annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perseus remoto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Re: Perseus remoto

    Originariamente inviato da in3fhe Visualizza il messaggio
    ...lo da' anche a me, poi mi appare il monitor del perseus..

    Sì, infatti.

    ...non ho un router ma un semplice modem usb, magari è quello che mi facilita la connessione.

    Comunque ho risolto


    ....provato a inserire il Wfall ? altro non riesco a vedere , niente monitorscope

    Sì, ho provato col waterfall o con lo scope, ma il display resta di uno squallido nero! C'è solo la scala dei dB sulla sinistra.



    ....io vedo a sinistra la frequenza in numeri giganti, con la rotellina del mouse cambio banda a seconda di dove mi posiziono sulle cifre

    Sì, la frequenza c'è e riesco a variarla o con la rotella o con le freccette alle estremità del display; però non sapevo che mettendo il cursore sulle cifre, si potessero cambiare con la rotella, molto più rapidamente!
    Grazie Helga.




    ...mi dispiace, l'ascolto è molto interessante , soprattutto se non faccio confronti con quello che ricevo qui a casa in diretta
    Quindi tu ricevi qualcosa!

    Mi resta il dubbio esistenziale(forse anche più di uno):
    - se il Perseus remoto è collegato ad un'antenna direttiva tribanda (10,15 e 20 m) è del tutto inutile che provi a sintonizzarlo sui 40, 80 o bande ancora più basse: non ricevo nulla o quasi nulla. Come faccio a sapere quali frequenze posso sintonizzare? Lo scopro esplorandole tutte?
    - Il pannello del Perseus, appare lanciando il relativo programma, prima che si effettui la connessione col server remoto; una volta connesso, il pannello non cambia di una virgola rispetto a prima; e normale? Significa che dal momento della connessione il Perseus remoto s'imposta con i parametri che vedo sul mio pannello?

    La cosa mi attrae abbastanza, perché non avendo attualmente nè radio, nè antenne, potrebbe essere un sistema "soft" per riavvicinarmi all'operatività!

    Commenta


    • #17
      Re: Perseus remoto

      Originariamente inviato da ik2vtj Visualizza il messaggio
      Ho appena provato anch'io: stessi risultati.
      1. "perseus dll or winusb drivers not detected "
      2. andando a smanettare la configurazione di TCP/IP, mettendo la porta 8014 non si connette a niente; rimesso tutto come stava, appare la mappa e si connette al server.
      3. In ogni caso, il pannello di Perseus resta muto! Sul display non appare nulla e nessun suono.
      4. Ma non ci sono pulsanti per selezionare la banda?
      5. In ogni caso, dovrebbe apparire la banda selezionata sul Perseus remoto, almeno come indicazione iniziale; altrimenti potrei cambiare frequenza su una banda... senza antenna

      Come primo approccio... non c'è male!
      tu dove hai smanettato il tcp/ip?
      IZ5DMQ

      Commenta


      • #18
        Re: Perseus remoto

        Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
        tu dove hai smanettato il tcp/ip?
        Nella configurazione della connessione di rete (su Win XP):
        - Connessione alla rete locale
        - proprietà
        - seleziona protocollo internet (TCP/IP)
        - proprietà
        - avanzate
        - opzioni
        - filtro tcp/ip
        - proprietà
        Qui puoi attivare o meno il filtro e decidere quali porte abilitare.

        Commenta


        • #19
          Re: Perseus remoto

          Originariamente inviato da ik2vtj Visualizza il messaggio
          - se il Perseus remoto è collegato ad un'antenna direttiva tribanda (10,15 e 20 m) è del tutto inutile che provi a sintonizzarlo sui 40, 80 o bande ancora più basse: non ricevo nulla o quasi nulla. Come faccio a sapere quali frequenze posso sintonizzare? Lo scopro esplorandole tutte?
          Ciao Piero,
          in effetti questa è una cosa che andrebbe chiarita in qualche modo da chi mette a disposizione il proprio perseus per connessioni remote. Io , nell'impostazione del messaggio di benvenuto agli utenti che si connettono, ho scritto chiaramente che vado con una direttiva per i 10m e di volta in volta , quando mi ricordo..., preciso pure dove è puntata.
          Tale informazione la vedi , una volta connesso, nella finestrella "Network Messages". Ho, inoltre aggiunto, al mio callsign, l'indicazione OWA 10m. Dovresti vederla nella google map passando sopra all'icona del mio perseus (quando sono in Rete).
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #20
            Re: Perseus remoto

            Originariamente inviato da ik2vtj Visualizza il messaggio
            Nella configurazione della connessione di rete (su Win XP):
            - Connessione alla rete locale
            - proprietà
            - seleziona protocollo internet (TCP/IP)
            - proprietà
            - avanzate
            - opzioni
            - filtro tcp/ip
            - proprietà
            Qui puoi attivare o meno il filtro e decidere quali porte abilitare.
            E' più pulito (ed elegante) aggiungere un'eccezione al firewall di windows come da link che vi allego. Ma è comunque superfluo in quanto all'avvio del programma perseus, windows richiede espressamente di sbloccarlo.

            Invece mi preoccuperei più di avere un IP statico per ogni PC all'interno della rete domestica. Mi spiego: se il DHCP del router vi ha assegnato 192.168.1.101 e voi (giustamente) forwardate dal router la 8014 UDP verso 192.168.1.101, un domani che il vostro IP cambia non funzionerà più nulla.

            E' quindi buona cosa mettere i PC che avete all'interno della vostra abitazione fuori dal range del DHCP (visibile dal router, tipicamente sono riservati circa 50 indirizzi) con IP statici, e lasciare il DHCP per qualche ospite tecnologico che vuole collegarsi da casa vostra.

            Assegnare un IP statico per i non addetti ai lavori : http://www.pcrevenge.org/12860/asseg...-vista-7-e-xp/

            Aggiungere un'eccezione al firewall di XP/Vista/7:

            http://www.emule.it/guida_emule/conf...firewallxp.asp

            (perseus è un piccolo emule che vuole visibilità sulle sue porte: basta capire il principio ed è valido per tutte le applicazioni)

            Tu che hai alzato la mano che chiedi come fai a sapere che IP Statico assegnare al tuo PC, è presto detto: per forwardare la 8014 sei dovuto per forza entrare nel router; se sai l'indirizzo del router (tipicamente 192.168.1.1) qualsiasi indirizzo non occupato tra 192.168.1.2 e 192.168.1.254 va bene (fuori dal range del DHCP, tipicamente da 1.100 a 1.150); se il tuo router ha un indirizzo diverso da 192.168.1.1 basta sostituire le prime tre cifre ai numeri precedentemente esposti come esempio.

            Se gia hai un IP statico vuol dire che tutto questo già lo sapevi

            Per gli utenti più esperti: Nel registro di sistema, alla voce HKCU\Software\Microtelecom s.r.l.\perseus\v4.0a c'è un valore DWORD "AGCDrakeMode" - mo lo metto a 1 vediamo che succede ...

            Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

            Commenta


            • #21
              Re: Perseus remoto

              Io proprio non riesco ad installare il programma e questo e' il messaggio di errore ...Si è verificato un errore in Perseus Control Software. L'applicazione verrà chiusa....
              non mi ricordo cosa dicevate a proposito di processore ecc ecc

              (configurazione Win XP pro Athlon XP2200+ 1Gb Ram)
              A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

              Commenta


              • #22
                Re: Perseus remoto

                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                Ciao Piero,
                in effetti questa è una cosa che andrebbe chiarita in qualche modo da chi mette a disposizione il proprio perseus per connessioni remote. Io , nell'impostazione del messaggio di benvenuto agli utenti che si connettono, ho scritto chiaramente che vado con una direttiva per i 10m e di volta in volta , quando mi ricordo..., preciso pure dove è puntata.
                Tale informazione la vedi , una volta connesso, nella finestrella "Network Messages". Ho, inoltre aggiunto, al mio callsign, l'indicazione OWA 10m. Dovresti vederla nella google map passando sopra all'icona del mio perseus (quando sono in Rete).
                Visto Arturo, ma nonostante i suggerimenti di Cristiano, sto sempre nella stessa condizione.
                Altri fatti strani:
                - a volte, dopo aver cliccato sull'icona di un Perseus e dato OK, risponde di immettere un IP valido!
                - a volte mi comunica che il server accetterà la connessione tra n. minuti; ma quando è occupato non lo segnala con BUSY in rosso?

                Commenta


                • #23
                  Re: Perseus remoto

                  Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                  ...
                  Se gia hai un IP statico vuol dire che tutto questo già lo sapevi

                  Ecco...

                  Per gli utenti più esperti: Nel registro di sistema, alla voce HKCU\Software\Microtelecom s.r.l.\perseus\v4.0a c'è un valore DWORD "AGCDrakeMode" - mo lo metto a 1 vediamo che succede ...

                  Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                  Però, anche attivando il FW con le eccezioni o disattivandolo, non mi cambia niente.
                  Inoltre, credo che non sia questo il problema: essendo spuntata l'opzione di segnalare i programmi che blocca, avrei dovuto vedere la segnalazione; cosa che non succede.
                  Se mi ricordassi come entrare nel registro, proverei a ricominciare da zero.
                  Anni fa avevo un potente cleaner, mentre quello attuale è un po' fessacchiotto e non mi consente di selezionare ciò che voglio eliminare.

                  Commenta


                  • #24
                    Re: Perseus remoto

                    Originariamente inviato da ik2vtj Visualizza il messaggio
                    Però, anche attivando il FW con le eccezioni o disattivandolo, non mi cambia niente.
                    Inoltre, credo che non sia questo il problema: essendo spuntata l'opzione di segnalare i programmi che blocca, avrei dovuto vedere la segnalazione; cosa che non succede.
                    Se mi ricordassi come entrare nel registro, proverei a ricominciare da zero.
                    Anni fa avevo un potente cleaner, mentre quello attuale è un po' fessacchiotto e non mi consente di selezionare ciò che voglio eliminare.
                    Non preoccuparti, tanto danno non puoi farlo se elimini *QUELLO CHE TI DICO* e non altro.

                    Start-->Esegui-->Regedit

                    arrivare alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microtelecom s.r.l.

                    cancellare tutta la cartella Microtelecom s.r.l.

                    Rilanciare il software che ora partirà con i settaggi di default, come se lo aveste appena scaricato.

                    Operazione da fare a rischio e pericolo vostro se cancellate altro al di fuori della chiave di registro indicata

                    Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                    Commenta


                    • #25
                      Re: Perseus remoto

                      Originariamente inviato da ik2vtj Visualizza il messaggio
                      Visto Arturo, ma nonostante i suggerimenti di Cristiano, sto sempre nella stessa condizione.
                      Altri fatti strani:
                      - a volte, dopo aver cliccato sull'icona di un Perseus e dato OK, risponde di immettere un IP valido!
                      - a volte mi comunica che il server accetterà la connessione tra n. minuti; ma quando è occupato non lo segnala con BUSY in rosso?
                      1) vedi il mio thread su "can't resolve host" blablabla
                      2) La mappa non è aggiornata in tempo reale, circa 1 minuto. E in un minuti sai quanti scalpitano per entrare in un ricevitore come quello canadese con la beverage da 400 metri ??

                      Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                      Cris IZ0IEN
                      http://www.technecom.it
                      Founder of FOC - Frigo Operators Club
                      Member of SOC #990 - Second Operator Class
                      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                      Commenta


                      • #26
                        Re: Perseus remoto

                        Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
                        Io proprio non riesco ad installare il programma e questo e' il messaggio di errore ...Si è verificato un errore in Perseus Control Software. L'applicazione verrà chiusa....
                        non mi ricordo cosa dicevate a proposito di processore ecc ecc

                        (configurazione Win XP pro Athlon XP2200+ 1Gb Ram)
                        Stessa configurazione che ho dovuto cambiare. L'Athlon XP2200 benchè dia sante legnate ad es. a un celeron Mobile (come quello del portatile dal quale sto scrivendo...) *NON SUPPORTA LE ISTRUZIONI SSE2*.

                        In fase di compilazione, il Perseus dalla release 3.0 e superiori è stato compilato con le librerie SSE2 . Quindi... qualsiasi processore Intel va bene, per gli Athlon purtroppo la serie XP (e solo quella) non supporta le SSE2. Il supporto per le SSE2 è iniziato dagli Athlon64.

                        Su, monta un Athlon64 5600 dual core come me, 2 HDD da 500 in striping, 3 Gb di ram e il perseus al posto del messaggio di errore caccerà una finestrella di benvenuto con scritto "GRAZIE!! GRAZIE!!"

                        Cristiano IZ0IEN, AMD user since 1986 (Amd286)
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

                        Commenta


                        • #27
                          Re: Perseus remoto

                          Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                          1) vedi il mio thread su "can't resolve host" blablabla
                          2) La mappa non è aggiornata in tempo reale, circa 1 minuto. E in un minuti sai quanti scalpitano per entrare in un ricevitore come quello canadese con la beverage da 400 metri ??

                          Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                          Ok, visto. Grazie.
                          P.S.: Beverage? Mi accontenterei di una verticale caricata... se sto coso funzionasse!

                          Commenta


                          • #28
                            Re: Perseus remoto

                            Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                            Non preoccuparti, tanto danno non puoi farlo se elimini *QUELLO CHE TI DICO* e non altro.

                            Start-->Esegui-->Regedit

                            arrivare alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microtelecom s.r.l.

                            cancellare tutta la cartella Microtelecom s.r.l.

                            Rilanciare il software che ora partirà con i settaggi di default, come se lo aveste appena scaricato.

                            Operazione da fare a rischio e pericolo vostro se cancellate altro al di fuori della chiave di registro indicata

                            Vy 73 de Cristiano IZ0IEN
                            Grazie, fatto. Naturalmente, non è cambiato nulla.

                            Commenta


                            • #29
                              Re: Perseus remoto

                              c'e' qualcosa che non i quadra,...
                              io mi sono gia' settato un ip statico sulla sk di rete e cio' oltre che nelle proprieta' viene "visto" anche da router.
                              per quello che riguarda i filtri ip sul protocollo tcp/ip io li ho gia' abilitati e le porte sono comunque tutte abilitate.
                              Non ha senso settare la 8014 se gia' sono aperte tutte.
                              Nel router di alive ho gia creato un port mapping per abilitare la 8014 in modalita' "ALL" quindi sia upd che tcp.

                              ora quello che voglio capire e' come mai all'apertura del programma compare qual popup con scritto "perseus dll or winusb drivers not detected " e inoltre come mai dando l'ok a questo pop il programma parte ugualmente , ma non mi apre nessuna mappa di google nel momento in cui aziono il pulsante "NET".

                              che mistero sara' mai???
                              Ultima modifica di IZ5DMQ; 24-01-11, 17:34.
                              IZ5DMQ

                              Commenta


                              • #30
                                Re: Perseus remoto

                                Originariamente inviato da IZ5DMQ Visualizza il messaggio
                                c'e' qualcosa che non i quadra,...
                                io mi sono gia' settato un ip statico sulla sk di rete e cio' oltre che nelle proprieta' viene "visto" anche da router.
                                per quello che riguarda i filtri ip sul protocollo tcp/ip io li ho gia' abilitati e le porte sono comunque tutte abilitate.
                                Non ha senso settare la 8014 se gia' sono aperte tutte.
                                Nel router di alive ho gia creato un port mapping per abilitare la 8014 in modalita' "ALL" quindi sia upd che tcp.

                                ora quello che voglio capire e' come mai all'apertura del programma compare qual popup con scritto "perseus dll or winusb drivers not detected " e inoltre come mai dando l'ok a questo pop il programma parte ugualmente , ma non mi apre nessuna mappa di google nel momento in cui aziono il pulsante "NET".

                                che mistero sara' mai???
                                Ormai sono diventato esperto e ti posso rispondere!
                                In effetti, se le porte erano già tutte aperte è inutile "aprire" solo la 8014... ai fini di questo problema. Però sarebbe giusto chiuderle tutte e lasciare aperte solo quelle che servono.

                                Quel messaggio d'errore pare sia mostrato perché fisicamente al PC non è collegato nessun Perseus. Il programma però funziona ugualmente... o quasi!

                                Quando premi il pulsante NET si apre solo la finestrella per mostrare i messaggi; per aprire la mappa devi premere il pusante a fianco "ADDR".

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X