annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

    Dopo lo "stordimento" da aumento improvviso e repentino dell'attività solare delle ultime settimane, non potevo certo dimenticare quello che è stato l'andamento della stessa negli ultimi tre anni. Mi sono così cominciato a chiedere cosa realmente significhi questa brusca accelerata.
    Tra i diagrammi visibili nella pagina degli indici di attività solare, ve ne è uno intitolato Solar Data Updating , aggiornato regolarmente dal Prof. Leif Svalgaard, uno dei maggiori studiosi del Sole in circolazione.

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   TSI-SORCE-2008-now.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 428.7 KB 
ID: 101162

    Da quando l'attività solare si è impennata è visibile la nota , aggiunta dal Prof. Svalgaard, "Welcome to solar max". Ho voluto, così, chiedere lumi direttamente a lui. Proprio poco fa mi ha risposto comunicandomi di ritenere che si sia entrati nel massimo di questo ciclo solare e che una prova di questo sta nel fatto che il campo magnetico del polo nord solare ha invertito il proprio segno.
    In effetti, l'inversione di polarità del campo magnetico ai poli del Sole si verifica sempre in concomitanza dei periodi di massima attività di un ciclo solare. A questo proposito, ecco l'immagine che raffigura l'andamento dei campi magnetici ai poli nel corso degli anni (credit: Prof. Svaalgard - misurazioni del campo magnetico solare dal Wilcox Solar Observatory):



    Notare , appunto, come l'inversione (cioè il passaggio delle curve attraverso l'asse delle x) avvenga in corrispondenza degli anni di massima attività solare.

    Se ciò verrà confermato, bisognerà vedere quanto durerà questo massimo o se magari ce ne saranno due, uno in corrispondenza della attuale prevalente attività dell'emisfero solare nord e uno in corrispondenza della successiva prevalente attività dell'emisfero sud.
    In ogni caso, quello che personalmente trovo opportuno, alla luce di quanto sopra, è di approfittare al massimo di quanto ora il Sole sta offrendo, in termini di ricadute della sua attività sulla propagazione ionosferica delle onde radio sulle bande alte HF.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

    ciao Admin
    finalmente l 'hai capito
    siamo entrati nel nuovo ciclo e alla grande
    sto ascoltando zs8 56 nel dipolo e la mattina tutte le mattine i vk 2 , 3 , 4 che sono ben diversi dai vk6 s9 lp,
    avvisaglie si erano gia avute qualche mese fa con aperture verso zl1 , 2 , 4 , 6 in 28 mhz anche serali
    tutta roba a log e verificabile confermata su lotw

    ascoltati inoltre via lunga ma non lavorati t30 mattino e e51 verso sera
    se non sono segnali questi .......

    Commenta


    • #3
      Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

      Ciao Tony,
      non ho scritto che siamo entrati nel nuovo ciclo, ma che, a parere del Prof. Svalgaard, siamo entrati nel suo massimo. C'è una bella differenza.

      P.S.: Scusa Tony, potresti rivolgerti a chi scrive un messaggio sul forum con il nome indicato nel messaggio ? Grazie.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

      Commenta


      • #4
        Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

        Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Ciao Tony,
        non ho scritto che siamo entrati nel nuovo ciclo, ma che, a parere del Prof. Svalgaard, siamo entrati nel suo massimo. C'è una bella differenza.

        P.S.: Scusa Tony, potresti rivolgerti a chi scrive un messaggio sul forum con il nome indicato nel messaggio ? Grazie.

        ciao Art
        secondo me siamo in un periodo di transizione tra la bella e la brutta stagione , io non so come spiegarmi ma per me saremo nel massimo del nuovo ciclo quando ascoltero al mattino , a pranzo e a mezzanotte la zona 31
        il resto si sente spesso vk , zl , è da un bel pezzo che sono in giro in 28 mhz , erano assenti nel periodo invernale ma questa estate di vk e zl a log ce ne sono parecchi


        guardando ilk log del 1989 trovo collegamenti con la zona 31 s9 a quasi ogni ora del giorno nel 2000/2001 kh4 kh1 kh5 collegati a mezzanotte e al mattino
        quella per me è il massimo dlla propagazione quando sentiro una zona 31 diretto in 28 mhz s9 tutti i giorni

        piu che con metodi scentifici baso le mie conoscenze sul fiuto......
        qui stazioni USA 4a4a il cy0 caraibi africa sud america in 28 mhz as usual , un po diverso è sentire in 28 la california e giu di li
        poi da un po di tempo si stanno affacciando puntualmente al mattino giappone , cina asia al completo ,
        siamo in un buon periodo ma per arrivare sul tetto dell istogramma ancora ce ne vuole secondo me
        diglielo al prof SVALGAARD .
        DICCI che lo dice Tony di frosinone
        ciao Art o Arturo ?
        non è che mi rimproveri se ti chiamo confidenzialmente Art ?

        Commenta


        • #5
          Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

          Oggi arrivava il Sud Africa in 6 metri. Chiaramente era via TEP (transequatoriale) ma già da alcuni giorni i giapponesi collegavano l' Australia e gli americani lavoravano Brasile e Argentina, qui siamo arrivati buoni ultimi.
          E' un sintomo che il sole si sta dando da fare, ma per arrivare a un massimo vero ci vogliono i 10 metri aperti nell' intero arco delle 24 ore, allora sì che ne vedremo delle belle!

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

            Originariamente inviato da IK0OZD Visualizza il messaggio
            per me saremo nel massimo del nuovo ciclo quando ascoltero al mattino , a pranzo e a mezzanotte la zona 31
            ...
            quella per me è il massimo dlla propagazione quando sentiro una zona 31 diretto in 28 mhz s9 tutti i giorni

            piu che con metodi scentifici baso le mie conoscenze sul fiuto......

            Il riscontro oggettivo, effettuato tramite l'uso della radio, anche per me è fondamentale. Ma come i cicli solari non sono tutti uguali, così non sono uguali i relativi massimi. Magari il massimo del ciclo 24 fosse uguale a quello del ciclo 19 (1957-1958)... Chissà, magari ascolteremmo la zona 31 in 10m anche senza antenna...
            Naturalmente, in questo campo, "nessuno ha la verità in tasca" (TNX Enrico IZ5CML), ma trovo comunque interessante seguire le analisi ed i ragionamenti che via via vengono fatti da chi si occupa di Sole per lavoro e per passione.


            non è che mi rimproveri se ti chiamo confidenzialmente Art ?
            E perchè mai ?
            Art sta ad Arturo come Tony sta ad Antonio , no ?
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

            Commenta


            • #7
              Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

              Naturalmente, in questo campo, nessuno ha la verità in tasca
              Secondo me avete ragione tutti e due, nel senso che se le 2 utime settimane sono state entusiasmanti, è anche vero se non ricordo male, che non meno di un mese fà abbiamo avuto un paio di gg ancora " blank dish" no sunspot...tra l'altro leggevo su http://www.spaceweather.com/ che anche il 23° iniziò così...cioè si passò in meno di un mese da una situazione di calma totale "relativa" ad una successiva, simile a quella che stiamo vivendo oggi.

              Possiamo coniare che è cominciato l'inzio verso la vetta? spero di si.

              73 IW7EBA Dave.

              Commenta


              • #8
                Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

                Cotto e mangiato. Tranquilli, non parlo di cibo, era solo per raccontare che ieri sera Nigel, G3TXF, operava da Montserrat come VP2MXF e chiamava EU in 10 metri. Il suo humor inglese è devastante come una guerra nucleare (l' ho sperimentato a FN qualche anno fa) ma in telegrafia giù il cappello, un operatore così nasce ogni cento anni. L' ho fatto da casa col dipolino, due colpi e ti prende su, se non fa 3 QSO al minuto ci manca poco. E dopo qualche ora ecco la conferma su LOTW, cotto e mangiato.

                L' unico problema è che ora in bande basse c'è il deserto, quando si aprono le alte vanno tutti lì e tanti saluti, l' ultimo spenga la luce. Va bene, in fondo non mi dispiace del tutto, stamattina è saltato fuori Remi FK8CP, in 160 ci ho messo 2 anni a collegarlo, in 10 metri 2 minuti. Ah, e poi anche il T30 in 12 SSB, nel meridione l' hanno fatto tutti ma io sono riuscito a sentirlo per 3 minuti scarsi e pure con fatica. Beh, in fondo anche così ci possiamo accontentare...

                Paolo I4EWH
                http://i4ewh.altervista.org

                Commenta


                • #9
                  Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

                  Tny ha un approcio molto pratico e poco teorico, e quindi le sue affermazioni sono in quel senso è vero, verissimo, le condizioni sono da alcune settimane, eccellenti, ovviamente non da massimo solare come lo abbiamo visto negli ultimi decenni però.

                  Quelle condizioni, la zona 31 la notte, gli ZL via lunga la sera in 10m etc. non si sa se in questo ciclo si rivedranno.
                  Facendo un paragone con il meteo, è come essere il 15 di luglio e non aver visto nemmeno un +30, è difficile immaginare che ci sarà un +40(10m aperti la notte...) di qui alla fine, non so se mi spiego ?
                  Certo, non sono regole fisse, ma analizzando l'andamento dei precedenti cicli, si evidenzia che questo ciclo è molto anamolo, molto più "basso", ed è probabilissimo che procedendo l'anomilia resti, 2-3 settimane un pò più alte (siamo a 100-140 di flusso non 250 !) alla fine non cambiano moltissimo.

                  Ma cambiano molto per il nostro piccolo interesse, soprattutto per "noi" malati

                  Il T30 arrivava benino qui in 12m, davvero una bella sopresa


                  Ridendo e scherzando, l'attività da ieri è in calo, ed oggi siano scesi sotto 100 per quanto riguarda l'SN.

                  Io direi di approfittarne finchè "dura", in quanto del doman non v'è certezza !
                  DX ! What else !?

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

                    Ma ieri pomeriggio 10/3 alle ore 17:45 locali, c'era forse un SID? In effetti gli indici geomagnetici erano altini. Stavo provando un momento a vedere se per miracolo arrivasse 4A4A a 21275 ma non c'era nessun segnale in nessuna banda.. Poi non sono rimasto molto a controllare perchè dovevo andare via, ma sembrava veramente di avere il ricevitore rotto. Stamattina ho controllato alla svelta, i segnali arrivano, quindi la radio non è rotta
                    Fabrizio

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

                      [QUOTE=SWL-Fabr;19852]Ma ieri pomeriggio 10/3 alle ore 17:45 locali, c'era forse un SID? In effetti gli indici geomagnetici erano altini. Stavo provando un momento a vedere se per miracolo arrivasse 4A4A a 21275 ma non c'era nessun segnale in nessuna banda..

                      Giù da me ne profondo sud nel primo pomeriggio erano apertissimi sia i 12 che i 10...(l'altro ieri pure i 6m via Tep)...in 12 spicccava 4a4a in cw che ascoltavo su una windom 33 molto pulito (cwget decodificava alla lettera)..ma aimè era orario di qrl... mi ero appena infilato le cuffie tutto eccitato quando l'indice della consorte sulle spalle mi sollecitava " orarioooooooooooooooooo" speriamo di ribeccarlo

                      73 IW7EBA Dave

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Siamo entrati nel massimo del ciclo solare n.24 ?

                        Originariamente inviato da SWL-Fabr Visualizza il messaggio
                        Ma ieri pomeriggio 10/3 alle ore 17:45 locali, c'era forse un SID? In effetti gli indici geomagnetici erano altini. Stavo provando un momento a vedere se per miracolo arrivasse 4A4A a 21275 ma non c'era nessun segnale in nessuna banda.. Poi non sono rimasto molto a controllare perchè dovevo andare via, ma sembrava veramente di avere il ricevitore rotto. Stamattina ho controllato alla svelta, i segnali arrivano, quindi la radio non è rotta
                        Che scemo! mi si era spezzato il filo che uso come antenna, ecco perchè. Oggi tutto OK, sentito anche VP8DMH a 28460
                        Fabrizio

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X