annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

    Qualcuno ha già usato questi attrezzi per strallare qualche palo o antenna ?
    Ne ho acquistati alcuni in un consorzio agrario ferramenta ma non impanano nel terreno di natura argillosa del mio orto.
    Rimango in attesa di cosigli.
    Salvatore ik0xez
    File allegati

  • #2
    Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

    Si, li ho visti usare, anche da mio babbo per tirantare una recinzione e ne ho ipotizzato l'uso per un palo o traliccio, ma mai provato.
    Per metterli cmq una fatica nera !
    DX ! What else !?

    Commenta


    • #3
      Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

      Confermo, avvitarli per terra è una fatica bestiale, ci vogliono 2 persone robuste e una spranga di ferro, tuttavia tengono parecchio.

      Paolo I4EWH
      Ultima modifica di i4ewh; 21-08-15, 16:08.
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

        Come temevo ! Quindi per farle far presa ed impanare sul terreno bisogna spingere di brutto e contemporaneamente avvitare nel senso dell'elica.
        Devo chiedere rinforzi hi hi e adesione di eventuali volontari, con l'ernia che ho..........l'elica girerà a vuoto !!!!


        Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
        Confermo, avvitarli per terra è una fatica bestiale, ci vogliono 2 persone robuste e una spranga di ferro, tuttavia tengono parecchio.

        Paolo I4EWH

        Commenta


        • #5
          Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

          Stamane con terreno leggermente più soffice per la pioggia di ieri sera sono riuscito nell'intento, ma....che faticaaaaa!!!!!
          Salvatore

          Commenta


          • #6
            Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

            Invio le immagini.
            Uno conficcato fino in fondo l'altro non ne vuol sapere di scendere più giù sceso per circa 60 cm..
            Potrebbe bastare così ?
            Un parere da parte degli esperti
            Salvatore
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

              ciao Salvatore, come si accennava in questo thread
              https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=26059
              la tenuta dei vitoni dipende molto dal tipo di terreno in cui vengono conficcati. Ciò significa che occorrerebbe conoscere adeguatamente il terreno interessato per poter dare risposte attendibili.
              Probabilmente ci sarà qualche tabella in cui si indica il tiro massimo da affidare al vitone, a seconda delle caratteristiche del terreno (argilloso, sabbioso, asciutto, bagnato etc).
              In ogni caso, io cercherei di avvitare completamente il vitone nel terreno, perché la sua tenuta dipende sicuramente da quanto terreno sopra la lama terminale del vitone viene interessato dal tiro.
              73 de IK7JWY Art
              https://www.qrz.com/db/IK7JWY
              http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

              Commenta


              • #8
                Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

                Ho fatto un ulteriore sforzo dopo pranzo. Ho fatto scendere giù gli ancoraggi lasciando fuori solo un palmo.
                Penso che basterà per tirantare una palo surpus che estenderò per circa 5 metri con su una Flag rotativa.
                In tutto 4 ancore per viti per rispettivi 4 stralli.
                Con me filo utilizzerò monofilo byco da 4 mm. acquistato tempo fa alla ex Fiera di Pompei da Hamradioshop.

                a
                Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                ciao Salvatore, come si accennava in questo thread
                https://www.hamradioweb.org/forums/sh...ad.php?t=26059
                la tenuta dei vitoni dipende molto dal tipo di terreno in cui vengono conficcati. Ciò significa che occorrerebbe conoscere adeguatamente il terreno interessato per poter dare risposte attendibili.
                Probabilmente ci sarà qualche tabella in cui si indica il tiro massimo da affidare al vitone, a seconda delle caratteristiche del terreno (argilloso, sabbioso, asciutto, bagnato etc).
                In ogni caso, io cercherei di avvitare completamente il vitone nel terreno, perché la sua tenuta dipende sicuramente da quanto terreno sopra la lama terminale del vitone viene interessato dal tiro.

                Commenta


                • #9
                  Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

                  Oggi stavo per sistemare i morsetti che avevo acquistato per il monofilo BYCO da 4 mm e morsetto da 4 mm. per agganciarlo definitivamente a quegli ancoraggi che ho fisato nel terreno ma tutto è andato storto. Il monofilo byco con il piffero che riusciva a piegarsi all'interno della morserttiera stringicavo da 4 mm.
                  Presumo che bisogna procurarsi quelli con una misura superiore forse da 5 mm.
                  A vedere questa foto tutto sembrava che potesse essere facile.
                  Salvatore
                  File allegati

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

                    Il difetto pegiore del bayco sono...i morsetti e le curve troppo strette.
                    Se metti una redancia da 4 su un filo da 4 col cavolo che riesci a piegarla...se la metti più grossa, il cavo ballerà dentro alla redancia...io me ne sono fregato e ho usato dei normali cavallotti senza nessuna redancia, installazione non propriamente da manuale ma funziona.
                    Per questa "difficoltà" (phh non sarà di certo d'accordo) nel lavorare il bayco, per il prossimo traliccio userò il dyneema.

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

                      Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                      Oggi stavo per sistemare i morsetti che avevo acquistato per il monofilo BYCO da 4 mm e morsetto da 4 mm. per agganciarlo definitivamente a quegli ancoraggi che ho fisato nel terreno ma tutto è andato storto. Il monofilo byco con il piffero che riusciva a piegarsi all'interno della morserttiera stringicavo da 4 mm.
                      Presumo che bisogna procurarsi quelli con una misura superiore forse da 5 mm.
                      A vedere questa foto tutto sembrava che potesse essere facile.
                      Salvatore
                      Anche se a distanza di mesi, non sempre la realtà è come sembra...

                      Usa questo metodo e campi tranquillo.
                      File allegati
                      73
                      Gianni
                      i7phh

                      IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                      www.i7phh.it

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

                        Originariamente inviato da ik0xez Visualizza il messaggio
                        Oggi stavo per sistemare i morsetti che avevo acquistato per il monofilo BYCO da 4 mm e morsetto da 4 mm. per agganciarlo definitivamente a quegli ancoraggi che ho fisato nel terreno ma tutto è andato storto. Il monofilo byco con il piffero che riusciva a piegarsi all'interno della morserttiera stringicavo da 4 mm.
                        Presumo che bisogna procurarsi quelli con una misura superiore forse da 5 mm.
                        A vedere questa foto tutto sembrava che potesse essere facile.
                        Salvatore
                        Ciao Salvatore
                        Visto che la foto è della mia installazione posso dirti che il mio Bayco è da 6mm le redance sono da 6mm ma i morsetti sono da 8mm e con il doppio morsetto non è stata una passegiata anche se il morsetto è piu grande.
                        Giorgio

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

                          Originariamente inviato da ik1maf Visualizza il messaggio
                          Il difetto pegiore del bayco sono...i morsetti e le curve troppo strette.
                          Se metti una redancia da 4 su un filo da 4 col cavolo che riesci a piegarla...se la metti più grossa, il cavo ballerà dentro alla redancia...io me ne sono fregato e ho usato dei normali cavallotti senza nessuna redancia, installazione non propriamente da manuale ma funziona.
                          Per questa "difficoltà" (phh non sarà di certo d'accordo) nel lavorare il bayco, per il prossimo traliccio userò il dyneema.
                          Certo che non sono d'accordo, non per motivi commerciali ma per la mia esperienza con entrambi i prodotti.

                          Uso il bayco da 35 anni, per fare una testa ci metto 1 minuto con redancia e morsetti. Non baratto la sicurezza con l'inesperienza

                          Il dynema lo uso su altre applicazioni e pur essendo io un esperto di nodi anche complessi, da ex marinaio, preferisco il bayco :-)

                          Auguri controventati.....
                          73
                          Gianni
                          i7phh

                          IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
                          www.i7phh.it

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

                            Sarò un mezzo psicopatico o un completo fifone (al punto che sarebbe meglio che cambiassi hobby! HI HI) ma mi sono chiesto di tanto in tanto cosa succederebbe in un sistema non-autoportante se i tiranti in bayco venissero fusi da un fulmine. Pericolo scongiurato, credo, con quelli in acciaio.
                            Ho problemi, lo so!
                            IT9PQJ Nico

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Ancoraggio stralli con ancoraggi per vigneti

                              Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                              Certo che non sono d'accordo, non per motivi commerciali ma per la mia esperienza con entrambi i prodotti.

                              Uso il bayco da 35 anni, per fare una testa ci metto 1 minuto con redancia e morsetti. Non baratto la sicurezza con l'inesperienza

                              Il dynema lo uso su altre applicazioni e pur essendo io un esperto di nodi anche complessi, da ex marinaio, preferisco il bayco :-)

                              Auguri controventati.....
                              Gianni sono io il primo a dire che bayco e cavallotti sono il miglior sistema, semplice, economico e di sicuro funzionamento.
                              Ma da marinaio "effettivo" provo una certa goduria nell'impiombare una cima...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X