annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ZL8X prediction...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ZL8X prediction...

    Siamo ormai all'inzio di questa spedizione a Kermadec, sicuramente non uno dei most wanted più ambiti, ma cmq un bel dx per chiunque e un team che verosilmente ci farà divertire un sacco, in un periodo in cui le grandi spedizioni latitano...


    Ho provato a fare 2 simulazioni, per la aperture che possiamo aspettarci in questo periodo.
    Da dire, come premessa, che ho avuto qlc difficoltà nello stabilire l'entita dell'attività solare, come abbiamo discusso con Art qlc giorno fa, da ormai molti giorni, il numero SN è sproporzionato rispetto al flusso solare, ad un flusso di 89-92, come si è osservato negli ultimi giorni, corrisponde di solito un numero di macchie di 30-40, ed invece siamo sempre sopra i 50.

    Personalmente ho usato un valore di flusso di 90, quindi, credo, di essere stato abbastanza cauto.

    Via Corta :




    Via Lunga :



    Aperture sicure fino ai 12m, considerando anche l'attrezzatura loro (kw e direttive..) e l'esperienza degli operatori, ma verosimilmente si potrà sperare anche nei 10m, la mattina via corta, in questi giorni ZL1BYZ si è fatto sentire.

    Bel "giostro", secondo me, anche sulle bande basse, 40 ed 80m, considerando sempre le condizioni di questo periodo, già "invernali" ed il team, credo che saranno collegabili da molti.
    I 160m li lascio agli "esperti" ma che per chi è attrezzato ci saranno possibilità, se non erro anche ZL8R del 2006 fu lavorato in top band.
    DX ! What else !?

  • #2
    Re: ZL8X prediction...

    Concordo con la tua analisi. In particolare consiglio agli appassionati di bande basse di cominciare l' ascolto un' oretta prima del nostro tramonto, ma spulciando i miei vecchi log ho trovato un QSO con ZL8RI (spedizione del 1996) in 40 alle 7 e mezzo del mattino, ora locale. Non fa molto testo perchè la spedizione avvenne in maggio, però una breve finestra l' abbiamo anche alla nostra alba via lunga e potrebbe essere un buon momento perchè la concorrenza degli altri europei è sicuramente minore. Occorre però che gli operatori a Kermadec si ricordino di chiamare "EU only" altrimenti sarà impossibile bucare il muro degli americani.
    In ogni modo la finestra più lunga è al nostro sunset, e anche se nelle bande basse li ho già lavorati sarà molto interessante ascoltarli, è un country estremamente difficile, non ci vuole solo una buona propagazione ma anche pochissimo rumore e soprattutto molta disciplina. Altrimenti salta tutto.

    Per le bande alte non faccio previsioni, dipenderà dal momento, chi cerca l' all time new-one credo faccia bene ad appostarsi in 20 metri al mattino via lunga, con molta pazienza. I nordici la faranno da padrone ma qualche spiraglio ci dovrebbe essere anche per noi sudici...

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta

    Sto operando...
    X