annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Loop Magnetica

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Loop Magnetica

    Ciao a tutti, dopo più di due anni di interruzione della mia attività in radio, per svariati motivi tra cui un trasloco, ho deciso di riprendere e rimettere in piedi la stazione. Prima ho sempre fatto solo attività in 2m e 70cm, anche via satellite, ora vorrei provare le HF.
    Sono tentato dall’installare come antenna la loop magnetica da due metri di diametro di I3VHF, ma visto il costo vorrei sapere se vale effettivamente la spesa in termini di rendimento paragonata ad un dipolo multibanda o ad una verticale, sempre multibanda. Ho letto un po’ di informazioni tecniche e teoriche in rete, ma credo che il parere di chi già la possiede sia molto più interessante. L’attività che vorrei fare sarebbe principalmente di ascolto e qualche QSO in digitale o CW se riesco ad impararlo Non mi interessa molto la fonia, che comunque continuerei a fare in 2m/70cm. Il DX va bene se capita, ma per ora non mi interessa. L’RTX resta il mio FT 847, quindi la selettività dell’antenna compenserebbe quella che manca al ricevitore..hi. Ultima info, il QTH è Milano città, con tram e filobus che passano sotto casa, quindi penso esserci un buon QRN.

    Che faccio la prendo la loop o ci sono altre soluzioni altrettanto se non più valide ed economiche ???

    Grazie 1000,

    73, Paolo.

  • #2
    Ciao Paolo,
    io non ho mai avuto una loop magnetica, ma ne ho vista una in funzione presso la stazione di un mio amico OM. Francamente non mi ha entusiasmato più di tanto, specialmente per il fatto che spostandoti di frequenza, anche di poco, ti tocca risintonizzarla.
    Io penso che potresti tentare la via del dipolo multibanda, anche se dipende da quanto spazio hai a disposizione. Come costi risparmieresti sicuramente e come prestazioni, visto che non ti interessa il DX, credo che ti andrebbe anche bene. A parte il fatto che un dipolo puoi anche autocostruirtelo facilmente.
    La verticale la scarterei considerato dove abiti.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ik7jwy Visualizza il messaggio
      Ciao Paolo,
      io non ho mai avuto una loop magnetica, ma ne ho vista una in funzione presso la stazione di un mio amico OM. Francamente non mi ha entusiasmato più di tanto, specialmente per il fatto che spostandoti di frequenza, anche di poco, ti tocca risintonizzarla.
      Io penso che potresti tentare la via del dipolo multibanda, anche se dipende da quanto spazio hai a disposizione. Come costi risparmieresti sicuramente e come prestazioni, visto che non ti interessa il DX, credo che ti andrebbe anche bene. A parte il fatto che un dipolo puoi anche autocostruirtelo facilmente.
      La verticale la scarterei considerato dove abiti.
      Ciao Art, grazie per la risposta.
      Volevo chiederti, nel caso optassi per il dipolo, l'altezza a cui va montato (0.5 lambda della frequenza più bassa) si riferisce al suolo o al tetto ? In altri termini, dato che lo installerei sul tetto di un palazzo di sette piani alto circa 50-60m, è sufficente alzarlo di qualche metro dal tetto per avere lo 0.5 lambda da 3,5 MHz in su ?

      73, Paolo.

      Commenta


      • #4
        Volevo chiederti, nel caso optassi per il dipolo, l'altezza a cui va montato (0.5 lambda della frequenza più bassa) si riferisce al suolo o al tetto ?

        Si riferisce al tetto, almeno per il campo vicino.

        73
        Gianni
        i7phh

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da IW2NFJ Visualizza il messaggio
          In altri termini, dato che lo installerei sul tetto di un palazzo di sette piani alto circa 50-60m, è sufficente alzarlo di qualche metro dal tetto per avere lo 0.5 lambda da 3,5 MHz in su ?
          Magari !
          Dipende dal rapporto esistente tra dimensinoi in pianta del tetto e lunghezza d'onda. Se il tetto è poco esteso rispetto alla lunghezza d'onda, allora viene "visto" di meno dalla tua antenna, altrimenti ne diventa purtroppo il piano di riferimento.
          A questo proposito, come ho fatto sempre in questi casi, consiglio anche a te di trovare due ottimi articoli che furono pubblicati tempo fa su Radio Rivista, a firma di Michele Piscopo IK8JSV:
          - R.R. 11-95 "Ottimizziamo il nostro sistema d'antenna"
          - R.R. 9-97 " A che distanza dal tetto vanno montate le antenne ?"
          Ad ogni modo, poichè hai detto che non ti interessa per ora il DX, non preoccuparti molto dell'altezza di installazione, montalo dove puoi e divertiti.
          Ciao
          Ultima modifica di IK7JWY; 23-10-07, 11:55.
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta

          Sto operando...
          X