hamradioweb.org

Vai indietro   hamradioweb.org > Discussioni / Areas of discussion > Propagazione ionosferica > propagation nowcasting

Avvisi

propagation nowcasting sezione dedicata alle segnalazioni di aperture di propagazione sulle varie bande

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Vecchio 10-01-13, 09:44   #1
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

ubicazione: Empoli, JN53LR
40M Nord America LP

Non è certo la scoperta del secolo... ma volevo segnalare le ottime condizioni, in 40m ì, con gli USA/VE via lunga nel pomeriggio, diciamo già verso le 15.30-16 locali, ieri era presente W7RN dal Nevada, stato non proprio facilissimo da lavorare in 40m, con un ottimo segnale.
Vecchio 10-01-13, 12:50   #2
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np
Re: 40M Nord America LP

il problema è avere una beam per i 40 e lo spazio per piazzarla
Vecchio 10-01-13, 13:17   #3
iz1lbg
Senior Member

ubicazione: nr asti

durante l'ultimo 40&80 attorno alle 16e40 ora locale mi ha chiamato ki7vr..arrivava "fortissimo" (579) anche se con una nota molto distorta e sicuramente era LP anche se io ero con la verticale dato cheil percorso SP era tutto alla luce del sole!
(lui ha una 2L quad puntato LP verso l'EU)

quindi sicuramente chi è più attrezzato ha buone possibilità di fare dei gran collegamenti..bisogna vedere però chi c'è dall'altra parte perchè tante volte anche se con quelle zone c'è propagazione pochi (e sempre gli stessi) ripondono..

Filippo lbg
iz1lbg non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-13, 15:40   #4
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da in3fhe Visualizza il messaggio
il problema è avere una beam per i 40 e lo spazio per piazzarla
Dai, che non ci vuole per forza la direttiva, io ho una verticale ed un dipolo filare basso... qlc si tira dentro.
Diciamo che non è facile trovare stazioni interessate a sfruttare la via lunga, e come dice Fil, si trovano un pò sempre gli stessi e se non si ha una direttiva, in questo caso, poco si può fare se non andare a rispondere ai pochi chiamanti.. oppure accodarsi a qlc altro europeo, più attrezzato, che chiama dx.

Altro problema sono i qso locali ed il qrm causato.. pensavo che una volta ottenuto la banda fino a 7200, il traffico locale fosse rimasto sotto 7100, oppure dentro una specifica fetta, ma invece si trovano qso ovunque, che in questo ore prima del tramonto, spesso compromettono l'ascolto dei segnali dx.
Vecchio 11-01-13, 15:03   #5
IV3KKW
Senior Member

ubicazione: Maniago (PN)

Salve a tutti,
confermo quanto detto da Enrico circa le aperture LP in 40m.
Durante gli scorsi giorni ero in Umbria nel secondo qth dove IK0BAL Amanzino (nonchè mio padre) ha installato un traliccetto con una A3s+ relativo kit 40m.
Il giorno 7 u.s. ho lavorato in SSB la stazione WA7LNH da Seattle alle ore 15:50z, la cosa strana che ho notato è purtroppo la scarsa attenzione da parte della maggioranza degli om in 40m a sfruttare tali fenomeni propagativi non proprio così frequenti, scarsa conoscenza ?
Eric utilizzava un dipolo verticale mezz'onda con 1,5 KWatt ed il suo segnale era 59 stabile. Purtroppo non sono riuscio a farmi ascoltare da K7RDX che era anche lui attivo.
Ora da casa con verticale HF6V e 100 Watt la vedo duretta hi hi

73 Alex IV3KKW
IV3KKW non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-13, 16:59   #6
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

ubicazione: Botticino (BS)

le ore migliori per questo tipo di collegamenti in questo momento sono dalle 16:30 alle 17:15, che coincidono con l' alba della west coast, basta seguire la grey line e non si sbaglia.

ki7vr c'è tutti i giorni in cw e tutti i giorni ( nei quali sono attivo) mi manda un report.
Oggi l'ho collegato alle 16:20 ( locali) arrivava S4 e il segnale è aumentato fino ad essere come sempre su s7 s8 alle 16:45.

In cw c'è buona attività fino alle 17 locali poi sembra che tutti vadano al lavoro ( ore 8 in Usa) e non risponde più nessuno.

Capita che a quell' ora ci siano anche i kh6, nella fattispecie kh6cw e kh6p , che essendo sulla stessa tratta arrivano in eu anche se un pò più con segnale basso ( forse meno attrezzati.).

Ci sono alcuni americani attrezzati davvero bene che riescono a sentire stazioni europee standard ( verticale e 100w) e sono w9kni (or) 4 elementi ki7vr (CA )quad, ve7aha 3 el yagi. w6qw yagi, e alcuni altri, questo per quanto riguarda il cw.

w9kni mi è capitato di collegarlo spesso il pomeriggio via lunga e 12 ore dopo via corta.

quest' anno utilizzo un dipolo rotativo perchè la beam si è rotta, e spesso accade che i segnali provengano da tutte e due le direzioni e risultino difficili da comprendere. allora entrano in gioco i fili, usando; o la beverage ad est o quella a nord ovest riesco ad attenuare una tratta e ottimizzare la ricezione, quindi significa che arrivano anche usando dei fili.

lo scorso anno collegavo sempre k6top dalla costa oceanica della california ( 600 m asl) ha una verticale 7 bande e 100 w, evidentemente ha la posizione favorevole.

lo scorso anno , l'ultimo qso LP l'ho fatto a fine febbraio, quindi c'è ancora " trippa per gatti" forza!

73 Marco
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-13, 15:53   #7
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Fatti di "straforo" KK6ZM e KI7VR in SSB, che rispondevano a LZ2HQ, arrivavano entrambi davvero bene !
Vecchio 23-01-13, 15:37   #8
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

N7EKD e WA7LNH sono lì che chiamano a 7150, buon segnale, molto qrm però da qso locali in 40m, locali diciamo europei... peccato non si riesca a mettersi daccordo e suddividere la banda tra dx e local, ma daltronde c'è chi se ne fa un vanto di non rispettare i band plan.. !

In ogni modo, segnali ed apertura fruibili anche con dipoli e verticali, non c'è bisogno della beam, sabato scorso, erano presenti diverse stazioni W7/6.
Vecchio 22-10-17, 08:48   #9
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
le ore migliori per questo tipo di collegamenti in questo momento sono dalle 16:30 alle 17:15, che coincidono con l' alba della west coast, basta seguire la grey line e non si sbaglia.

ki7vr c'è tutti i giorni in cw e tutti i giorni ( nei quali sono attivo) mi manda un report.
Oggi l'ho collegato alle 16:20 ( locali) arrivava S4 e il segnale è aumentato fino ad essere come sempre su s7 s8 alle 16:45.

In cw c'è buona attività fino alle 17 locali poi sembra che tutti vadano al lavoro ( ore 8 in Usa) e non risponde più nessuno.

Capita che a quell' ora ci siano anche i kh6, nella fattispecie kh6cw e kh6p , che essendo sulla stessa tratta arrivano in eu anche se un pò più con segnale basso ( forse meno attrezzati.).

Ci sono alcuni americani attrezzati davvero bene che riescono a sentire stazioni europee standard ( verticale e 100w) e sono w9kni (or) 4 elementi ki7vr (CA )quad, ve7aha 3 el yagi. w6qw yagi, e alcuni altri, questo per quanto riguarda il cw.

w9kni mi è capitato di collegarlo spesso il pomeriggio via lunga e 12 ore dopo via corta.

quest' anno utilizzo un dipolo rotativo perchè la beam si è rotta, e spesso accade che i segnali provengano da tutte e due le direzioni e risultino difficili da comprendere. allora entrano in gioco i fili, usando; o la beverage ad est o quella a nord ovest riesco ad attenuare una tratta e ottimizzare la ricezione, quindi significa che arrivano anche usando dei fili.

lo scorso anno collegavo sempre k6top dalla costa oceanica della california ( 600 m asl) ha una verticale 7 bande e 100 w, evidentemente ha la posizione favorevole.

lo scorso anno , l'ultimo qso LP l'ho fatto a fine febbraio, quindi c'è ancora " trippa per gatti" forza!

73 Marco

Quest'anno, è cominciata presto la condizione a quanto vedo, che ne dici Marco ?

W6QW 7006.1 IK2CLB 15:06 19 Oct LP - CQ Italy
Vecchio 22-10-17, 09:21   #10
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Originariamente inviata da IZ5CML Visualizza il messaggio
Quest'anno, è cominciata presto la condizione a quanto vedo, che ne dici Marco ?

W6QW 7006.1 IK2CLB 15:06 19 Oct LP - CQ Italy
Esatto Enrico,
Quest'anno è cominciata davvero presto, non mi era mai capitato di collegare i Soliti big prima della metà di novembre con segnali già forti, ricordo di un qso con ve7aha a fine settembre del 2011 ma fatto con estrema difficoltà, nonostante Ve7aha sia uno dei più attrezzati.
Sono già tre settimane che faccio qso Lp, Quasi sempre con i soliti w6qw,w7qc,kw7y,w7wa,w9kni ecc ecc, ma ho anche collegato stazioni nuove, quello più difficile una stazione dell' Idaho, piuttosto interna rispetto alle altre. Poi c'è anche k6top ( uno spedizioniere che spesso attiva i caraibi) ma arriva al limite, lui va con una R7 e 100 w ( quest' anno ha anche un dipolo per i 40) però è su un promontorio della california con sotto l' oceano.

Per gli orari, Attualmente già alle 16 locali arriva qualcosa mentre l' orario migliore sono le 17, poi piano piano cala poiché nella west coast è giorno fatto, comunque in questo periodo, alle 17, è giorno in entrambe le Parti.

Non so quale sia la causa di queste condizioni repentine, ma la west coast non è l' unica interessata, ieri pomeriggio alle 14 locali arrivavano, udibili e lavorabili, dei Ja in 30 metri, e durante il contest oceania dello scorso week end, il mattino alle 10 locali ( orario di fine contest) zm1A aveva ancora un segnale di s7 in 40 via Ovest, ho collegato diversi vk e zl dalle 9 alle 10 locali e sentivo ancora chiamare e51rat e a31mm con pochissimi pretendenti, ( ormai i russi erano tagliati fuori).
Quest' anno ho cambiato l'antenna, ho sostituito la moxon con una KLM 3 elementi, presa usata e ricondizionata, devo dire che va molto bene, e non so se è merito suo o no, so che ultimamente ho un rumore più basso del solito, almeno un punto di S in meno e non è poco.

Si prospetta una stagione ottima, anche perché quando il ciclo solare è al minimo, diverse stazioni si spostano sulle gamme più basse e allora c'è del movimento in più.
Io non faccio SSB, ma tutti i giorni a 7150 ci sono i soliti 3 Americani, capitanati da n7ekd, wa7lnh e ve6poh che chiamano l'europa LP, occasione per capire se ci sono condizioni, sono dei beacon umani.

Ultima modifica di IK2CLB; 22-10-17 a 10:35
IK2CLB non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 09:30   #11
IZ0IEN
Moderator

L'avatar di IZ0IEN

ubicazione: Frosinone JN61sp

Quote:
Originariamente inviata da IK2CLB Visualizza il messaggio
Esatto Enrico,
Quest'anno è cominciata davvero presto
Mi avete fatto venire in mente un W7 - se non vado errato - in 40 che qualche anno fa è arrivato LP in fonia fino a mattina inoltrata, se non vado errato alle 10.30/10.45 locali ancora si sentiva. Lo commentammo in chat con più di qualcuno... dico qualche anno fa perchè tendo a minimizzare gli anni che passano ma poteva benissimo essere il 2010.
Member of SOC - Second Operator Class
Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
IZ0IEN non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 09:40   #12
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Credo che sia cominciata prima perchè questo ciclo solare ormai al termine, ci da sempre più lunghi periodi senza macchie e quindi flusso bassissimo.
Con il flusso basso, non scende solo la MUF, ma anche la LUF, meno conosciuta, la minima frequenza usabile per una tratta..

La cosa un pò limitativa di quell'apertura, è che sono pochine le stazioni che si fanno sentire, in una delle zone più densamente abitata da OM, la west cost, sono migliaia le stazioni ben attrezzate in 40m che potrebbero farsi sentire..
Su questo pesa sicuramente il modo operativo moderno "che me ne faccio dell'Europa ?"..
Inoltre, noi OM abbiamo tante bande a disposizione, ed è normale una certa dispersione, poco da fare, è il suo bello anche.
Ma credo che inoltre ci sia anche un pò di ignoranza, cioè il non sapere appunto che quest'apertura è possibile, e non c'è bisogno di avere una 3el fullsize a 30m per sfruttarle, tutt'altro, io ho fatto vari qso negli anni anche con 100w e verticale o dipolo filare.

E noi proviamo a farla conoscere....
Vecchio 22-10-17, 10:32   #13
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
La cosa un pò limitativa di quell'apertura, è che sono pochine le stazioni che si fanno sentire, in una delle zone più densamente abitata da OM, la west cost, sono migliaia le stazioni ben attrezzate in 40m che potrebbero farsi sentire..
Si, Vero, penso che sia l' orario, qui le 16 ma la sono le 7 del mattino, è come quando ti alzi alle 6 e fatichi meno a fare dx perché la maggior parte degli europei dormono, e invece nel pacifico del sud è pomeriggio quasi sera e di stazioni ce ne sono di più che quando le colleghiamo al nostro pomeriggio.

Quote:
Mi avete fatto venire in mente un W7
Probabilmente era N7UA, che oltre alle ottime attrezzature gode di posizione favorevole, infatti è uno dei pochi, se non l' unico, che arriva via lunga anche in 80 metri con segnale decente.

Si tratta certamente di MUF e LUF, ma se queste sono le condizioni ora, a metà Novembre-Dicembre ci sarà da divertirsi.

Quote:
Ma credo che inoltre ci sia anche un pò di ignoranza, cioè il non sapere appunto che quest'apertura è possibile, e non c'è bisogno di avere una 3el fullsize a 30m per sfruttarle, tutt'altro, io ho fatto vari qso negli anni anche con 100w e verticale o dipolo filare.
sono completamente d'accordo,VE7aha collegato in cw due anni fa a dicembre con r7000 e 100 w, e anche N7UA, ovvio per merito loro, quel che voglio dire è che stazioni attrezzate che ci possono ascoltare anche con condizioni di lavoro minime ce ne sono tante, bisogna solo tenere d' occhio quel' orario e quella frequenza, qui da me comunque i segnali dalla west coast sono nettamente migliori LP che via corta.
Vecchio 22-10-17, 10:38   #14
I5NSR
Senior Member

GM Enrico.
Guarda che chi frequenta le HF conosce bene il fenomeno della propagazione via LP in orari diurni verso le Americhe un pò in tutte le gamme. Il problema non è nell'aperture da sfruttare ma dalla mancanza di corrispondenti dall'altra parte !
Qualche anno fà..nel dopo pranzo era normale far QSO in 20 e 40 mt via LP con USA e sud America es: OA, HC e CE. Il periodo migliore era in autunno inizio di dicembre. Posso confermarti che il fenomeno è presente anche con bassa attività solare anche al limite delle LUF, l'unica diffrenza apprezzabile fra alta e bassa attività solare è la forza dei segnali e la durata della finestra d'apertura.
Ricordo QSO via LP con W6AM (l'OM delle rombiche) con segnali da raccapriccio !
Bei tempi !

enneesseerre.
I5NSR è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-17, 13:47   #15
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Sei troppo ottimista Sergio, la maggior parte degli operatori attuali, non ha la minima idea delle aperture di propagazione a cambiare delle ore del giorno e delle stagioni, fidati..
Il bello è che vivono bene anche senza, e finiscono anche il Dxcc, tanto c'è il cluster, ora poi con l'ft8 una bellezza !!!
Vecchio 22-10-17, 17:41   #16
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da I5NSR Visualizza il messaggio
Ricordo QSO via LP con W6AM (l'OM delle rombiche) con segnali da raccapriccio !
Questa è storia. Potresti pubblicare la scansione della QSL?

Paolo I4EWH
Vecchio 23-10-17, 09:52   #17
9a1un
Senior Member

40m d'inverno sono una banda DX ottima per tutte le 24 ore.
L anno scorso nel WWCW ho fatto a mezzo giorno locale A35,ZK1,5W,VK9 ed altri con segnali bassi ma senza nessun pileup su di loro.
Una altra cosa che e nota a pochi e la tratta diretta verso VE5,VY1 che ce dopo la chiusura del LP sempre parlando di novembre/dicembre

CU WW

9A1UN/9A1P
9a1un è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-17, 20:04   #18
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Complimenti, a me è capitato solo VK ma certe cose dal Pacifico a mezzogiorno proprio no. Che antenna usavi? A proposito, ti farai sentire nel WWDX SSB?
Buon divertimento!

Paolo I4EWH
Vecchio 24-10-17, 13:16   #19
9a1un
Senior Member

3el fullsize in collina

Andiamo tutti a LX7I M/S by 9A1P team
Vecchio 24-10-17, 19:56   #20
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da 9a1un Visualizza il messaggio
3el fullsize in collina
Chissà perchè immaginavo qualcosa del genere...

Quote:
Andiamo tutti a LX7I M/S by 9A1P team
Bene, pensate di connettervi al Live Contest Score? Se puoi metti qualche foto qui, mi piacerebbe vedere come va. Io sarò come al solito alla IR4M, sto preparando una scatola per mettere in fase delle antenne e naturalmente anche il menù. Prima o poi imparerò come funziona il barbeque americano (cioè lo smoker e tutte le salse strane che mettono sopra la carne) ma intanto me la cavo bene con questo:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Forno IR4M.jpg
Visite: 57
Dimensione:   619.4 KB
ID: 17419

il risultato si presenta così:

Nome:   Faraona9.jpg
Visite: 59
Dimensione:   142.8 KB
ID: 17420

è una faraona piena di cipolle e salsicce rosolate bene, mescolate con pane grattato e uovo; poi l' animale è avvolto nella pancetta e messo al forno per un paio d' ore in compagnia di patate, aglio e rosmarino. Quando le tiro fuori la sala radio si svuota all' improvviso, però queste cose K3LR e W3LPL non le hanno...

Paolo I4EWH
Vecchio 25-10-17, 11:06   #21
9a1un
Senior Member

Lascia stare le americanate che quelli non capiscono un ca..... di cibo
La faraona sembra veramente faraonica, spero di
avere la possibilta di provarla qualche volta

Saremmo su livescores, il setup li e notevole www.lx7i.com solo che non ce inband ammenoche non improvisiamo noi una volta sul posto. Vediamo un po come sono messi a spazio utilizabile per una rx ant "invisibile" la vedo un po dura perche il posto sembra sia circondato da strade e/o vicini.

Noi partiamo domani sera e sono un 1200km di strada. Andiamo col furgone e si porta un po di robina nostra anche
Magari posto qualche foto qua

73 Davor 9A1UN
Vecchio 25-10-17, 13:47   #22
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

E' un bel viaggio! Ma per avere un nominativo poco usato non vi conveniva provare con l' Albania? Spero che vi vada tutto bene, quando puoi posta qualche foto e buon divertimento!

Paolo I4EWH
Vecchio 12-12-17, 20:54   #23
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Sei troppo ottimista Sergio, la maggior parte degli operatori attuali, non ha la minima idea delle aperture di propagazione a cambiare delle ore del giorno e delle stagioni, fidati..
in virtù di questo, segnalo che questo periodo coincide con il picco massimo delle aperture long path in 40 metri, tanto buono che non è difficile si verifichino anche in 80, per esempio oggi pare vi siano stati molti qso fra canadesi costa ovest ed europei in 80 ssb.
Purtroppo non riesco ad essere presente tutti i giorni come alcuni anni fa, quando son libero mi ci fiondo, domenica pomeriggio dopo il contest 40/80, visto che le condizioni in 40 sembravano ottime alle 16 ho fatto qualche chiamata, era meglio se tenevo aperto qartest, un sacco di usa costa ovest che mi rispondevano, ma ho preferito fare qso e salutare i vecchi amici che tutti gli anni, puntualmente collego via LP, e non erano solo californiani o da WA, ma oregon idhao, utah, colorado, nevada,arizona e perfino New mexico, condizioni a dir poco stupefacenti, ho notizie di un amico, qua in zona, che sabato ha collegato w7wa in 40 ssb utilizzando un dipolo caricato e 50 w, questo la dice lunga sulle condizioni di propagazione.

Volevo porre attenzione ad un fatto curioso, verso le 17 ( quindi quando le condizioni LP cominciavano a scemare) sento un ve7, arrivava forte s8 pieno, ma aveva una nota sdoppiata, tipico di quando arriva anche dalla parte opposta, allora giro l'antenna via corta, e il segnale cala pur rimanendo sdoppiato, vedo segnalato sul cluster ve6qz ( mi sembra) e provo ad ascoltarlo, s8 via corta, sempre leggermente sdoppiato, allora giro LP pensando di riceverlo s9+ , invece cala di ben 3 punti, quindi deduco che la costa ovest del ve7 di vancouver arriva via lunga ( e poco via corta) invece la zona del Ve6,( mi sembra sK) arriva via corta.
insomma alle 17 ora italiana non si sapeva bene quale direzione scegliere per l'antenna , a comprovare il fatto sono anche i qso fatti sia con HL, BG e ZL.
Tony, zl2agy alle 17:30 aveva un segnale prossimo al 9 puntando via est ovvio.

Quindi da non perdere questo periodo favorevole dove anche chi non è super attrezzato può collegare la costa ovest degli stati uniti senza grossi problemi.

Saluti a tutti.
Vecchio 15-12-17, 17:24   #24
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ciao Marco, grazie di aver raccontato le tue esperienze, fa piacere, soprattutto quando si tratta di un qualcosa non troppo noto ed usato.

La west coast USA e VE arriva bene in questi pomeriggi, via LP ma anche SP a detta di chi ha direttive, io non ne ho, quindi mi fido, oggi KW7Y mi ha sentito con 50w ed il dipolo filare, che dire ?
Via lunga, a 7137 c'erano varie stazioni, NR6Q capitanava, ed arrivava forte qui, poi c'era un VE6 ed altri, segnali non forti nel mio dipolo, ma comprensibili.
Sono stato un pò in attesa, ma non c'è stato modo di "entrare", hanno un comportamento un pò troppo a vecchio net delle hf, c'era un OZ che ogni tanto veniva, si ripassavano i rapporti, via sp via lp "ora come arrivo, guarda un pò" etc.. per carità, comprensibile, ma mi pare che tutti i giorni siano gli stessi, farebbero meglio a girare più la cosa, altrimenti in tanti si stancano e vanno altrove.

Cmq, mi pare, rispetto a qlc anno fa, quando ho iniziato questa discussione, che ci sia qualche stazione in più dalla west coast, non male.
Vecchio 15-12-17, 17:47   #25
IK2YCW
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
è una faraona piena di cipolle e salsicce rosolate bene, mescolate con pane grattato e uovo; poi l' animale è avvolto nella pancetta e messo al forno per un paio d' ore in compagnia di patate, aglio e rosmarino. Quando le tiro fuori la sala radio si svuota all' improvviso, però queste cose K3LR e W3LPL non le hanno...

Paolo I4EWH

Caro Paolo,

mi permetto di smentirti. Quando ho partecipato al contest CQWW SSB presso K3LR, ho potuto constatare in prima persona che queste cose si fanno anche in Pennsylvania, non solo , personalmente ho preparato una pasta e fagioli da far invidia a mia suocera, peccato però che le tre bottiglie di Sangiovese originale che avevo portato siano state sequestrate da Tim , almeno fino alle fine del contest

Ciao a tutti
IK2YCW
IK2YCW non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 15-12-17, 21:15   #26
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Cmq, mi pare, rispetto a qlc anno fa, quando ho iniziato questa discussione, che ci sia qualche stazione in più dalla west coast, non male
.
Hai ragione quando dici che spesso se la raccontano e sono quasi sempre gli stessi, qualche nuovo ogni anno capita, soprattutto in questi giorni dove arrivano anche gli stati più interni e non solo quelli della costa. Alla fine i qso che faccio sono spesso di saluto a vecchi amici della LP, e anche se in cw, ce la raccontiamo pure noi.
In ssb ho fatto pochissimo, qualche anno fa c'era n7ekd che teneva banco.
Come ben sai, qualche anno fa, ho provato a sensibilizzare un po' di americani direttamente dal forum di qrz.com ma con scarsi risultati.
le 5 del pomeriggio qui coincidono con le 8 di mattina la, quindi le migliori condizioni si hanno quando da loro sono le 7 del mattino, e, come da noi del resto, quelli on air a quel' ora son sempre i soliti noti, quest' anno più movimento poiché, credo,le bande alte soffrono a quel' ora, e allora non restano che i 40-80 metri, o anche in 30, ma non ho, in questi ultimi anni, fatto prove in 30.
facessero l'ARRL in questo periodo, secondo me, ne uscirebbero delle belle, con queste condizioni fai usa in 40 tutto il giorno, con un leggero stop giusto all' ora di pranzo.
Quote:
Quando ho partecipato al contest CQWW SSB presso K3LR
Che fortuna, deve essere stata un' esperienza davvero gratificante, in che anno(i) sei stato per curiosità?
Tim l'ho conosciuto a Montichiari durante una CTU, ed è stato estremamente cortese nel rispondere ad un paio di quesiti che gli avevo posto su un suo vecchio sistema di antenna.
Vecchio 15-12-17, 22:13   #27
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Originariamente inviata da IK2YCW Visualizza il messaggio
Quando ho partecipato al contest CQWW SSB presso K3LR, ho potuto constatare in prima persona che queste cose si fanno anche in Pennsylvania
Caspita, hai fatto qualche foto? Mi piacerebbe moltissimo conoscere alcune cose della stazione di Tim:

1 - Antenne in RX per bande basse, sistemi di switch e distribuzione del segnale, eventuale preamplificazione e filtraggio;

2 - Tacchino ripieno con verdure, non sarà mica vero che dentro gli mettono anche della roba dolce tipo sciroppo di acero???

3 - Barbecue all'americana ed elaborazione delle salse per la cottura lenta.

Ovviamente lo chiedo perchè sono interessato a scopiazzare di brutto...

Paolo I4EWH a volte anche N8FK
Vecchio 18-12-17, 15:19   #28
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
l'ARRL in questo periodo, secondo me, ne uscirebbero delle belle, con queste condizioni fai usa in 40 tutto il giorno, con un leggero stop giusto all' ora di pranzo.
Secondo me, il mondo contest avrebbe bisogno di qualche cambiamento, però se lo fai d'inverno sacrifichi mortalmente le bande alte, anche quando il ciclo è buono, si potrebbe pensare ad edizioni divise, con una invernale per le BB !
Però se cominci a frazionare i contest importanti, quelli in cui tanta gente esce di casa e va a farlo da qualche parte, Caraibi, sud in generale, posti esotici etc. ci sarà meno attività, in quanto molti non potranno o vorranno permettersi 2 trasferte... e dovranno scegliere, eh non è facile, però sarebbe carino !

Un appuntamento interessante, per "minare" (non bitcoin ahimè...) americani, in rtty però, è l'ARRL RTTY Roundup, che si tiene il primo WE intero di gennaio, quindi il prossimo 6-7 gennaio, in pratica molto simile ad un ARRL ma in rtty e già dalla prima serata, in 40m, ci sono tantissime stazioni americane, negli anni scorsi, me ne sono "servito" per lavorare tantissimi stati americani che in cw o ssb non sono facilissimi da trovare, soprattutto se uno non "runna" in contest, diciamo che già dalle 00z, arriva praticamente di tutto in 40m, zona 3 compresa.
Vecchio 19-12-17, 06:23   #29
in3fhe
Moderator

L'avatar di in3fhe

ubicazione: jn56np

esco leggermente fuori tema, ma volevo segnalare e rimarcare la mia sorpresa quando nel 9Acw scorso, in 80m., alle 06,45 mi ha risposto NA8V, in 80m. dove posso solo parlare di azzardo e non di antenna . Qui era già bello chiaro da un pezzo, da cui la mia sorpresa.
Vecchio 19-12-17, 14:46   #30
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
alle 06,45 mi ha risposto NA8V
Quindi le 7:45 ora italiana, ed in effetti pare strano ma la coda della grey line sembra essere più lunga di quanto l' occhio vede.
Durante l' arrl 160 dx, ho avuto modo di collegare qualche stato del centro ovest, e ho notato che l' orario migliore era appunto fra le 7:30 e le 8:00 ora italiana, poi dopo di colpo la propagazione si chiude, come se si allungasse al massimo per poi finire di colpo.
Più si scende in basso di frequenza più questa cosa si nota.quindi mai demordere, anche se il sole è già sorto, in 80 metri, a giorno fatto ( appena prima che arrivi la primavera), spesso si collegano gli ZL via ovest e non prima che faccia giorno poiché laggiù il sole ancora ha da tramontare.
Vecchio 19-12-17, 17:31   #31
IK2YCW
Junior Member

Quote:
Originariamente inviata da i4ewh Visualizza il messaggio
Caspita, hai fatto qualche foto? Mi piacerebbe moltissimo conoscere alcune cose della stazione di Tim:

1 - Antenne in RX per bande basse, sistemi di switch e distribuzione del segnale, eventuale preamplificazione e filtraggio;

2 - Tacchino ripieno con verdure, non sarà mica vero che dentro gli mettono anche della roba dolce tipo sciroppo di acero???

3 - Barbecue all'americana ed elaborazione delle salse per la cottura lenta.

Ovviamente lo chiedo perchè sono interessato a scopiazzare di brutto...

Paolo I4EWH a volte anche N8FK

Paolo,

di foto ne ho fatte parecchie.
Soprattutto sulle antenne, poche foto sui sistemi di switch, tutto sommato non ne ha poi cosi tanti. Con ben 11 stazioni (due stazioni fisse per banda a meno dei 160) non deve cambiare molte antenne.
In ricezione bande basse molte beverage ma soprattutto in 80 ha una doppia 4square molto efficace. Sono cose che puoi vedere sul suo sito, non ne fa certo un mistero.

Sicuramente mettono cose dolci nel tacchino, non che ci fosse il tacchino da K3LR durante il contest, ma in 20 anni di vita in America ne ho viste di tutti i colori in fatto di cibo strano, posso assicurarti che ci sono cose dolci nel tacchino, compresi i marron glasse.
Cosi come nel Chili di Cincinnati ci trovi la cioccolata.

Ciao
IK2YCW
Claudio
Vecchio 20-12-17, 09:49   #32
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
di foto ne ho fatte parecchie.
Se ne volessi postare qualcuna.. sarebbe carino, poi provvediamo noi a spostarle magari nella sezione contest.. insomma, sentiti libero !
Vecchio 20-12-17, 10:07   #33
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
però se lo fai d'inverno sacrifichi mortalmente le bande alte, anche quando il ciclo è buono,
Ovviamente dicevo per dire, anche perché ho visto dei declared score del recente arrl 10 metri e di contatti usa / europa ce ne sono comunque stati.
Credo che l'arrl dx sia fatto in data giusta, giusto periodo per tutte le bande, 160 compresi, però gli Americani hanno assegnato ai 160 e ai 10 metri due periodi ben precisi e due date solo monobanda.

Ieri pomeriggio ho monitorato i 40, alle 15 ora locale nulla, nemmeno gli rbn VK ZL e 3B8 mi prendevano ( volevo verificare a che ora iniziava a manifestarsi la LP) alle 15:30 niente, solo verso le 16 gli RBN cominciavano a restituirmi il segnale. Però verso le 15:30 sentito un Bulgaro che collegava LP costa ovest ( che io non sentivo) quindi si è molto legati alla grey line o al giungere di essa, poiché in bulgaria arriva prima che qui.

C'è da dire che le condizioni non erano buone come i giorni scorsi, verso le 16:30 ho cominciato a collegare qualcosa, ma segnali sotto la media, K6TOP ( il quale mi risponde sempre e, a sua insaputa, lo uso come monitor di propagazione, perché ha un dipolo e 300w)facevo veramente fatica a riceverlo, mentre i giorni scorsi arrivava piuttosto bene.
ad altri due ho solo passato rst e saluti perché mi era difficile sentirli bene, qsb molto marcato, e non tanto rumore, ma segnali molto più bassi del solito.
Quindi bisogna imbroccare il periodo e il giorno giusto.
Vecchio 20-12-17, 10:27   #34
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
Con ben 11 stazioni (due stazioni fisse per banda a meno dei 160) non deve cambiare molte antenne.
Meraviglia... mi viene voglia di fare domanda per la green card!

Quote:
Cosi come nel Chili di Cincinnati ci trovi la cioccolata.
Orrore! Ho cambiato idea, la domanda non la faccio più!

Paolo I4EWH
Vecchio 20-12-17, 10:30   #35
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Ma, andando un pò ot, ed i 20m ? I 20m via lunga, sono notoriamente, storicamente, aperti d'inverno via Lunga con la west cost, nel pomeriggio, anche presto, sicuramente prima del nostro tramonto.
Mi ricordo tanti qso negli anni passati, anche nel minimo solare scorso.
Ora mi pare ci sia tanto poco.. a volte vedo gli spot di IK2IQD, da sempre molto attento e ben messo verso sud, ma non sento nulla.. non c'è le condizioni, o non ci sono le stazioni ?

Inoltre, ricordo, da allora swl, nella prima metà degli anni 90, 94-5, dovrebbe essere stato, che qualche italiano chiamava e collegava w6-7-ve7 in 17m via lunga.. sempre alla stessa ora, periodo dell'anno, pomeriggio inverno.

Scomparsi gli operatori.. l'interesse o la condizione ?
Vecchio 20-12-17, 13:31   #36
IK2YCW
Junior Member

Quote:
Se ne volessi postare qualcuna.. sarebbe carino, poi provvediamo noi a spostarle magari nella sezione contest.. insomma, sentiti libero !
Onestamente mi sentirei di dare poco contributo pubblicando delle foto che sono ampiamente visualizzate nel sito di K3LR, in particolare il contest CQWW SSB del 2009 riporta moltissime delle foto fatte durante la gara, anche il momento in cui ci rifocilliamo con la mia pasta asciutta, ti riporto il link: http://www.k3lr.com/2009/CQ09PH/

Ciao
Claudio
IK2YCW
Vecchio 20-12-17, 17:29   #37
I4LEC
Senior Member

L'avatar di I4LEC

Quote:
Ma, andando un pò ot, ed i 20m ? I 20m via lunga, sono notoriamente, storicamente, aperti d'inverno via Lunga con la west cost, nel pomeriggio, anche presto, sicuramente prima del nostro tramonto.
Mi ricordo tanti qso negli anni passati, anche nel minimo solare scorso.
Ora mi pare ci sia tanto poco.. a volte vedo gli spot di IK2IQD, da sempre molto attento e ben messo verso sud, ma non sento nulla.. non c'è le condizioni, o non ci sono le stazioni ?

Inoltre, ricordo, da allora swl, nella prima metà degli anni 90, 94-5, dovrebbe essere stato, che qualche italiano chiamava e collegava w6-7-ve7 in 17m via lunga.. sempre alla stessa ora, periodo dell'anno, pomeriggio inverno.

Scomparsi gli operatori.. l'interesse o la condizione ?
Enrico,

credo sia una combinazione di entrambe le cose, con la scomparsa di W6CCP, l'attività si è molto affievolita, in fonia ti rispondono quasi esclusivamente W6LG, W6KH e K6UNR.
Confermo la praticabilità dei 17m LP, la 3L Rai è abbozzata.....

73, LEC
I4LEC non  è collegato   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-17, 20:58   #38
i4ewh
Moderator

L'avatar di i4ewh

Quote:
il contest CQWW SSB del 2009 riporta moltissime delle foto fatte durante la gara
Noto che anche loro usano la scatola separata con l'alimentatore ad alta tensione appoggiato per terra sotto il tavolo. E il parco antenne è impressionante!

Paolo I4EWH
Vecchio 21-12-17, 10:30   #39
IZ5CML
Moderator

L'avatar di IZ5CML

Quote:
Originariamente inviata da I4LEC Visualizza il messaggio
Enrico,

credo sia una combinazione di entrambe le cose, con la scomparsa di W6CCP, l'attività si è molto affievolita, in fonia ti rispondono quasi esclusivamente W6LG, W6KH e K6UNR.
Confermo la praticabilità dei 17m LP, la 3L Rai è abbozzata.....

73, LEC
Bah, peccato, anche perchè sulla via corta, verso NW, non è che in questo periodo le aperture con W6-7 siano tante e durature.

Questo è cosa vedrebbe papabile il Voacap via lunga in 17m alle 16z, ci starebbe tutta, ho fatto qualche prova giorni fa, con rbn ed rx remoti, non ho sentito niente... boh.
Icone allegate

Nome:   lp.JPG‎
Visite: 84
Dimensione:   89.5 KB
ID: 17579  
Vecchio 22-12-17, 07:44   #40
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

40M Nord America LP

https://youtu.be/2nUNeeFPPdY

Ho Fatto un piccolo video, che mostra l' apertura di ieri, non che fosse una gran apertura, diciamo nella media, però ho messo a confronto la ricezione con la Yagi e con una beverage lunga 130 metri, che è li da quando ci fu la spedizione ad heard island.
Beverage immersa nella folta foresta, appesa ai rami degli alberi, terminata e commutabile con un' altra ad est.
Avevo deciso di tenerla finché durava, poiché a sud ora ho quasi nulla in rx, la cosa strana è che è durata quasi 2 anni,tutta estate e anche questo inverno, senza venire danneggiata o manomessa.

Ovviamente la yagi vince, non che vi fosse un dubbio, però anche con un filo lungo circa 3 lunghezze d' onda, si sente bene , segnale basso ma pulito.In zone dove il noise in 40 supera soglie proibitive, potrebbe essere una soluzione.
Considerando che la yagi è posta su di un traliccio di 30 metri con inclinazioni del terreno importanti.
Tempo Fa I4lec, mi fece avere i diagrammi di HFTA, riguardo i segnali provenienti dagli USA in direzione sud est con un dipolo per i 40 metri posto a 30 metri d'altezza nell' area dove ho l'antenna, si nota subito che la posizione è ottima verso quella direzione, infatti pensavo che la differenza fra yagi e beverage fosse maggiore, per questo motivo ho fatto e documentato questa prova.

Click the image to open in full size.
Vecchio 27-12-17, 09:31   #41
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Altro report LP di stamattina.

Discreta apertura long path in 40 metri per il giappone, Stamattina avevo un paio di ore di tempo,mentre girovagavo in lungo e in largo per trovare qualcosa di interessante ( qualche USA per dire) in 160, ho notato che, in questo periodo, la greyline nostra è in concomitanza con quella del nord del giappone, quindi mi è venuto spontaneo pensare che le condizioni LP che abbiamo noi nel pomeriggio verso gli USA, le potrebbero avere i giapponesi verso di noi alle loro 16:00 ora locale, e 08:00 nostre.
Ho quindi abbandonato la top band nel momento topico, perché ho visto uno spot interessante in 40; "JD1bmh call NA"
Girato l'antenna a 250° il segnale c'era, non forte ma comprensibile, chiamava iso e con poche risposte dagli usa dove, ad eccezione delle costa ovest che è sera tarda, ad est è notte, quindi erano quasi tutti a dormire, grazie a questo fatto sono riuscito nel qso.
quindi mi son messo a chiamare a 7.005 per verificare se vi erano condizioni LP anche con le isole più grandi del giappone, e son riuscito a fare qualche qso, 4 in tutto, segnali non proprio forti, ma comunque lavorabili, mi han risposto anche 2 ZL, ma quelli arrivavano molto forte, ZL2AZ era s9 pieno.
Qualche mese fa si apriva più tardi verso i JA, ed era difficile imbattersi in aperture con segnali ragionevoli, poiché in entrambe i lati era giorno, mentre ora si è proprio sulla greyline e le condizioni rimangono buone fino al sorgere del sole.

GL(p)
Vecchio 27-12-17, 10:30   #42
9a1un
Senior Member

QSO: 7000 CW 2017-11-25 0720 9A1P 599 15 JA7ZFN 599 25

Ecco un esempio dal CQWW CW scorso
Vecchio 27-12-17, 11:40   #43
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Come dicevo Davor, un mese fa arrivavano un pó più tardi, non ricordo se qualcuno del mio team ha fatto ja lp durante il cqww, magari daró un’ occhiata.
Vecchio 10-02-18, 16:47   #44
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Le condizioni long path verso il NA stanno pian piano volgendo al termine, ancora qualche sprazzo qua e la, ma le ore di buio concomitanti sono davvero poche e questo è un limite.
Qualche giorno fa si sentiva W7WA, che di solito ha un segnale bello robusto, giungere al ricevitore poco sopra il rumore, qso effettuato lostesso ma non come al solito, appena dopo kh7xs sempre LP, ma la situazione con kh7xs è molto stana, poichè giunge Lp all' inizio, attorno alle 15:30z per poi sentirlo meglio short path mezz' ora dopo. (a proposito, kh7xs la scorsa mattina era presente pure in 160, a dir suo con una nuova antenna, sentivo del brusio ma dire che era lui è molto azzardato, sentivo bene gli americani che lo collegavano quello si...)

Farò ancora un pò di test in questi giorni, tempo e rotore permettendo ( in questi giorni inspiegabilmente si blocca a 110° e non si schioda più di li, per farlo tornare a nord devo pregare tutti i santi in paradiso) e poi vedremo come è andata quest' anno, dico subito che a parer mio è stato l' anno migliore degli ultimi 9 ( 9 perchè è da 9 anni che ho un' antenna decente per i 40 metri) molte stazioni nuove collegate, ma soprattutto molti eventi particolari che ho osservato, grazie ai qso, RBN e anche agli sdr remoti utilizzati per testare inizio, fine e direzione propagativa.

GL
Vecchio 20-02-18, 19:36   #45
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Farò ancora un pò di test in questi giorni, tempo e rotore permettendo
Mi sa che per quest' anno ho davvero finito, oggi ho smontato il rotore dalla sua sede e nei prossimi giorni cercherò di ripararlo, credo di non fare in tempo per il finale di stagione...

Alcune osservazioni fatte durante Arrl dx cw dello scorso fine settimana fatto come singolo operatore, singola banda, e per questo, senza assistenza alcuna e con potenza di 500 w. (come da regolamento, nel so sb non esistono sottocategorie), quest' anno ho scelto di partecipare in 40 per poter verificare la LP con stazioni contest, e quindi ben fornite, ma purtroppo ho avuto questo problema e mi sono accontentato della via corta ( anche se l'antenna era un pò troppo verso ovest per gli USA)

Sabato pomeriggio ho potuto essere presente solo verso le 17:00 locali ( causa lavoro) e ho notato Alcuni nord americani della costa ovest presenti e che collegavano Europei, nonostante la Banda fosse praticamente vuota, antenna a 280° ( li si è bloccata) ho tentato invano di rispondere a chi sentivo, i segnali erano piuttosto bassi, ho utilizzato anche una beverage di 130 metri direzione 140°, quindi io ascoltavo ma non venivo ricevuto. verso le 17:30 non ho più sentito nessuno dal nord america.

Domenica pomeriggio, ero fuori a pranzo e son riuscito a liberarmi ed ad accendere la radio alle 16:30, a inizio banda w7wa con un discreto segnale, tanto da farmi pensare che fosse via corta, invece lo ricevevo altrettanto bene con la beverage, mi ha risposto chiamandolo col dietro dell' antenna, e per fortuna, sennò WA non lo avrei fatto mai, un ve7 da BC invece un pò più bassino e ci ho messo un bel pò a passare, poi n6bv che sabato non mi sentiva, tre in tutto, ma ne ho sentiti molti, soprattutto con la beverage, quindi era aperta e migliore del giorno prima, alle 17:30, più o meno, fine dei giochi.

Sono stato ad ascoltare per un bel pò una stazione Italiana, IR4X che ne collegava molti dalla west coast, sarebbe interessante sapere dove aveva diretto l'antenna, non tutti li sentivo ma alcuni si.

Quindi anche in coda a febbraio la LP è presente.

Magari dateci un occhio , w7wa è quasi sempre presente.

Video che mostra il segnale di w7wa domenica pomeriggio con la 3 elementi direzione via corta ant 1 e con la beverage direzione via lunga xvtr, come si vede il segnale non differisce di molto, quindi arrivava da sud est altrimenti la beverage non avrebbe ricevuto nulla.

Vecchio 21-02-18, 06:24   #46
I4TJE
Member

Ciao ti tolgo il dubbio di ir4x l'antenna era LP per gli usa
I4TJE è  collegato   Rispondi quotando
Vecchio 21-02-18, 07:50   #47
IK2CLB
Senior Member

L'avatar di IK2CLB

Quote:
Originariamente inviata da I4TJE Visualizza il messaggio
Ciao ti tolgo il dubbio di ir4x l'antenna era LP per gli usa
Grazie, lo immaginavo ma volevo esserne sicuro.
TNX!

Segnalibri

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata