......
                  Ciao Gianni, grazie per la conferma, com'è a livello di rumore?
                  Più o meno del raffreddamento di una RTX?
                  Purtroppo per ora ho la AV-640 e fin quando non posso mettermi al lavoro e raccimolare fondi per un sistema direttivo questa mi devo tenere.

                  Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                  Sono in linea con il pensiero espresso da I7PHH circa la valenza di una buona antenna sulla potenza, sia con Paolo I4EWH e Marco I4MFA (che saluto qui sul forum) per quanto riguarda i valvolari.
                  E condivido pienamente quanto detto da Silvano I4ZSQ (sul runner in contest....e le belle vignette che accompagnano spesso i tuoi interventi sempre un piacere leggerti, Silvano sei forte!).
                  Personalmente dispongo di un full Italian legal power un ampli valvore da anni senza aver mai avuto problemi (always tnx to my beloved father who built it in 2001).
                  Certo è che l'automatismo e velocità del cambio banda senza accordi, anche lasciando stare il contesto dei contest, ma anche solo per la ricerca del DX nelle varie bande è attraente, compreso lo zero wait time per il riscaldamento filamenti dei valvolari e minor consumo elettrico nei periodi piu' lunghi di ascolto e l'assenza dell'alta tensione (e relativi rischi connessi).
                  Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi in avanti con la categoria degli LD MOS che presentano maggior robustezza al ROS rispetto agli RF mosfet tradizionali, ma questo deve essere visto in un contesto progettuale completo dell'apparato, vedi l'adeguatezza dei condensatori dei filtri passa basso d'uscita per esempio se non si vuole rischiare qualche inconveniente. Ad ogni modo un'antenna adeguatamente risonante con poco ros in genere consente l'uso di questi lineari solid state senza grossi problemi anche senza accordatori automatici (se rimaniamo sotto 1,8/2 di ROS).

                  Ora ecco la notizia,
                  mi sono imbattutto questa sera nell'annuncio di una new entry nel mercato radioamatoriale solid state LD MOSFET con un esemplare non certo da entry level (lo chiamano di taglia XL appunto) ma da top level (sia per potenza che, immagino, per range di prezzo a me non noto): è la FLEX RADIO che ha appena annunciato, e in corso di certificazione FCC, un ampli da 2KW (un bel po' over Italian legal power, ma per gli USA ottimo per garantire un uso "tranquillo a 1,5 KW)

                  ecco il link, per vs curiosità, al video, godetevi la presentazione di K5SDR di FLEX RADIO di POWER GENIUS XL

                  https://www.youtube.com/watch?v=1Zj79JMCayE


                  Sarebbe interessante, giusto per curiosità, avere qualche feedback sull'ampli italiano ITB Heron da 1KW appena messo in vendita che mi pare abbia un prezzo un po' piu' abbordabile.

                  La NXP (ex ramo Philips RF) ha appena introdotto un LD MOS MRF 1K50H da 1,5 KW dichiarando che contano di mantenerlo in produzione almeno sino all'anno 2031
                  (fonte ARRL nesletter: According to the NXP data sheet, the reference design is capable of 1500 Watts CW output power at 27 MHz, with a drain efficiency of 78%. To increase the potential for incorporation into long-lived equipment, NXP is promising to manufacture the device until at least 2031).

                  Cordiali saluti
                  Sergio IK4AUY
                  Ciao Sergio, se non avessi la mala idea di partecipare ogni tanto a contest in RTTY non mi sarei posto troppe domande, al limite su quale valvola puntare di costo ragionevole e di affidabilità nel tempo, ma nel mio caso non vorrei rimanere con l'amaro in bocca dopo aver acquistato un ampli manuale.

                  Il giocattolo di Flex Radio è bellino, ma non bello (di veramente bello fino ad ora c'è solo ACOM 600s), poi il costo non è per me povero operaio.


                  Per tutti, ho trovato alcuni ampli, sia a valvole che a stato solido che potrebbero andare, che ne pensate?:
                  - ITALAB Heron:
                  http://www.italab.it/prodotti.php?cat=3

                  - RF Power:
                  http://www.rf-power.it/index.php/it/...1-2#specifiche
                  http://www.rf-power.it/index.php/it/...1k3#specifiche

                  - GBHS:
                  http://www.gbhs.it/Prodotti21.html
                  http://www.gbhs.it/Prodotti11.html

                  - Linear Amp UK:
                  http://www.linamp.co.uk/gemini_HF.html

                  - ACOM:
                  http://www.acom-bg.com/products/ampl...s-6m-amplifier

                  - OM Power:
                  http://www.om-power.com/products/om2000aplus
                  http://www.om-power.com/products/om2200a

                  - Ameritron:
                  http://www.ameritron.com/Product.php...ctid=ALS-600SX
                  http://www.ameritron.com/Product.php...ctid=ALS-1300X

                  - Jumaradio:
                  http://www.ameritron.com/Product.php...ctid=ALS-1300X

                  Kit:
                  http://www.qsl.net/ut2fw/dn600_forsale.htm
                  Da quello che ho capito non ha CAT.

                  Ci sarebbe anche un PA SS spagnolo ma non ne ricordo ne sito ne costruttore.

                  Ditemi voi, secondo una vostra classifica da vecchi volponi, chi tra questi è il migliore come rapporto costo/qualità, pulizia spettrale, costo finali, automazioni,...

                  Gli Expert non li ho messi non perché non mi piacciano o non li considero, ma per il fatto che vista la diffusione mondiale e il commento nella discussione, non ci sia da tanto da decidere....

                  Buona giornata a tutti!
                  73s, Camillo iz6gvc

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                    Originariamente inviato da iz6gvc Visualizza il messaggio
                    Buongiorno a tutti e grazie per i numerosi commenti!
                    ... se fai gare (SSB, CW e RTTY) e ti devi muovere velocemente, puoi non avere tutta quella lucidità per non sbagliare...
                    Nel mio post a riguardo del conoscente, lui e' passato per motivi di lucidita' da AL800HX ad ALS600SX. Con pignoleria lui ha rilevato che mentre il primo arriva ad 800W il secondo fatica a raggiungere i 600W (-2dB quindi invece di -1dB, secondo lui). A parte questo, e' di un soddisfatto estremo, in quanto a ergonomia. In quanto a rumore, non so dirti. L'om in questione non e' affatto, a mio avviso, un raffinato, per cui facilmente al di sotto di un contester stressato come attenzione; e quindi se dice che lo trova ergonomico e' buon segno.
                    Parlando quindi di pilla, e partendo da una base 100W, ALS600HX +7dB|+8dB -1,75KE, ALS1300X +11dB -3KE: non ricordo, sei genovese? Se si, anche io propenderei per il primo...
                    Marco, i4mfa w4mfa
                    QRZ.com
                    YouTube

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                      Noo gli Ameritron sono di un'era passata, con ancora i 4/8 mosfet.. adesso ci sono gli Ldmos, davvero su di un altro pianeta, come resa, resistenza, pulizia, facilità di sostituzione... tutto.
                      Usato, ben funzionante a 6-700€, ci farei un pensiero, ma non di certo nuovo a 1800 !
                      DX ! What else !?

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                        Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
                        ...
                        Usato, ben funzionante a 6-700€, ci farei un pensiero...
                        Concordo! Sta di fatto che sono il 25% sotto come prezzo e, fermo il discorso pulizia, che sia un Flinstone od uno StarTrek a dare gli xxxW in zero-secondi-noTune sinceramente non vedo il problema. Il nuovo maggiormente efficiente quando esce sul mercato ha costi maggiori che abbattono quelli del vecchio con minore efficienza e solo doooopo anche essi calano.
                        Chiaramente poi anche le features gradite sono soggettive.
                        Marco, i4mfa w4mfa
                        QRZ.com
                        YouTube

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                          ..non mentre io sto facendo il runner..... Guai a chi si permette di interrompere la mia 'corsa' !! :secruity: Probabilmente in un contestino minore di serie B o C sarebbe accettabile, non certo in un vero Contest !!
                          ( ma è solo il mio punto di vista)
                          73'
                          Mi riferisto ad un sistema SO2R, quindi un solo operatore che gestiche entrambe le radio e per forza di cose può trasmettere solo con una alla volta..... e mi risulta che viene usato prevalentemente da operatori "very skilled" proprio nei contest maggiori.....
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                            Originariamente inviato da IK4AUY Visualizza il messaggio
                            Sono in linea con il pensiero espresso da I7PHH circa la valenza di una buona antenna sulla potenza, sia con Paolo I4EWH e Marco I4MFA (che saluto qui sul forum) per quanto riguarda i valvolari.
                            E condivido pienamente quanto detto da Silvano I4ZSQ (sul runner in contest....e le belle vignette che accompagnano spesso i tuoi interventi sempre un piacere leggerti, Silvano sei forte!).
                            CUT
                            Cordiali saluti
                            Sergio IK4AUY
                            Sergio,
                            parlo di SO2R alias singolo operatore che mentre con RTX1 fà runner, con RTX2 cerca i moltiplicatori su un'altra banda, quindi cuffia splittata per ascoltare entrambi gli RTX. Ovviamente servono almeno 2 antenne multibanda di cui una per la sola ricezione da abbinare a RTX2 e l'altra sempre multibanda che viene usata in trasmissione da entrambi gli RTX, tutto questo lo si fà tranquillamente con il PA expert senza distruggere i fronte end degli apparati. Non è consigliabile farlo sulla stessa banda. Durante la trasmissione di TX1, l'antenna ricevente di RX2 rimane connessa per cui si riceve tranquillamente, viceversa quando TX2 và in aria prende l'antenna principale e RX1 viene silenziato.
                            73
                            Gianni
                            i7phh

                            IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                            www.i7phh.it

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                              A proposito, che filtri di banda usi?

                              Paolo I4EWH
                              http://i4ewh.altervista.org

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Amplificatore HF, cosa scegliere e perché?

                                Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                                Mi riferisto ad un sistema SO2R, quindi un solo operatore che gestiche entrambe le radio e per forza di cose può trasmettere solo con una alla volta..... e mi risulta che viene usato prevalentemente da operatori "very skilled" proprio nei contest maggiori.....
                                Allora va bene, avevo compreso male....
                                I4ZSQ Silvano

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X