annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

    Salve signori mi presento sono Martino IU8LMC.

    Volevo illustrarvi il mio progetto di una Classica Monobanda OWA per i 20 Metri, avendo supporti per gli elementi completamente disegnati da me e con l'aiuto di software per il calcolo strutturale della forma e delle parti meccaniche.

    Questo un primissimo STEP ho iniziato a realizzare con i supporti degli elementi, partendo da una lastra di alluminio dal pieno in lega 6082 con alto contenuto di Magnesio di 6mm di spessore, fresata con Macchina CNC di professionale presso la mia azienda che si occupa di pubblicità.





    Le foto sopra si riferiscono alle sole piastre degli elementi e ancoraggio boom , tutta la bulloneria è in acciaio inox. p.s. i perni sul Boom sono solo un esempio saranno installati quella della lunghezza giusta con dadi autobloccanti, nei prossimi giorni vi postero' altri dettagli e step by step del lavoro effettuato.

    Grazie per l'opportunità che mi è stata concessa.

    73 de IU8LMC Martino
    Ultima modifica di iu8lmc; 24-11-19, 02:02.

  • #2
    Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

    Wow, complimenti, davvero bella. Sembra promettere molto molto bene, Martino.
    Ci dai qualche dettaglio in più'? Lunghezza, numero elementi, gain previsto...

    Tienici aggiornati con le foto!

    Commenta


    • #3
      Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

      Originariamente inviato da IU2DXF Visualizza il messaggio
      Wow, complimenti, davvero bella. Sembra promettere molto molto bene, Martino.
      Ci dai qualche dettaglio in più'? Lunghezza, numero elementi, gain previsto...

      Tienici aggiornati con le foto!
      Grazie Marco,

      L'antenna e la classica 20 Metri 4 Elementi Fullsize OWA con le misure che trovi anche qui nel Forum.

      L'alluminio per gli elementi sono dei tubi in lega d'alluminio 6060 con i seguenti diametri e spessori:

      30/2-25/2-20/2-16/1.5

      Il Boom e un Tubolare di 60x60x3 mm di spessore alluminio 6060







      Seguono Step nei prossimi giorni.

      Grazie ancora de IU8LMC Martino

      Commenta


      • #4
        Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

        Veramente un ottimo lavoro, se posso darti un piccolo suggerimento , i piastrini con inserto filettato dei PFC se sono quelli inox è un conto . Se sono i normali si arrugginiscono. Quelli inox li fanno pagare una follia conviene bullone a brugola inox. Comunque veramente complimenti.


        73'Fabrizio

        Commenta


        • #5
          Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

          Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
          Veramente un ottimo lavoro, se posso darti un piccolo suggerimento , i piastrini con inserto filettato dei PFC se sono quelli inox è un conto . Se sono i normali si arrugginiscono. Quelli inox li fanno pagare una follia conviene bullone a brugola inox. Comunque veramente complimenti.


          73'Fabrizio
          Ottimo consiglio, ho costruito una yagi anche io ed ho notato questo problema.
          Risolto anche io con i bulloni e rondelle inox.

          Bella realizzazione, LMC!

          Commenta


          • #6
            Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

            Buongiorno a tutti, nel complimentarmi con Martino per l'eccellente realizzazione e nell'attesa che completi il lavoro,
            mi chiedo e vi chiedo: possibile che in Italia non siamo in grado di produrre antenne per HF
            di qualità meccanica ed elettrica tale da non dover attingere al mercato estero ?
            Eppure in passato abbiamo avuto costruttori di antenne per il nostro settore di tutto rispetto...

            enneesseerre.

            Commenta


            • #7
              Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

              Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
              Veramente un ottimo lavoro, se posso darti un piccolo suggerimento , i piastrini con inserto filettato dei PFC se sono quelli inox è un conto . Se sono i normali si arrugginiscono. Quelli inox li fanno pagare una follia conviene bullone a brugola inox. Comunque veramente complimenti.


              73'Fabrizio
              Certo la prima cosa che ho fattto è sostituire i perni con quelli in acciaio inox lo noti anche sui dadi che sono in acciaio inox.

              Buona domenica e grazie nei prossimi giorni vi mostro le fasi della lavorazione al cnc e il resto.

              Commenta


              • #8
                Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

                Martino, bel lavoro, complimenti, fai venir voglia di mettere mano ad altre realizzazioni, chissà, magari tra un annetto.....

                Non mancare di postarci anche la piastra boom/mast e magari, per chi non ha necessità di elementi isolati, quali collari eventualmente usare.

                73, Claudio

                Commenta


                • #9
                  Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

                  Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                  Martino, bel lavoro, complimenti, fai venir voglia di mettere mano ad altre realizzazioni, chissà, magari tra un annetto.....

                  Non mancare di postarci anche la piastra boom/mast e magari, per chi non ha necessità di elementi isolati, quali collari eventualmente usare.

                  73, Claudio
                  Ciao Claudio ,

                  Prima cosa grazie del tuo commento , sono contento che ti piace il lavoro come sta venendo ....Volevo solo dirti che mi hai fatto "impazzire" quando mi hai chiesto una soluzione per antenne con elementi in corto, mi hai messo in crisi con la tua richiesta essendo all'oscuro e disinformato di questo tipo di antenne... ma con molta sorpresa studiando la cosa e vedendo il tuo bellissimo video / intervista che parli di antenne e come si comportano le onde elettromagnetiche nell'etere, hai stimolato la mia fantasia e voglia di trovare una soluzione per la tua richiesta.
                  Per la tua richiesta studiando una possibile soluzione per tutta la sera facendo notte fonda, sono arrivato ad una praticabile e accettabile che domani la lavorero' al CNC e ti mostrerò i risultati, in pratica eliminando i supporti in PFC e creando una versione rinforzata per i 40 Metri.

                  Grazie , Claudio credimi mi hai illuminato.


                  IU8LMC Martino.
                  Ultima modifica di iu8lmc; 25-11-19, 02:54.

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

                    Originariamente inviato da I4LEC Visualizza il messaggio
                    Martino, bel lavoro, complimenti, fai venir voglia di mettere mano ad altre realizzazioni, chissà, magari tra un annetto.....

                    Non mancare di postarci anche la piastra boom/mast e magari, per chi non ha necessità di elementi isolati, quali collari eventualmente usare.

                    73, Claudio
                    Dopo varie Idee e prove alla fine sono arrivato alla conclusione di non stravolgere il progetto dei supporti , chiamando in azienda dove mi forniscono i collari per i tubi in alluminio , ho optato per la sostituzione degli stessi da Polliamide in Allumino , avendo la stessa flangia ... p.s. li ho ordinati appena arrivano ti mando la foto del lavoro ... sotto ti posto un esempio

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

                      Originariamente inviato da iz0aeg Visualizza il messaggio
                      Veramente un ottimo lavoro, se posso darti un piccolo suggerimento , i piastrini con inserto filettato dei PFC se sono quelli inox è un conto . Se sono i normali si arrugginiscono. Quelli inox li fanno pagare una follia conviene bullone a brugola inox. Comunque veramente complimenti.


                      73'Fabrizio
                      Avevo letto male il post... ovviamente come consigliavi tu ho eliminato la piastra sostituendo il tutto con perni e bulloni in acciaio inox.

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

                        Originariamente inviato da I5NSR Visualizza il messaggio
                        Buongiorno a tutti, nel complimentarmi con Martino per l'eccellente realizzazione e nell'attesa che completi il lavoro,
                        mi chiedo e vi chiedo: possibile che in Italia non siamo in grado di produrre antenne per HF
                        di qualità meccanica ed elettrica tale da non dover attingere al mercato estero ?
                        Eppure in passato abbiamo avuto costruttori di antenne per il nostro settore di tutto rispetto...

                        enneesseerre.
                        Grazie... per l'eccellenza ... ma c'e' da migliorare ancora tanto.

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

                          Martino lavoro splendido, si vede benissimo che lavori in campo meccanico.
                          a meno che tu non sia un hobbista sfegatato.
                          Ho lavorato per anni nel campo della meccanica pesante e di precisione, anche con i
                          crucchi di Germania, che in campo di meccanica se la cavano piuttosto bene,
                          curiosità : le piastre le hai tagliate a laser ?
                          Un costruttore commerciale non produce con tale accuratezza.

                          Sebbene sia un Veneto ti propino un proverbio Marchigiano:
                          " chi fa da se fa per tre ed è servito come un RE! "

                          Buon lavoro e well done!

                          Sergio i3MU

                          Commenta


                          • #14
                            Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

                            Originariamente inviato da i3mu Visualizza il messaggio
                            Martino lavoro splendido, si vede benissimo che lavori in campo meccanico.
                            a meno che tu non sia un hobbista sfegatato.
                            Ho lavorato per anni nel campo della meccanica pesante e di precisione, anche con i
                            crucchi di Germania, che in campo di meccanica se la cavano piuttosto bene,
                            curiosità : le piastre le hai tagliate a laser ?
                            Un costruttore commerciale non produce con tale accuratezza.

                            Sebbene sia un Veneto ti propino un proverbio Marchigiano:
                            " chi fa da se fa per tre ed è servito come un RE! "

                            Buon lavoro e well done!

                            Sergio i3MU

                            Ciao Sergio

                            Grazie per i complimenti ma io non lavoro in campo meccanico , mi occupo di informatica e ho un'azienda che si occupa di comunicazione visiva , costruisco insegne ,totem , stampa digitale diretta, in piu ho un negozio di Telefonia e Computer , che ripariamo e vendiamo .. insomma negli anni mi sono riinventato.....da piccolo ho lavorato con mio padre che aveva un officina di rimorchi agricoli , e mi ha insegnato tante cose .

                            Il Taglio non è stato eseguito a Laser ma con Macchina CNC a fresa 10,000 RPM , ho anche un laser da 180W ma non basta per tagliare 6mm di alluminio purtroppo ... ma ci attrezzeremo.

                            Questa è la macchina ... che fa miracoli ...

                            https://www.facebook.com/merolamarti...7693212759868/
                            Ultima modifica di iu8lmc; 25-11-19, 22:11.

                            Commenta


                            • #15
                              Re: Il mio Primo Progetto Yagi OWA 20 Metri Heavy Duty (HD)

                              Buona sera a tutti. A me pare piuttosto una imitazione della MARTIN BEAM, ossia la nuova ditta italiana che si appresta a debuttare sul mercato con prodotti di qualità. So che la sede è a Santa Maria Capua Vetere.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X