annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Storm

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Storm

    Un saluto al nuovo moderatore Enrico.
    Una mia curiosità : in 2 settimane o giù di lì abbiamo apprezzato 2 o 3 tempeste elettromagnetiche . L'ultima , quella dell'11 aprile , a me è sembrata una bella botta di propagazione con ascolto e collegamenti del tutto inaspettati dalla mia location. E' solo un'impressione empirica, a pelle.Si potrebbe avere qualche altra info più seria?
    Helga, in3fhe

  • #2
    Re: Storm

    Ciao Elga, grazie, ed un saluto a tutti i frequentatori del forum !

    Proverò a dare "un mano" al buon Art, nella gestione di questa sezione, speriamdo di non fare danni..

    Dunque, le tempeste magnetiche, quindi terresti, sono dovute alle emissioni CME ed al vento solare consequente.
    In qualche modo, è una forma di forte ionizzazione, l'aurora è uno dei risultati, siccome la ionosfera ha una certa "inerzia", quando il vento solare cessa e si ristabiliscono condizioni normali del campo geomagnetico, una certa ionizzazione resta, che si può "sommare" a quella generata dalla normale attività solare, incrementando in qualche modo le condizioni propagative.

    Difficile trovarci una regola fissa o valori "misurabili", quanto meno io non ne sono a conoscenza, ma è un fenomeno osservato molte volte, anche durante il picco dello scorso ciclo, dopo una forte emissione e consequente tempesta magnetica, le condizioni sono molto buone, migliori di quanto l'attività solare di quel periodo potesse generare.

    Relativamente a questi giorni, io non so dirti moltissimo, ho fatto solo una manciata di qso, "mordi e fuggi", ed ho fatto poco ascolto, quindi non ho notato niente di particolare.

    Una cosa la direi però, ieri sera, 22 locali circa, ho notato che in 20m c'erano condizioni molto buone via "polo nord", si sentiva forte il beacon del NCDXF VE8, udibili quelli di W6 e KH6, ed ancora forte ZL6 via corta, anzi...NE (20-30°), quandi quasi path polare pure quello.
    Che si senta l'est la sera in 20m, è abbastanza normale in primavera/tarda primavera, ma i KH6 è un po più raro, non so cose succede nei giorni precedenti.

    Arrivava fortissimo, ed arriva anche stasera, il 3W, confermando l'apertura verso est così tardi, molto interessante, peccato che non ci sia un "grande bacino" di OM attivi verso EST (a parte i JA), iera sera sentendo appunto il beacon di ZL6, e il 3W fortissimo, provai a fare qualche chiamata verso est, ma niente di niente... eppura la banda era aperta per forza, forse il fuso non aiuta ?
    Mah.. o l'impressione che ultimamente, manchi più una seria presenza in radio (non solo durante contest o spedizioni...) che la propagazione... speriamo di sbagliarsi.

    A presto.

    Enrico.
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Storm

      grazie, molto chiaro.
      pse : Helga , non Elga....rigrazie
      Helga, in3fhe

      Commenta


      • #4
        Re: Storm

        A me sembra di aver notato un miglioramento delle condizioni nei due o tre giorni immediatamente precedenti le tempeste solari, però non so dire se si tratti di normali fluttuazioni o altro, forse c'è qualcosina, forse no...

        Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

        Commenta


        • #5
          Re: Storm

          Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
          grazie, molto chiaro.
          pse : Helga , non Elga....rigrazie
          Sorry.....



          La cosa che più mi "preoccupa" in qst momento, è che il Sole, oggi, è di nuovo senza macchie... chissà verso cosa stiamo andando, a questo punto è lecito farsi venire dei dubbi...
          DX ! What else !?

          Commenta


          • #6
            Re: Storm

            In effetti anche a me pare che dopo le fiammate di gennaio e febbraio, il ciclo solare stia ora percorrendo una china più stanca. Però, come è noto, quello che conta alla fine è l'andamento medio (su tre mesi). Vediamo quindi come si mette nel resto del mese in corso e in quelli prossimi. Se si conferma che il ciclo n.24 è abbastanza "floscio", una risalita lenta, anche con quelli che sembrano passi indietro, è normale.
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: Storm

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              In effetti anche a me pare che dopo le fiammate di gennaio e febbraio, il ciclo solare stia ora percorrendo una china più stanca. Però, come è noto, quello che conta alla fine è l'andamento medio (su tre mesi). Vediamo quindi come si mette nel resto del mese in corso e in quelli prossimi. Se si conferma che il ciclo n.24 è abbastanza "floscio", una risalita lenta, anche con quelli che sembrano passi indietro, è normale.
              Daccordo in pieno.
              Per adesso, potrebbe non esserci da allarmarsi, in quanto appunto, se il massimo solare è lontatino come dicono (2013-14) e poco intenso, ancora c'è tempo per "salire", quindi ci stanno anche i mesi in controtendenza.

              Però febbraio ci aveva proprio abituato male...

              Certo però, che se si continuasse mesi così...beh, bisognerebbe ammettere che siamo di fronte a qlc di davvero anomalo.
              DX ! What else !?

              Commenta


              • #8
                Re: Storm

                2012.... non posso fare a meno di sorridere

                Commenta


                • #9
                  Re: Storm

                  Il 2012 si avvicina la fine del mondo è prossima !!!!

                  ma comunque, divertiamoci col nostro hobby,

                  quello che succederà si vedrà!!

                  La propagazione quando c'e' ce la godiamo!!

                  quando non c'e' la rimpiangiamo,

                  Così è la vita!!!

                  io cosa dovrei fare?? la vera propagazione non l'ho mai vista da quando sono

                  radioamatore!!!

                  Pero' continuo a fare i miei miseri qso diciamo quasi locali!

                  ma mi diverto ugualmente contento di ogni nuovo DXCC collegato

                  con la speranza di fare sempre qualcosa di nuovo

                  Perciò facciamoci forza !!! attendiamo con speranza !!!

                  Lunga vita e "propagazione"!!

                  Messaggio dedicato a tutti coloro che come me fanno "qualcosa"

                  senza poche pretese :-)

                  Saluti carlo

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X